Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Beh, un passo avanti sull'elettronico c'è stato. Batteria integrata nel telaio, gestione computerizzata delle funzioni...
Se fossero usciti con un gruppo interamente wireless, si sarebbero bruciati 5 anni di evoluzione... ma prima o poi ci si arriva...

Pesi: lo SRAM Red è dichiarato per 1.739 grammi, contro i 1.978 del nuovo Dura-Ace meccanico.
Il Red è più leggero in tutto, tranne per quanto riguarda la catena (243 gr. Shimano contro i 255 del Red, ma quella Shimano è più stretta di 0.08 mm e quindi è abbastanza logico trovare un peso inferiore).

scapin76

Pignone
31 Ottobre 2008
186
8
50
savona (ma con il vento di trieste)
Visita sito
Bici
wilier cento1 sr
Alcuni wheelset (vedi Mavic) possono montare le cassette Dura-Ace 11 vel.
Altre invece no. Quel 1.8 mm potrebbe risultare eccessivo per i corpetti da 10 vel.

Interessante il peso dichiarato per i singoli componenti.
Ci sono anche i prezzi di listino USA.

2013-Shimano-Dura-Ace-Di2-Price-List1-600x443.gif

presumo che si possa montare la cassetta 11v togliendo la rondella distanziale da mettere prima della cassetta(parlo sempre di mavic)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Alcuni wheelset (vedi Mavic) possono montare le cassette Dura-Ace 11 vel.
Altre invece no. Quel 1.8 mm potrebbe risultare eccessivo per i corpetti da 10 vel.

Interessante il peso dichiarato per i singoli componenti.
Ci sono anche i prezzi di listino USA.

2013-Shimano-Dura-Ace-Di2-Price-List1-600x443.gif
Quindi ci hanno messo 5 anni per aggiungere un pignone e lo hanno fatto in modo molto meno elegante della concorrenza, rendendo obsolete molte ruote.

Da una punto di vista ingegneristico una ammissione di inferiorità.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
durerà come sempre 2/ 3 anni

e alla fine diventerà "vecchio" ancor più del meccanico

l'unica certezza è il cambiamento qualcuno importante diceva....

Beh, il 7900 alla fine se ne farà oltre i 4, senza modifiche.

------------

Gruppo stupendo e molto ben realizzato esteticamente, molto ben lavorato. Complimenti a Shimano per questo capolavoro, e per il rinnovato Di2. Vediamo se a fine anno quando sostituirò il Red opterò per l'elettronico, vedremo i prezzi. Per il meccanico dichiarano una superlativa scorrevolezza di comandi e freni, staremo a vedere.
Per il peso, non mi aspettavo nulla di più. Shimano la conosciamo ormai.

Peccato la grafica delle ruote per nulla moderna, ne elegante ne tamarra, semplicemente inutile.

Ultima modifica:
S

skylite

Guest
Quindi ci hanno messo 5 anni per aggiungere un pignone e lo hanno fatto in modo molto meno elegante della concorrenza

Non mi pare che Shimano corra dietro alla concorrenza...

rendendo obsolete molte ruote.

Probabilmente, anzi certamente faranno un corpetto dedicato all' 11v Shimano.
1,8 mm non mi pare rappresentino un grosso problema, soprattutto se valgono il perfetto funzionamento del cambio.

Da una punto di vista ingegneristico una ammissione di inferiorità.

:pork:
Da un punto di vista ingegneristico questo gruppo fa invecchiare paurosamente la concorrenza. Basta che guardi il cambio posteriore, nella variante elettronica è così miniaturizzato che sembra quasi un meccanico, altro che inferiorità...

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
56
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Pertanto il Di2 pesa più del meccanico come nella scheda USA dal costo di ? 3200,00 circa !!! C'è un errore di peso nel nostro articolo:
Stanotte non dormo mi ero affezionato all'idea di mettere il nuovo RED sulla mia Giant Defy Advanced Sl in sostituzione del mio RED...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
In effetti il Campagnolo, uscito pochi mesi fa, sembra dell'altro secolo in confronto.

2012-campagnolo-eps-electronic-super-record-rear-derailleur.jpg

In effetti sembrano prodotti appartenenti ad epoche storiche diverse..

Il 7970 ha anticipato di 3 anni il campagnolo eps (funzionando tra l'altro in modo perfetto fin dal primo giorno) e la superiorità rispetto a campagnolo diverrà imbarazzante con il 9070

Con cambio programmabile nel suo funzionamento quasi fosse un volante di F1, batteria nel tubo sella e un design e cura del dettaglio veramente incredibili..

Mi chiedo come si possa anche solo accostare i prodotti shimano e campy

Dico questo riconoscendo il valore del prodotto italiano che nasce da budget sicuramente inferiori e anche un netto squilibrio di forze in gioco

Il 9000 è un gioiello che non vedo l'ora di vedere dal vivo, per l'acquisto attenderò visto che ancora mi sto godendo e mi voglio godere il 7970 che già per me sembra il non plus ultra

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
803
220
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Scusate ragazzi per l'ignoranza ma non sono un tecnico come voi? Ma non ho ben capito una cosa...le ruote shimano 10V sono compatibili oppure no?;nonzo%

Non mandatemi a quel paese ma non sono un gran esperto in fatto di millimetri ....In ogni caso grazie per le riposteo-o

maury971

Novellino
7 Giugno 2011
13
2
Visita sito
Bici
Basso Astra Campagnolo Record 10V
Non lo reputo un gruppo con un design così eccelso.
A mio avviso Campagnolo è sempre superiore come impatto estetico ed inoltre il funzionamento attuale è più che eccellente.
Da buon italiano io tifo per prodotti italiani e Campagnolo è un'eccellenza per il Made in Italy.
Fanno salti mortali per combattere contro due colossi come ShimaNO e Sram e con budgets nettamente inferiori.
Sempre e solo Campy.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Epoche diverse infatti, uno é ancora costruito con metalli, l'altro fa largo uso di materiali compositi.

Detta così, sembra che l'uso del metallo faccia parte dell'età della pietr....ehm, età del Ferro, mentro l'uso dei compositi sia il futuro. Personalmente non la penso così e preferisco che alcune parrti della mia bici rimangano in metallo (cambio per primo).
Sulla disputa quasi "calcistica" Shimano-Campagnolo non mi esprimo, non avendo mai posseduto Campagnolo e in quanto ampiamente soddisfatto con Shimano.
o-o

L

loscaligerocancellato

Guest
Esteticamente, per quanto mi riguarda, Campagnolo è sempre avanti.

Per quanto riguarda i materiali usati mi trovo daccordo con Clodovico.

Che poi facciano bene il proprio lavoro non lo metto in dubbio ma se devo fare la spesa grossa, sinceramente, prenderei altro.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Considerazione personale:

Gruppi nuovi, elettronici e non, carbonio, design, Shimano, Campagnolo, SRAM.....però il funzionamento è sempre quello, con la catena costretta a saltare su e giù per i pignoni e corone. Insomma da 40 anni il cambio delle bici da corsa funziona con lo stesso meccanismo e principio.
Io mi aspetterei invece lo sviluppo di cambi tipo Rohloff, con ingranaggi all'interno del mozzo, magari la cinghia al posto della catena.
Tra l'altro tutta "roba" già esistente e perfettamente funzionante, ma a causa del peso, è limitata solo su City Bike e qualche MTB.
Quando vedrò un gruppo con queste caratteristiche e pesi idonei alla BDC, allora vedrò una vera rivoluzioneo-o

P.S, questa Genetix in foto è un prototipo svizzero dal peso (accetabile) di 8,2 kg. Quindi un strada in questo senso è stata aperta...

Allegati

• genetix.jpg
    genetix.jpg
    52,4 KB · Visite: 163