Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quindi ci hanno messo 5 anni per aggiungere un pignone e lo hanno fatto in modo molto meno elegante della concorrenza, rendendo obsolete molte ruote.

Da una punto di vista ingegneristico una ammissione di inferiorità.
siamo al punto che per fare un 11 velocita elettronico la differenza è di qualche mese, dal mio punto di vista sono state scelte ingegneristiche diverse, non necessariamente un'ammissione d'inferiorità, semplicemente sono partiti da punti diversi:
- campagnolo dall' 11v meccanico
- shimano dal 10v elettronico
e poi hanno sviluppato

se andiamo a vedere i vari feedback che hanno portato all'uscita dei due gruppi finali, c'è da dire che qualche problema in più campy lo ha dato rispetto a shimano. Ora l'eps ha dimostrato qualche pecca durante le gare prof (vedi corridori lampre con guai in gara sottolineati dai commentatori tv), vediamo come sarà la serie 9000

per quanto riguarda l'immissione di nuovi standard, se n'è parlato ampiamente riguardo alla "forza" di shimano rispetto a campagnolo , a partire dal primo montaggio fino ai top di gamma, paradossalmente non è un problema dei nipponici, ma di chi produce componentistica, sempre se si vuole rimanere sul mercato.

Peccato la grafica delle ruote per nulla moderna, ne elegante ne tamarra, semplicemente inutile.
ho pensato la stessa cosa, inutile ed anonima, penso anche che abbiano perso un'occasione per rinnovare la guarnitura che, pur trovandola piacevole, risulta molto poco accattivante rispetto ad altre. Mi piace molto il cambio dell'elettronico, bello filante ed aggressivo, il resto hanno modificato poco o nulla a livello estetico.
certo che con oltre 4k $ di listino, l'elettronico fa un bel balzo in avanti :shock:

piùche altro, scusatemi, ma per caricare la batteria bisogna togliere la sella? non ho capito....o-o

mika