Shimano Ultegra Di2 - The 3d !

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Scusate se mi intrometto e vado un pò OT.....vi chiedo se sapete qual'è la bici completa (2012) già predisposta per l'Ultegra Di2 più economica?
Ho visto la Canyon Aeroad CF 8.0 Di2 a 3.299 euro....e la Cube GTC a meno di 3.000...
 
Ultima modifica:
S

stefano59

Guest
Comunque attualmente il mio di2 non è quell'orologio tanto decantato.
Quando ho preso la bici, ho montato le ruote neutron con il mio vecchio pacco pignoni campagnolo 29-13, in attesa che al mio meccanico arrivasse il corpetto per poter montare la cassetta Shimano su quelle ruote.

Il funzionamento con cassetta Campagnolo era tutto sommato preciso; poteva capitare di sentire qualche leggera indecisione di cambiata, ma era da imputare al fatto di non stare usando la sua cassetta.
Ora che è stata montata la sua cassetta originale e mi aspettavo di vedere un orologio, il funzionamento pare peggiorato e non riesco ad ottenere quel funzionamento pulito su tutti i pignoni che ci si dovrebbe aspettare.
Qualche volta addirittura sferraglia senza salire sul pignone richiesto, malgrado vari tentativi di aggiustamento fine del cambio.

Lunedì la riporto dal meccanico, che per il momento ha preso un po' troppo alla leggera le mie lamentele.
VOGLIO un cambio che funzioni alla perfezione, come deve essere.

Vi terrò aggiornati.
 

sesss

Novellino
25 Febbraio 2012
2
0
www.r4isdhc.dk
Bici
cynar
l' altro ieri l' ho caricata perchè mi si era scaricata del tutto (inspiegabilmente perchè fino al giorno prima era a metà carica) e l' ho lasciata in garage senza usarla; stamani ho visto che la carica residua era al 50%...ora devo valutare se sia un problema di batteria che non tiene la carica o di caricabatteria che non carica bene...
 
S

stefano59

Guest
Che sappia io, una volta fissato il fine corsa dovrebbe bastare andare sul 5° pignone (partendo dal più grosso) e centrare bene la catena lì.
In pratica, dopo aver premuto il pulsante che sblocca il sistema di microregolatozione (si accende la spia rossa), fai fare tanti miscrospostamenti in una direzione, fino a quando incomici a sentire la catena che gratta; quindi, torni indietro di 4 colpi.
A quel punto la catena dovrebbe essere centrata sul 5° pignone. Riblocchi il sistema ed in teoria dovrebbe funzionare tutto bene.
Su manualetto a corredo è spiegato così.

Se però c'è qualche altro passaggio per migliorare ancora le cose e che non so, sono tutto orecchi, ma non mi sembra che si possa ottimizzare e memorizzare la posizione della catena su ogni singolo pignone.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
No, il sistema elettronico memorizza solo la posizione del pignone 4 e 5, le altre le calcola di conseguenza.
In effetti la cosa è logica, che bisogno c'è di memorizzare tutte le coordinate di lavoro ??
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
No, il sistema elettronico memorizza solo la posizione del pignone 4 e 5, le altre le calcola di conseguenza.
In effetti la cosa è logica, che bisogno c'è di memorizzare tutte le coordinate di lavoro ??
lo so che non è una cosa fondamentale!
Ma permetterebbe di centrare perfettamente il cambio su ogni pignone, eliminando quei piccoli sfregamenti e rumorini derivanti proprio dal non perfetto centraggio su tutti i pignoni come avviene nei cambi meccanici.
memorizzare 10 posizioni non richiede molta memoria ne problemi di software o hardware, sarebbe quel qualcosa in più che darebbe un senso ai cambi elettromeccanici.
 
S

stefano59

Guest
@RoBart: Se il cambio è ben montato e la lunghezza della catena è corretta, il sistema è molto preciso anche così, senza ulteriori complicazioni.
Ho scoperto il problema del mio (o almeno penso di aver capito): la lunghezza della catena è leggermente lunga e questo fa lavorare il deragliatore in modo non ottimale, quando è sui pignoni più piccoli.
Come l'ho dedotto? Facendo girare la bici sul rullo, mi basta premere un po' verso il basso il culo del deragliatore con un dito per ottenere un funzionamento del cambio impeccabile su tutti i pignoni.

Lunedì il mio meccanico mi sente...
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

stefano59

Guest
Allora, come promesso vi aggiorno.
Sono stato dal meccanico ed ha provato a togliere una maglia come io sostenevo, ma la situazione non è migliorata.
Allora mi ha montato un pacco pignoni nuovo, ma anche qui niente da fare. C'era sempre qualche problema soprattutto passando dal 12 al 13, ma non solo.
Ha quindi controllato che la staffa della forcella a cui è fissato il cambio fosse in squadra; c'era forse una piccola stortura, che ha corretto, ma niente di che e comunque non ci sono state migliorie nel funzionamento.

Alla fine mi ha montato una catena nuova ed ecco che per magia tutto è andato perfettamente a posto ed il cambio ha iniziato a funzionare come un violin

A questo punto i casi sono due o la catena era difettosa oppure si è rovinata facendola funzionare per un po' con una cassetta Campagnolo; il bello è che con quella cassetta il cambio funzionava bene!

Boh... Si sarà sdegnata...:-x
 
Ultima modifica di un moderatore:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mi sapete dire quanto viene di sti tempi più o meno (in negozio non prendendolo su siti tedeschi etc.) il kit upgrade ultegra di2?


non sono un fanatico del peso ma poi volevo sapere


tenendomi freni/catena/pignoni/guarnitura del Dura Ace e passando ad ultegra di2 per gli altri componenti (quindi comandi/cambio/deragliatore/batteria e cabalggi) a spanne quanto pago in termini di peso rispetto al gruppo dura ace meccanico?

se tra ultegra di2 completo e dura ace meccanico ci dovrebbero essere circa 250 grammi.... tolto il minor peso di guarnitura/freni (poca roba)/catena e pacco pignoni..... diciamo che con 150 grammi di aggravio di peso me la dovrei cavare, dico bene?
 
Ultima modifica:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
fresco possessore di un dura ace di2 chiedo se esiste la possibilità di avvicinare le leve al manubrio,uso un FSA k-force compact e siccome ho mani piccole,arrivo male a frenare ..
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Allora, come promesso vi aggiorno.
Sono stato dal meccanico ed ha provato a togliere una maglia come io sostenevo, ma la situazione non è migliorata.
Allora mi ha montato un pacco pignoni nuovo, ma anche qui niente da fare. C'era sempre qualche problema soprattutto passando dal 12 al 13, ma non solo.
Ha quindi controllato che la staffa della forcella a cui è fissato il cambio fosse in squadra; c'era forse una piccola stortura, che ha corretto, ma niente di che e comunque non ci sono state migliorie nel funzionamento.

Alla fine mi ha montato una catena nuova ed ecco che per magia tutto è andato perfettamente a posto ed il cambio ha iniziato a funzionare come un violin

A questo punto i casi sono due o la catena era difettosa oppure si è rovinata facendola funzionare per un po' con una cassetta Campagnolo; il bello è che con quella cassetta il cambio funzionava bene!

Boh... Si sarà sdegnata...:-x
ma non è che la catena fosse montata al contrario? mi pare che le catene shimano abbiano un verso (non sono sicuro visto che monto campagnolo).
 
S

stefano59

Guest
ma non è che la catena fosse montata al contrario? mi pare che le catene shimano abbiano un verso (non sono sicuro visto che monto campagnolo).
Non mi pare, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Era la catena originale spedita con cui la bici già montata.
Sicuramente i problemi li dava lei, perché appena il meccanico me l'ha montata nuova, tutto è andato a posto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì, la catena Shimano ha un verso.
Usare pignoni non Shimano peggiora la cambiata.
Usare pignoni Campagnolo può tranquillamente aver portato all`usura precoce della catena.
La catena, anche se nuova, può benissimo essere stata montata al contrario.