mi butto sulle ruote in carbonio cinesi.. alto e basso profilo.. un po' di dubbi ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Con le mie non succede (peso 67 kg), comunque vista la spesa, anche se succedesse non me ne preoccuperei più di tanto. Comunque, tanto per fare un paragone, ci sono ruote blasonate dal costo almeno triplo rispetto alle non brand che hanno questo problema.

Non credo che sia una questione di costo. E poi, le cose devono funzionare prefettamente indipendentemente dalla spesa fatta. Se avessero difetti evidenti, non acquisterei.
Costano meno per motivi che il buon Arcasimone, a mio parere, ha ben evidenziato. La qualita' costruttiva, visto che il know how lo detengono, i materiali sono di facile reperibilita', deve essere paritetica.
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vabbeh mi avete convinto...alllora mi prendo un paio di 50/50 a me piacciono quelle della FARSPORT che sono Toraya 700 UD con bista al cobalto e raggi sapim e mozzi yubuhu (na cosa del genere)

avete qualcos'altro da propormi basta che non si veda la tramatura del carbonio.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
vabbeh mi avete convinto...alllora mi prendo un paio di 50/50 a me piacciono quelle della FARSPORT che sono Toraya 700 UD con bista al cobalto e raggi sapim e mozzi yubuhu (na cosa del genere)

avete qualcos'altro da propormi basta che non si veda la tramatura del carbonio.

Se ti piacciono quelle, prendi quelle:mrgreen:
Credo siano simili a quelle di Arcasimone..

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Non credo che sia una questione di costo. E poi, le cose devono funzionare prefettamente indipendentemente dalla spesa fatta. Se avessero difetti evidenti, non acquisterei.
Costano meno per motivi che il buon Arcasimone, a mio parere, ha ben evidenziato. La qualita' costruttiva, visto che il know how lo detengono, i materiali sono di facile reperibilita', deve essere paritetica.
o-o

La penso esattamente come te. o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Basalto, è meglio, sia per la frenata che per la salute.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
vaffzuuummm ero indeciso se ea cobalto o basalto, e ho detto no no e cobalto sta volta non mi sbaglio :-x:-x

E' fibra di basalto. Il baslto ha una resistenza al calore molto piu' elevata di quanto l'abbia il mat di carbonio, ecco perche' e' perferibile.
C'e' un cantiere italiano che sta mettendo a punto il progetto di una barca a vela costruita in mat di fibra di basalto invece che fibra di carbonio.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
c'e' chi preferisce la 38 davanti (non parlo di calibro :mrgreen:) perche è piu guidabile.
intermini di peso la differenza e' poca in termini di estetica sicuramente le 50 si presentano meglio.
allora da quanto ho capito le 50 in situazioni ventose soffrono non poco, giusto, ma in termini di guidabilità ?

non so...cosa intendi per guidabilità?

in discesa? se non c'è vento la 50 davanti è parecchio rigida, si inserisce bene in curva, tanto quanto una Zonda o una Eurus. La frenata è più che soddisfacente
Se c'è vento in discesa...be la 50 davanti la butterei nel cassonetto della spazzatura! ( infatti in giri "montani" utilizzo solo ruote basse perchè il vento in discesa mi mette in difficoltà)

in pianura? non c'è niente da guidare, solo da menare sui pedali e se c'è vento laterale, specie se a raffiche, occorre farci la mano per compensare gli sbandamenti dell'anteriore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non so...cosa intendi per guidabilità?

in discesa? se non c'è vento la 50 davanti è parecchio rigida, si inserisce bene in curva, tanto quanto una Zonda o una Eurus. La frenata è più che soddisfacente
Se c'è vento in discesa...be la 50 davanti la butterei nel cassonetto della spazzatura! ( infatti in giri "montani" utilizzo solo ruote basse perchè il vento in discesa mi mette in difficoltà)

in pianura? non c'è niente da guidare, solo da menare sui pedali e se c'è vento laterale, specie se a raffiche, occorre farci la mano per compensare gli sbandamenti dell'anteriore
io intendo, o meglio intenderei, che essendo ruote leggerine e dalla rigidità tutta da verificare non vorrei che a forti velocità o con vento forte non si riesca a girare ma cedano un po. (oddio poi magari mi sbaglio)

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ah ok

no, per la mia esperienza l'unico difetto è la sensibilità al vento laterale che provoca qualche sbandamento in caso di raffica...bisogna farci un pò la mano.
Comunque non è niente di cosi esagerato...la sensibilità è paragonabile, per erempio a quella delle F0 coi "raggioni" piatti.
E' questione di attitudine: io lo sbandamento in caso di raffica lo odio...magari qualcuno è più tollerante e non gli da fastidio :-)

per le mie "forti velocità" non ho mai riscontrato problemi di traiettoria o "difficoltà" di guida

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Riporto quanto ho constatato in merito alla questione vento con alcune delle ruote che utilizzo più spesso:
Mavic Cosmic Carbone (di qualche anno fa', profilo 50/50): molto sensibili al vento laterale e soprattutto al "risucchio" provocato dai camion in fase di sorpasso
Ruote full carbon Yishun (profilo 38/50): sensibili al vento laterale ed al fenomeno "risucchio", ma in misura molto minore rispetto alle Cosmic
R0 anno 2010: assolutamente nessun problema con il vento e sono un minimo accenno quando i camion mi superano.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
non so voi cosa intendete per giri montani ma io , come vi ho già detto sopra ho fatto 9colli lungo e qst'anno pure discretamente bagnato...mai un problema o un incertezza...
in discesa??? una favola solo i sassi possono farmi deviare per il resto passo su tutto
in salita sfiorano???certo con i pattini ad 1mm dalla pista ma dai 2mm(okkei dai facciamo 5mm) in sù nessun problema...ah io so 90 kili

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non so voi cosa intendete per giri montani ma io , come vi ho già detto sopra ho fatto 9colli lungo e qst'anno pure discretamente bagnato...mai un problema o un incertezza...
in discesa??? una favola solo i sassi possono farmi deviare per il resto passo su tutto
in salita sfiorano???certo con i pattini ad 1mm dalla pista ma dai 2mm(okkei dai facciamo 5mm) in sù nessun problema...ah io so 90 kili

gepp1 mi hai convinto .....tanto lo so chehai la percentuale sulle ruotevendute !!!o-o:mrgreen:

PiggiNo

Novellino
29 Ottobre 2011
48
0
Visita sito
Bici
usata

anch'io 9 colli lungo discretamente bagnato, con le 50mm di yishun x tubolari (sono 87kg) nessuna impressione di flessione/sfregamento (pur con i pattini piuttosto vicini..), mi ritengo soddisfatto.. (a parte il raffreddore che mi è venuto)

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
anch'io 9 colli lungo discretamente bagnato, con le 50mm di yishun x tubolari (sono 87kg) nessuna impressione di flessione/sfregamento (pur con i pattini piuttosto vicini..), mi ritengo soddisfatto.. (a parte il raffreddore che mi è venuto)

stessi dettagli miei (peso e ruote) fortunatamente non il raffreddore :mrgreen:

ma non eri mica quello con il telaio no brand tutto nero con guaine rosse???

PiggiNo

Novellino
29 Ottobre 2011
48
0
Visita sito
Bici
usata
stessi dettagli miei (peso e ruote) fortunatamente non il raffreddore :mrgreen:

ma non eri mica quello con il telaio no brand tutto nero con guaine rosse???

no no telaio bianco.. ma viaggiavo (molto) nelle retrovie.. non credo tu possa avermi visto.. (ho iniziato da poco tempo ad andare in bici con continuità, ho 50 anni.. e la mia prima 9 colli a parte qualche tratto l'ho presa molto "turisticamente"..).. Ad ogni modo per non andare troppo ot: nonostante le previsioni del tempo fossero incerte e avessi il dubbio se montare le ruote in alu. con copertoncino, non sono stato per nulla pentito di aver lasciato montate le cinesine! ottimo comportamento a mio avviso. tubolari continental sprinter.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.