Spiragli di primavera?

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Per me è più dura Meltina. Io sono andato fino a Gaido una sola volta, dopo aver fatto Bellavista dalle Fiandre e pure la salita del buchwald. L'ultimo tratto al 21 o 23% è breve e basta stare con i denti attaccati al manubrio per evitare capottamenti.


Se salgo a Buchwald o a Gaido preferisco andare in Mtb cosi puoi continuo e faccio qualche sentiero nel bosco (sopratutto in estate quanto fa caldo) :)

Ma nessuno di voi va in Mtb ?



E, sempre parlando di salite impegnative, ma non durissime, vi consiglio Collepietra o Cornedo. Anche lì un migliaio di hm in una decina di km (11 Cornedo, 13 Colepietra intendendo lo scollinamento al bivio per Cornedo). E cornedo la si può fare anche in piena estate: dopo i primi km assolati, si entra nel bosco.
Beh, che consiglio vi dò: le conoscerete sicuramente !

Quella di Cornedo e' molto bella anche perche' c'e' pochissimo traffico. L'ideale sarebbe salire per Cornedo (poco traffico e poco sole) e scendere per Collepietra (asfalto migliore).

Invece la salita di Collepietra in estate e' veramente caldissima con le roccie che riflettone il calore :wacko: (simile al primo pezzo della salita di Seit)

Un' altra salita sconosciuta, ma molto bella e' quella che sale a Trodena passando da Montagna,Gleno e Molini. :-)
La salita non e' molto lunga (ca.8 chilometri) ma e' abbastanza ripida con alcuni strappi al 18 per cento.....
Anche in questa salita un grosso vantaggio e' il poco traffico
Qualcuno la conosce ?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Se salgo a Buchwald o a Gaido preferisco andare in Mtb cosi puoi continuo e faccio qualche sentiero nel bosco (sopratutto in estate quanto fa caldo) :)

Ma nessuno di voi va in Mtb ?

Cos'è la MTB? Si mangia? :mrgreen:





Quella di Cornedo e' molto bella anche perche' c'e' pochissimo traffico. L'ideale sarebbe salire per Cornedo (poco traffico e poco sole) e scendere per Collepietra (asfalto migliore).

Bella :mrgreen:

Invece la salita di Collepietra in estate e' veramente caldissima con le roccie che riflettone il calore :wacko: (simile al primo pezzo della salita di Seit)

Un' altra salita sconosciuta, ma molto bella e' quella che sale a Trodena passando da Montagna,Gleno e Molini. :-)
La salita non e' molto lunga (ca.8 chilometri) ma e' abbastanza ripida con alcuni strappi al 18 per cento.....
Anche in questa salita un grosso vantaggio e' il poco traffico
Qualcuno la conosce ?

Si la conosco benissimo l'anno scorso l'avrò fatta 2/3 volte :mrgreen:
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Oggi il Garmin da ufficialmente il via alla primavera, 23,5 gradi a pranzo.
Io mi sono pappato 5x Cornaiano in fuori soglia a pranzo. Pantaloncini corti
maglietta estiva senza niente sotto e niente guanti.
Tornando incrocio uno col passamontagna..........
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ma nessuno di voi va in Mtb ?

A me piacerebbe, ma spesso per questioni di tempo spesso mi riduco a fare le solite 4 strade arcinote in bdc, dove risulta più facile (almeno per me) programmare tutto al minuto :wacko:


Invece la salita di Collepietra in estate e' veramente caldissima con le rocce che riflettone il calore :wacko: (simile al primo pezzo della salita di Seit)
Una ventina d'anni fa la facevo spesso in estate, in pieno pomeriggio. Era il mio banco di prova, testavo il mio grado di sopportazione alla fatica :cassius:

Un' altra salita sconosciuta, ma molto bella e' quella che sale a Trodena passando da Montagna,Gleno e Molini. :-)
La salita non e' molto lunga (ca.8 chilometri) ma e' abbastanza ripida con alcuni strappi al 18 per cento.....
Anche in questa salita un grosso vantaggio e' il poco traffico
Qualcuno la conosce ?

Mi capita di farla ogni tanto, bella! Anche perché c'è sempre poco traffico. Avete mai provato a fare il pavè passando per il centro di Trodena? Una bella frustata per le gambe!
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Oggi il Garmin da ufficialmente il via alla primavera, 23,5 gradi a pranzo.
Io mi sono pappato 5x Cornaiano in fuori soglia a pranzo. Pantaloncini corti
maglietta estiva senza niente sotto e niente guanti.
Tornando incrocio uno col passamontagna..........

;nonzo% 5 volte Cornaiano ? Ma non e' noiosissimo? Non sarebbe meglio fare 1 volta la Mendola ?

Col passamontagna io sarei gia' morto :wacko: :wacko:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Oggi il Garmin da ufficialmente il via alla primavera, 23,5 gradi a pranzo.
Io mi sono pappato 5x Cornaiano in fuori soglia a pranzo. Pantaloncini corti
maglietta estiva senza niente sotto e niente guanti.
Tornando incrocio uno col passamontagna..........

oggi pome tocca a me 3 riptetute in pianura + 3 in salita ma la mia è Montagna :mrgreen:

credo anche io di uscire con l'estivo

al ritorno mi aspettano polpettine al sugo con purè :ola:
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
A me piacerebbe, ma spesso per questioni di tempo spesso mi riduco a fare le solite 4 strade arcinote in bdc, dove risulta più facile (almeno per me) programmare tutto al minuto :wacko:



Una ventina d'anni fa la facevo spesso in estate, in pieno pomeriggio. Era il mio banco di prova, testavo il mio grado di sopportazione alla fatica :cassius:

:afraid: L'anno scorso e' capitato anche a me' di farla una volta in estate al pomeriggio.... Arrivato a Collepietra non stavo molto bene :wacko:

Mi capita di farla ogni tanto, bella! Anche perché c'è sempre poco traffico. Avete mai provato a fare il pavè passando per il centro di Trodena? Una bella frustata per le gambe!

Si, ho fatto il pave' ma con la vecchia bici da corsa dove avevo la tripla davanti :asd:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ma nessuno di voi va in Mtb ?

Un' altra salita sconosciuta, ma molto bella e' quella che sale a Trodena passando da Montagna,Gleno e Molini. :-)
Qualcuno la conosce ?

Talpa, qui gli zii fanno tutto, mtb (tranne uno) , bdc e salgono anche per Gleno.
Cmq io in mtb oltra Gaido non sono mai andato: sai se c'è un collegamento con la strada che passa sotto il Macaion?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Talpa, qui gli zii fanno tutto, mtb (tranne uno) , bdc e salgono anche per Gleno.
Cmq io in mtb oltra Gaido non sono mai andato: sai se c'è un collegamento con la strada che passa sotto il Macaion?

da Gaido sono sceso in mtb ad Andriano, a volte x sentieri impossibili da fare (con cordino in acciaio in una mano e mtb a "sbalzo" nell' altra) 1 solo ciclabile, almeno così ricordo.
Non so i km x arrivare a Borgo Sacco, so che siamo partiti da BZ alle 04.15 e forse eravamo a Riva verso le 8.30 ?
Questa variante secondo me fa risparmiare km anche se forse si sale un pelino in più.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Talpa, qui gli zii fanno tutto, mtb (tranne uno) , bdc e salgono anche per Gleno.
Cmq io in mtb oltra Gaido non sono mai andato: sai se c'è un collegamento con la strada che passa sotto il Macaion?

In teoria dovrebbe esserci un collegamento pero' per andare sotto il Macaion si dovrebbe tornare un po indietro (verso Buchwald) dopo essere saliti per una strada forestale sopra Gaido (l'ho fatto solo una volta in discesa e non
me la ricordo molto bene).

Poi da Gaido si puo anche scendere fino a Nalles o Andriano su un sentiero.

Pero' per passare sotto il macaion secondo me' la cosa mi migliore e' andare a Buchwald, fare un pezzetto dell' alta via di Appiano verso sinistra e poi ,dopo ca 500 metri andare su una forestale che sale a destra (mi sempra che si chiama Pfaunboden o qualcosa del genere), passare davanti a una casa forestale e poi continuare fino ad arrivare sotto al macaion e poi scendere verso Predonico oppure continuare ancora un pochino e scendere verso Gaido.
Uno di questi giorni vorrei tornarci.
Se qualcuno vuole venire con me' sarei contento :-)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Uhhhuuu, Talpa...arrivi tardi! Percorse, stra-percorse, descritte e stra-descritte. C'è una discussione apposta su tutte le salite del circondario di Bolzano: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=81234&highlight=paradiso+salitomani

Grazie per avermi mandato il link :)
Ho letto un qualche pagina. Alcune le ho gia fatte: Castelvecchio, Rafenstein, quella che sale a Soprabolzano passando da Eberle....ecc :wacko: :wacko: (Il Rafenstein e Sobrabolzano ovviamente in Mtb)
Una che volevo provare l'anno scorso e' la vecchia strade che va a Tires ma l'ho trovata chiusa per lavori in corso....
Sapete se l'hanno riaperta ?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Non so i km x arrivare a Borgo Sacco, so che siamo partiti da BZ alle 04.15 e forse eravamo a Riva verso le 8.30 ?
Questa variante secondo me fa risparmiare km anche se forse si sale un pelino in più.

quindi 4.15 con pausa caffè bella lunga, anche. però eravamo in 5 (anche se siamo stati davanti sempre noi 2) e siamo scesi belli andanti, mi pare.
da mori a torbole ci vorrà una mezz'ora in meno, quindi, facendo 2 conti

;nonzo% ;nonzo% mmmh 4 - 3 ... riporto 2 ... diviso 1,5 .... ;nonzo% ... = meno di 3

sì, in 3 ore ce la può fare !!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Pero' per passare sotto il macaion secondo me' la cosa mi migliore e' andare a Buchwald, fare un pezzetto dell' alta via di Appiano verso sinistra e poi ,dopo ca 500 metri andare su una forestale che sale a destra (mi sempra che si chiama Pfaunboden o qualcosa del genere), passare davanti a una casa forestale e poi continuare fino ad arrivare sotto al macaion e poi scendere verso Predonico oppure continuare ancora un pochino e scendere verso Gaido.

proprio questo volevo sapere: io l'ho fatto passando dal buchwald e proseguendo appunto dove dici tu: speravo di arrivarea a gaido, ma ad un certo punto la strada finiva e sono tornato indietro.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
;nonzo% 5 volte Cornaiano ? Ma non e' noiosissimo? Non sarebbe meglio fare 1 volta la Mendola ?

Col passamontagna io sarei gia' morto :wacko: :wacko:

Vero, la mendola sarebbe meglio. Ma oggi mi volevo allenare in fuori soglia e l'unico modo è trovare una salita non troppo lunga così scendendo posso recuperare per poi rilanciarmi. Alla fine Cornaiano mi permette tutto questo in ca. un'ora e venti. Con la Mendola ci metterei di più.

Il tipo aveva un completo di un team di Forlì oltre al passamontagna........