Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.712
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusami bicimix ma fai dei discorsi molto assolutistici che non corrispondono ne al mio modo di ragionare ne a mio parere alle dinamiche del mondo in generale.

La realtà è che anche Shimano stà uscendo con il gruppo a 11 velocità, sul resto possiamo stare a parlare all'infinito ma per quanto lo facciamo la realtà di cui sopra non cambierà.

Se proprio vuoi correggo la mia frase di cui sopra dove dicevo

"la scelta Campagnolo delle 11 velocità era quella giusta e richiesta dal mercato"

e la cambio in

"la scelta Campagnolo delle 11 velocità è quella che massimizza gli utili delle aziende senza per questo de-fidelizzare i clienti, anzi rendendone felici alcuni (tra cui me), e quindi essendo ottimale per la azienda è quella che Shimano ha anche poi dovuto seguire".

Ma mi sembra un poco discutere sul chiedersi se sia nato prima l'uovo o la gallina.

scusami ma tu puoi affermare che la scelta del 11 v è quella che vuole il mercato, che rispetto ma non condivido!!! ed io non posso affermare che a mio avviso shimano ha introdotto l'11 v per svecchiare il gruppo meccanico che con l'avvento del di2 aveva non poco barcolatto???;nonzo% ma...
 
S

skylite

Guest
Infatti non si possono brevettare dimensionamenti diversi e basta, e Campagnolo non fa eccezione per la catena.
Il discorso che fa il meccanico di Micky e' giusto, ma un mozzo piu' lungo di 1mm penso stia comodamente in qualunque carro attuale.
Il che fa presumere che Shimano non fara' che seguire Campy assottigliando catena e pignoni.

Credo anche io che andrà così.
Penso anche che con le attuali misure di carro e mozzo gli 11 pignoni siano un limite fisico difficilmente superabile.

Non lo so non credo, anche alla luce di quanto dice Ser. Magari l'acciaio in cui la catena è fatta o il processo di assemblamento della stessa. Comunque vedremo, a me sinceramente la soluzione di Shimano sembra meno elegante di quella Campagnolo dato che sembra richiedere alcuni cambi alle ruote, e non credo che questa minore eleganza possa essere voluta quanto obbligata.

Può darsi, bisogna solo vedere se Shimano con catena e pignoni vorrà allinearsi esattamente alle misure di Campy oppure no...più una questione di immagine insomma (secondo me) dal momento che se lo spazio a disposizione è quello c'è ben poco da inventare.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
scusami ma tu puoi affermare che la scelta del 11 v è quella che vuole il mercato, che rispetto ma non condivido!!! ed io non posso affermare che a mio avviso shimano ha introdotto l'11 v per svecchiare il gruppo meccanico che con l'avvento del di2 aveva non poco barcolatto???;nonzo% ma...

Svecchiano poco sul meccanico visto che anche il nuovo Di2 sarà 11v....
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Credo anche io che andrà così.
Penso anche che con le attuali misure di carro e mozzo gli 11 pignoni siano un limite fisico difficilmente superabile.

Può darsi, bisogna solo vedere se Shimano con catena e pignoni vorrà allinearsi esattamente alle misure di Campy oppure no...più una questione di immagine insomma (secondo me) dal momento che se lo spazio a disposizione è quello c'è ben poco da inventare.

Ripetere la figuraccia di Campagnolo con i primi modelli di 11v, ove i problemi erano un po' ovunque e i clienti lasciati ad imprecare, costringendo Campagnolo ad apportare più di una modifica, non credo faccia parte dei piani di Shimano. Proporrà il suo progetto, ben testato immagino, equilibrato nel complesso, e che come al solito funzionerà bene da subito, e rimarrà inalterato per 4-5 anni senza fare dannare i clenti. L'eleganza di cui si parlava per me è questa.
Poi se ruote nuove dovranno essere, lo saranno, prima o poi, con la facilità con cui oggi si sostituiscono. Shimano può anche mettere in conto di perdere qualche cliente all'inizio (DT però sta già affilando le armi) ma così crea un nuovo standard più accomodante per questi sistemi, e poi le Case costruttrici di ruote non vogliono perdere clientela Shimano e si adegueranno subito....ma magari ci fasciamo la testa inutilmente e tutto sarà compatibile.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ripetere la figuraccia di Campagnolo con i primi modelli di 11v, ove i problemi erano un po' ovunque e i clienti lasciati ad imprecare, costringendo Campagnolo ad apportare più di una modifica, non credo faccia parte dei piani di Shimano. Proporrà il suo progetto, ben testato immagino, equilibrato nel complesso, e che come al solito funzionerà bene da subito, e rimarrà inalterato per 4-5 anni senza fare dannare i clenti. L'eleganza di cui si parlava per me è questa.
Poi se ruote nuove dovranno essere, lo saranno, prima o poi, con la facilità con cui oggi si sostituiscono. Shimano può anche mettere in conto di perdere qualche cliente all'inizio (DT però sta già affilando le armi) ma così crea un nuovo standard più accomodante per questi sistemi, e poi le Case costruttrici di ruote non vogliono perdere clientela Shimano e si adegueranno subito....ma magari ci fasciamo la testa inutilmente e tutto sarà compatibile.

Secondo me sarà così, non credo che Shimano sia intenzionata a perdere quote di mercato.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
scusami ma tu puoi affermare che la scelta del 11 v è quella che vuole il mercato, che rispetto ma non condivido!!! ed io non posso affermare che a mio avviso shimano ha introdotto l'11 v per svecchiare il gruppo meccanico che con l'avvento del di2 aveva non poco barcolatto???;nonzo% ma...

Secondo me tutti vorremmo le 11v, nel senso, se ci sono e funzionano bene, meglio, indispensabili ovvio non lo sono. Il fatto che molti hanno scelto Sram o Shimano è solo per una questione di partigianeria, di affezione al Marchio, di abitudine al sistema, imho.
o-o
 
S

skylite

Guest
Ripetere la figuraccia di Campagnolo con i primi modelli di 11v, ove i problemi erano un po' ovunque e i clienti lasciati ad imprecare, costringendo Campagnolo ad apportare più di una modifica, non credo faccia parte dei piani di Shimano. Proporrà il suo progetto, ben testato immagino, equilibrato nel complesso, e che come al solito funzionerà bene da subito, e rimarrà inalterato per 4-5 anni senza fare dannare i clenti. L'eleganza di cui si parlava per me è questa.
Poi se ruote nuove dovranno essere, lo saranno, prima o poi, con la facilità con cui oggi si sostituiscono. Shimano può anche mettere in conto di perdere qualche cliente all'inizio (DT però sta già affilando le armi) ma così crea un nuovo standard più accomodante per questi sistemi, e poi le Case costruttrici di ruote non vogliono perdere clientela Shimano e si adegueranno subito....ma magari ci fasciamo la testa inutilmente e tutto sarà compatibile.

Diciamo che il sistema Campagnolo ora sembra funzionare quindi lo spazio per la compatibilità con le vecchie ruote volendo c'è.
Però, come giustamente dici, può darsi che Shimano voglia "il suo standard" e lo voglia per creare un sistema perfetto da subito anche con le 11v , boh, steremo a vedere la strada che ha preso.
Ma tra me e me dico...meno male che Sram rimane ancora a 10!
o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.914
23.373
98
dove capita
Visita sito
Vero anche questo, ma è sempre un allargamento del carro o sbaglio? ;nonzo%

Si, allargi il carro, ma non potendolo fare all'infinito per via della campanatura della ruota (che gia' ora dal lato cassetta e' praticamente "verticale") facendolo asimmetrico puoi compensare e campanare la ruota decentemente.
Cosa che gia' ora non sarebbe male...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il carro posteriore di una bici non dovrebbe perdere la simmetria con la ruota anteriore, pena una certa perdita di guidabilità.

La migliore campanatura della ruota si ottiene con uno spostamento dei fori sul cerchio.

ritchey_hubdiag_05_f.gif
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il carro posteriore di una bici non dovrebbe perdere la simmetria con la ruota anteriore, pena una certa perdita di guidabilità.

La migliore campanatura della ruota si ottiene con uno spostamento dei fori sul cerchio.

ritchey_hubdiag_05_f.gif

Si tratterebbe di spostare il centro del carro, non della linea cerchio rispetto all'attuale piano verticale, che taglia a metà il telaio, da quanto ho capito.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Che si creerebbe lo spazio solo dal lato cassetta per ospitare più pignoni o per migliorare la campanatura. La linea del cerchio ovviamente rimarrebbe al suo posto, si sposta tutto il resto.
Ti stai riferendo al mozzo, non al telaio della bici.
Ed è giusto che sia così.
Il problema della campanatura riguarda solo la ruota e i suoi componenti, non certo il carro.
Se disegni un carro asimmetrico e sopra ci metti una ruota "scampanata"... la sostanza non cambia.
Devi modificare l'offset dei mozzi e conseguentemente anche del cerchio, altrimenti il risultato sarà sempre una ruota "scampanata"...
 
S

skylite

Guest
Ti stai riferendo al mozzo, non al telaio della bici.
Ed è giusto che sia così.
Il problema della campanatura riguarda solo la ruota e i suoi componenti, non certo il carro.
Se disegni un carro asimmetrico e sopra ci metti una ruota "scampanata"... la sostanza non cambia.
Devi modificare l'offset dei mozzi e conseguentemente anche del cerchio, altrimenti il risultato sarà sempre una ruota "scampanata"...

No mi riferisco anche al carro.
Mettiamo che tra 5 anni si vogliano mettere 12 pignoni, verso il centro della ruota non si può andare dal momento che appunto i raggi sono già dritti, non resta che andare in fuori, ma quì arriva il problema che lo spazio non basta per 12 pignoni. Non rimane altro da fare che allargare il carro solo da quella parte di quei tot mm necessari. Quello sarebbe il carro asimmetrico. Ovviamente anche la lunghezza del mozzo da quella parte andrebbe adeguata, idem la ruota libera. Il cerchio invece rimane sempre in quella posizione, in linea con quello anteriore.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mah... la cosa mi lascia molto perplesso... la battuta del mozzo passerebbe a 131 mm...
Il corpetto si allunga di 1.8 mm... la flange si spostano di poco (ma rimangono equidistanti tra loro)...

In pratica i possessori di ruote per 10 vel non possono passare in modo indolore al nuovo Dura-Ace 11 vel.
Se veramente fosse così, non mi pare una gran mossa strategica per conquistare quote di mercato a scapito della concorrenza.

shimano è leader nei primi montaggi, penso non abbia problemi "nell'imporre" nuovi standard,gli altri dovranno giocoforza seguire....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.914
23.373
98
dove capita
Visita sito
No mi riferisco anche al carro.
Mettiamo che tra 5 anni si vogliano mettere 12 pignoni, verso il centro della ruota non si può andare dal momento che appunto i raggi sono già dritti, non resta che andare in fuori, ma quì arriva il problema che lo spazio non basta per 12 pignoni. Non rimane altro da fare che allargare il carro solo da quella parte di quei tot mm necessari. Quello sarebbe il carro asimmetrico. Ovviamente anche la lunghezza del mozzo da quella parte andrebbe adeguata, idem la ruota libera. Il cerchio invece rimane sempre in quella posizione, in linea con quello anteriore.

Esatto

13298466.jpg