allenamento professionisti

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
scusate ragazzi se ho postato la domanda nella sezione sbagliata... ma tutti i professionisti usano un powermeter oppure alcuni hanno altri metodi per monitorare il loro allenamento? grazie in anticipo o-o (chiedo scusa ai moderatori se ho scelto la sezione sbagliata)

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
ah... ma così facendo non viene meno il monitoraggio della propria forma fisica? come fanno ad impostare dei lavori specifici senza un powemeter o almeno un cardio??:azz

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ah... ma così facendo non viene meno il monitoraggio della propria forma fisica? come fanno ad impostare dei lavori specifici senza un powemeter o almeno un cardio??:azz

quel pro (non mi viene proprio il nome) che intervistò mi pare cassani, usava srm e cardio solo in caso di allenamenti specifici, ma lui diceva che lo sentiva dalle gambe se andava bene o meno non c'era bisogno di vedere se aveva più o meno battiti, e anche in gara non li guardava più di tanto xkè non voleva essere condizionato mentre diceva che alcuni colleghi sono ossessionati dai dati strumentali e se anche in gare adatte a loro vedono che hanno dati non in linea col il loro stato ottimale di forma non ci provano nemmeno a fare risultato

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
aggiungo alcuni esempi,di periodi diversi,che dimostrano che la cosa fondamentale e' conoscersi,gli strumenti aiutano,ma non sono idispensabili.pantani non usava nulla,non guardava neanche il ciclocomputer. roberto petito,dopo essere stato tra i primi,e i pochi,in italia a usare il powermeter,in un'intervista in uno degli ultimi anni di carriera,rivelo' che dopo avere usato cardio e powermeter mollo' tutto,perche' ormai si conosceva abbastanza x non avere bisogno di affidarsi ai numeri. quick step di quattro-cinque anni fa,dopo aver visto montati i powermeter sui loro manubri x qualche anno,ad un certo punto sparirono e tornarono i cardio.parliamo di pro che fanno 35000 km l'anno,lo stakanovista di gare nel 2011 ne ha fatti 16000 in gara,anche in pochi anni di carriera questi si creano un'esperienza colossale di conoscenza di se stessi,poi correndo cosi' tanto,la necessita' di svolgere lavori specifici si riduce ad un periodo relativamente rve

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
quel pro (non mi viene proprio il nome) che intervistò mi pare cassani, usava srm e cardio solo in caso di allenamenti specifici, ma lui diceva che lo sentiva dalle gambe se andava bene o meno non c'era bisogno di vedere se aveva più o meno battiti, e anche in gara non li guardava più di tanto xkè non voleva essere condizionato mentre diceva che alcuni colleghi sono ossessionati dai dati strumentali e se anche in gare adatte a loro vedono che hanno dati non in linea col il loro stato ottimale di forma non ci provano nemmeno a fare risultato
sono quelli che poi vanno alle gare x allenarsi,si creano un paio di obbiettivi grossi e se fanno cilecca la loro stagione e' un fallimento :angrymod:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sono quelli che poi vanno alle gare x allenarsi,si creano un paio di obbiettivi grossi e se fanno cilecca la loro stagione e' un fallimento :angrymod:
non saprei se sono dati-dipendenti ma sicuro non mi piacciono in corridori che hanno solo pochi obbiettivi (mi viene in mente andy schleck che pensa solo a tour ma lo perde sempre) ma qui andiamo OT

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
di che si tratta?

Dunque Chiarini credo che usi un Polar, Chicchi invece non lo so, ma non usa l'SRM...Petacchi però si, così come tutti i Liquigas. Secondo me non è necessario se uno conosce il proprio corpo, ha una conoscenza delle metodologie di allenamento principali, e sa leggere i dati che ha. Anche perchè la potenza media sviluppata su un percorso la puoi calcolare su internet anche con una certa precisione.o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Dunque Chiarini credo che usi un Polar, Chicchi invece non lo so, ma non usa l'SRM...Petacchi però si, così come tutti i Liquigas. Secondo me non è necessario se uno conosce il proprio corpo, ha una conoscenza delle metodologie di allenamento principali, e sa leggere i dati che ha. Anche perchè la potenza media sviluppata su un percorso la puoi calcolare su internet anche con una certa precisione.o-o
o-o vuoi che loro non si conoscano? io sono 4 anni che lo uso,ormai potrei farne tranquillamente a meno,in base alla valocita' e al fiato"in base alla pendenza,so gia' a grandi linee quanto sto spingendo :mrgreen:

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
comunque sono tanti quelli che si avvalgono di un preparatore o mi sbaglio? in percentuale quanto può variare la prestazione allenandosi a sensazione (un po a casaccio) rispetto a quando ci si avvale di strumenti come cardio e powermeter?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Il cardio non serve a nulla e questo è risaputo, perché è troppo influenzato da fattori esterni (temperatura, pressione, ecc ecc) e poi per controllare la "condizione" basta misurarsi i battiti a riposo.
Il power meter serve solamente a controllare i range di lavoro, ma anche quello negli allenamenti con intervalli molto brevi, secondo me, non serve a molto se non a controllare la risposta del fisico e se si sta migliorando.
Essenzialmente ci si può tranquillamente allenare con un computerino semplice che misura km e velocità. Personalmente ritengo che il 90% dei prof monti un power meter solamente per scopi pubblicitari, e la tecnica funziona, perché vedo che ci sono molti polli che vanno a spendere 2000 euro per uno strumento che a loro non serve a nulla. Il restante 10% lo monta perché puntano ad obbiettivi di prestigio, vedi vincere un grande giro o una classica, e quindi deve gestire con precisione i carichi di lavoro.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Gilbert ha montato SRM solo per motivi di sponsor. Non lo usa nei suoi allenamenti. Anche Andy Schleck segue poco il powermeter nei suoi allenamenti.

Se non sbaglio un certo Bettini si allenava quasi solo a sensazioni. Anche Voeckler si allena senza nulla.

Secondo me sono cose che non servono a molto soprattutto per noi amatori sono inutili.