Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
No mi riferisco anche al carro.
Mettiamo che tra 5 anni si vogliano mettere 12 pignoni, verso il centro della ruota non si può andare dal momento che appunto i raggi sono già dritti, non resta che andare in fuori, ma quì arriva il problema che lo spazio non basta per 12 pignoni. Non rimane altro da fare che allargare il carro solo da quella parte di quei tot mm necessari. Quello sarebbe il carro asimmetrico. Ovviamente anche la lunghezza del mozzo da quella parte andrebbe adeguata, idem la ruota libera. Il cerchio invece rimane sempre in quella posizione, in linea con quello anteriore.
Cioè allargheresti il carro solo dalla parte destra, giusto?
Ma poi si porrebbe il problema della linea catena, perchè la guarnitura si troverebbe troppo spostata verso i pignoni più grandi.
Allora dovresti allungare un po' anche il movimento centrale, peggiorando però il "Fattore Q".
shimano è leader nei primi montaggi, penso non abbia problemi "nell'imporre" nuovi standard,gli altri dovranno giocoforza seguire....
Gli altri - intesi come produttori di ruote, mozzi ecc. - impiegheranno pochissimo ad adeguarsi, e tra l'altro l'adeguamento tecnologico per loro non comporterà un aggravio di costi produttivi.

I problemi sorgeranno per gli acquirenti finali, che avendo in casa ruote compatibili per le 10 vel si troveranno a valutare attentamente l'adeguamento su un sistema a 11 vel, certamente non trasparente per il loro portafogli.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me tutti vorremmo le 11v, nel senso, se ci sono e funzionano bene, meglio, indispensabili ovvio non lo sono. Il fatto che molti hanno scelto Sram o Shimano è solo per una questione di partigianeria, di affezione al Marchio, di abitudine al sistema, imho.
o-o
si anche questo è vero, però se si sarebbe avvertito la necessità impellente dell'11 in questi anni molti si sarebbero tappati il naso e comprato campagnolo cosa che mi pare non sia stata!!!
comunque sono incuriosito da come shimano affronterà dal punto di vista tecnico l'11!!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
SRAM terrà i suoi pignoni così come sono, non vedo motivi per cambiarli.
Al limite amplierà i corpetti ruota libera delle proprie ruote, in modo che possano montare anche il nuovo Dura-Ace. Ma questo costituirebbe anche un piccolo "assist" al concorrente nipponico...
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Esatto

13298466.jpg

o mio Dio,meglio la tripla!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ma se volesse, shimano potrebbe anche fare mozzi post. da 131mm, tanto allargare "a forza" un carro da 130mm di 0.5mm per parte non comporta nessun problema, neanche col carbonio. per i telai in acciaio, ho visto gente montare ruote da mtb da 135mm su telai da strada....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ma se volesse, shimano potrebbe anche fare mozzi post. da 131mm, tanto allargare "a forza" un carro da 130mm di 0.5mm per parte non comporta nessun problema, neanche col carbonio. per i telai in acciaio, ho visto gente montare ruote da mtb da 135mm su telai da strada....
Non solo per i telai in acciaio, ma per tutti i metalli che hanno una certa elasticità.
Funziona anche con l'alluminio e, a maggior ragione, con il titanio.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
SRAM terrà i suoi pignoni così come sono, non vedo motivi per cambiarli.

Attualmente sono compatibili solo con Shimano 9-10V, standard destinato a scomparire, forse. A questo punto dovrebbe crearsi un suo corpetto da fornire come ulteriore variabile nell'acquisto ruote, proprietarie a parte..però siamo ot.
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
si diciamo che l'acciaio è più elastico dell'alluminio, solitamente, quindi con un acciaio non avrei problemi a farlo, con un alluminio un pò di più o-o
Provato personalmente con l'alluminio. Nessun problema.
Ovviamente il modulo elastico è inferiore all'acciaio e al titanio, ma per l'utilizzo stradale non ho mai riscontrato noie.
Certo che se si va fuoristrada con un telaio stradale e ruote Mtb da 26"... occorre molta cautela nella guida...
 
S

skylite

Guest
Cioè allargheresti il carro solo dalla parte destra, giusto?
Ma poi si porrebbe il problema della linea catena, perchè la guarnitura si troverebbe troppo spostata verso i pignoni più grandi.
Allora dovresti allungare un po' anche il movimento centrale, peggiorando però il "Fattore Q".

Si, il carro asimmetrico è questo, ma è chiaro che non si potranno aggiungere ancora molti pignoni pure se si modificasse il carro.
Per me comunque già adesso siamo al limite o quasi, un limite che ci consente di utilizzare il sistema di trasmissione senza dover subire stravolgimenti di vari standard, quali appunto mozzi posteriori, larghezza MC e carri.

Quello che è certo è che io per i prossimi 5 anni me ne starò buono buono ancora con 10.