GranFondo Stelvio Santini

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
News fresche fresche ....
Partenza spostata dove parte il Mapei day ( in zona Pentagono c'è una festa della scuola la sera prima )
Partenza controllata fino alla fine della frana
La frana avrà un pezzo in sterrato ( non lo asfaltano nemmeno x il giro) .. Ci sarà ovviamente l'assistenza meccanica in zona
Ristori : Teglio / inizio mortirolo / fine Mortirolo / Bormio / metà salita Stelvio / Stelvio
Cancello a Bormio : ore 14:45
Premiazioni : ore 16 (Palaghiaccio zona Pentagono)
Inizio crono scalata : innesto su statale Stelvio da via MonteBraulio ( appena dopo il secondo tornante)
Griglie: Rossa per primi 100 ranking e poi ordine di iscrizione
Le altre griglie verranno decise in base al numero di iscritti
E comunque dando la priorità ai primi iscritti.
MORTIROLO ASSOLUTAMENTE VIETATO A QUALSIASI MACCHINA ANCHE DELL'ORGANIZZAZIONE (troppo alto il rischio di bloccare la gara viste le pendenze e gli spazi)
 

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
News fresche fresche ....
Partenza spostata dove parte il Mapei day ( in zona Pentagono c'è una festa della scuola la sera prima )
Partenza controllata fino alla fine della frana
La frana avrà un pezzo in sterrato ( non lo asfaltano nemmeno x il giro) .. Ci sarà ovviamente l'assistenza meccanica in zona
Ristori : Teglio / inizio mortirolo / fine Mortirolo / Bormio / metà salita Stelvio / Stelvio
Cancello a Bormio : ore 14:45
Premiazioni : ore 16 (Palaghiaccio zona Pentagono)
Inizio crono scalata : innesto su statale Stelvio da via MonteBraulio ( appena dopo il secondo tornante)
Griglie: Rossa per primi 100 ranking e poi ordine di iscrizione
Le altre griglie verranno decise in base al numero di iscritti
E comunque dando la priorità ai primi iscritti.
MORTIROLO ASSOLUTAMENTE VIETATO A QUALSIASI MACCHINA ANCHE DELL'ORGANIZZAZIONE (troppo alto il rischio di bloccare la gara viste le pendenze e gli spazi)
l'ipotesi partenza separate LUNGO-MEDIO è stata scartata?
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
l'ipotesi partenza separate LUNGO-MEDIO è stata scartata?

per adesso gli iscritti non sono così numerosi per giustificare una partenza doppia. Considerate che la chiusura strada è limitata e quindi far partire due gruppi a 5 minuti non ha senso. Se gli iscritti dovessero aumentare notevolmente allora il discorso cambierebbe sempre nella speranza di poter chiudere la strada per più tempo .....
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
lo so!ma in quei giorni mia moglie non ha ferie!quando vengo su a bormio vengo minimo per 5 giorni!poi l'ho messa in programma per il 2013,faccio prima la sportful e poi vengo a Bormio pe rfare la giordana!

:rosik::rosik::rosik:quanto sto rosicando :rosik::rosik::rosik: e mi dispiace anche per la maglia!ci tenevo ad indossarla!

Ok, daii, avrai un 2013 molto impegnato vedo....
o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
News fresche fresche ....
Partenza spostata dove parte il Mapei day ( in zona Pentagono c'è una festa della scuola la sera prima )
Partenza controllata fino alla fine della frana
La frana avrà un pezzo in sterrato ( non lo asfaltano nemmeno x il giro) .. Ci sarà ovviamente l'assistenza meccanica in zona
Ristori : Teglio / inizio mortirolo / fine Mortirolo / Bormio / metà salita Stelvio / Stelvio
Cancello a Bormio : ore 14:45
Premiazioni : ore 16 (Palaghiaccio zona Pentagono)
Inizio crono scalata : innesto su statale Stelvio da via MonteBraulio ( appena dopo il secondo tornante)
Griglie: Rossa per primi 100 ranking e poi ordine di iscrizione
Le altre griglie verranno decise in base al numero di iscritti
E comunque dando la priorità ai primi iscritti.
MORTIROLO ASSOLUTAMENTE VIETATO A QUALSIASI MACCHINA ANCHE DELL'ORGANIZZAZIONE (troppo alto il rischio di bloccare la gara viste le pendenze e gli spazi)

Ok, grazie delle info....
Quindi ci sarà la partenza controllata fino a Grosio?;nonzo%;nonzo%
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
per adesso gli iscritti non sono così numerosi per giustificare una partenza doppia. Considerate che la chiusura strada è limitata e quindi far partire due gruppi a 5 minuti non ha senso. Se gli iscritti dovessero aumentare notevolmente allora il discorso cambierebbe sempre nella speranza di poter chiudere la strada per più tempo .....
Sono d'accordo....
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
A scendere da Bormio si fa la stessa strada della Gf Giordana? Ricordo lo scorso anno che c'era una striscia d'asfalto larga poco più di 2 metri che attraversava un cantiere ;nonzo% è quello il tratto che sarà sterrato alla Stelvio?
o-o
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
A scendere da Bormio si fa la stessa strada della Gf Giordana? Ricordo lo scorso anno che c'era una striscia d'asfalto larga poco più di 2 metri che attraversava un cantiere ;nonzo% è quello il tratto che sarà sterrato alla Stelvio?
o-o

esatto il posto incriminato è sempre quello .... adesso hanno modificato il percorso della strada e quindi non c'è nemmeno la striscia di asfalto e non ci sarà nemmeno per la Giordana visto che hanno in programma di asfaltare a fine estate :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
per adesso gli iscritti non sono così numerosi per giustificare una partenza doppia. Considerate che la chiusura strada è limitata e quindi far partire due gruppi a 5 minuti non ha senso. Se gli iscritti dovessero aumentare notevolmente allora il discorso cambierebbe sempre nella speranza di poter chiudere la strada per più tempo .....

quanti iscritti fin ora?
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
esatto il posto incriminato è sempre quello .... adesso hanno modificato il percorso della strada e quindi non c'è nemmeno la striscia di asfalto e non ci sarà nemmeno per la Giordana visto che hanno in programma di asfaltare a fine estate :cry::cry::cry::cry::cry::cry:


mamma mia ho già l'ansia di forare!!!!:cry

ma lo stesso tratto si farà anche al ritorno?
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Con ritardo ma sabato ho affrontato il "nuovo Mortirolo" .....
Partenza subito tosta con pendenza che variano dal 12 al 18 , salita più irregolare del versante classico che alterna tratti molto duri (22%)a pezzi che sembrano discesa:) intorno al 5/6 %. Tratto in discesa appena asfaltato e si ritorna a salire e qui sono dolori ma dolori veri...... Consiglio di rifiatare nei brevi tratti dove la strada te lo permette perché i due tratti in assoluto più duri bisogna darci dentro per non cadere.
I due tratti sono in cemento piuttosto ruvido proprio per evitare di slittare e ci sono un paio di curve ( prendetele il più larghe possibile) molto impegnative , il garmin mi ha segnato 28% ... Non vi só dire se è attendibile ma una pendenza simile non l'ho mai provata ( nè Zoncolan nè Mortirolo classico) ..... Un'altro consiglio è distanziarsi da altri ciclisti perché se uno cade davanti è quasi impossibile evitarlo..
Sabato stavano pulendo la parte centrale ma tutto sommato il fondo non è male a parte qualche griglia per lo scolo dell'acqua .
L'ho fatto con il 34/25 ma vi consiglio vivamente il 27 o anche il 29 visto che dopo bisogna salire anche allo Stelvio.
Sabato ho impiegato circa 1h e 15' in "scioltezza" nel senso che non ho tirato .
Comunque paesaggi e percorso molto affascinante con passaggio tra le rocce nel finale ... Chissà se in gara si avrà il tempo di apprezzarlo.
Domani alcune foto


mamma mia, questo è terrorismo psicologico!!!!:cry::cry::cry::cry:

ma i tratti al 28% misurano parecchie centinaia di metri o sono solo "piccoli gradoni"?:wacko:

secondo te la parte più dura, quella che ti manda in crisi nera se sei andato fuori giri a che km è?

io ho fatto alla pantani 3 volte il versante classico, sempre montato il 34x29, ho avuto gravi problemi solo lo scorso anno perchè non stavo bene (ero appena rientrato da 15 giorni di ferie e il giorno dopo ho fatto la gara......sono dovuto scendere dalla bici diverse volte causa crampi) le altre volte a parte la gran fatica problemi zero! come prima salita la digerisco bene anche con un 34X25 con 27 "quasi di riserva"

pensi che per una salita del genere devo correre a cercare un 30 o addirittura un 32?

grazie
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
mamma mia, questo è terrorismo psicologico!!!!:cry::cry::cry::cry:

ma i tratti al 28% misurano parecchie centinaia di metri o sono solo "piccoli gradoni"?:wacko:

secondo te la parte più dura, quella che ti manda in crisi nera se sei andato fuori giri a che km è?

io ho fatto alla pantani 3 volte il versante classico, sempre montato il 34x29, ho avuto gravi problemi solo lo scorso anno perchè non stavo bene (ero appena rientrato da 15 giorni di ferie e il giorno dopo ho fatto la gara......sono dovuto scendere dalla bici diverse volte causa crampi) le altre volte a parte la gran fatica problemi zero! come prima salita la digerisco bene anche con un 34X25 con 27 "quasi di riserva"

pensi che per una salita del genere devo correre a cercare un 30 o addirittura un 32?

grazie
:wacko::wacko::wacko:
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
mamma mia ho già l'ansia di forare!!!!:cry

ma lo stesso tratto si farà anche al ritorno?

...io l ansia di forare non ce l ho... ma sarà che ci son passato col vento contro e dopo una cotta micidiale sul bernina... ma l idea di risalire dal curvone fin su alla frana mi spaventa quasi piu del mortirolo o dello stelvio... sbaglierò ma mi ricordo delle pendenze esagerate... :wacko: qualcuno conferma se ci si ripassa anche in salita?!?


=!=
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
E si, quei due tornanti lì sono davvero tosti, sempre fatti in discesa, penso che la pendenza si aggiri intorno al 14-18 circa.........

Io ero terrorizzato del tratto grosio-Bormio che secondo me mieterà un sacco di vitteme, ma dopo il report sul mortirolo Ho capito che i problemi veri sono da ricercare da un altra parte......sulle rampe di cemento!

Domenica vado a fare il muro di sormano e la conca di crezzo, tanto pet coninciare a prendere un po confidenza con le pendenze sopra al 20%!
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Cirnizzolo affrontato l'altro ieri......affrontato dopo colma di sormano e superghisallo....nel finale per essete sadico Ho aggiunto anche la salita dell'alpino di villa vergano!

Report su itinerari in beianza ;-)