Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Finchè riuscite a capirvi....:asd:
Per il resto...lunedì vado a fare questa visita (non so nemmeno io come ho fatto così presto) e poi compro le lenti a contatto.
Domani non si fa niente e domenica si esce...da quel giorno sono a una settimana dalla gara...quindi direi che tirate in pianura e velocità sostenuta in salita posso evitarle :-x
Oggi c'era allenamento ma non vedendo nessuno siamo andati a fare un giretto a verona...diciamo che quando non c'è il ds la velocità media è 20 km/h :))): (ci sorpassavano anche tizi che giravano con city bike :asd:)
Ieri mi sono un pò stancato e oggi ho sentito che le gambe non erano al 100%...ma nemmeno ieri erano al 100%.
Per arrivare a domenica prossima al 100% basta fare solo agilità-scarico?
Poi da giovedì stacco anche dagli allenamenti ai 30 km/h e mi faccio un giretto da 15 km sia venerdì e sabato...che dite va bene, avete consigli?
Chiederò anche all'allenatore...ma alla soglia basta o-o
A quanto pare ci siamo quasi. :mrgreen:o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
soft...te possi :rosik::rosik::rosik:

ale74....vogliamo la foto della :cry::cry::cry:bilancia sotto ai tuoi piedi!! o forse serve la
bassacuna-ferro.jpg

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Per arrivare a domenica prossima al 100% basta fare solo agilità-scarico?
Poi da giovedì stacco anche dagli allenamenti ai 30 km/h e mi faccio un giretto da 15 km sia venerdì e sabato...che dite va bene, avete consigli?

vedi un pò tu con il ds, io per arrivare pronto farei solo scarico, quindi do ultimo allenamento degno di tale nome, lu riposo ma 45' leggeri me 40' leggeri con un paio di scattini corti ed agili gio riposo ve 30' sempre più leggeri sa riposo do : pronti per il lancio nello spazio. se dopo questa poca roba avverti una leggera sensazione di non sentirti in palla è la forma che sta arrivando ( perlomeno a me succedeva così ).

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
vedi un pò tu con il ds, io per arrivare pronto farei solo scarico, quindi do ultimo allenamento degno di tale nome, lu riposo ma 45' leggeri me 40' leggeri con un paio di scattini corti ed agili gio riposo ve 30' sempre più leggeri sa riposo do : pronti per il lancio nello spazio. se dopo questa poca roba avverti una leggera sensazione di non sentirti in palla è la forma che sta arrivando ( perlomeno a me succedeva così ).
Capito tutto tranne una cosa...cosa intendi per "sentirti in palla"?
Comunque io cercherei di fare come dici tu...il ds sarebbe capace di fare carico fino a venerdì.
Senza andare nei particolari...ho visto alcune foto di una juniores che si è allenata al massimo anche prima della gara e in queste foto di gara si vedeva lei che faceva fatica e le altre che sembravano nemmeno affaticate...poi può essere una smorfia ma a me non sembrava...e sicuramente non va male senza entrare nello specifico.
Ecco io vorrei evitare di avere tanto fiato ma le gambe che non girano il giorno della gara.o-o
Sarà ma questa è una settimana in cui non sento le gambe al 100%...sono solo all'80%...ho notato che anche brevi scattini (non di certo forti) mi creano qualche problema...ecco devo cercare di arrivare alla forma dove questi scattini non si sentano sulle gambe e allora sono in forma.
Mi spiego meglio...in salita vado comunque bene, ma non sento la forma che ho quando sono al 100%. o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
QUOTE]

sentirsi " in palla " vuol dire sentirsi in forma, quindi se non ti senti in palla vuol dire che non ti senti in forma, ma non preoccuparti, è in gara dove devi fare il leone, non in allenamento.
se ti senti le gambe non ok, comincia da domenica a non forzare tanto ovvero fai il meno possibile, il più delle volte quando non ci si sente ok si fa di più, mentre si dovrebbe fare di meno;

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
QUOTE]

sentirsi " in palla " vuol dire sentirsi in forma, quindi se non ti senti in palla vuol dire che non ti senti in forma, ma non preoccuparti, è in gara dove devi fare il leone, non in allenamento.
se ti senti le gambe non ok, comincia da domenica a non forzare tanto ovvero fai il meno possibile, il più delle volte quando non ci si sente ok si fa di più, mentre si dovrebbe fare di meno;
Speriamo allora che la prossima settimana di scarico mi faccia entrare in forma...per adesso sento che le gambe non sono al massimo e non mi piace come vado...non posso più forzare quindi se entro in forma con una settimana di scarico mi farò una sorpresa per domenica 25. :mrgreen:
Per quel "non mi piace come vado" è perchè sento che le gambe non danno tutto quello che potrebbero, trovavo molta più soddisfazione 1 mese fa quando davano il massimo ma magari andavo un pò meno o-o
Con questo non intendo che sono calato eh, intendo che mi manca quel che per arrivare al 100% ma sicuramente con una settimana di scarico lo trovo.o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
per questo ti consigliavo minimo un giorno fisso a settimana in cui fare veramente poco ( muoversi poco è spesso meglio che non muoversi per niente ) idem una settimana leggera ogni tre pesanti ( che magari diventa una ogni due in periodo gare ), sono concetti ultra sperimentati, studiati sotto ogni profilo e provati dal sottoscritto (per quello che vale, ma sono un s.tommaso di prima scelta ) con riscontri positivi. se la fatica si accumula una settimana di scarico non basta, magari ci vogliono 10 gg od anche 15 prima di ritrovare le energie,sempre se va bene, quindi........regolarsi a dovere pro futuro.....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
per questo ti consigliavo minimo un giorno fisso a settimana in cui fare veramente poco ( muoversi poco è spesso meglio che non muoversi per niente ) idem una settimana leggera ogni tre pesanti ( che magari diventa una ogni due in periodo gare ), sono concetti ultra sperimentati, studiati sotto ogni profilo e provati dal sottoscritto (per quello che vale, ma sono un s.tommaso di prima scelta ) con riscontri positivi. se la fatica si accumula una settimana di scarico non basta, magari ci vogliono 10 gg od anche 15 prima di ritrovare le energie,sempre se va bene, quindi........regolarsi a dovere pro futuro.....
Beh un pò di scarico l'ho sempre fatto e non sono sempre andato via a tutta...ecco ieri ho fatto un pò di fatica più del solito e oggi ho sentito che l'ho accumulata ma oggi ho fatto anche un giro di scarico.
In una settimana la forma la ritrovo di sicuro, non ho le gambe piantate perchè vado ancora molto bene, solo che non mi sento al 100%, ripeto in una settimana ritorno come dovrei.
L'importante è che stia attento a non fare una delle mie o non me lo perdono, domenica si fa come al solito un giro abbastanza lunghetto (90 km) cerco di non stancarmi anche se sarà complicato.
Per la settimana prossima ds o non ds io velocità sostenute non ne faccio, seguo il gruppo solo perchè devo e se vedo che 60 km sono troppi da mercoledì stacco anche lì e continuo quei 40 minuti da solo.
Il mio incubo sarebbe trovarmi con le gambe che non vogliono girare...per questo la prossima settimana starò attento a non farle arrabbiare. :))):

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Non conosco i vostri programmi di gare, ma normalmente gia a partire dagli allievi si cerca di portare gli atleti ad avere tre picchi di forma, secondo gli obiettivi della stagione. Per cui se il tuo DS ha deciso che tu dovresti entrare in forma tra un mese in quanto ci sono gare più adatte a te, potrebbe essere che ti fa fare carico anche questa settimana. Mia figlia domani ha i campionati provinciali di pattinaggio velocità, ma il coach ha deciso di fare carico anche questa settimana avendo avuto come obiettivo i campionati indor (hanno vinto il titolo italiano a squadre e tre titoli italiani individuali) e i campionati su strada e su pista che si svolgeranno a Giugno e Luglio.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
praticamente è questo che nel caso particolare mi sfugge : posto che uno si prefigga degli obiettivi, per il semplice principio della consapevolezza reciproca, ne dovreste almeno parlare.
marco domanda , ma il ds vi dice : faremo qui faremo la, ci sono tot gare in pianura tot in collina ecc ecc vacanze dove le farete, quando e per quanto tempo ? e così via.
senza programmazione ed obiettivi ( per quanto semplici e realistici ) non si va molto lontano, anche se sei principiante ( ancora per poco comunque ).
della serie lui pensa che so a luglio ci sono le gare buone per te e programma tutto di conseguenza, bene, il 25 di giugno tu gli dici che a luglio sparisci un mese, io questi aspetti li approfondirei per tempo.

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
però la forma non la comandi a bacchetta...io l anno scorso sarei voluto entrare in forma per giugno luglio..invece il successo lo colsi a settembre!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
praticamente è questo che nel caso particolare mi sfugge : posto che uno si prefigga degli obiettivi, per il semplice principio della consapevolezza reciproca, ne dovreste almeno parlare.
marco domanda , ma il ds vi dice : faremo qui faremo la, ci sono tot gare in pianura tot in collina ecc ecc vacanze dove le farete, quando e per quanto tempo ? e così via.
senza programmazione ed obiettivi ( per quanto semplici e realistici ) non si va molto lontano, anche se sei principiante ( ancora per poco comunque ).
della serie lui pensa che so a luglio ci sono le gare buone per te e programma tutto di conseguenza, bene, il 25 di giugno tu gli dici che a luglio sparisci un mese, io questi aspetti li approfondirei per tempo.

Non lo so questo...forse ha dei programmi ma io non ne sono a conoscienza.
Per il fatto di sparire per un mese...poco ci manca, due settimane a giugno dovrei essere in vacanza.
Per il resto a me non sevono esercizi specifici, ricordate che avrò circa 4000 km...dovrei ancora migliorare senza fare tanti lavori specifici o sbaglio?
Per adesso l'unico lavoro che sto facendo è agilità e visto che in salita salgo sempre al massimo direi che sto allenando anche la resistenza...a volte salgo anche rapporti un pochino più duri di quelli che andrebbero bene per far girare fluidamente la gamba...ecco 2-3 denti in più...non 52-16.:mrgreen:(non lo faccio nemmeno apposta, è che non me ne accorgo di essere un peletto troppo duro:-x)

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Non lo so questo...forse ha dei programmi ma io non ne sono a conoscienza.
Per il fatto di sparire per un mese...poco ci manca, due settimane a giugno dovrei essere in vacanza.
Per il resto a me non sevono esercizi specifici, ricordate che avrò circa 4000 km...dovrei ancora migliorare senza fare tanti lavori specifici o sbaglio?
Per adesso l'unico lavoro che sto facendo è agilità e visto che in salita salgo sempre al massimo direi che sto allenando anche la resistenza...a volte salgo anche rapporti un pochino più duri di quelli che andrebbero bene per far girare fluidamente la gamba...ecco 2-3 denti in più...non 52-16.:mrgreen:(non lo faccio nemmeno apposta, è che non me ne accorgo di essere un peletto troppo duro:-x)
beh, diciamo che adesso fai qualche gara poi però di programmi estivi ne dovreste parlare.
due settimane di stop non le senti neanche, quando torni ti fai una settimana agile e vai più forte di prima. comunque esercizi specifici o no la forma la comandi nei limiti del possibile anche semplicemente facendo di più o di meno più o meno forte, non è che servono esercizi particolari.
ps : secondo me di agilità non ne hai fatta di sicuro troppa, in salita al massimo non è che fai resistenza, casomai lattacido e/o potenza aerobica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.