... anche se stai utilizzando tutta la tua capacità aerobica.
a queste intensità si lavora costantemente sopra e sotto elevate % di Vo2max (anche teoriche, cioè >100%) ed attingendo anche a processi anaerobici.


Spero qualcuno proverà il Viking Warrior Conditioning, perché mi interessa molto sentire le sensazioni degli altri, ma non credo nel forum ci siano molti che usano i kettlebells, purtroppo.
Ho fatto le SerieVel l'anno scorso, che è stato un buon anno per i miei scarsissimi parametri, trovo che sia il più interessante da fare quando si ha poco tempo a disposizione per allenarsi...
Il mio problema ora è questo: causa tesi, ho ripreso da poco la bici, con lungo stop forzato da Ottobre. Ovvio che voglio ritornare in palla ASAP
Secondo voi (soprattutto secondo il nostro Roberto Massa), è meglio fare un tot di km (500, 1000) prima di introdurre questo metodo o si può iniziare a farlo anche nella fase di fondo? Ad oggi ho solo 200km (3 uscite di fondo) nelle gambe...

Ho semprer fatto 30/30,e dico che mi sono sempre trovato bene(non che si sia scoperto nulla,nel '95 un noto e discusso preparatore zona Cinquale lo faceva fare ai suoi corridori)ma dopo anni ho voluto(anche incuriosito da questo Thread e dalle parole di Massa che reputo molto competente e stimo perchè non è da tutti perdere del tempo sui forum per dare consigli a gratis)provare 20/10....
Mamma mia!!!!
Ho voluto provarlo così,e magari non ho fatto manco bene,prima su slaita 5/6% 20 secondi a tutta e 10 secondi smettendo praticamente di pedalare,dopo 6 ho dovuuto smettere perche la fame d'aria era così tanta che mi sembrava di affogare......meglio in piano dove sono risucito a farne 8 ma l'ultima è stata quasi ridicola....il giorno dopo sono andato a correre(cioè ieri a Felino)sensazioni altalenanti per tutta la corsa....oggi ho gambe veramente tritate...la mia domanda è questa,il giorno dopo potendosi e volendosi allenare(ovvaimente non correre come ho fatto io) cosa è meglio fare? un lungo?,un recupero attivo? forza?
Penso che non si possa fare questo allenamento due volte alla settimana,ma che alla fine dia frutti insperati nelle nostre corse che sono corte e piene di scatti
grazieIo attualmente stò facendo solo il metodo originario Tabata, quindi 20" on + 10" off, concluderlo sempre è dura, soprattutto se si usa la potenza opportuna e si mantiene costante per tutte le 8 ripetute, davvero allucinante.
Mi è capitato anche di farlo 2 volte a settimana, non credo che ci siano problemi a farlo, bisogna sempre considerare però, a cosa si toglie spazio e alla collocazione temporale nella programmazione che abbiamo intenzione di seguire.
Per quello che mi riguarda tolgo volentieri spazio ad altro e favorisco esercizi di questo tipo, che sono quelli che alla lunga pagano davvero, imho.
Mi è capitato di fare tutto il giorno dopo, proprio per capire bene come gestire una settimana tipo e posso dirti che la mia esperienza mi dice che il giorno dopo, anche se il tabata o simili sono brevi ed intensi, lasciano il segno nelle gambe, quindi la cosa migliore è fare del recupero attivo o al massimo un uscita tranquilla.
La cosa sorprendente di questi esercizi è come si riesce a stressare il sistema cardiocircolatorio in brevissimo tempo, ma in maniera molto efficace, quindi viene da se, che ad uno stress simile, per ottenere un risultato tangibile, deve seguire una supercompensazione, altrimenti il giochino viene male.
Così facendo si dà ampio spazio al recupero, cosa che è ancora da molti, molto sottovalutata e si massimizza il tempo, specie per chi ne ha davvero poco.

Mi permetto :20 sec a 200% ftp 10 off, per quanto mi riguarda ho provato a fare 20 a tutta ma proprio a tutta reallizzando 330% di ftp ed ero già agonizzante alla 4 da dovere sospendere la sessione, e la ftp determinata magari non era perfetta ma a mio avviso si avvicinava molto alla realtà, io personalmente magari errando parto da seduto nelle serie vel dove uso 170% di ftp e arrivo generalmente alla 9 in cui decido di dare proprio a tutta nella 10 arrivando a fare 200% ftp,ma forse sarebbe più corretto fare una serie in più mantenendo il target,ad ogni modo ottengo lo scopo lingua tra i raggi e sguardo perso nel vuotoscusate, magari ha poco senso la domanda. questo metodo se ho capito sono 20" a tutta e 10" in cui si smette completamente di pedalare?le ripetute sono 8 quindi? per quei 20" bisogna rilanciare fuori sella stile volata o bisogna rilanciare da seduti? bisogna usare il rapporto massimo o uno intermedio? e ultima cosa è meglio isolarlo, cioè fare questo esercizio e tornare a casa o posso metterlo dentro a un giro lungo fatto ad andatura blanda? grazie
@Braccio: tu lo fai sui rulli o in strada?
Io nell'ultimo mese ho fatto 1 volta a settimana 15"+15", all'inizio riuscivo a farne 5, ora 9. Dalla prossima settimana provo a passare al 20"+10" anche se mi fa veramente paura

Mi permetto :20 sec a 200% ftp 10 off, per quanto mi riguarda ho provato a fare 20 a tutta ma proprio a tutta reallizzando 330% di ftp ed ero già agonizzante alla 4 da dovere sospendere la sessione, e la ftp determinata magari non era perfetta ma a mio avviso si avvicinava molto alla realtà, io personalmente magari errando parto da seduto nelle serie vel dove uso 170% di ftp e arrivo generalmente alla 9 in cui decido di dare proprio a tutta nella 10 arrivando a fare 200% ftp,ma forse sarebbe più corretto fare una serie in più mantenendo il target,ad ogni modo ottengo lo scopo lingua tra i raggi e sguardo perso nel vuoto