Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
quando corri mica ti chiedono di rispettare questa sequenza :mrgreen: .... diciamo che alle volte mischio le carte volutamente

o-o
certo,però la resa sul lavoro a aerobico e' migliore da freschi,alla fine quello che conta e' lavorare su certi livelli che provocano gli adattamenti sull'organismo.farlo da stanco non ti fa raggiungere o tenere determinati livelli.cosa ne pensano i preparatori?

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
teoricamente no ha molto senso,avresti dovuto fare l'inverso,l'axerobico x l'intensita' che richiede ha la precedenza

certo,però la resa sul lavoro a aerobico e' migliore da freschi,alla fine quello che conta e' lavorare su certi livelli che provocano gli adattamenti sull'organismo.farlo da stanco non ti fa raggiungere o tenere determinati livelli.cosa ne pensano i preparatori?

Concordo, pero' ogni volta che ho letto allenamenti di qualche velocista le serie delle volate le piazzano sempre al termine dei lunghi.

HoP porato a casa :mrgreen:, 1h filata sulla ergobike, ammazza che training, non pensavo di riuscirci, dopo mezz'ora mi dicevo: " questa è l'ultima, questa è l'ultima". :asd:

Eseguito così: 90%FTP ogni 3' scatto di 10" al 160% FTP.

E' stata dura, ma pensavo peggio, probabilmente portando gli scatti a ogni 2' non arrivo a 40' di esecuzione :wacko:.

La prossima volta sarà fuori, fra un pò cambia l'ora e sulla ergo ci metterò un bel telo!

Alla grande !! o-o
Ce l'hai il grafico ? Perche' vedendo anche quelle di altri mi pare d'essere l'unico con le FC sparate fisse all'insu' ( perlomeno quelle fatte indoor ) :wacko:

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
oggi (un pò di)AC-W5
6' 92% ftp +15"150-160% ftp x 6 tutto di seguito (l'ultimo eseguito a metà in quanto in prossimità di scollinamento)... in pratica 33' a 94/95% ftp. In realtà erano previsti 60' ma avevo pochissimo tempo e non volevo rinunciare alla fase successiva. In compenso ho tenuto la parte più alta della SST.
A seguire però dei previsti 8x2' (2' rec.) a 135% ftp sono riuscito a stare nel range solo per il primo intervallo; il 2° a < 122% quindi stop, come da manuale. Ho provato a recuperare un pò provando con un terzo ma niente da fare, quindi a casa dopo 1h 15'
Con il primo esercizio avrei potuto continuare tranquillamente ma per gli 8x2'
la vedo dura... tralaltro non era previsto nemmeno il recupero alla fine del primo esercizio e ho persino recuperato 5'. Qui anche per allacciarmi al discorso della precedenza aerobico/anaerobico. La prossima volta mi riserverò la serie da 8 per la salita ripida e non in falsopiano in discesa come oggi... magari così riuscirò a terminarli.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Alla grande !! o-o
Ce l'hai il grafico ? Perche' vedendo anche quelle di altri mi pare d'essere l'unico con le FC sparate fisse all'insu' ( perlomeno quelle fatte indoor ) :wacko:

E' stata dura, ma più di testa che di gambe.o-o
Non uso più il cadio da molto, ma la sensazione è stata quella di arrivare solo alla fine a soglia e oltre, diciamo negli ultimi 15'.

Non ho la possibilità di postare il grafico, perchè non riesco a scaricare i dati dalla ergobike, c'ho provato mille volte, stavo impazzendo ed ho rinunciato.
Peccato perchè è uno strumento di allenamento pazzesco, con molte possibilità, gli allenamenti vengono perfetti e la ripetibilità dei wattaggi è assoluta.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
oggi ho provato a fare un serievel 10 rip a 150%ftp le ultime le ho però fatte a 180%ftp e 223% ftp o ho sottostimato ftp oppure ho doti anaerobiche molto piu spiccate rispetto a quelle aerobiche.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
E' stata dura, ma più di testa che di gambe.o-o
Non uso più il cadio da molto, ma la sensazione è stata quella di arrivare solo alla fine a soglia e oltre, diciamo negli ultimi 15'.

le mie fc partono quasi subito all'insu' sia con base Z3 alta e scatti ogni 2' a FTP > 180% , che con base Z4 spostando scatto da ogni 2' a 6', anzi ti diro' che cosi' e' quasi peggio.
Max tempo arrivato 44 minuti.:wacko:

Lo stesso/simile esercizio replicato outdoor le FC calano sensibilmente, ma questo e' un argomento gia' affrontato. o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ad esempio i richiami di forza li faccio preferibilmente alla fine dei lunghi...
In generale sembra che il migliore inserimento sia alla fine di o come allenamento successivo a una sessione di endurance caratterizzata da un carico medio. Spesso lo stato indicato come preferibile per allenare la "strength endurance" è comunque quello affaticato, quindi a mio parere si tratta di una scelta corretta.
oggi ho provato a fare un serievel 10 rip a 150%ftp le ultime le ho però fatte a 180%ftp e 223% ftp o ho sottostimato ftp oppure ho doti anaerobiche molto piu spiccate rispetto a quelle aerobiche.
Per certi esercizi il riferimento alla FTP però è relativamente poco preciso... o comunque non è l'unica informazione da utilizzare quando si eccede in misura marcata la CP/FTP. In proposito utilizzerei i riferimenti "predefiniti" (%) solo verificando che le intensità risultanti siano coerenti con le capacità disponibili (effettivo profilo di potenza... o al limite "interpretando" AWC e CP/FTP) in modo da fornire uno stimolo ottimale (quindi adeguatamente importante ma non necessariamente massimale, nel rispetto della percezione psico-fisica del livello di sforzo).

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Mi trovo un po in difficoltà a determinare l'intensità,mi verrebbe da dire un intensità che mi faccia arrivare alla 7 pensando di non riuscire a fare la 8

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
A reminder: the recovery of muscle from high-intensity exercise is fueled entirely by aerobic metabolism. Consequently, restoration of, e.g., high-energy phosphate levels (PCr, etc.) is highly correlated with muscle mitochondrial respiratory capacity (to the point, under conditions in which blood flow/O2 consumption are not thought to be limiting, the time-constant of PCr synthesis is used as a non-invasive measure of the maximum rate of ATP synthesis by mitochondria).
A.Coggan

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
A reminder: the recovery of muscle from high-intensity exercise is fueled entirely by aerobic metabolism. Consequently, restoration of, e.g., high-energy phosphate levels (PCr, etc.) is highly correlated with muscle mitochondrial respiratory capacity (to the point, under conditions in which blood flow/O2 consumption are not thought to be limiting, the time-constant of PCr synthesis is used as a non-invasive measure of the maximum rate of ATP synthesis by mitochondria).
A.Coggan

mumble mumble
capisco bene?
Il Consumo di ossigeno può essere correlato alla sintesi di ATP mitocondriale nei muscoli?
;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- rec tra sprint è un processo aerobico (motivo alla base di un carico Tabata o Seirevel come incremento Vo2max)
- "metafora": ATP-Cpr:condensatore = metabolismo aerobico:batteria
- a completamento http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11219498

A completamento di quanto detto sopra ma già specificato, poiché valori > Vo2max sono puramente teorici (almeno quando superano il ~4% di tale valore ma questo è un altro discorso..) la correlazione con FTP è "stimata", il riferimento @ 150% FTP è un riferimento di minimo raggiungimento per un'intensità di carico che possa sollecitare meccanismi di "erogazione" di lavoro massimale in ambiti sia "ultra" Vo2max sia "ultra" anaerobici.
La componente aerobica viene stimolata nelle fasi OFF per le osservazioni sopra citate.

ES esecutivo:
Tabata 20'' @ MINIMO 200% FTP (costante e senza flessione) , 10'' off, rip esaurimento (se arrivate a >8 avete buone capacità di lavoro in questo ambito)
Serievel 30" @ MINIMO 150% FTP (costante e senza flessione), 30'' off, in genere indico 6-12 rip (=5'30''-11'30'' di carcio specifico): non necessariamente ci deve essere esaurimento ma si deve arrivare alle ultime rip con la lingua tra i raggi (vale come RPE?) cin cin

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.