Che dire.. Shimano trooooppo avanti, Campagnolo scambia la borraccia per la batteria
Io da 2 anni ho un DA Di2 e lo trovo strepitoso.. questo è ancor più bello e penso che abbiano "affinato" già le sue doti eccezionali 

siamo al punto che per fare un 11 velocita elettronico la differenza è di qualche mese, dal mio punto di vista sono state scelte ingegneristiche diverse, non necessariamente un'ammissione d'inferiorità, semplicemente sono partiti da punti diversi:Quindi ci hanno messo 5 anni per aggiungere un pignone e lo hanno fatto in modo molto meno elegante della concorrenza, rendendo obsolete molte ruote.
Da una punto di vista ingegneristico una ammissione di inferiorità.
ho pensato la stessa cosa, inutile ed anonima, penso anche che abbiano perso un'occasione per rinnovare la guarnitura che, pur trovandola piacevole, risulta molto poco accattivante rispetto ad altre. Mi piace molto il cambio dell'elettronico, bello filante ed aggressivo, il resto hanno modificato poco o nulla a livello estetico.Peccato la grafica delle ruote per nulla moderna, ne elegante ne tamarra, semplicemente inutile.

ho pensato la stessa cosa, inutile ed anonima, penso anche che abbiano perso un'occasione per rinnovare la guarnitura che, pur trovandola piacevole, risulta molto poco accattivante rispetto ad altre. Mi piace molto il cambio dell'elettronico, bello filante ed aggressivo, il resto hanno modificato poco o nulla a livello estetico.
certo che con oltre 4k $ di listino, l'elettronico fa un bel balzo in avanti
piùche altro, scusatemi, ma per caricare la batteria bisogna togliere la sella? non ho capito....![]()
Epoche diverse infatti, uno é ancora costruito con metalli, l'altro fa largo uso di materiali compositi.
...
Per caricare la batteria è necessario prima smontare la serie sterzo e sgonfiare i copertoncini-tubolari fino a 2.31 bar.

bello davvero, han fatto un gran bel gruppo
ma per inserire la batteria nel reggisella ce ne vuole uno specifico oppure vanno bene tutti?
Le ruote Shimano con corpetto 10 vel non sono compatibili con le nuove a 11 vel, poichè in queste è richiesto uno spazio maggiore (1.8 mm) per alloggiare il pacco pignoni.
Per la batteria alloggiata internamente al reggisella, occorre necessariamente togliere il reggisella, sfilare la batteria e metterla in carica nell'apposito tool....
più che altro, scusatemi, ma per caricare la batteria bisogna togliere la sella? non ho capito....![]()

Le ruote Shimano con corpetto 10 vel non sono compatibili con le nuove a 11 vel, poichè in queste è richiesto uno spazio maggiore (1.8 mm) per alloggiare il pacco pignoni.
Per la batteria alloggiata internamente al reggisella, occorre necessariamente togliere il reggisella, sfilare la batteria e metterla in carica nell'apposito tool.
@ clodovico: il deragliatore anteriore Di2 non ha mai avuto la molla di ritenzione (cosa che troviamo invece logicamente nella versione meccanica), mentre il cambio posteriore si. E rimane anche in questa versione.
Ma non mi sembra che inibisca in alcun modo il funzionamento del cambio...
Campagnolo è più raffinato, niente molla ma un veloce attuatore meccanico, che riesce a spostare la catena dal pignone più grande a quello più piccolo - e viceversa - in soli 1.5 secondi.
Quanto poi questa velocità di esecuzione sia utile al ciclista... mi è ancora oscuro...![]()
Secondo me sì, e finalmente Shimano avrà una buona scelta di rapporti come ha sempre avuto Campagnolo.
Il nuovo 12-28 a 11v è fantastico!![]()

Sarò il solito bastian contrario, ok l'elettronico ma serve proprio un altro rapporto in più??? Per me no