il passo del moncodeno mi sfugge...intendi l'agueglio?Ciao
non mi farei il problema di partire da Lecco, devi fare solo un po' di attenzione nei primissimi km.
Il passo del Moncodeno, prosecuzione ideale della salita del Cainallo per non tornare dalla medesima strada, sarebbe da completare, come logica prosecuzione, percorrendo la Valsassina rientrando verso Lecco.
Volendo, si può anche aggiungere qualche altra salita: es Barzio-Moggio-Maggio, e per chi avesse ancora gamba, la salita ai Resinelli.
Cosi' completo è un gran bel giro: 100km e più di 2.000mt D+
se vuoi partire da lecco lecco e fare un pezzetto di ss36 non mi sento di sconsigliartelo...io la faccio sempre ogni volta che vado su per il lago, massima attenzione a quando entri in superstrada e luci (almeno posteriori!) anche per le gallerie che troverai fino a bellano (poche, di cui solo una è scarsamente illuminata ma non serve la luce davanti per vedere la strada). il cainallo a salire è più facile (credo) da varenna, oltre che essere più bello. sono 17km pedalabili fino al km 12 di esino, poi qualche strappo ma è comunque abbordabile. è stato risistemato il tratto prima dello scollinamento (da esino) che aveva l'asfalto rovinato.
a scendere verso cortenova però l'asfalto è un po' rovinato e sporco e bisogna frenare e fare attenzione (almeno io perchè son scarso in discesa
la bellano a scendere è bella , asfalto buono e non impegnativa.
penso sia più duro al contrario il giro, salire da bellano e fare il cainallo da cortenova.
a te la scelta