Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Alla fine il test è stato rimandato a Martedì (tempo permettendo) o Mercoledì (più probabile), purtroppo ho ripreso la bici col misuratore di potenza solo sabato (da una settimana avevo il muletto) e ho scoperto che in questo mese e mezzo in cui è stata ferma mi si erano scaricate le batterie del p2max. La cosa positiva è che in questa settimana ho pedalato abbastanza e a tratti con discreta intensità, le sensazioni sono andate decisamente in crescendo e quindi forse proprio ora è il momento ideale per individuare gli intervalli di riferimento su cui lavorare nelle prossime settimane

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Fatta la 9 colli,potenza media molto bassa pero' ho guardato al risparmio cercavo di prendere tutte le scie possibili:mrgreen:.

Mi ritengo soddisfatto.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
...
Un'azione a cadenza superiore ha ulteriori benefici=
-la possibilità di esprimere un picco di forza superiore (in atleti di alto livello) rispetto ad un'azione a cadenza inferiore MA muscolarmente meno dispendiosa (sempre con presupposti aerobici presenti)...
questa cosa non mi torna (e sicuramente è colpa mia): parlando di due pedalate di pari potenza ma espresse a diversa cadenza, come fa quella a cadenza superiore a realizzare un picco di forza più alto dell'altra? c'è forse anche una variabilità nella velocità angolare del pedale superiore?
dove sbaglio?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cattura1s.jpg

cattura2nk.jpg

cattura3x.jpg

+
cattura4i.jpg

forza applicata e velocità angolari non sono costanti
http://wattbike.com/uk/guide/cycling_tests/pedalling_technique_test/what_the_polar_view_shapes_mean + esempio https://vimeo.com/27786125

Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Stasera ho fatto per la prima volta il test 2x20' con 15' di recupero (consigliatomi da Roberto), come scritto anche da qualcun altro in questa discussione ho trovato anche io il test meno impegnativo a livello mentale rispetto ad un'unica serie di 20'.
Sono decisamente soddisfatto di com'è andata, la potenza media delle due serie (344w la prima e 340w la seconda) è venuta circa pari a quella che avevo impostato come potenza critica su GC prima di rompermi il bacino, anche se era una stima probabilmente sottostimata. Devo dire che lunedì scorso dopo la prima uscita pensavo che avrei avuto bisogno di molto più tempo per tornare a pedalare su valori così, quindi non posso che essere contento, anche se so bene che ho perso su altri fronti molto importanti per la prestazione in gara (es. cambi di ritmo, recupero dopo un fuori giri, capacità di pedalare su potenze z5, ...) sui quali cercherò di lavorare nelle prossime settimane, ora mando i file a Roberto e sono sicuro che riuscirà a trovare spunti interessanti sui quali farmi ragionare.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
@O.Simo, per intenderci, se ho capito bene: Ora devi recuperare tutta la parte anaerobica ed il recupero relativo?

Devo migliorare tutta la curva, solo che ovviamente con un lungo stop questa non si è solo abbassata ma ha anche cambiato forma, le sensazioni attuali sono che mi manchi appunto la capacità di andare "a tutta", anche se sarebbe un errore pensare di lavorare esclusivamente sulla fase anaerobica, anche 20-30w su salite lunghe non sono una differenza di poco conto o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Simone deve ripartire da una situazione tra l'altro recentemente ben descritta (anche se ovviamente solo simile) anche in una ricerca

Aerobico/anaerobico: è noto come a fronte di un allenamento delle capacità anaerobiche (fibre 2b) esse rimangano relativamente inalterate e a volte favorite da una fase di riposo (in ogni caso non superiore a poche settimane, 3-4) e questo è un effetto ricercato anche nelle tradizionali modulazioni di carico e tapering successivo.
Drasticamente la situazione cambia quando il deallenamento colpisce fibre di tipo 1 e 2a (completemente aerobiche le prime, misto e anaerobico glicolitiche le seconde); in questo caso, sempre per il principio che gli effetti dell'allenamento stimolano specificatamente solo le tipologie di fibre utilizzate*, si può assistere ad un decremento delle capacità aerobiche submassimali (utilizzo misto fribre 1 e 2a) già a partire da 2 settimane di inattività; questo periodo può essere più o meno ridotto in funzione dell carico allenante (dose-risposta) su cui si basa il poter appunto monitorare dati oggettivi (potenza) e poter quindi quantificare punto di interruzzione del carico e suo effetto (benefico) post pausa.

*al superamento del 60% di Vo2max vengono selettivamente reclutate in maniera sempre maggiore in funzione dell'incremento lineare dell'intensità richiesta prima fibre 2a e poi anche 2b in supporto di 1

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ho un pò di dati (n>10) di atleti di livello eterogeneo che hanno partecipato (ovviamente con mis di potenza) al lungo della 9 Colli e "incrociato" un pò di parametri.
Nulla di particolarmente nuovo ma si ripetono certi aspetti sottolineati del libro e/o nella discussione.
Se può interessare posso mettere il tutto per scritto in maniera sintetica

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Durante la stagione meglio fare lavori anaerobici per mantenere la condizione,oppure inserire anche salite medio lunghe simulazione gara?
Io cerco di fare entrambe le cose

ho un pò di dati (n>10) di atleti di livello eterogeneo che hanno partecipato (ovviamente con mis di potenza) al lungo della 9 Colli e "incrociato" un pò di parametri.
Nulla di particolarmente nuovo ma si ripetono certi aspetti sottolineati del libro e/o nella discussione.
Ovviamente interessa o-o

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Taylor Phinney ‏@taylorphinney
4 u watt nerds: just to stay in the main peloton on the first 4.5km climb of the day I averaged 484w for 10min. Today was stage 17.

Questa si che è una CP10 di tutto rispetto!

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

interessa molto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.