Impressioni metodo Tabata

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
a queste intensità si lavora costantemente sopra e sotto elevate % di Vo2max (anche teoriche, cioè >100%) ed attingendo anche a processi anaerobici.

Hai ragione. Ero tornato appositamente su questo thread per correggere la mia nota, ma ci hai pensato tu! o-o

Un altro punto che dimenticavo : trovo oltre che divertente molto utile variare ogni tanto questi protocolli;non credo ce ne sia uno ideale, ma tutti hanno una loro utilità.
In genere direi che se si vuole andare ad intensità massimali, il recupero dovrebbe essere di durata uguale al lavoro.

Spero qualcuno proverà il Viking Warrior Conditioning, perché mi interessa molto sentire le sensazioni degli altri, ma non credo nel forum ci siano molti che usano i kettlebells, purtroppo.

Inoltre direi che i lavori ad alta intensità sono utilissimi anche per chi fa le Gran Fondo e in genere endurance, perchè migliorano la potenza aerobica (quindi la cilindrata) e la soglia lattacida (e quindi la capacità di tenere giri del motore elevati e quindi sfruttare la maggiore cilindrata).
 
Ultima modifica:

roby105

Novellino
24 Luglio 2008
33
0
Monza
www.myspace.com
Ho fatto le SerieVel l'anno scorso, che è stato un buon anno per i miei scarsissimi parametri, trovo che sia il più interessante da fare quando si ha poco tempo a disposizione per allenarsi...

Il mio problema ora è questo: causa tesi, ho ripreso da poco la bici, con lungo stop forzato da Ottobre. Ovvio che voglio ritornare in palla ASAP :twisted:

Secondo voi (soprattutto secondo il nostro Roberto Massa), è meglio fare un tot di km (500, 1000) prima di introdurre questo metodo o si può iniziare a farlo anche nella fase di fondo? Ad oggi ho solo 200km (3 uscite di fondo) nelle gambe...
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Spero qualcuno proverà il Viking Warrior Conditioning, perché mi interessa molto sentire le sensazioni degli altri, ma non credo nel forum ci siano molti che usano i kettlebells, purtroppo.

Mi sono fatto prestare solo un kettlebell da 12kg per rinforzare braccia e tronco, eseguo l'Halo (scritto bene?) e anche lo swing, non in maniera assidua e costante ma solo 1 volta a settimana come circuito per rafforzare tronco e braccia (vado anche in mtb e le braccia servono in discesa).
Devo dire che questo antico strumento ritrovato è veramente semplice e completo, ovviamente bisogna imparare per bene il gesto con una persona esperta altrimenti ci si fa male....non so se ha visto dei video in rete dove lanciano in aria il Kettlebell e lo riprendono al volo, brrrrrr.

Ho fatto le SerieVel l'anno scorso, che è stato un buon anno per i miei scarsissimi parametri, trovo che sia il più interessante da fare quando si ha poco tempo a disposizione per allenarsi...

Il mio problema ora è questo: causa tesi, ho ripreso da poco la bici, con lungo stop forzato da Ottobre. Ovvio che voglio ritornare in palla ASAP :twisted:

Secondo voi (soprattutto secondo il nostro Roberto Massa), è meglio fare un tot di km (500, 1000) prima di introdurre questo metodo o si può iniziare a farlo anche nella fase di fondo? Ad oggi ho solo 200km (3 uscite di fondo) nelle gambe...

Direi che fare almeno 1000 k prima ti mette al sicuro da "eventuali" infortuni, magari ai 600/700k potresti inserire 1 tabata a settimana 10/20x5/6 rip.

Anche io sto reiniziando a pedalare visto che fin'ora mi sono dedicato al running ed eseguo esercizi simil-tabata ma con più recupero, cioè 20" allungo al max e 40" recupero per 6/7 rip. (esercizio suggerito da Camorani quale richiamo di forma), secondo voi è ugualmente efficace questo metodo oppure come da metodo "Tabata", va ricarecato soprattutto un recupero incompleto tipico del tira e molla in gara?.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Grazie per l'articolo Roberto, quindi Tabata sempre valido, in buona sostanza si allena la resistenza al lattato, molto meglio se si ha un misuratore di potenza.

Anche se tu non mi conosci io conosco bene te come preparatore, le voci corrono.o-o
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Ho semprer fatto 30/30,e dico che mi sono sempre trovato bene(non che si sia scoperto nulla,nel '95 un noto e discusso preparatore zona Cinquale lo faceva fare ai suoi corridori)ma dopo anni ho voluto(anche incuriosito da questo Thread e dalle parole di Massa che reputo molto competente e stimo perchè non è da tutti perdere del tempo sui forum per dare consigli a gratis)provare 20/10....
Mamma mia!!!!
Ho voluto provarlo così,e magari non ho fatto manco bene,prima su slaita 5/6% 20 secondi a tutta e 10 secondi smettendo praticamente di pedalare,dopo 6 ho dovuuto smettere perche la fame d'aria era così tanta che mi sembrava di affogare......meglio in piano dove sono risucito a farne 8 ma l'ultima è stata quasi ridicola....il giorno dopo sono andato a correre(cioè ieri a Felino)sensazioni altalenanti per tutta la corsa....oggi ho gambe veramente tritate...la mia domanda è questa,il giorno dopo potendosi e volendosi allenare(ovvaimente non correre come ho fatto io) cosa è meglio fare? un lungo?,un recupero attivo? forza?
Penso che non si possa fare questo allenamento due volte alla settimana,ma che alla fine dia frutti insperati nelle nostre corse che sono corte e piene di scatti
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho semprer fatto 30/30,e dico che mi sono sempre trovato bene(non che si sia scoperto nulla,nel '95 un noto e discusso preparatore zona Cinquale lo faceva fare ai suoi corridori)ma dopo anni ho voluto(anche incuriosito da questo Thread e dalle parole di Massa che reputo molto competente e stimo perchè non è da tutti perdere del tempo sui forum per dare consigli a gratis)provare 20/10....
Mamma mia!!!!
Ho voluto provarlo così,e magari non ho fatto manco bene,prima su slaita 5/6% 20 secondi a tutta e 10 secondi smettendo praticamente di pedalare,dopo 6 ho dovuuto smettere perche la fame d'aria era così tanta che mi sembrava di affogare......meglio in piano dove sono risucito a farne 8 ma l'ultima è stata quasi ridicola....il giorno dopo sono andato a correre(cioè ieri a Felino)sensazioni altalenanti per tutta la corsa....oggi ho gambe veramente tritate...la mia domanda è questa,il giorno dopo potendosi e volendosi allenare(ovvaimente non correre come ho fatto io) cosa è meglio fare? un lungo?,un recupero attivo? forza?
Penso che non si possa fare questo allenamento due volte alla settimana,ma che alla fine dia frutti insperati nelle nostre corse che sono corte e piene di scatti

Io attualmente stò facendo solo il metodo originario Tabata, quindi 20" on + 10" off, concluderlo sempre è dura, soprattutto se si usa la potenza opportuna e si mantiene costante per tutte le 8 ripetute, davvero allucinante.
Mi è capitato anche di farlo 2 volte a settimana, non credo che ci siano problemi a farlo, bisogna sempre considerare però, a cosa si toglie spazio e alla collocazione temporale nella programmazione che abbiamo intenzione di seguire.

Per quello che mi riguarda tolgo volentieri spazio ad altro e favorisco esercizi di questo tipo, che sono quelli che alla lunga pagano davvero, imho.

Mi è capitato di fare tutto il giorno dopo, proprio per capire bene come gestire una settimana tipo e posso dirti che la mia esperienza mi dice che il giorno dopo, anche se il tabata o simili sono brevi ed intensi, lasciano il segno nelle gambe, quindi la cosa migliore è fare del recupero attivo o al massimo un uscita tranquilla.

La cosa sorprendente di questi esercizi è come si riesce a stressare il sistema cardiocircolatorio in brevissimo tempo, ma in maniera molto efficace, quindi viene da se, che ad uno stress simile, per ottenere un risultato tangibile, deve seguire una supercompensazione, altrimenti il giochino viene male :mrgreen:.
Così facendo si dà ampio spazio al recupero, cosa che è ancora da molti, molto sottovalutata e si massimizza il tempo, specie per chi ne ha davvero poco.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Io attualmente stò facendo solo il metodo originario Tabata, quindi 20" on + 10" off, concluderlo sempre è dura, soprattutto se si usa la potenza opportuna e si mantiene costante per tutte le 8 ripetute, davvero allucinante.
Mi è capitato anche di farlo 2 volte a settimana, non credo che ci siano problemi a farlo, bisogna sempre considerare però, a cosa si toglie spazio e alla collocazione temporale nella programmazione che abbiamo intenzione di seguire.

Per quello che mi riguarda tolgo volentieri spazio ad altro e favorisco esercizi di questo tipo, che sono quelli che alla lunga pagano davvero, imho.

Mi è capitato di fare tutto il giorno dopo, proprio per capire bene come gestire una settimana tipo e posso dirti che la mia esperienza mi dice che il giorno dopo, anche se il tabata o simili sono brevi ed intensi, lasciano il segno nelle gambe, quindi la cosa migliore è fare del recupero attivo o al massimo un uscita tranquilla.

La cosa sorprendente di questi esercizi è come si riesce a stressare il sistema cardiocircolatorio in brevissimo tempo, ma in maniera molto efficace, quindi viene da se, che ad uno stress simile, per ottenere un risultato tangibile, deve seguire una supercompensazione, altrimenti il giochino viene male :mrgreen:.
Così facendo si dà ampio spazio al recupero, cosa che è ancora da molti, molto sottovalutata e si massimizza il tempo, specie per chi ne ha davvero poco.
grazieo-o
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
scusate, magari ha poco senso la domanda. questo metodo se ho capito sono 20" a tutta e 10" in cui si smette completamente di pedalare?le ripetute sono 8 quindi? per quei 20" bisogna rilanciare fuori sella stile volata o bisogna rilanciare da seduti? bisogna usare il rapporto massimo o uno intermedio? e ultima cosa è meglio isolarlo, cioè fare questo esercizio e tornare a casa o posso metterlo dentro a un giro lungo fatto ad andatura blanda? grazie
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
@Braccio: tu lo fai sui rulli o in strada?

Io nell'ultimo mese ho fatto 1 volta a settimana 15"+15", all'inizio riuscivo a farne 5, ora 9. Dalla prossima settimana provo a passare al 20"+10" anche se mi fa veramente paura
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
scusate, magari ha poco senso la domanda. questo metodo se ho capito sono 20" a tutta e 10" in cui si smette completamente di pedalare?le ripetute sono 8 quindi? per quei 20" bisogna rilanciare fuori sella stile volata o bisogna rilanciare da seduti? bisogna usare il rapporto massimo o uno intermedio? e ultima cosa è meglio isolarlo, cioè fare questo esercizio e tornare a casa o posso metterlo dentro a un giro lungo fatto ad andatura blanda? grazie
Mi permetto :20 sec a 200% ftp 10 off, per quanto mi riguarda ho provato a fare 20 a tutta ma proprio a tutta reallizzando 330% di ftp ed ero già agonizzante alla 4 da dovere sospendere la sessione, e la ftp determinata magari non era perfetta ma a mio avviso si avvicinava molto alla realtà, io personalmente magari errando parto da seduto nelle serie vel dove uso 170% di ftp e arrivo generalmente alla 9 in cui decido di dare proprio a tutta nella 10 arrivando a fare 200% ftp,ma forse sarebbe più corretto fare una serie in più mantenendo il target,ad ogni modo ottengo lo scopo lingua tra i raggi e sguardo perso nel vuoto
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
se ho capito bene 10" on 10" off sembra dia qualcosa in più...
l'esecuzione è la stessa del 20"-10"?
le ripetizioni passano da 8 a 12 per mantenere il tempo di 4' invariato?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@Braccio: tu lo fai sui rulli o in strada?

Io nell'ultimo mese ho fatto 1 volta a settimana 15"+15", all'inizio riuscivo a farne 5, ora 9. Dalla prossima settimana provo a passare al 20"+10" anche se mi fa veramente paura

Sempre sulla ergobike, è un allenamento che mi tengo nel taschino quando non posso uscire.
Quando posso uscire invece, prendo la mtb e mi fiondo nei boschi a fuoco, altro che ripetute :mrgreen:.
La verità è che momentaneamente non ho un misuratore di potenza sulla bici, attendo con ansia i pedali garmin, quindi mi arrangio.

Io lo eseguo sempre da seduto, ma non credo che cambi poi molto, l'importante è la potenza e contenere il decadimento entro i limiti.

Ciao o-o
 

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
Mi permetto :20 sec a 200% ftp 10 off, per quanto mi riguarda ho provato a fare 20 a tutta ma proprio a tutta reallizzando 330% di ftp ed ero già agonizzante alla 4 da dovere sospendere la sessione, e la ftp determinata magari non era perfetta ma a mio avviso si avvicinava molto alla realtà, io personalmente magari errando parto da seduto nelle serie vel dove uso 170% di ftp e arrivo generalmente alla 9 in cui decido di dare proprio a tutta nella 10 arrivando a fare 200% ftp,ma forse sarebbe più corretto fare una serie in più mantenendo il target,ad ogni modo ottengo lo scopo lingua tra i raggi e sguardo perso nel vuoto

Ciao Marcuzzo, (sono il tuo compagno scarso di Cronocoppia) mi fa piacere vederti ancora sul pezzo.... Tu che conosci i miei "numeri" a quale valore di potenza (espresso in W) dovrei eseguire il 20:10 ??