Da felice possessore degli Ultremo Zx avevo partecipato a varie discussioni sul forum , anche al sondaggio con i Conti Gp 4000s, indicando i lati positivi come la comodita', la tenuta e la scorrevolezza.
Ma purtroppo e' subentrato un fattore che mi portera' ad abbandonare gli
Schwalbe.
Tre mesi fa cambio
ruote sulla Cube e da
Fulcrum 5 passo ad un paio di Yishun in alluminio 27'di profilo made in China e monto gli stessi copertoncini (che erano quasi nuovi): guadagno molto in peso, ma in discesa la ruota anteriore oscilla pericolosamente e per limitare questo oscillamento devo cambiare la mia posizione sulla sella e spingere sul anteriore come per aumentare il peso...forse sono le ruote per via del profilo? per cosi' poco? forse sono i copertoncini e allora ne monto due nuovi...niente, stesso problema. Boh, vado dal mio mecca di fiducia, guarda la ruota, niente e perfettamente bilanciata e i raggi ok, ma...lo Zx e' clamorosamente imbarlato e non di poco, almeno 2/3 millimetri, non solo lateralmente, ma anche sul battistrada e' come spiattellato e non uniforme (eppure e' nuovo...). E allora monto un
Michelin Lithium 2 che avevo in casa (pessimo cop.) e non avevo mai usato. Martedi' la provo in discesa.
Se non oscilla piu' abbandonero' definitivamente gli Schwalbe, due cop. (solo gli anteriori) rovinati. Peccato pero' (forse non si adattano a ste' ruote...mah).