Maurizio, non puoi lasciare la macchina una 20ina di km a sud di Ora?
Così risolvi ogni problema
Così risolvi ogni problema
Sono un grande!!!Da tedesco vi confermo che hm sta per Höhenmeter.
Si si lo so grazie.,,,mi spaventa solo un po di freddo, almeno qui a quell'ora è ancora sotto 0°se vuoi puoi partire anche 10/15 minuti prima si vede di già![]()
Che problema risolvo?Maurizio, non puoi lasciare la macchina una 20ina di km a sud di Ora?
Così risolvi ogni problema
Che problema risolvo?
Per me è più dura Meltina. Io sono andato fino a Gaido una sola volta, dopo aver fatto Bellavista dalle Fiandre e pure la salita del buchwald. L'ultimo tratto al 21 o 23% è breve e basta stare con i denti attaccati al manubrio per evitare capottamenti.
E, sempre parlando di salite impegnative, ma non durissime, vi consiglio Collepietra o Cornedo. Anche lì un migliaio di hm in una decina di km (11 Cornedo, 13 Colepietra intendendo lo scollinamento al bivio per Cornedo). E cornedo la si può fare anche in piena estate: dopo i primi km assolati, si entra nel bosco.
Beh, che consiglio vi dò: le conoscerete sicuramente !
(simile al primo pezzo della salita di Seit)Se salgo a Buchwald o a Gaido preferisco andare in Mtb cosi puoi continuo e faccio qualche sentiero nel bosco (sopratutto in estate quanto fa caldo) :)
Ma nessuno di voi va in Mtb ?
Cos'è la MTB? Si mangia?
Quella di Cornedo e' molto bella anche perche' c'e' pochissimo traffico. L'ideale sarebbe salire per Cornedo (poco traffico e poco sole) e scendere per Collepietra (asfalto migliore).
Bella
Invece la salita di Collepietra in estate e' veramente caldissima con le roccie che riflettone il calore(simile al primo pezzo della salita di Seit)
Un' altra salita sconosciuta, ma molto bella e' quella che sale a Trodena passando da Montagna,Gleno e Molini. :-)
La salita non e' molto lunga (ca.8 chilometri) ma e' abbastanza ripida con alcuni strappi al 18 per cento.....
Anche in questa salita un grosso vantaggio e' il poco traffico
Qualcuno la conosce ?
Ma nessuno di voi va in Mtb ?
Una ventina d'anni fa la facevo spesso in estate, in pieno pomeriggio. Era il mio banco di prova, testavo il mio grado di sopportazione alla faticaInvece la salita di Collepietra in estate e' veramente caldissima con le rocce che riflettone il calore(simile al primo pezzo della salita di Seit)

Un' altra salita sconosciuta, ma molto bella e' quella che sale a Trodena passando da Montagna,Gleno e Molini. :-)
La salita non e' molto lunga (ca.8 chilometri) ma e' abbastanza ripida con alcuni strappi al 18 per cento.....
Anche in questa salita un grosso vantaggio e' il poco traffico
Qualcuno la conosce ?
Oggi il Garmin da ufficialmente il via alla primavera, 23,5 gradi a pranzo.
Io mi sono pappato 5x Cornaiano in fuori soglia a pranzo. Pantaloncini corti
maglietta estiva senza niente sotto e niente guanti.
Tornando incrocio uno col passamontagna..........
5 volte Cornaiano ? Ma non e' noiosissimo? Non sarebbe meglio fare 1 volta la Mendola ?

Oggi il Garmin da ufficialmente il via alla primavera, 23,5 gradi a pranzo.
Io mi sono pappato 5x Cornaiano in fuori soglia a pranzo. Pantaloncini corti
maglietta estiva senza niente sotto e niente guanti.
Tornando incrocio uno col passamontagna..........

A me piacerebbe, ma spesso per questioni di tempo spesso mi riduco a fare le solite 4 strade arcinote in bdc, dove risulta più facile (almeno per me) programmare tutto al minuto![]()
Una ventina d'anni fa la facevo spesso in estate, in pieno pomeriggio. Era il mio banco di prova, testavo il mio grado di sopportazione alla fatica
:afraid: L'anno scorso e' capitato anche a me' di farla una volta in estate al pomeriggio.... Arrivato a Collepietra non stavo molto bene
Mi capita di farla ogni tanto, bella! Anche perché c'è sempre poco traffico. Avete mai provato a fare il pavè passando per il centro di Trodena? Una bella frustata per le gambe!
oggi pome tocca a me 3 riptetute in pianura + 3 in salita ma la mia è Montagna
credo anche io di uscire con l'estivo
al ritorno mi aspettano polpettine al sugo con purè![]()

Ma nessuno di voi va in Mtb ?
Un' altra salita sconosciuta, ma molto bella e' quella che sale a Trodena passando da Montagna,Gleno e Molini. :-)
Qualcuno la conosce ?
S..
Anche in questa salita un grosso vantaggio e' il poco traffico
Qualcuno la conosce ?
Talpa, qui gli zii fanno tutto, mtb (tranne uno) , bdc e salgono anche per Gleno.
Cmq io in mtb oltra Gaido non sono mai andato: sai se c'è un collegamento con la strada che passa sotto il Macaion?
Talpa, qui gli zii fanno tutto, mtb (tranne uno) , bdc e salgono anche per Gleno.
Cmq io in mtb oltra Gaido non sono mai andato: sai se c'è un collegamento con la strada che passa sotto il Macaion?
Uhhhuuu, Talpa...arrivi tardi! Percorse, stra-percorse, descritte e stra-descritte. C'è una discussione apposta su tutte le salite del circondario di Bolzano: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=81234&highlight=paradiso+salitomani
(Il Rafenstein e Sobrabolzano ovviamente in Mtb)Non so i km x arrivare a Borgo Sacco, so che siamo partiti da BZ alle 04.15 e forse eravamo a Riva verso le 8.30 ?
Questa variante secondo me fa risparmiare km anche se forse si sale un pelino in più.
mmmh 4 - 3 ... riporto 2 ... diviso 1,5 ....
... = meno di 3Pero' per passare sotto il macaion secondo me' la cosa mi migliore e' andare a Buchwald, fare un pezzetto dell' alta via di Appiano verso sinistra e poi ,dopo ca 500 metri andare su una forestale che sale a destra (mi sempra che si chiama Pfaunboden o qualcosa del genere), passare davanti a una casa forestale e poi continuare fino ad arrivare sotto al macaion e poi scendere verso Predonico oppure continuare ancora un pochino e scendere verso Gaido.
5 volte Cornaiano ? Ma non e' noiosissimo? Non sarebbe meglio fare 1 volta la Mendola ?
Col passamontagna io sarei gia' morto![]()
![]()
proprio questo volevo sapere: io l'ho fatto passando dal buchwald e proseguendo appunto dove dici tu: speravo di arrivarea a gaido, ma ad un certo punto la strada finiva e sono tornato indietro.