Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Credete sia "irresponsabile" e "insicuro" fare dei forellini da un paio di mm in un telaio nirone 7 in alu? per far passare i fili.

Ammesso e non concesso che sia un'operazione fattibile senza compromettere la sicurezza del telaio, ;nonzo% la vedo dura poi a centrare i fori del tubo con i cavi: okay in ingresso, ma in uscita? ;nonzo% ;nonzo%

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Ammesso e non concesso che sia un'operazione fattibile senza compromettere la sicurezza del telaio, ;nonzo% la vedo dura poi a centrare i fori del tubo con i cavi: okay in ingresso, ma in uscita? ;nonzo% ;nonzo%

infili dal foro di uscita e esci da quello di entrata, fai salire la guaina e sfili il filo: un gioco da ragazzi, provare per credere :cool:

ops, già, ma parlate di linea elettrica, beh, allora bisogna usare il cavo come guida

tu fora tranquillo (tanto la bici non è mia)

Ultima modifica:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Credete sia "irresponsabile" e "insicuro" fare dei forellini da un paio di mm in un telaio nirone 7 in alu? per far passare i fili.
E' un'operazione che in fase di progetto non crea problemi, ma fatta a posteriori può solo rendere il telaio meno sicuro.
l'alluminio ha la tendenza a cedere di colpo senza preavvisi, andando a forare in punti critici potresti creare degli inneschi per rotture disastrose e pericolose!
Non lo farei mai neanche su un telaio in acciaio, anche se per le caratteristiche del materiale, ci sarebbero rischi minori !

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
dipende dove fai i buchi ci sono punti delicati ,inoltre non è detto che no trovi ostacoli tipo gli altri tubi saldati non sono forati nel punto di saldatura e ti viene a mancare la continuità ,poi se il buco è piccolo quanti un cavo elettrico da 1 mm la vedo durissima intercettare il punto di uscita ,direi impossibile se devi fare anche delle curve ,per i tubi dritti puoi usare come guida del cavo per saldatrice a filo , è molto rigido e una semi-curva non dovrebbe essere un problema .
io comunque eviterei .:wacko:
o-o

Ciao, volevo avere un vostro parere, su queste luci ;nonzo%

[url]http://www.magicshineitalia.it/[/URL]
Grande luce con durata reale improponibile anche per una sola notte ,batterie delicate e nel caso te ne potassi via altre di scorta sarebbe costoso e molto pesante :cry.o-o

vegano

Pignone
26 Febbraio 2010
177
2
Carpi
Visita sito
Bici
Giant Rapid
Parakito, grazie mi sono preso una B&M IXON IQ su tuo consiglio, adesso stò aspettando una Sigma pava, come seconda luce, penso che per le randonèe che faccio nel 2012 possano andare bene( V.R.V. )

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
E' un'operazione che in fase di progetto non crea problemi, ma fatta a posteriori può solo rendere il telaio meno sicuro.
l'alluminio ha la tendenza a cedere di colpo senza preavvisi, andando a forare in punti critici potresti creare degli inneschi per rotture disastrose e pericolose!
Non lo farei mai neanche su un telaio in acciaio, anche se per le caratteristiche del materiale, ci sarebbero rischi minori !

Straquoto!

Wohler docet!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Parakito, grazie mi sono preso una B&M IXON IQ su tuo consiglio, adesso stò aspettando una Sigma pava, come seconda luce, penso che per le randonèe che faccio nel 2012 possano andare bene( V.R.V. )
Grazie , vedrai che andranno benissimo .
Ma perche non hai preso 2 B&M IXON IQ , non a nulla di inferiore al pava ... anzi si il prezzo : come luce e durata siamo una spanna sopra al pava .o-o

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Ciao, volevo avere un vostro parere, su queste luci ;nonzo%

http://www.magicshineitalia.it/[url]http://www.magicshineitalia.it/[/URL]

io ho la mj808, fa tantissima luce, ma veramente tanta.

La uso nelle 24h in mtb, dove visto lo spirito goliardico con cui partecipo, la notte non la passo tutta in sella.

La batteria credo che duri sulle 2 ore o poco più e per caricarla ce ne vogliono almeno altrettante.

Su strada potrebbe bastare usarla in modalità low e quindi al 30% con effetti positivi sulla batteria.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Tornata ora da un giretto di prova del nuovo impianto luci a dinamo. Per ora mi sono limitata a 45 km pianeggianti tanto per essere sicura che tutto l'ambaradan regga e sia stato montato correttamente. ;-)

Durante il giro è stato interessante osservare la quantità di luce anteriore, e la durata del condensatore ("luce di parcheggio") specialmente per la luce posteriore. Direi che per verificare seriamente il fascio di luce dell'anteriore ci vorrebbe una bella discesa, ma anche la salita potrebbe riservare qualche sorpresa (quanti kmh minimi bisogna fare per avere una luce accettabile?). :asd2:

E' comunque elettrizzante (è il caso di dirlo) la sensazione di poter viaggiare in sicurezza disponendo di luce "no limit". :-)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Resistenza particolare non ne ho sentita, o meglio, mi sembra di andare piano come al solito. :mrgreen: Considerando che ho anche montato le gomme più "appiccicose" del pianeta, ovvero le Michelin Pro 3 Grip da bagnato reduci dalla PBP... :mrgreen: :mrgreen:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Come hanno già detto, non é una cosa fattibile.
Tra l'altro, per far passare il cavo in maniera decente (=senza doverci spendere una notte intera) il foro deve essere 3.5-4.0mm, decisamente troppo se non ha un rinforzo adeguato!

Io ti consiglio di procurarti guaina in Pvc ø4-5mm interno, e la puoi usare in un pezzo lungo quanto il cavo per il deragliatore frontale (dal fermo sulla parte alta del traversone, fino alla scatola movimento centrale), con il cavo deragliatore ed il cavo dinamo che corrono insieme dentro la guaina: il cavo deragliatore tiene tutto fermo, ed il movimento che il cavo comppie é molto ridotto quindi non hai problemi di frizione, e se tagli il cavo bene a misura non hai neanche bisogno di fascette