Luci da rando

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
io ho la mj808, fa tantissima luce, ma veramente tanta.

La uso nelle 24h in mtb, dove visto lo spirito goliardico con cui partecipo, la notte non la passo tutta in sella.

La batteria credo che duri sulle 2 ore o poco più e per caricarla ce ne vogliono almeno altrettante.

Su strada potrebbe bastare usarla in modalità low e quindi al 30% con effetti positivi sulla batteria.

Ciao, codesti modelli hanno fatto lanciare qualche migliaio di imprecazioni ad un notissimo randonneur senese reduce con me da tre PBP. In una notte di prova tra Arezzo e Siena, è rimasto al buio per la strada. Per fortuna che c' erano altri con le luci "normali" vedi Sigma e Cateye, che lo hanno riportato a casa.
Una autonomia di 2 ore oppure 5, non serve a niente in una lunga randonné.
Io sono un convinto assertore di avere più di una luce. La combinazione migliore è ruota con dinamo e luce a batteria di scorta sul manubrio. Le ultime Cateye sono garantite per più di 50 ore. Alla PBP o alla 1001 Miglia al massimo potresti aver bisogno di 20 - 25 ore di luce. Poi ognuno è libero di fare come vuole.
C'è anche da tener conto che in salita non conviene usare la dinamo in quanto porta via fino a 10 watt di potenza. In salita si va piano e un fascio di luce potentissimo non serve. Lascio a voi tutte le considerazioni
Buone pedalate
M

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Ciao, codesti modelli hanno fatto lanciare qualche migliaio di imprecazioni ad un notissimo randonneur senese reduce con me da tre PBP. In una notte di prova tra Arezzo e Siena, è rimasto al buio per la strada. Per fortuna che c' erano altri con le luci "normali" vedi Sigma e Cateye, che lo hanno riportato a casa.
Io sono un convinto assertore di avere più di una luce. La combinazione migliore è ruota con dinamo e luce a batteria di scorta sul manubrio. Le ultime Cateye sono garantite per più di 50 ore. Alla PBP o alla 1001 Miglia al massimo potresti aver bisogno di 20 - 25 ore di luce. Poi ognuno è libero di fare come vuole.
C'è anche da tener conto che in salita non conviene usare la dinamo in quanto porta via fino a 10 watt di potenza. In salita si va piano e un fascio di luce potentissimo non serve. Lascio a voi tutte le considerazioni
Buone pedalate
M

il problema vero sono i ciclisti che ti si fanno intorno, a frotte, come moscerini :lookaround:

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
C'è anche da tener conto che in salita non conviene usare la dinamo in quanto porta via fino a 10 watt di potenza. In salita si va piano e un fascio di luce potentissimo non serve.

Come fai a dire 10 Watt?
Se la luce assorbe 3 Watt vorrebbe dire un rendimento complessivo pari a 0.3 che mi sembra sinceramente un po' basso.
Io sulle salite provate finora, non durissime e non lunghe, non ho avuto sensazioni di eccessiva potenza dissipata.
Domenica proverò un percorso con salite più impegnative e vedremo...

Quanto al fatto che in salita non serva un fascio potente per vedere son d'accordo ma io se il buio è totale voglio essere visto anche se vado piano.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Buone pedalate
M

Mi permetto di dissentire su quanto le Cateye (buonissime, in verità!) durino, perché varia a seconda dei tipi; peró quoto fortemente circa la durata che le luci devono avere e l'uso della dinamo (parlo per le esperienze dei clienti a cui preparo le bici per tali manifestazioni), é bene avere sempre "la riserva"

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Su segnalazione di Parakito,e non solo,ho acquistato 2 Ixon iq su internet (tempo attesa 5 gg,speso 111,80 euro tutto compreso) e testate una settimana fa e ieri.
Primo test:salita ovviamente al buio e senza luna,ossia notte totale,su salita abbastanza pedalabile di 17 km.Nel salire accsa solo una luce a media intensità:visibilità molto buona,soprattutto si vedeva chiaramente il manto stadale illuminato chiaramente dal fascio a forma quadrata-rettangolare che è paragonabile a quello di un ciclomotore (ricordava i tempi in cui guidavo il Ciao piaggio da ragazzino,bei tempi:cry:cry)
A parte queste divagazioni melanconiche,ottime in salita.Ovviamente il vero test era la discesa:giunti in vetta,rapida vestizione (-2 e neve bordo strada)e discesa con 2 luci funzionanti alla massima potenza:un vero piacere:discesa in totale sicurezza a oltre 60 km/h.
Mettiamo pure che la velocità fosse data dal fatto che conoscevo a memoria la strada,comunque la visibilità era straordinaria.Vengo dalle Cateye e per quanto buone (Ci ho fatto una SR Fausto Coppi e una Race across the alp) qui siamo su un altro pianeta.A metà discesa ho spento 1 luce e provato solo con 1 alla max potenza.Si scende tranquillamente e il facsi di luce potente permette di vedere curve e ostacoli molto lontani (puoi individuare una pigna a 30 mt di distanza a 40 km/h per intenderci)
Con un faro alla potenza media si scende con piu' cautela,ma comunque senza particolari patemi (20 km/h)
Il secondo test fatto in pianura su strade ciclabili in campagna per evitare "inquinamento" luminoso. A 30 km/h (velocità piu' o meno da rando) visibilità senza problòemi con potenza media.Alla potenza massima vedi strada e dintorni ad almeno 50 mt davanti a te.
Riassumendo:
VANTAGGI
  • Prezzo conveniente e tempo d'attesa irrisorio
  • Luce straordinaria sia alla media che e soprattutto alla massima potenza
SVANTAGGI
  • Pulsante di accensione scomodo (se paragonato alle cateye) e abbastanza duro nel variare potanza e spegnere/accendere i fari (considerando che avevo guanti invernali
  • Attacco al manubrio con configurato per manubri tipo Plasma o comunque oversize (infatti le ho montate su mtb:per la bdc bisogna montarle nella parte inferiore o munirsi di prolughe simili alla mtb,se si usano appunto manubri oversize.
Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno dato dritte su questo forum riguardo acquisto e scelta.Cordialmente colonnello Kurtzo-o

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Ho evitato discorso autonomia in quanto usate con pile usa e getta (fra l'altro non di eccelsa qualità,ma quelle avevo in casa) e finora la luce funziona ancora,quindi considerando solo la luce della prima lampada (quella che ho sempre tenuto acceso sia nella prima che nella seconda uscita) e tenendo conto di averla usata per il 60% circa del tempo al medio voltaggio e per il 40% alla massima potenza,dopo un utilizzo di circa 4 ore ancora ben funzionante.Purtoppo le temperature e la neve in montagna mi impediscono per ora test piu' lunghi (notte completa per esempio),ma sicuramente parakito o altri possono darti indicazioni maggiori in merito (soprattutto sulle pile da usare piu' appropriate)
Cordialmente colonnello Kurtzo-o

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
... al punto in cui confronta il prodotto con un faretto a dinamo m'è scappato un pò da ridere !!! :rosik:

certamente è interessante come luce di segnalazione per girare in città ma certo non adatta per randagismi , anche se ho visto di peggio o-o

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Come fai a dire 10 Watt?
Se la luce assorbe 3 Watt vorrebbe dire un rendimento complessivo pari a 0.3 che mi sembra sinceramente un po' basso.
Io sulle salite provate finora, non durissime e non lunghe, non ho avuto sensazioni di eccessiva potenza dissipata.
Domenica proverò un percorso con salite più impegnative e vedremo...

Quanto al fatto che in salita non serva un fascio potente per vedere son d'accordo ma io se il buio è totale voglio essere visto anche se vado piano.

Ciao, forse non conosci bene il concetto di energia assorbita e energia resa, lo vedo dalla tua frase. Se dico 10 watt, mica me lo invento, non mi va di fare la figura dello scemo su un forum anche se non mi si vede in faccia. Se prendi la dinamo da 6 watt, quelle da 3 non fanno un Cxxxo, Una parte di energia prodotta va in attrito elettromagnetico, una parte è dissipata in calore anche se impercettibile dato che siamo all' aperto, ma c'è. La luce mica te la regala nessuno. D' accordo che è una luce fredda e bianca e non è come quella delle lampade ad incandescenza, (Se tocchi la lampada di casa, ti bruci le dita) cosa credi che sia? non è altro che energia persa. Qualsiasi lampada che produce un flusso luminoso, una parte di energia la disperde in calore.
Più il flusso è alto e più energia disperdi in calore e ciò vale anche per le lampade che producono luce fredda. Inoltre la dinamo per il suo funzionamento disperde energia. Comunque questo forum non è un luogo dove tenere una lezione di termodinamica. Ma puoi andare sul sito del produttore della dinamo (è in tedesco e leggere il grafico del rendimento in funzione della velocita) e ti chiarisci le idee. loro dicono sette watt a 30 km/h. Da nuove e in condizioni sperimentali di laboratorio. Un pò come i consumi delle macchine....
Se non sei convinto, gira a mano l' asse della dinamo. Lo sforzo che senti, non è altro che la potenza dissipata. prova farlo girare a mano a 30km/h.
Per il discorso di essere visto, sono d' accordissimo con te, ma non è questo il punto, pensi forse che se sei in salita, tutte le macchine scendino contromano?
La logica è questa secondo me: accetto un maggior sforzo di pedalata ma in controparte ho un bello e potente fascio di luce.
Scusa ma mi viene in mente ora, in una automobile, abbiamo un rendimento di circail 30-35 percento nei migliori dei casi, il restante contenuto energetico si perde nel calore dei fumi, nella energia di espulsione, in attriti meccanici e nel riscaldamento dell' acqua del radiatore. In pratica ogni litro di benzina ne utilizzi circa 300 -350 centimetri cubi, il resto lo butti via.
Buone pedalate

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
certamente è interessante come luce di segnalazione per girare in città ma certo non adatta per randagismi , anche se ho visto di peggio o-o

Beh, dal filmato mi sembra MOLTO meglio di quella in vendita al Decathlon, che certo non è sufficiente per illuminare la strada. Da quello che vedo sembra decisamente su un altro livello. Che sia il futuro?

Il tempo sarà giudice! o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
... al punto in cui confronta il prodotto con un faretto a dinamo m'è scappato un pò da ridere !!! :rosik:

;nonzo%
e cosa c'é da ridere?
A me sembra una buonissima idea, certo inadatta per i grandi percorsi, ma utilissima come luce di emergenza.
Sembra pure piuttosto compatta e leggera, ed é interessante la funzione "freno" sulla posteriore
o-o