20° Tappa 2012, Calves/Val di Sole-Passo dello Stelvio (219 km)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Tu che sei del mestiere: ma come si può a quel livello commettere un errore del genere, addirittura per due anni di fila? E' così labile il confine fra l'azzeccare una preparazione e lo sbagliarla, tanto che anche ai massimi livelli (in teoria) si prendono cantonate del genere?

oggettivamente non posso dare un giudizio non avendo dati ed elementi sufficienti se non ciò che tutti noi possiamo osservare o leggere (sempre interessanti da un punto di vista metodologico ciò che spesso lo stesso Basso posta su Twitter a proposito dei suoi carichi allenanti).
Un fatto però sembra essere visibile, cioè una mancanza nel centrare il picco di forma in un atleta che in 2 anni (ma anche qui meglio valutare dati o riscontri oggettivi, es W/Kg nelle salite dell'ultima settimana) sembra aver perso quella capacità di cambio di ritmo che poteva fare la differenza sull'ultima salita.
Considerando il livello e lo spessore atletico, oltre all'esperienza del/i corridori, forse c'è un errore di fondo nella strutturazione con un eccesso di carico (massimo incremento livello di fitness) ma poco o scarso tapering pre fase di picco. Ma ripeto, possono essere solo ipotesi da osservatore esterno.

Questa pianificazione in genere non è di difficile impostazione e/o calibrazione, tranne nel caso di imprevisti ed infortuni (per essere a tema l'incidente di Basso l'anno scorso può sicuramente aver influito, senza però giustificare completamente, la sua prestazione del Tour 2011).
 

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma io non credo che una squadra con uno staff come quello della Liquigas possa fare errori nella preparazione del suo uomo chiave,specialmente per due anni di seguito.
Per il capitolo cadute ritengo più 'dannose' quelle dello scorso anno piuttosto che quella al Catalunya e di quest'anno,ma la mancanza di Smyzd ha invece avuto la stessa importanza ed infatti il risultato è lo stesso.
E comunque sul Giau Ivan era il più forte,mentre è calato nel momento del recupero dello sforzo.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ma io non credo che una squadra con uno staff come quello della Liquigas possa fare errori nella preparazione del suo uomo chiave,specialmente per due anni di seguito.
Per il capitolo cadute ritengo più 'dannose' quelle dello scorso anno piuttosto che quella al Catalunya e di quest'anno,ma la mancanza di Smyzd ha invece avuto la stessa importanza ed infatti il risultato è lo stesso.
E comunque sul Giau Ivan era il più forte,mentre è calato nel momento del recupero dello sforzo.
quindi?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quello che vorrei dire è che astrattamente, chi ne capisce di ciclismo, può fare tutte le tattiche che vuole. Come immagino le abbia fatte per esempio il dir sportivo della Liquigas, che secondo me , per il tipo di corridore che ha come capitano al Giro, ha fatto bene a fare quel tipo di tattica. Se poi umanamente gli altri lungo la strada si dimostrano superiori, bisogna concedere ai corridori più magnanimità, essere umani con loro, non criticarli più di tanto. Loro ci mettono testa e cuore. Con tutto il rispetto, e non voglio assolutamente essere polemico, ok tu fai il tuo lavoro e vivi il ciclismo come una passione, ma se fossi stato del loro livello saresti stato un professionista, se non lo sei non è perchè lavori 8-10 ore al giorno e il ciclismo per te è solo una passione ma perchè da giovane o comunque da junior e poi da under 23 non hai avuto quelle doti naturali per emergere. Quello che voglio tornare a ribadire a costo di risultare ripetitivo, è che dobbiamo trattare più umanamente i corridori, senza mitizzarli troppo, o considerarli delle macchine. Non credo che stasera un Basso o uno Scarponi saranno molto felici, e se avessero avuto la forza di scattare lo avrebbero fatto, se non lo hanno fatto è perchè il loro limite era quello. Cordialità

nessun problema sia chiaroo-o...appunto il loro limite è questo cioè mediocre, c'è poco da giustificare o salvare...Basso è sul viale del tramonto e quindi si può capire, ma scarponi non l'ha mai neanche iniziato a percorrere sto viale...parte sempre per essere protagonista ma poi si ritrova sempre a fare la comparsa, Cunego con la maturità non è più da corse a tappe ma da classiche però quì ci sono giusto, giusto due o tre fenomeni che vanno il doppio se non il triplo di lui e quindi si deve accontentare di quelle competizioni minori che questi non fanno, poi chi manca Pozzo che oggi è tutto tranne che un campione su cui si possa puntare per vincere competizioni prestigiose....rimane Nibali che ha tutto il peso del ciclismo italiano sulle spalle me che onestamente e tristemente vedo dietro a prof del calibro di Contador, Andy e Cadel giuso per dirne solo due o tre ma la lista è più lunga...questo solo per onestà intelletuale, nessuno li mitizza o li considera robot solo che ci sono dei prof che sono più forti di loro!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
usti, evans è suo coetaneo ed ha vinto il tour dove lui è arrivato 7°, armstrong alla soglia dei 40 si è presentato al tour dopo un po che non correva ed è arrivato terzo....
Basso è un ottimo corridore, ma non un campione.

comunque, tra un po svelerò chi vincerà il tour :mrgreen::mrgreen:

Il tour lo vince uno tra Andy e Wiggins!!!:mrgreen:
 

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
nessun problema sia chiaroo-o...appunto il loro limite è questo cioè mediocre, c'è poco da giustificare o salvare...Basso è sul viale del tramonto e quindi si può capire, ma scarponi non l'ha mai neanche iniziato a percorrere sto viale...parte sempre per essere protagonista ma poi si ritrova sempre a fare la comparsa, Cunego con la maturità non è più da corse a tappe ma da classiche però quì ci sono giusto, giusto due o tre fenomeni che vanno il doppio se non il triplo di lui e quindi si deve accontentare di quelle competizioni minori che questi non fanno, poi chi manca Pozzo che oggi è tutto tranne che un campione su cui si possa puntare per vincere competizioni prestigiose....rimane Nibali che ha tutto il peso del ciclismo italiano sulle spalle me che onestamente e tristemente vedo dietro a prof del calibro di Contador, Andy e Cadel giuso per dirne solo due o tre ma la lista è più lunga...questo solo per onestà intelletuale, nessuno li mitizza o li considera robot solo che ci sono dei prof che sono più forti di loro!!!

Io credo che Nibali al prossimo Tour possa molto realisticamente arrivare sul podio,mentre nei prossimi anni secondo me nell'equilibrio e nella durata di una corsa a tappe può essere al livello di Andy(aspettando di vedere Contador).
E occhio a questo De Gent.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io credo che Nibali al prossimo Tour possa molto realisticamente arrivare sul podio,mentre nei prossimi anni secondo me nell'equilibrio e nella durata di una corsa a tappe può essere al livello di Andy(aspettando di vedere Contador).
E occhio a questo De Gent.

spero ovviamente di sbagliarmi, ma credo che nei prossimi anni avrai molte delusioni!!!
a questo Tour se arriva tra il 5 e 7 posto è già na vittoria!!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Un fatto però sembra essere visibile, cioè una mancanza nel centrare il picco di forma in un atleta che in 2 anni (ma anche qui meglio valutare dati o riscontri oggettivi, es W/Kg nelle salite dell'ultima settimana) sembra aver perso quella capacità di cambio di ritmo che poteva fare la differenza sull'ultima salita.
.............
Avendo sbagliato ora il picco (supponiamo), è ragionevole aspettarsi che possa provare ad averlo per il Tour?
............
Considerando il livello e lo spessore atletico, oltre all'esperienza del/i corridori, forse c'è un errore di fondo nella strutturazione con un eccesso di carico (massimo incremento livello di fitness) ma poco o scarso tapering pre fase di picco. ...............
Detta così non capisco nulla:mrgreen:. Lo ripeteresti per favore con termini meno tecnici?
non vedo l'ora...con lui alla Vuelta si sà che si corre per il secondo posto!!!:-x
Non è mai detto nello sport di alto livello, di certo, anche così fosse, ci si divertirebbe molto di più....anche il giro dell'anno scorso, con i suoi scatti, e anche con quello che fece con Tiralongo, fu molto più divertente e movimentato...tranne che per i suoi incalliti detratori a prescindere, ovvio. Ma quelli non fanno testo. Io in tv mi diverto anche se attacca Cavendish in salita, mica mi interessa, chi lo fa, purchè non aspettino tutti gli ultimi 5 cm dell'ultima salita.
 

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
spero ovviamente di sbagliarmi, ma credo che nei prossimi anni avrai molte delusioni!!!
a questo Tour se arriva tra il 5 e 7 posto è già na vittoria!!!

Vorrai dire avremo,visto che è ad ora l'unico italiano in grado di vincere dei gt.:-)
Io nel suo podio ci credo,tra l'altro se come sembra neanche ci sarà Schleck mancherà l'uomo più forte in salita,e per Vincenzo è un vantaggio.
Poi dipende che squadra porterà la Liquigas:Oss,Sagan,Nibali,Basso..poi?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il primo rischia di non essere convocato [URL]http://www.cyclingnews.com/news/bruyneel-only-cancellara-is-assured-of-tour-de-france-spot[/URL]
sul secondo, punterei pure io ;)
Io spero in Cancellara in giallo a Parigi. Utopistico forse, anzi quasi certamente utopistico, ma dopo la beffa della Sanremo, l'infortunio assurdo alla spalla e il fatto che tanti, troppi, gli corrono solo contro, mi farebbe piacere compiesse il miracolo.
Sarei ugualmente contento se vincesse Nibali, o comunque un italiano. Ma mi sa che è ancora più utopistico.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vorrai dire avremo,visto che è ad ora l'unico italiano in grado di vincere dei gt.:-)
Io nel suo podio ci credo,tra l'altro se come sembra neanche ci sarà Schleck mancherà l'uomo più forte in salita,e per Vincenzo è un vantaggio.
Poi dipende che squadra porterà la Liquigas:Oss,Sagan,Nibali,Basso..poi?

non mi si apre il sito..perchè Andy non ci potrebbe essere????
 

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
quoto straquoto e riquoto.
Dopo Sgarbozza anche la DeStefano al mattino con Bartoletti e Zandegu. Quello è il suo posto.

bartoletti e zandegu e sgarbozza (e pure la de stefano in certi frangenti) sono da cancellare dal palinsesto.


martinello e savoldelli i migliori, che sono ironici e non ridicoli come quelli elencati sopra

ci vorrebbe un duo cassani+davide de zan....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.