schwalbe ultremo zx

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Gran belle coperture, ma dopo poco più di 2.000 km mi hanno lasciato a piedi. Sabato ho bucato in salita, ho controllato la gomma che presentava un buchino visibile ma piccolo ed un taglio verticale sulla spalla. Una volta in pressione la camera d'aria la stessa durava dai 10 ai 15 km. Dopo quattro cambi in un negozio ho preso una gomma nuova per arrivare a casa. Probabilmente il buco presentava una sorta di irregolarità nell'interno della gomma. Insomma sono delle bellissime gomme, molto performanti ma probabilmente le lascerò per tornare ai Continental, per me sono durate troppo poco e soprattutto alla prima foratura mi hanno lasciato veramente a piedi.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Cavolo, sono i miei copertoni preferiti...
Allora fino ad adesso sono sempre stato fortunato in quanto non sei il
primo che si lamenta di difetti e malfunzionamenti.
Anzi pensavo che fossero gli Ultremo R1 quelli poco "riusciti" e presto usciti di produzione: io con i ZX colorati o fatto 7000 km circa poi cambiati perche' troppo crepati sui fianchi (ant.) e rovinato battistrada (post.). Poi ho montato quelli tutti neri che dovrebbero essere un po' meglio e per adesso (2500 circa) nessun problema, qualche taglietto e soliti sfilacciamenti qua e la...
Che debba uscire con 3/4 camere d'aria e copertone attorno al collo?:cool:

ea_pozzi

Novellino
29 Aprile 2011
35
0
San Mauro Pascoli
Visita sito
Bici
BDC: Cannondale superSix ultegra 2013 - MTB:OLYMPIA NITRO 29 2012 XT
In 4 mesi ho cambiato 3 volte i miei ZX ... ottima tenuta di strada ma in quanto a durata mi hanno deluso parecchio...tagli forature varie e sfilacciamenti che mi causavano la fuoriuscita della camera d'aria....Sono tornato ai cari GP4000S sicuramente imbattibili rispetto alle altre marche!!

mofocm

Novellino
27 Maggio 2011
52
0
Visita sito
Bici
Merida Scultura Evo DuraAce
Mah io rimango scettico, secondo me un ottimo copertoncino per la gara, ma per chi vuole utilizzarlo giornalmente per allenarsi non lo consiglio.
Se non avessimo delle strade di m...... probabilmente cambierei opinione

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Chiedo scusa a chi forse rileggerà la mia impressione, probabilmente già postata in qualche thread simile ma che IMHO vale la pena ripetere, anche perchè nei mesi si è modificata radicalmente, anzi, si è praticamente ribaltata. :roll:

Ho una coppia di R1 sezione da 25 che ormai hanno un 3500 km (comprati a fine 2010, ma usati saltuariamente: solo ultimamente sono stati montati in pianta stabile sul muletto). Inizialmente li avevo bollati come scomodi, facili all'usura, inaffidabili sul bagnato, forse anche influenzata dalla miriade di giudizi negativi letti qua e là. In realtà a distanza di tempo posso dire di aver collezionato una sola foratura... sempre la stessa, quella rimediata quand'erano ancora nuovi per colpa di un sassolino appuntito, per giunta sotto un acquazzone memorabile. La foratura non ha danneggiato in profondità il copertoncino, che ancora sto utilizzando. Il battistrada tutto sommato non mostra grandi segni di usura, e neppure tagli o danni particolarmente vistosi. E anche alla scomodità ho trovato rimedio moderando la pressione di gonfiaggio (non più di 6 bar) ed utilizzandoli in abbinamento a ruote meno rigide (Shimano Dura Ace CL 24). o-o

Morale? Avevo giurato che non li avrei più ricomprati, in realtà sto già consultando il catalogo Schwalbe per i miei prossimi acquisti di copertoncini... Non escludo bis, tris, quater... sempre in versione 25! o-o

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
per micronauta...

...mah ho comprato in Germania proprio gli Schwalbe Zx ed ho scritto che gli R1 sono usciti di produzione in quanto sui miei siti preferiti tedeschi non li trovo piu':
[url]http://www.hibike.it/shop/catalog/tn/m-1/g-1/n232/c1/Rennradreifen.html[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/shop/m78/k373/schwalbe.html?od=&ft=1[/URL]
[url]http://www.bike24.com/1.php?mid=6;content=7;navigation=1;menu=1000,4,22,35;pgc=0[/URL]
non li voglio comprare (sono affezionato ai miei ZX, che nonostante i vari giudizi negativi che leggo qua' e la' a me non mi hanno mai deluso, e li uso su strade normali - non faccio gare su circuiti).
Gli R1 per trovarli si trovano (se vai su E-Bay poi...) solo che per me ti conviene provare gli ZX, anche se sono per il muletto, oppure i Durano se come me usi il muletto quando piove.

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
Voglio esprime anche la mia opinione ed esperienza:

proprio stamani ho smontato in due splendidi Ultremo ZX per riportarli dal mio negoziante il quale li rispedisce al distributore italiano perchè dopo pochi chilometri e due gare, (non vi so dire esattamente quanti), le carcasse hanno iniziato a deformarsi e a saltellare.

L'opinione è la seguente: il copertoncino per essere affidabile e abbastanza longevo non può scendere al disotto di 200 gr.
Se si attesta intorno ai 225 meglio!

Comunque mi dispiace veramente tanto averli tolti perchè hanno una resistenza al rotolamento bassissima. E non è solamente una sensazione...

P.s.: se il distributore mi risarcisce permettendomi di riprenderne una coppia della stessa ditta opterò per i Durano o per gli ultimi arravati Ultremo, con una sigla che non ricordo quale, ma che pesano 225 gr.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
Voglio esprime anche la mia opinione ed esperienza:

proprio stamani ho smontato in due splendidi Ultremo ZX per riportarli dal mio negoziante il quale li rispedisce al distributore italiano perchè dopo pochi chilometri e due gare, (non vi so dire esattamente quanti), le carcasse hanno iniziato a deformarsi e a saltellare.

L'opinione è la seguente: il copertoncino per essere affidabile e abbastanza longevo non può scendere al disotto di 200 gr.
Se si attesta intorno ai 225 meglio!

Comunque mi dispiace veramente tanto averli tolti perchè hanno una resistenza al rotolamento bassissima. E non è solamente una sensazione...

P.s.: se il distributore mi risarcisce permettendomi di riprenderne una coppia della stessa ditta opterò per i Durano o per gli ultimi arravati Ultremo, con una sigla che non ricordo quale, ma che pesano 225 gr.

Non e' che per caso intendi gli "ZLX" cioe' questi di 160 gr.!!!

[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=9966;page=1;menu=1000,4,22,35;mid=6;pgc=0[/URL]

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
per me ti conviene provare gli ZX

Sì sì, certo, pensavo fosse pacifico. o-o Gli ZX hanno preso il posto degli R1, penso ne siano la naturale evoluzione (o magari gli hanno cambiato solo il nome e il resto è tutto uguale :mrgreen:). Anch'io compro in Germania... Prossimo "colpo" penso proprio che andrò sugli ZX da 25. o-o

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"

no no, mi riferisco agli ZX che quest'anno hanno sostituito gli R1. Se non mi sbaglio li danno per 185 gr.

Cmq, per smentirmi, dopo aver portato stamani il copertoncino incriminato e dopo aver fatto il tragitto casa lavoro (20 km) con i Michelin Krilion, (quasi nuovi), sono ripassato velocemente dal negozio di fiducia per riprendere un'altro Ultremo ZX... non ho resistito.

Ha prevalso il cuore!!

Gli ultremo ZX, (senza mai aver provato i Vittoria Evo CXII e i Michelin Pro Race4) sono realmente superbi.

Cmq, ieri sera mentre cercavo qualcosa inerente i fattori relativi alla resistenza al ritolmaneto mi sono imbattutto in un Tread di Ser Pecora del 2006 che mi ha illuminato. Appena lo trovo letto il link.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
dal sito:
[url]http://www.schwalbe.de/it/it/produkte/race/produkt/?ID_Produktgruppe=46&ID_Produkt=245[/URL]

Io monto gli 23-622 (700x23c) black skin e sul sito danno 195 gr.
in effetti , o sono stato molto fortunato (ho gia' fatto piu' di 3000 km. e a parte i soliti sfilacciamenti e qualche micro taglietto, nessun problema).
comunque credo che tu abbia ragione a proposito del peso: e meglio non rischiare in proposito e non ci avevo mai pensato, forse ammaliato dalla scorrevolezza di queste "gomme". Forse con gli 700x25 (peso dichiarato 215gr.) mi sentirei anche piu' sicuro oltre che comodo (vedi micronauta), oppure con i Durano slick 700x23 (225 gr.)

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Sì sì, certo, pensavo fosse pacifico. o-o Gli ZX hanno preso il posto degli R1, penso ne siano la naturale evoluzione (o magari gli hanno cambiato solo il nome e il resto è tutto uguale :mrgreen:). Anch'io compro in Germania... Prossimo "colpo" penso proprio che andrò sugli ZX da 25. o-o

Gli ZX se pur più pesanti sono l'evoluzione degli R1 o meglio negli ZX si è corretto o quanto meno si è cercato di correggere le problematiche avute con gli R1 nei quali si è verificato che nella loro produzione non veniva garantita la qualità della mescola su tutta la superficie della ruota tant'è che la maggioranza delle coperture R1 è stata ritirata perchè si presentavano delle bolle sulla copertura anche solo dopo pochi chilometri.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
Solitamente 7.5 ant. e 7.5/8 post.
Credo che pero' bisogna anche considerare il proprio peso (io ad esempio peso 65 kg.): quindi a volte (quasi sempre se so' di incontrare strade umide) 7.0ant e 7.5 post.

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
se qualcuno volesse darmi i suoi zx appena smontati xchè non si trova sono quì! Per me vanno benissimo è vero dopo un pò si sfilacciano, taglietti quà e la,ma la tenuta è ottima anche sul bagnato!

digielle

Novellino
24 Aprile 2010
12
0
Valle di Cadore
Visita sito
Bici
Grandis alu - ultegra grey
Ciao a tutti, da ignorante avrei una domanda su questi pneumatici:

obnubilato dal prezzo buono ho acquistato due ultremo zx; peso 82kg e normalmente uso pressione 7,5 e, purtroppo, vivendo in Cadore vado su strade devastate dall'inverno e ormai da alcuni anni con pochissima se non inesistente manutenzione; visti certi problemi di usura e consumo dite che ho fatto una grandissima cazzata? :cry

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
dopo circa 3000km al posteriore oggi si e' tagliato lateralmente , apparentemente non ho preso nulla ma non posso escludere con certezza che non vi sia stata una pietra tagliente , tagliodi circa 5mm con esplosione della camera , boh dopo le sfilacciature e le screpolature , ora ho più di qualche dubbio e voglia d passare ad altro.

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
Pure io dopo 200 km dal montaggio foratura sull'anteriore .... in ciclabile .... taglio piccolo con incisione leggera della carcassa. Erano 25000 km che non bucavo!
Credo che molta responsabilità sia del ZX.

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Io quei sfilacciamenti che mettono a nudo la carcassa non li tollero, mi rendono insicuro, ne ho ancora fili che girano tra i pignoni ma per fortuna sono solo un lontano ricordo!

Anche i miei ZX si cominciano a sfilacciare dopo solo 500km...che cosa mi consigliate?

Pressione 7 ant e 7.5 pos

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
Da felice possessore degli Ultremo Zx avevo partecipato a varie discussioni sul forum , anche al sondaggio con i Conti Gp 4000s, indicando i lati positivi come la comodita', la tenuta e la scorrevolezza.
Ma purtroppo e' subentrato un fattore che mi portera' ad abbandonare gli Schwalbe.
Tre mesi fa cambio ruote sulla Cube e da Fulcrum 5 passo ad un paio di Yishun in alluminio 27'di profilo made in China e monto gli stessi copertoncini (che erano quasi nuovi): guadagno molto in peso, ma in discesa la ruota anteriore oscilla pericolosamente e per limitare questo oscillamento devo cambiare la mia posizione sulla sella e spingere sul anteriore come per aumentare il peso...forse sono le ruote per via del profilo? per cosi' poco? forse sono i copertoncini e allora ne monto due nuovi...niente, stesso problema. Boh, vado dal mio mecca di fiducia, guarda la ruota, niente e perfettamente bilanciata e i raggi ok, ma...lo Zx e' clamorosamente imbarlato e non di poco, almeno 2/3 millimetri, non solo lateralmente, ma anche sul battistrada e' come spiattellato e non uniforme (eppure e' nuovo...). E allora monto un Michelin Lithium 2 che avevo in casa (pessimo cop.) e non avevo mai usato. Martedi' la provo in discesa.
Se non oscilla piu' abbandonero' definitivamente gli Schwalbe, due cop. (solo gli anteriori) rovinati. Peccato pero' (forse non si adattano a ste' ruote...mah).