GranFondo Stelvio Santini

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
D'accordissimo!!! o-oo-oo-o

Straquoto...anche io quest'anno ho deciso di diradare gli impegni delle solite ormai anonime e rischiosissime GF per dedicarmi a qualcosa che ne valga veramente la pena dove si corre molto contro se stessi e poco contro gli altri...e l'arrivo sullo Stelvio esalta questo concetto..
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Straquoto...anche io quest'anno ho deciso di diradare gli impegni delle solite ormai anonime e rischiosissime GF per dedicarmi a qualcosa che ne valga veramente la pena dove si corre molto contro se stessi e poco contro gli altri...e l'arrivo sullo Stelvio esalta questo concetto..

Hai centrato il senso di questa GF, che mi riporta indietro alle GF dure dello scorso millennio....quando sapevi che partivi, ma non sapevi se arrivavi!!
Già i 3-4 denti che ci sono sul percorso (prima di affrontare il Mostro-Mortirolo) si faranno sentire nelle gambe, poi c'è la risalita controvento da Grosio e Bormio (spaccagambe), quindi il piatto finale, interminabile, posto tra i ghiacci eterni....
Le strategie di gara le lasciamo ai primi 20.....noi dobbiamo solo pensare a portare bici e chi ci stà sopra lassù, a quota 2758 mt.
Comunque vada a finire, per chi arriverà al Passo Stelvio sarà una vittoria personale...ed il ricordo di questa GF rimarrà per sempre.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Hai centrato il senso di questa GF, che mi riporta indietro alle GF dure dello scorso millennio....quando sapevi che partivi, ma non sapevi se arrivavi!!
Già i 3-4 denti che ci sono sul percorso (prima di affrontare il Mostro-Mortirolo) si faranno sentire nelle gambe, poi c'è la risalita controvento da Grosio e Bormio (spaccagambe), quindi il piatto finale, interminabile, posto tra i ghiacci eterni....
Le strategie di gara le lasciamo ai primi 20.....noi dobbiamo solo pensare a portare bici e chi ci stà sopra lassù, a quota 2758 mt.
Comunque vada a finire, per chi arriverà al Passo Stelvio sarà una vittoria personale...ed il ricordo di questa GF rimarrà per sempre.
Hai perfettamente ragione!!!!
o-oo-oo-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Hai centrato il senso di questa GF, che mi riporta indietro alle GF dure dello scorso millennio....quando sapevi che partivi, ma non sapevi se arrivavi!!
Già i 3-4 denti che ci sono sul percorso (prima di affrontare il Mostro-Mortirolo) si faranno sentire nelle gambe, poi c'è la risalita controvento da Grosio e Bormio (spaccagambe), quindi il piatto finale, interminabile, posto tra i ghiacci eterni....
Le strategie di gara le lasciamo ai primi 20.....noi dobbiamo solo pensare a portare bici e chi ci stà sopra lassù, a quota 2758 mt.
Comunque vada a finire, per chi arriverà al Passo Stelvio sarà una vittoria personale...ed il ricordo di questa GF rimarrà per sempre.
Concordo su tutto, tranne che la risalita controvento tra Grosio e Bormio che trovo tutt'altro che entusiasmante.
Ovviamente il giro con Forcola, Eira e Foscagno sarebbe ancora più bello anche se più a rischio per il meteo. Forse next year?
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
disolito il vento spira da Tirano verso Bormio, quindi quel tratto è noioso ma l'aria disolito ti spinge, xò con Forcola, Eira e Foscagno, Mortirolo prima e Stelvio dopo sarebbe un po duretto.
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Eccomi scusate ma tra lavoro e qualche pedalata ogni tanto non sono piu riuscito a rispondere.
Confermo che la gf non passerà davanti alle terme di Bormio dove parte il Mapei day, abbiamo evitato la statale siccome l'intervallo di passaggio dei concorrenti sarà molto ampio e saremmo di intralcio al traffico ordinario e dovremmo pedalare in mezzo alle macchine.
La deviazione verso i Bagni Nuovi invece la faranno anche i prof e riguarda circa un km dal terzo tornante in poi.
Dopo aver fatto l'esordio ieri alla coppa piacentina sono sempre piu preoccupato dalla parte iniziale in discesa ... Ieri ho visto molte cadute , in parte colpa delle strade che purtroppo sono pietose in tutta Italia, ma tante sono causa di gente che rischia troppo. Facciamo le gran fondo per divertirci o per rischiare la pelle ??
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
bel cambiamento,la strada Aiuutte e quella che parte da Cepina e passa sotto Piatta? bello il passaggio dentro Bormio!portatevi una bottiglia vuota e ametà di Via Monte Braulio riempitela col latte che portano i pastori:una delizia a 1€ al litro!

bellissima anche l'iniziativa della pulizia !buttare qualsiasi cosa su quella meravigliosa strada è da cretini!!non credo che 2 carte da 2 grammi l0una mese in tasca cambino una prestazione!

ho visto anche la maglia! bellissima!

si la strada è proprio quella..... e non avremo macchine che rompono...

sono contento che l'iniziativa piaccia !!!1
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Dopo aver fatto l'esordio ieri alla coppa piacentina sono sempre piu preoccupato dalla parte iniziale in discesa ... Ieri ho visto molte cadute , in parte colpa delle strade che purtroppo sono pietose in tutta Italia, ma tante sono causa di gente che rischia troppo. Facciamo le gran fondo per divertirci o per rischiare la pelle ??

Effettivamente hai ragione e forse il segreto sarebbe fare delle partenze con subito un pò di salita (stile giro di langio delle gare di MTB) anche se mi rendo conto che non in tutte le località questo è fattibile....diversamente ben vengano le partenze alla francese o griglie veramente scaglionate con partenze separate...
Ciao
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Eccomi scusate ma tra lavoro e qualche pedalata ogni tanto non sono piu riuscito a rispondere.
Confermo che la gf non passerà davanti alle terme di Bormio dove parte il Mapei day, abbiamo evitato la statale siccome l'intervallo di passaggio dei concorrenti sarà molto ampio e saremmo di intralcio al traffico ordinario e dovremmo pedalare in mezzo alle macchine.
La deviazione verso i Bagni Nuovi invece la faranno anche i prof e riguarda circa un km dal terzo tornante in poi.
Dopo aver fatto l'esordio ieri alla coppa piacentina sono sempre piu preoccupato dalla parte iniziale in discesa ... Ieri ho visto molte cadute , in parte colpa delle strade che purtroppo sono pietose in tutta Italia, ma tante sono causa di gente che rischia troppo. Facciamo le gran fondo per divertirci o per rischiare la pelle ??
Graze delle informazioni....
Sul fatto della sicurezze sono d'accordissimo con te, non vedo proprio il motivo di rischiare in una gf dove l'unico obiettivo è quello di divertirsi, ma di queste persone nelle gf ce ne sono tante...
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Effettivamente hai ragione e forse il segreto sarebbe fare delle partenze con subito un pò di salita (stile giro di langio delle gare di MTB) anche se mi rendo conto che non in tutte le località questo è fattibile....diversamente ben vengano le partenze alla francese o griglie veramente scaglionate con partenze separate...
Ciao
D'accordo... o-oo-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dopo aver fatto l'esordio ieri alla coppa piacentina sono sempre piu preoccupato dalla parte iniziale in discesa ... Ieri ho visto molte cadute , in parte colpa delle strade che purtroppo sono pietose in tutta Italia, ma tante sono causa di gente che rischia troppo. Facciamo le gran fondo per divertirci o per rischiare la pelle ??
La soluzione ci sarebbe: partenze separate tra M e L.
Se i permessi per chiusura traffico ve lo consentono sarebbe l'ideale, altrimenti vorrà dire che faremo tutti più attenzione!:mrgreen:
 

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
La soluzione ci sarebbe: partenze separate tra M e L.
Se i permessi per chiusura traffico ve lo consentono sarebbe l'ideale, altrimenti vorrà dire che faremo tutti più attenzione!:mrgreen:

E' quello che sostengo sempre anche io: dovrebbe essere la regola per ogni GF, essendo GF e MF due gare separate perché quale motivo farle partire insieme?

Ma il motivo è abbastanza evidente per quegli organizzatori che non hanno la fortuna di avere percorsi "degni di nota", devono puntare tutto sul marketing per cercare di incrementare il numero di iscritti ed una bella foto con griglie stracolme di partecipanti costituiscono sempre un bel "biglietto da visita" per le edizioni successive...

Qui, però, di "sostanza" ne hanno in abbondanza quindi spero che riescano a fare le partenze separate... :mrgreen:
 

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
E' quello che sostengo sempre anche io: dovrebbe essere la regola per ogni GF, essendo GF e MF due gare separate perché quale motivo farle partire insieme?

Ma il motivo è abbastanza evidente per quegli organizzatori che non hanno la fortuna di avere percorsi "degni di nota", devono puntare tutto sul marketing per cercare di incrementare il numero di iscritti ed una bella foto con griglie stracolme di partecipanti costituiscono sempre un bel "biglietto da visita" per le edizioni successive...

Qui, però, di "sostanza" ne hanno in abbondanza quindi spero che riescano a fare le partenze separate... :mrgreen:

Secondo me, il fatto di fare partenze separate pone una limitazione che per qualcuno può essere irrilevante ma per altri molto importante: il fatto di non poter decidere in gara il percorso da fare.

Io posso partire con l'idea di fare il lungo, poi arrivo al punto in cui si dividono i percorsi e capisco che non ho la gamba per affrontare sia il Mortirolo che lo Stelvio... che faccio?
 

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Non se ne è ancora parlato ma se si usasse un cronometraggio tipo "real time" il problema non sussisterebbe: se non te la senti al bivio giri per il corto, magari con qualche penalità per evitare i soliti furbetti che sceglierebbero di partire con quelli del lungo già con l'intenzione di fare il corto...

Poi, parere assolutamente personale, quindi non condivisibile e/o criticabile ma noi siamo amatori e per quanto possa essere l'impegno profuso sia negli allenamenti sia durante le gare, la sicurezza dovrebbe avere la precedenza: se quel giorno la gamba non gira...vorrà dire che ti farai una sgambata intanto, anche sul corto girerebbe "afasica" comunque...
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Secondo me, il fatto di fare partenze separate pone una limitazione che per qualcuno può essere irrilevante ma per altri molto importante: il fatto di non poter decidere in gara il percorso da fare.

Io posso partire con l'idea di fare il lungo, poi arrivo al punto in cui si dividono i percorsi e capisco che non ho la gamba per affrontare sia il Mortirolo che lo Stelvio... che faccio?

Bisogna prima di tutto decidere se far partire prima la gf o la mf. Ci sono pro e contro su ogni idea: la gf potrebbe partire per prima perchè è quella che arriva dopo e perchè chi a metà decide di fare il corto poi viene riassorbito dalla mf.
Di persone che partono per il lungo e poi decidono di fare il corto ce ne possono essere, ma queste comunque partiranno piano per fare il lungo e non a cannone per fare il corto.

Di corridori che partono per fare il corto e poi decidono di fare il lungo quanti ce ne saranno? Penso quasi nessuno, la differenza tra medio e lungo è "solo" il mortirolo e un corridore non si sveglia la mattina con un mortirolo in più nelle gambe se fino al giorno prima non lo aveva!

Se prima partono quelli del lungo, chi a Tovo non se la sente può sempre tirare diritto e farsi riprendere da quelli del medio, ammesso che non lo abbiano già ripreso, e qui bisogna vedere se comunque il ricongiungimento dei due gruppi non crea comunque situazioni di pericolo (anche se, secondo me, ne creerebbe comunque di più la partenza unita).

Far partire prima la mf potrebbe essere meglio perchè sono quelli che in griglia ed in partenza rischiano di più, ma così gli ultimi della gf potrebbero arrivare tardi e chi a metà non se la sente di fare il percorso corto potrebbe trovarsi a risalire la valtellina da solo.

Poi bisogna anche vedere per partenze differenziate cosa si intende: 5 minuti di differenza o 15 o mezzora.
Se partono prima quelli del lungo e 5 minuti dopo quelli del corto potrebbe non servire a niente fare la partenza separata, se invece la differenza è mezzora, allora potrebbe essere molto più vantaggiosa in termini di sicurezza, ma potrebbe comportare uno sforzo organizzativo non indifferente anche perchè bisognerebbe chiudere le strade per molto più tempo.

Comunque sono fiducioso o-o
 

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
Secondo me, il fatto di fare partenze separate pone una limitazione che per qualcuno può essere irrilevante ma per altri molto importante: il fatto di non poter decidere in gara il percorso da fare.

Io posso partire con l'idea di fare il lungo, poi arrivo al punto in cui si dividono i percorsi e capisco che non ho la gamba per affrontare sia il Mortirolo che lo Stelvio... che faccio?
non fai il mortirolo e sali diretto allo stelvio! semplice...
prima di tutto la sicurezza per tutti,poi per quanto riguarda gli indecisi...non ci dormirtanno la notte:mrgreen:
 

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
non fai il mortirolo e sali diretto allo stelvio! semplice...
prima di tutto la sicurezza per tutti,poi per quanto riguarda gli indecisi...non ci dormirtanno la notte:mrgreen:

No scusa, è proprio questo che non capisco.. Parlo da inesperto visto che ho fatto 5-6 gran fondo in tutta la mia vita e mai si è posto questo problema.

Parto nella griglia del lungo e poi mi è possibile fare il medio senza nessun problema?