Quante pedalate al minuto in una salita media da seduti?

Quante pedalate al minuto in una salita media da seduti fate?

• - di 60

Voti: 5 2,1%
  • 60

Voti: 21 9,0%
  • 70

Voti: 104 44,6%
  • 80

Voti: 79 33,9%
  • 90

Voti: 24 10,3%
  • 100

Voti: 0 0,0%
  • + di 100

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    233
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Io cerco sempre di stare intorno alle 90 pedalate a minuto, ovviamente devo avere condizioni di allenamento buone. Attualmente tengo agevolmente le 80 e non sforo i 178 di battiti, la mia soglia è 187.

Con salite che superano il 10% e fino al 14 vado di 39x25 altrimenti non li reggo neppure se prego cinese. In pianura tengo sempre sopra le 100, anche 110 e resto sui 150 battiti, max 160. Tenete conto che peso attualmente 65 kg, e sono alto 1 e 78.

Io ero uno di quelli che ho sempre spinto durissimo, anche troppo. Per i luguri mi sparavo la Bocchetta con il 53x19, davvero esagerato. Ho fatto un mucchio di cavolate, però non mi pento, anche così si impara.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Oggi 3 salite di 6km, mai sceso sotto le 90rpm, spesso anche 100 per lunghi tratti. Ormai solo così vado avanti, se scendo a 80 o meno, mi uccido le gambe. Quest'anno poi si prova con la compact a vedere come va

sweeney todd

Novellino
27 Dicembre 2011
0
1
milano
Visita sito
Bici
中学为用意大利学为体
ti trovi bene a viaggiare sopra i 90rpm in salita? a me l'eccessiva agilità, se la salita è costante, mi fa alzare troppo presto i battiti di conseguenza perdo in velocità. Ho trovato un buon compromesso tra gli 80/90rpm, anche perché mi sembra di spingere un po' meglio

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ti trovi bene a viaggiare sopra i 90rpm in salita? a me l'eccessiva agilità, se la salita è costante, mi fa alzare troppo presto i battiti di conseguenza perdo in velocità. Ho trovato un buon compromesso tra gli 80/90rpm, anche perché mi sembra di spingere un po' meglio
Si penso che sia un buona scelta la tua, è già sufficientemente agile.
Io ora vengo da 5 mesi senza bici, in cui ho solo corso a piedi. Risultato: cuore molto allenato, ma gambe completamente senza forza; la scelta è quindi obbligata, andare su di agilità in modo da sviluppare una discreta potenza

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Si penso che sia un buona scelta la tua, è già sufficientemente agile.
Io ora vengo da 5 mesi senza bici, in cui ho solo corso a piedi. Risultato: cuore molto allenato, ma gambe completamente senza forza; la scelta è quindi obbligata, andare su di agilità in modo da sviluppare una discreta potenza

Però sarebbe bene che ti allenassi anche ogni tanto sulla forza, quindi tenendo rpm più basse. Altrimenti rischi che poi quando davvero ti serve di andare su più duro non ce la fai perché ti manca la forza

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
secondo me 75-80 pedalate al minuti è un buon compromesso da agilità e forza in salita. in pianura bisogna andare sulle 100 cercando il massimo rapporto

10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Il problema, come diceva il buon dott. Aldo Sassi, e che il fisico automaticamente quando sente la salita, diminuisce di conseguenza la cadenza. E' importante tenere si una buona cadenza, ma non strafare poi sul cardio, altrimenti l'esercizio diventa inproducente.
Per esempio ieri ho fatto un'uscita di 46 km, composta da:
3km di discesa tecnica
2km di pianura
5km di salita media 8% max 11%
8km di discesa tecnica
4km di discesa leggera
9km di pianura con forte vento
10km di salita leggera al 3/4 %
5km di salita al 7%

Stavo attento in pianura a non sforare le 100 pedalate, avendo così agilità, ma anche una buona potenza sul pedale. In salita lottavo tra cardio, che lo tenevo max a 165, e pedalata di conseguenza. Tranne l'ultimo tratto di circa 400 metri, che ho sparato a tutta, arrivando a 181, quindi sotto la mia soglia.
Mi devo allenare ancora parecchio, per avere risultati migliori.
Per esempio la salita lo fatta in 17:30 minuti, quando sono meglio allenato la faccio in media sui 16 minuti. Il tempo migliore lo faccio cmq quando svolgo il giro almeno 2 volte, la prima volta molto molto agile, anche in pianura, avendo così poi una buona base, per fare la salita con pulsazioni molto stabili.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non ci ho mai fatto caso, l'unica certezza è che vado piano e fatico molto, ma le pedalate non le ho mai controllate....