Quanto tempo e' durato l'allenamento?
teoricamente no ha molto senso,avresti dovuto fare l'inverso,l'anaerobico x l'intensita' che richiede ha la precedenza

certo,però la resa sul lavoro a aerobico e' migliore da freschi,alla fine quello che conta e' lavorare su certi livelli che provocano gli adattamenti sull'organismo.farlo da stanco non ti fa raggiungere o tenere determinati livelli.cosa ne pensano i preparatori?quando corri mica ti chiedono di rispettare questa sequenza.... diciamo che alle volte mischio le carte volutamente
![]()
teoricamente no ha molto senso,avresti dovuto fare l'inverso,l'axerobico x l'intensita' che richiede ha la precedenza
certo,però la resa sul lavoro a aerobico e' migliore da freschi,alla fine quello che conta e' lavorare su certi livelli che provocano gli adattamenti sull'organismo.farlo da stanco non ti fa raggiungere o tenere determinati livelli.cosa ne pensano i preparatori?
HoP porato a casa, 1h filata sulla ergobike, ammazza che training, non pensavo di riuscirci, dopo mezz'ora mi dicevo: " questa è l'ultima, questa è l'ultima". :asd:
Eseguito così: 90%FTP ogni 3' scatto di 10" al 160% FTP.
E' stata dura, ma pensavo peggio, probabilmente portando gli scatti a ogni 2' non arrivo a 40' di esecuzione.
La prossima volta sarà fuori, fra un pò cambia l'ora e sulla ergo ci metterò un bel telo!

2h (gli ultimi 45' in realtà molto più in z3 che in z4 diciamo 2/3 del tempo in z3) NP 251w terreno pianeggiante
ok ho voluto fare un test con prova incrociataAlla grande !!
Ce l'hai il grafico ? Perche' vedendo anche quelle di altri mi pare d'essere l'unico con le FC sparate fisse all'insu' ( perlomeno quelle fatte indoor )![]()

E' stata dura, ma più di testa che di gambe.
Non uso più il cadio da molto, ma la sensazione è stata quella di arrivare solo alla fine a soglia e oltre, diciamo negli ultimi 15'.

In generale sembra che il migliore inserimento sia alla fine di o come allenamento successivo a una sessione di endurance caratterizzata da un carico medio. Spesso lo stato indicato come preferibile per allenare la "strength endurance" è comunque quello affaticato, quindi a mio parere si tratta di una scelta corretta.ad esempio i richiami di forza li faccio preferibilmente alla fine dei lunghi...
Per certi esercizi il riferimento alla FTP però è relativamente poco preciso... o comunque non è l'unica informazione da utilizzare quando si eccede in misura marcata la CP/FTP. In proposito utilizzerei i riferimenti "predefiniti" (%) solo verificando che le intensità risultanti siano coerenti con le capacità disponibili (effettivo profilo di potenza... o al limite "interpretando" AWC e CP/FTP) in modo da fornire uno stimolo ottimale (quindi adeguatamente importante ma non necessariamente massimale, nel rispetto della percezione psico-fisica del livello di sforzo).oggi ho provato a fare un serievel 10 rip a 150%ftp le ultime le ho però fatte a 180%ftp e 223% ftp o ho sottostimato ftp oppure ho doti anaerobiche molto piu spiccate rispetto a quelle aerobiche.
20' su 2 salite sono comparabili?
3 salite da 20' in 2 week-end sarebbe fattibile estrappolare una media ftp??
solo oggi ne ho fatta una da 40' e due da 20'![]()

A reminder: the recovery of muscle from high-intensity exercise is fueled entirely by aerobic metabolism. Consequently, restoration of, e.g., high-energy phosphate levels (PCr, etc.) is highly correlated with muscle mitochondrial respiratory capacity (to the point, under conditions in which blood flow/O2 consumption are not thought to be limiting, the time-constant of PCr synthesis is used as a non-invasive measure of the maximum rate of ATP synthesis by mitochondria).
A.Coggan

- rec tra sprint è un processo aerobico
- "metafora": ATP-Cpr:condensatore = metabolismo aerobico:batteria
- a completamento [url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11219498[/URL]