Cioè allargheresti il carro solo dalla parte destra, giusto?No mi riferisco anche al carro.
Mettiamo che tra 5 anni si vogliano mettere 12 pignoni, verso il centro della ruota non si può andare dal momento che appunto i raggi sono già dritti, non resta che andare in fuori, ma quì arriva il problema che lo spazio non basta per 12 pignoni. Non rimane altro da fare che allargare il carro solo da quella parte di quei tot mm necessari. Quello sarebbe il carro asimmetrico. Ovviamente anche la lunghezza del mozzo da quella parte andrebbe adeguata, idem la ruota libera. Il cerchio invece rimane sempre in quella posizione, in linea con quello anteriore.
Ma poi si porrebbe il problema della linea catena, perchè la guarnitura si troverebbe troppo spostata verso i pignoni più grandi.
Allora dovresti allungare un po' anche il movimento centrale, peggiorando però il "Fattore Q".
Gli altri - intesi come produttori di ruote, mozzi ecc. - impiegheranno pochissimo ad adeguarsi, e tra l'altro l'adeguamento tecnologico per loro non comporterà un aggravio di costi produttivi.shimano è leader nei primi montaggi, penso non abbia problemi "nell'imporre" nuovi standard,gli altri dovranno giocoforza seguire....
I problemi sorgeranno per gli acquirenti finali, che avendo in casa ruote compatibili per le 10 vel si troveranno a valutare attentamente l'adeguamento su un sistema a 11 vel, certamente non trasparente per il loro portafogli.