20° Tappa 2012, Calves/Val di Sole-Passo dello Stelvio (219 km)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Scarponi fa scatti e poi si pianta. mah
non è facile far quadrare i conti, ancora più difficile è disegnare un Giro che possa mettere terreno per far spettacolo. e poi ci vogliono gli atleti che lo facciano questo spettacolo.

io di Basso non capisco: l'anno scorso al Tour pareva in forma, uno dei migliori a pedalare sui Pirenei e poi si è sgonfiato.
quest'anno cmq nella tappa di Cortina pareva essere quello che ne aveva di più, e poi s'è sciolto come neve al sole...
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Altura é il problema di Basso. Quando si sale sopra i 2.000 ha problemi.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
minchia ma se si spacca di allenamenti in altura... ma che spacchio li va a fare 'sti allenamenti massacranti?????

Quando pedali sopra i 2.000 metri diventa difficile cambiare il ritmo, sopra i 2.500 non hai piú la forza per quello, e se giá sei un ciclista che in salita deve andare regolare non riesci a cambiare ritmo e velocitá.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.052
19.483
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Scarponi fa scatti e poi si pianta. mah
non è facile far quadrare i conti, ancora più difficile è disegnare un Giro che possa mettere terreno per far spettacolo. e poi ci vogliono gli atleti che lo facciano questo spettacolo.

io di Basso non capisco: l'anno scorso al Tour pareva in forma, uno dei migliori a pedalare sui Pirenei e poi si è sgonfiato.
quest'anno cmq nella tappa di Cortina pareva essere quello che ne aveva di più, e poi s'è sciolto come neve al sole...
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Basso è vecchio...oggi chi voleva far saltare il banco doveva fare come De Gendt,Scarponi doveva provare ad andare dietro a Cunego nella discesa del Mortirolo...il fatto è che per i DS le squadre e gli sponsor è meglio il piazzamento che la sconfitta bruciante con un attacco da lontano e cosi' chi paga dazio è lo spettacolo,che non si vede piu'...ma sono ormai anni che non si vede piu'...Il piu' grande e ultimo spettacolo è stato quello di Pantani,poi il nulla...;nonzo%o-o
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Capitolo Giornalisti Rai: gli unici davvero competenti la dentro sono Martinello, il quale oggi ha esordito con un "mea culpa" dicendo che poichè loro dovrebbero essere i tecnici non han capito proprio nulla (riferendosi al rientro in classifica di DeGaendt), l'immenso Savoldelli, e l'umanissimo Cassani. Oggi ho persino rimpianto Bulbarelli quando brevemente è intervenuto per fare il riepilogo-riassunto . Non me ne voglia il bravo Pancani, che per quanto cuore ci possa mettere, cade in qualche piccolo errore come l'insistere sul fatto che Cunego andava fermato . De Stefano e tutti gli altri sarebbe meglio si limitassero a fare i servizi sui corridori, trovavo molto più oggettivo Fusco qualche anno fa.

Capitolo Corridori.
Da grande tifoso di Cunego e Nibali, in un certo senso mi va di salvarli comunque tutti. Generalmente tifo gli italiani ma so essere oggettivo e dare il giusto merito anche agli stranieri. Gran cuore il Canadese, in futuro potrà vincere anche il Tour. Purito ha corso tatticamente alla perfezione. Scarponi, sempre generoso, ci ha messo il cuore, ma gli è mancato qualcosina, secondo me era all'80% della condizione. Basso, bè, dopo i fatti di doping mi è un pò caduto dal cuore, ma non va criticato più di tanto. Ragazzi ricordiamo che questi non sono robot, uno da quello che può, e se uno perde 40 secondi non può passare dall'essere considerato campione alla mezza sega. Sul fatto della tattica suicida, bè, una squadra deve assumersi la responsabilità di decidere una tattica e portarla avanti per tutto il giro congruamente a quello che il capitano sente di poter dare; i Liquigas si prospettavano una corsa di sfinimento e così è stata. La pulizia ha portato a un livellamento generale delle forze, a una carenza di scatti e exploit come negli anni '90, quando un
Berzin volava sul Mortirolo. Bè, io preferisco una corsa pulita e un pò noiosa, allo spettacolo finto. Basso è pur sempre umano e come ogni umano può avere dei limiti. Ricordiamoci sempre, noi siamo seduti sui divani, loro si fanno 7 ore di bici, quando noi al loro posto ne faremmo forse 14.
Tornando a Cunego, se gestito diversamente tornerebbe a essere insieme a Nibali il più forte corridore italiano per i grandi giri, e dei nostri è quello che indubbiamente ha dato più spettacolo al Giro.
 
  • Mi piace
Reactions: bumba

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Capitolo Giornalisti Rai: gli unici davvero competenti la dentro sono Martinello, il quale oggi ha esordito con un "mea culpa" dicendo che poichè loro dovrebbero essere i tecnici non han capito proprio nulla (riferendosi al rientro in classifica di DeGaendt), l'immenso Savoldelli, e l'umanissimo Cassani. Oggi ho persino rimpianto Bulbarelli quando brevemente è intervenuto per fare il riepilogo-riassunto . .


quoto, anche a me ha strafatto piacere risentire bulbarelli, che anche se non sempre neutrale e competente si sapeva emozionare e far emozionare, anche se c'è da dire che commentava anche altri ciclisti che ero più propensi all'impresa tra i ciclisti attuale salve qualche lampo di nibali,cancellara e boonen c'è poca roba

ok prima si dopavano e andavano più forte ma si dopavano tutti e pure pantani quando partiva difficilmente qualcuno gli stava dietro, ora non c'è nessuno che ci prova proprio a fare quelle cose
 

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Altura é il problema di Basso. Quando si sale sopra i 2.000 ha problemi.

Non penso perchè sul Giau era andato forte,e poi lui si allena molto in altura.
Piuttosto le cadute pre Tour/Giro sommate alla mancanza di Smyzd e all'età che avanza ci hanno consegnato il Basso 2011/2012.
Sfortuna,ma non solo.

Se non potrà più pensare ad una classifica generale credo che abbia tutto il tempo per vincere tappe singole dal grande significato,ergo fare come Grzelli e non come Simoni.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tappa epica, probabilmente sono imparziale perché ero spettatore sul Mortirolo.
Non conoscevo e mi riprometto di fare questo versante, davvero brutale, forse anche troppo visto che passati i primi 20-25 poi è stato (inevitabilmente) un festival di spinte (segnalo Eisel che al contrario di molti altri chiedeva di NON farsi aiutare).
Forse una salita di questo genere al penultimo gg non ha avuto grande riscontro.
In upload su YouTube un pò di video :)

PS qualcuno ha info sul signore a cui stavano praticando massaggio cardiaco appena prima di arrivare alla piana del passo??

PPS
Dal mio punto di vista c'è un positivo livellamento nelle prestazioni senza exploit, meglio questo che anni di classifiche false da dover riscrivere...
Tempi di scalata sulle ultime 2 salite? grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
tappa epica, probabilmente sono imparziale perché ero spettatore sul Mortirolo.
Non conoscevo e mi riprometto di fare questo versante, davvero brutale, forse anche troppo visto che passati i primi 20-25 poi è stato (inevitabilmente) un festival di spinte (segnalo Eisel che al contrario di molti altri chiedeva di NON farsi aiutare).
Forse una salita di questo genere al penultimo gg non ha avuto grande riscontro.
In upload su YouTube un pò di video :)

PS qualcuno ha info sul signore a cui stavano praticando massaggio cardiaco appena prima di arrivare alla piana del passo??

PPS
Dal mio punto di vista c'è un positivo livellamento nelle prestazioni senza exploit, meglio questo che anni di classifiche false da dover riscrivere...
Tempi di scalata sulle ultime 2 salite? grazie
mortirolo un 46 e rotti :mrgreen: de gendt o come si scrive
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Se non potrà più pensare ad una classifica generale credo che abbia tutto il tempo per vincere tappe singole dal grande significato,ergo fare come Grzelli e

ecco potrebbe essere un bel modo di finire la carriera, potrebbe essera anche un' ottimo maestro per qualche giovane (anche se ormai il suo modo di correre è vecchio) però basso ha una professionalità che non tutti hanno
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Smyzd è il secondo anno che delude,non ci conterei troppo.
al Trentino andava fortissimo ma probabilmente - come pare anche l'anno scorso - c'è stato un errore nella preparazione (?); idem per Basso (?) presente ma poco incisivo né tanto meno brillante, o almeno non al livello di 2 anni fa.
Che i due fattori siano in qualche modo legati non è un fatto da escludere.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ma la RAI :rosik:
paghiamo il canone, fanno anche pubblicità :bua:
è la prima volta che viene vista in mondovisione quel versante del mortirolo e nel tratto più interessante mandano la RECLAM come dice la Clerici
per poi farci vedere il gruppo maglia rosa fermo sulla statale ... e mezzora di falsopiano fino a bormio
che vadano a :cac:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.