Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Fantastico...comunque la bdc da emozioni solo in salita:mrgreen:, o almeno così è per me...quindi non ha importanza se ti fermerai o cosa...falla con calma e sarà una sensazione fantastica.
Se ti fermi...sappi che io l'anno scorso mi fermavo, a volte anche 2 volte per riprendere il fiato...e che ero discretamente allenato.
2-3 uscite a settimana e in un mese avrai dei miglioramenti incredibili...pensandoci adesso mi sembra impossibile di essere aumentato di ben 5 km/h in salita in 2-3 mesi, eppure.... :mrgreen: divertiti!!:-x
La BDC da emozioni sempre e comunque.
Se ti alleni e migliori perchè migliori.
Se ti fermi in cima a un passo e godi del panorama perchè sei arrivato in cima e godi del panorama.
Se corri e vinci perchè vinci.
Se esci e ti rilassi perchè ti rilassi.
Se esci a pedalare con gli amici perchè esci a pedalare con gli amici.
E potrei continuare......

Cmq non sono solo in questa avventura,anche la mia ragazza stasera ha preso la sua prima bdc e ci spalleggeremo a vicenda spero,siamo un po' spaventati ma sicuramente la paura se ne andrà dopo qualche uscita
Perchè spaventati?
Non devi per forza fare 500 km in una uscita sola.
Comincia piano piano e vedrai che non te ne accorgerai.
Se sei in salita e ti rendi conto che stai per "morire"...bhe....gira la bici e torna a casa....la salita non si sposta...ci sarà anche domani....

Beh io vado in bici per le emozioni durante i giri di allenamento, non di certo per le gare, dove nemmeno ho il tempo di guardarmi intorno...insomma non ti perdi questa gran cosa.:mrgreen:
L'unico motivo perchè ci si iscrive a fare gare è per arrivare a fare un piazzamento, non c'è altro.o-o
Il divertimento sta nel fare giri senza pressioni, la mia domanda era una curiosità, poi mi avete convinto ad iscrivermi...ho fatto bene perchè sono migliorato ma per il resto stavo bene anche prima...ecco ho trovato qualcosa da fare nel tempo morto anche se penso che dopo l'iniziale risposta del forum, avrei preso la bicicletta e avrei iniziato a girare più spesso fino ad arrivare a questi risultati magari per giugno. :asd:
Permettimi di dissentire.....
A livello agonistico come hai fatto tu, ci si iscrive ad una gara perchè si vuole fare bene.
Ci si iscrive ad una gara perchè c'è l'obiettivo di fare della bici la propria professione.
Certo, mi puoi dire che lo fai per provare, ma se va bene non dirmi che davanti ad un contratto con una squadra prof. diresti di no.....

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Beh Marco non vorrei scoraggiarti, ma se la tua mentalità è quella del dire lo faccio per occupare il tempo morto...lascia perdere perchè i milgioramenti che fai ora sono, oltre all'allenamento, dovuti anche al fatto ch il tuo fisico cresce in maniera naturale e la tua forza ugualmente...ma tra un annetto o due questi miglioramenti verranno solo con allenamento e grinta e passione per il sacrificio...
Ma ripeto il fatto che tu ti entusiasmi è comunque positivo!! Poi magari andando avanti ti prenderà sempre più ..

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh Marco non vorrei scoraggiarti, ma se la tua mentalità è quella del dire lo faccio per occupare il tempo morto...lascia perdere perchè i milgioramenti che fai ora sono, oltre all'allenamento, dovuti anche al fatto ch il tuo fisico cresce in maniera naturale e la tua forza ugualmente...ma tra un annetto o due questi miglioramenti verranno solo con allenamento e grinta e passione per il sacrificio...
Ma ripeto il fatto che tu ti entusiasmi è comunque positivo!! Poi magari andando avanti ti prenderà sempre più ..

Beh si forse ho un pò esagerato, diciamo che lo faccio per occupare spazio in cui non farei niente e soprattutto perchè mi piace.
Davanti a un contratto da pro...non mi pongo nemmeno la domanda, io ragiono in breve e medio termine...il lungo viene dai primi due.
Per ora sono concentrato a migliorare sempre di più in salita, fra un pò vedremo se la teoria dei kg in più sulla bici è uguale alla pratica, magari posto qualche dato.o-o
Se vi chiedete perchè insisto tanto per la salita...beh è l'unica cosa che mi piace fare e dove non sono proprio piantato...se considerate che fino alla mia iscrizione, la pianura era solo quella necessaria a raggiungere la prima salita e poi casa...:))):

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Domani in teoria mi danno questa bici nuova...vedo che c'è molta gente che chiede se tra una bici entry level (penso che il mio cancello in acciaio la rappresenti tutto :))):) e una bici un pò meglio ci sono tante differenze.

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Permettimi di dissentire.....
A livello agonistico come hai fatto tu, ci si iscrive ad una gara perchè si vuole fare bene.
Ci si iscrive ad una gara perchè c'è l'obiettivo di fare della bici la propria professione.

Sono d'accordo sul primo concetto, ma sono un po' dubbioso sul secondo ;nonzo%
Veramente chiunque si iscriva a una gara, nelle giovanili, lo fa con l'obiettivo di fare della bici la propria professione?
Io pensavo lo si facesse più che altro per il piacere di gareggiare, così come fanno quelli che fanno le GF o i circuiti, ormai avanti con gli anni per poter pensare di farne una professione.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie, buona pasqua anche a voi tutti.:-x
Ho provato la bici in salita ma purtroppo non ho preso il tempo...posso dire che mi sembrava di aver preso 2 km/h (ad occhio) che senza far niente sono tantissimi in salita, ora dovrei solo perdere 1-2 kg ma è difficile con la fame che mi ritrovo.:mrgreen:o-o
Vi saprò dire più avanti quanto sono migliorato oggettivamente con il tempo preso bene.
Io lo faccio senza aver in mente il mondo del professionismo, più che altro è una passione che ho.o-o
P.s. il miglior miglioramento in un giorno :))):

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sono d'accordo sul primo concetto, ma sono un po' dubbioso sul secondo ;nonzo%
Veramente chiunque si iscriva a una gara, nelle giovanili, lo fa con l'obiettivo di fare della bici la propria professione?
Io pensavo lo si facesse più che altro per il piacere di gareggiare, così come fanno quelli che fanno le GF o i circuiti, ormai avanti con gli anni per poter pensare di farne una professione.
In un certo senso sì, fino alle categorie in cui ora milita Marco (diciamo pure quella prima) lo si fa per sport e divertimento.
Dopo (sto largo di manica), dal secondo anno di alievo inizia a ragionare (sei già abbastanza maturo per farlo) in ottica futura e inizi a fare i conti pensando che se tutto va bene entro 6 o 7 anni puoi passare professionista.
Ah, forse non sono stato chiaro sul termine professione, non intendo le persone che corrono le GF e percepiscono compensi (?????), intendo il professionismo tipo Giro d'Italia e quelle corse lì.
Ciao e Buona Pasqua.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
In un certo senso sì, fino alle categorie in cui ora milita Marco (diciamo pure quella prima) lo si fa per sport e divertimento.
Dopo (sto largo di manica), dal secondo anno di alievo inizia a ragionare (sei già abbastanza maturo per farlo) in ottica futura e inizi a fare i conti pensando che se tutto va bene entro 6 o 7 anni puoi passare professionista.
Ah, forse non sono stato chiaro sul termine professione, non intendo le persone che corrono le GF e percepiscono compensi (?????), intendo il professionismo tipo Giro d'Italia e quelle corse lì.
Ciao e Buona Pasqua.

Grazie per il chiarimento.
Mi sembra assurdo, se non altro perché poi quanti allievi in percentuale passeranno al professionismo? Ma ci credo, il mondo è pieno di assurdo. :)

Auguri anche a te

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Perchè avere 2 kg di panza, in salita non aiuta di certo.:mrgreen:
Togliendo 4 kg dalla bici, in salite all'11% ho guadagnato la bellezza di 2-3 km/h....più che sufficienti per fare la differenza.
Comunque se vanno via da soli, bene, se no rimangono dove sono che non disturbano...alla fine sono dimagrito un bel pò, mi manca solo la pancia che è sempre lì.:mrgreen:
Comunque sono soddisfatto, la salita che completai in 11 minuti e 50 secondi nella prima parte la presi ai 17 (11% per 650 metri di lunghezza), ora l'ho presa ai 20 per mollare ai 18,5 negli ultimi 50 metri.
Il tempo non l'ho preso :mrgreen:, avevo altro a cui pensare ma sicuramente il vecchio record di 11:50 ora lo posso raggiungere senza fare tanta fatica, questo significa che la vam è salita alle stelle.o-o (prima ho fatto anche una trentina di km dietro macchina prendendo anche un pò d'aria, e a quelle velocità anche un pò d'aria ti mette a fare una bella fatica, non sono arrivato proprio fresco)
Comunque oggi ho mangiato si ma sono stato attento a non mangiare pesante...domani scommetto che ci sarà un bel pò di gente che non va e non capirà il perchè...io invece dovrei filare come sempre :))):
P.s. quasi dimenticavo, bisogna festeggiare...provando la bici, partendo dietro macchina, sono finito fuori scia e ho fatto uno scatto a tutta dai 45...sono arrivato a 55.8 km/orari...pensavo di distruggere la bici ma ha retto :asd: è un nuovo record dai 54 precedenti. :-x

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Domani....viene fuori una media dei 36-37 circa...quindi domani parto all'attacco dal primo km con un mio compagno di squadra...una media così non è alta e in due se il gruppo ci lascia andare magari fino al primo traguardo volante ci arriviamo.:mrgreen: (mi interessa perchè il traguardo volante effettivamente è già qualcosa...si finisce sul podio :asd:)
Rallentamenti praticamente nessuno dato che sono 2 giri da 22 km e uno finale da 16.
Se va bene il primo tentativo di fuga, bene, se no....basta scatti fino alla fine e sto in gruppo ben coperto e alla fine si vedrà se riesco a passare senza finire per terra....oh ai 55-56 mica possono arrivarci tutti...magari questa volta centro una posizione dalla 15esima in giù. :-xo-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Incredibile quello che mi è successo oggi.:mrgreen:
Dopo aver cercato di risparmiarmi al meglio (ma alla fine avevo fatto un bel pò) all'ultimo giro recuperano una fuga, allora mollano l'andatura e 5 persone ne approfittano per andare via, io a ruota sono stato attaccato....prendiamo 50 metri e questi si voltano come per dire, dateci il cambio...vado io e impongo una velocità sui 44-45 ma questi si staccano e rimaniamo io e un altro.
Mancano 5-6 km al traguardo e tirando tanto io e chiedendo qualche cambio a questo riusciamo a prendere 14 secondi dal gruppone (200 metri) a questo punto tengo duro sempre e riprendendo il fiato con lui che tirava ai 42-43 io andavo davanti e tiravo ai 45...a questo punto succede una disgrazia...il tizio dice che non ne ha più...(non so se fosse vero, io penso di no, stava aspettando un compagno di squadra che nel frattempo era dietro di noi ma ben lontano)...insomma ho fatto uno scatto e via ma quando ho visto che non ce la facevo più ho mollato e sono tornato dentro al gruppo.
Peccato davvero perchè altri 300 metri e si arrivava a una salitella per salire su un ponte (e qui il vantaggio dell'aria si annullava) poi c'erano 300 metri in discesa e poi in 2 km massimo c'era il traguardo...avesse collaborato saremmo riusciti ad arrivarci ma mi ha mollato proprio sul più bello...io pensavo già di vincere, daltronde continuavo a girarmi e il gruppo era sempre a 200 metri.o-o:mrgreen:
Ci sono andato veramente vicino e siamo alla terza gara o seconda conclusa.o-o:mrgreen:
Non avrò lo scatto ma oggi ho visto di essere un passista, tutto il gruppo dietro e io e quell'altro davanti che non perdevamo un metro.o-o
P.s. all'altoparlante hanno detto chiaramente...attenzione il 72 all'attacco, corrisponde a (cognome) marco (un pò tutti sono rimasti stupiti, ma io di più :asd:)
Il 72 ha un vantaggio di 14 secondi....passa qualche minuto....gruppo compatto :cry:
Pensare al fatto che non ero proprio distrutto e con i cambi avrei tenuto i 45 senza problemi...sto male al solo pensiero...ma vabbè :))):

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
e alla fine quanto ti sei piazzato?

Alla fine dopo aver staccato anche questo, ho tirato fino alla morte ma poi ai 45-46 da solo non si può resistere...allora ho mollato e il gruppo mi ha ripreso e sono finito quasi in fondo, allora lì arriva subito la salita e recupero qualche posizione, in discesa recupero ancora ma poi negli ultimi 2 km non sono più riuscito a passare e sono arrivato nella pancia del gruppo...penso intorno alla 50esima posizione....oh sempre su 150 corridori eh...peccato, non mi sembrava nemmeno vera una cosa del genere.o-o:-x
Comunque non è importante...il mio tentativo è andato male, non potevo pretendere di fare anche la volata...anche se nel frattempo avevo recuperato fiato...però non per una volata, poi non sono uno veloce. o-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Buona dai!! adesso impara meglio la tattica visto che le capacità sembra che lei hai e poi incominci a toglierti le soddisfazioni!! il DS cosa ti ha detto? era contento? i tuoi compagni come sono arrivati rispetto a te? :cassius:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.