il cuscinetto è sigillato e il "coperchio" è in acciaio quindi resistente ma le sollecitazioni che subisce quel cuscinetto sia per azione della forza esercitata dall'attacco (che in pratica finisce per schiacciarlo ad ogni sollecitazione che sia una buca, una vribrazione, uno scatto con forza esercitata sul manubrio) sia dalla forcella senza contare acqua, polvere, sporco che prende sono tali che quel cuscinetto a mio avviso necessita di ricambio molto molto spesso
e che, cadute a parte, quei telai a fine giro sono belli conciati
ho un dubbio sul funzionamento
il cuscinetto reggispinta è fatto in 3 parti, l'anima centrale ingloba le sfere tramite una gabbia che scorrono in una nicchia sul corpo metallico, , poi ci sono le 2 parti che fungono come tappo/appoggio, i quali ruotano sulle sfere! ma se è come dici tu, è un classico cuscinetto con paraolio,che non lavora in spinta o pressione, ma dove cazzarola scorre l'attacco, sai che non mi capacito
cos'è che determina la "battuta"?
la battuta (misura) la fa l'attacco, che forza sul canotto della forcella tramite expander interno al canotto! tutto calcolato al decimo, se dovesse entrare come dici tu, un sassolino si blocca il tutto, possibile tutto ciò?
esagerati!scusate ho fatto il ragionamento scrivendo
Ultima modifica:
comunque sono dei galli i mecca