Riflessioni ispirate dal Giro 2012.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ha tessuto una ragnatela che piano piano ha ingabbiato lui stesso invece che gli altri...
I tapponi di montagna vanno fatti non certo con roba da muri!!!quelli li vedrei bene la prima settimana dove un plotoncino di attaccanti può scappare in fuga!
Dirò una boiata ma a me quelle 2 tappe nelle marche e dintorni quelle ignorate da tutti son piaciute proprio xké hanno rischiato di far saltare il banco! Che è quello che si chiede ai corridori...un pò di coraggio
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Aveva anche la stessa Garmin che ha vinto la crono a squadre e poi gli ha messo a disposizione due scudieri che hanno tenuto le montagne perfettamente...scusa se è poco!o-o

ma difatti è sbagliato dire che era senza squadra, perché Vandevelde e Stetina si sono ben comportati e mi sono parsi due forti corridori, ma il merito è anche stato di Hesjedal (o del DS), che ha avuto la capacità di capitalizzare il loro sforzo, a differenza della Liquigas che con la loro tattica hanno provato a schiantare gli avversari e quando non c'è riuscita Basso (o il DS) non ha
saputo reagire.
Magari non ce la faceva proprio, ma presentarsi a un appuntamento che è il più importante della tua stagione, con unica strategia e senza "Piano B" mi sembra un po' folle.

Io non dico che Hesjedal era senza squadra, dico che la tattica della Liquigas favoriva i corridori regolari e che volevano la corsa chiusa. Proprio perché i Garmin avevano vinto la crono a squadre andavano attaccati già dalle prime tappe di montagna e senza aspettare sempre l'ultima o la penultima salita.

Invece tutti pensavano che sia Hesjedal che Rodriguez sarebbero saltati alla prima salita lunga o alla terza settimana.

Il risultato è che la Garmin ha tirato la metà di quanto avrebbe dovuto tirare e lo stesso la Katusha. Abbiamo visto un giro corso come se Basso fosse in rosa e i due (Rodriguez-Hesjedal) lì a 20" quando invece i due erano in rosa e Basso era a 2'.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi sono preso una pausa di riflessione ed ho letto i vari interventi...capisco coloro che amano il giro e cercano di trovare anche in questa "mediocrità" note positive...ma la relatà è ben diversa, faccio fatica a vedere in chi ha vinto un campione come pure quelli che si sono piazzati al 2 e 3 posto dato che è evidente che i campioni sono altri come pure i fuoriclasse.
Per quanto riguarda le tappe sono state abbastanza delundenti con solo due tappe vere di montagna, tutto il resto troppo facile per fare selezione, quindi un giro che ha perso la sua identità, personalmente avrei preferito che già nella seconda settimana ci fossero state due belle tappone di montagna magari intervallata da un paio di gioni e nella terza settimana i due tapponi di montagna consecutivi, almeno lo spettacolo ne avrebbe giovato.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a me sembra, dai commenti letti, che alla maggior parte di coloro a cui il giro non è piaciuto è perché non lo ha vinto un italiano...
oh, ma potrei sbagliare, eh...

condivido
e chi dice di non conoscere il vincitore forse dovrebbe ampliare la propria cultura ciclistica e non limitarsi ai 3-4 nomi di italiani (cosa tra l'altro fatta anche da molti giornalisti).
Qui stiamo parlando di un campione della MTB che è passato, inizialmente con alcune difficoltà, così come è normale, alla strada.

Stesso percorso svolto da Evans, forse con un minor potenziale atletico ma simili caratteristiche (non specialista ma regolare sia in salita che nelle crono) ma a differenza dell'australiano è gradualmente cresciuto in tempi "migliori" per poter emergere nel mondo prof grazie al diradarsi di certe pratiche che hanno fatto si che tutte le classifiche degli ultimi 20 anni siano state falsate, e solo in pochi casi riscritte.

Strano poi non menzionare i 2 Sky, gara molto consistente, nomi nuovi (Henao si è messo in evidenza al Tour of Utah l'anno scorso impressionando molto) Uran già più esperto: siamo in una fase di transizione e ricambio generazionale e anche questo ha influito sull'andamento di questo Giro.

Per quanto riguarda gli italiani Nibali è già una certezza, Cataldo è stato costante e può ancora crescere, però "dietro" manca un bacino di atleti polivalenti.
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
chiedo a Roberto

Vengo anch'io dalla Mtb(anzi vado e vengo) ma in mtb le salite il più delle volte sono simili al Mortirolo di sabato...come mai gli atleti che ne esconon(Hejsedal e Evans) vengono fuori come passistoni in salita???

Chiudo dicendo che chi vince un GT cmq nn può essere definito mediocre...concordo che i DS di Garmin e Katusha sono stati più intelligenti di Liquigas...ad u certo punto mi sono anche chiesto se le 2 squadre si erano ritirate invece erano dietro a riposare...alla fine tattica vincente.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Comunque io ho visto solo due atleti lottare per indossare la maglia rosa e staccare tutti gli altri e si sono piazzati primo e secondo.
Non dimentichiamo lo scatto di Cervinia di quello che veniva guardato dall'alto in basso (tanto scoppierà sulle montagne vere) e si è andato a riprendere il simbolo del primato.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
condivido
e chi dice di non conoscere il vincitore forse dovrebbe ampliare la propria cultura ciclistica e non limitarsi ai 3-4 nomi di italiani (cosa tra l'altro fatta anche da molti giornalisti).
Qui stiamo parlando di un campione della MTB che è passato, inizialmente con alcune difficoltà, così come è normale, alla strada.

Stesso percorso svolto da Evans, forse con un minor potenziale atletico ma simili caratteristiche (non specialista ma regolare sia in salita che nelle crono) ma a differenza dell'australiano è gradualmente cresciuto in tempi "migliori" per poter emergere nel mondo prof grazie al diradarsi di certe pratiche che hanno fatto si che tutte le classifiche degli ultimi 20 anni siano state falsate, e solo in pochi casi riscritte.

Strano poi non menzionare i 2 Sky, gara molto consistente, nomi nuovi (Henao si è messo in evidenza al Tour of Utah l'anno scorso impressionando molto) Uran già più esperto: siamo in una fase di transizione e ricambio generazionale e anche questo ha influito sull'andamento di questo Giro.

Per quanto riguarda gli italiani Nibali è già una certezza, Cataldo è stato costante e può ancora crescere, però "dietro" manca un bacino di atleti polivalenti.

Scusami...ma a 32 anni vieni a vincere il giro, notoriamente adatto a scalatori puri...ok nella mtb ma nella bdc fino a ieri il risultato migliore era un 6-7 posto nel 2010 a Tour, quindi non mi sembra nanche così sconvolgente...le cose sono due ho il percorso non è stato così selletivo o chi con lui combatteva per la vittoria non è stato all'altezza delle aspettative, se poi andiamo a vedere chi ha centrato il terzo posto non mi sembra che sia un ex campione di qualcosa, su Purito ci può stare in un giro come questo tra i primi tre ma in ambito internazionale confrontandosi con ben altri prof. non entra nei primi 5!!!
il giro non mi è piaciuto non perchè non ha vinto un italiano ma perchè lo ritengo nel suo complesso uno dei più brutti degli ultimi anni!!!
nibali una certezza aspetterei a dirlo quando si ri-confermerà in una grande corsa a tappe confrontandosi con i migliori del mondo allora ne riparliamo!!!
 
Ultima modifica:

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Riguardo Guardini e a questi tipi di episodi,io ogni anno vado a vedermi una tappa al giro.
Ogni anno vedo di tutto nelle retrovie.Chi non si traina un pó con l'ammiraglia,viene spinto dalla gente.Da un certo punto di visto capisco e condivido.....ma é sempre stato cosí nel ciclismo. Capisco anche il velocista,che si fa il culo in salita senza aiuti(anche se non ne ho mai visti) per arrivare dentro tempo massimo. É una polemica degli ultimi anni, che secondo me andrebbe cancellata.Allora chi sfrutta scie delle ammiraglie per rientrare,chi per prendersi la borraccia sta attaccato al braccio del ds per un pó,chi fa finta di regolare il freno e sta attaccato all 'ammiraglia,il ds che fa finta di dare istruzioni al corridore fatalità dal lato dove tira il vento.....cacchio é ciclismo anche questo.

E qualche anno fa le staffette organizzate per spingere su i capitani... :-x
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
c'è poco da riflettere su questo giro...anche la 21° tappa per la classifica generale era scontata, si sapeva che il canadese avrebbe vinto e che purito avrebbe fatto secondo con un degendt con grandi posibilità di fare terzo a scapito di Scarponi, per il resto non si sarebbe mosso molto, quindi emozioni 0!!!
Il rammarico semmai è che se squalificano in Canadesone per una bistezza contaminata il vincitore sara Purito e non un Italiano...e se dovesse succedere la fine del mondo e squalificano pure Purito la vittoria andrà a degendt...che jella!!!!
Pero Scarponi e basso salgono sul podio e si salva la faccia e non è più "un podio senza italiani non succedeva dal ....... " :mrgreen:
Però pensase, per un motivo o per l'altro squalificano tutti i primi 3....podio tutto italiano..... ;-)
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Scusami...ma a 32 anni vieni a vincere il giro, notoriamente adatto a scalatori puri...ok nella mtb ma nella bdc fino a ieri il risultato migliore era un 6-7 posto nel 2010 a Tour, quindi non mi sembra nanche così sconvolgente...le cose sono due ho il percorso non è stato così selletivo o chi con lui combatteva per la vittoria non è stato all'altezza delle aspettative, se poi andiamo a vedere chi ha centrato il terzo posto non mi sembra che sia un ex campione di qualcosa, su Purito ci può stare in un giro come questo tra i primi tre ma in ambito internazionale confrontandosi con ben altri prof. non entra nei primi 5!!!
il giro non mi è piaciuto non perchè non ha vinto un italiano ma perchè lo ritengo nel suo complesso uno dei più brutti degli ultimi anni!!!
nibali una certezza aspetterei a dirlo quando si ri-confermerà in una grande corsa a tappe confrontandosi con i migliori del mondo allora ne riparliamo!!!



beh... un posto nei primo 10 al Tour non è che sia poi malaccio......