Secondo me, il fatto di fare partenze separate pone una limitazione che per qualcuno può essere irrilevante ma per altri molto importante: il fatto di non poter decidere in gara il percorso da fare.
Io posso partire con l'idea di fare il lungo, poi arrivo al punto in cui si dividono i percorsi e capisco che non ho la gamba per affrontare sia il Mortirolo che lo Stelvio... che faccio?
Bisogna prima di tutto decidere se far partire prima la gf o la mf. Ci sono pro e contro su ogni idea: la gf potrebbe partire per prima perchè è quella che arriva dopo e perchè chi a metà decide di fare il corto poi viene riassorbito dalla mf.
Di persone che partono per il lungo e poi decidono di fare il corto ce ne possono essere, ma queste comunque partiranno piano per fare il lungo e non a cannone per fare il corto.
Di corridori che partono per fare il corto e poi decidono di fare il lungo quanti ce ne saranno? Penso quasi nessuno, la differenza tra medio e lungo è "solo" il mortirolo e un corridore non si sveglia la mattina con un mortirolo in più nelle gambe se fino al giorno prima non lo aveva!
Se prima partono quelli del lungo, chi a Tovo non se la sente può sempre tirare diritto e farsi riprendere da quelli del medio, ammesso che non lo abbiano già ripreso, e qui bisogna vedere se comunque il ricongiungimento dei due gruppi non crea comunque situazioni di pericolo (anche se, secondo me, ne creerebbe comunque di più la partenza unita).
Far partire prima la mf potrebbe essere meglio perchè sono quelli che in griglia ed in partenza rischiano di più, ma così gli ultimi della gf potrebbero arrivare tardi e chi a metà non se la sente di fare il percorso corto potrebbe trovarsi a risalire la valtellina da solo.
Poi bisogna anche vedere per partenze differenziate cosa si intende: 5 minuti di differenza o 15 o mezzora.
Se partono prima quelli del lungo e 5 minuti dopo quelli del corto potrebbe non servire a niente fare la partenza separata, se invece la differenza è mezzora, allora potrebbe essere molto più vantaggiosa in termini di sicurezza, ma potrebbe comportare uno sforzo organizzativo non indifferente anche perchè bisognerebbe chiudere le strade per molto più tempo.
Comunque sono fiducioso