Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quindi ci hanno messo 5 anni per aggiungere un pignone e lo hanno fatto in modo molto meno elegante della concorrenza, rendendo obsolete molte ruote.

Da una punto di vista ingegneristico una ammissione di inferiorità.
siamo al punto che per fare un 11 velocita elettronico la differenza è di qualche mese, dal mio punto di vista sono state scelte ingegneristiche diverse, non necessariamente un'ammissione d'inferiorità, semplicemente sono partiti da punti diversi:
- campagnolo dall' 11v meccanico
- shimano dal 10v elettronico
e poi hanno sviluppato

se andiamo a vedere i vari feedback che hanno portato all'uscita dei due gruppi finali, c'è da dire che qualche problema in più campy lo ha dato rispetto a shimano. Ora l'eps ha dimostrato qualche pecca durante le gare prof (vedi corridori lampre con guai in gara sottolineati dai commentatori tv), vediamo come sarà la serie 9000

per quanto riguarda l'immissione di nuovi standard, se n'è parlato ampiamente riguardo alla "forza" di shimano rispetto a campagnolo , a partire dal primo montaggio fino ai top di gamma, paradossalmente non è un problema dei nipponici, ma di chi produce componentistica, sempre se si vuole rimanere sul mercato.

Peccato la grafica delle ruote per nulla moderna, ne elegante ne tamarra, semplicemente inutile.
ho pensato la stessa cosa, inutile ed anonima, penso anche che abbiano perso un'occasione per rinnovare la guarnitura che, pur trovandola piacevole, risulta molto poco accattivante rispetto ad altre. Mi piace molto il cambio dell'elettronico, bello filante ed aggressivo, il resto hanno modificato poco o nulla a livello estetico.
certo che con oltre 4k $ di listino, l'elettronico fa un bel balzo in avanti :shock:

piùche altro, scusatemi, ma per caricare la batteria bisogna togliere la sella? non ho capito....o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ho pensato la stessa cosa, inutile ed anonima, penso anche che abbiano perso un'occasione per rinnovare la guarnitura che, pur trovandola piacevole, risulta molto poco accattivante rispetto ad altre. Mi piace molto il cambio dell'elettronico, bello filante ed aggressivo, il resto hanno modificato poco o nulla a livello estetico.
certo che con oltre 4k $ di listino, l'elettronico fa un bel balzo in avanti :shock:

piùche altro, scusatemi, ma per caricare la batteria bisogna togliere la sella? non ho capito....o-o

Poi c'è scritto che le C35 sono in alluminio e pesano sotto i 1500 grammi...per me è un ca...ata.

Per caricare la batteria è necessario prima smontare la serie sterzo e sgonfiare i copertoncini-tubolari fino a 2.31 bar. :mrgreen:

Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Epoche diverse infatti, uno é ancora costruito con metalli, l'altro fa largo uso di materiali compositi.

Se il fatto di usare materiali più “moderni” è legato principalmente ad un fattore estetico ,senza alcun tipo di vantaggio, non vedo dove sia l'innovazione,anzi….
Per il momento direi che sono molto avanti,anzi ,davanti…….
Unica cosa che non mi convince del tutto ,è l’aumento di ingombro di 1,8 mm per la cassetta,bisogna vedere effettivamente con quali ruote ci saranno problemi di compatibilità.
Per il momento continuerò a godermi il mio Di2 old model che reputo fantastico!

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Gran bel gruppo veramente.
Esteticamente molto ben curato, con linee fluide ed eleganti.
La guarnitura è forse il componente che mi ha colpito di più, anche per le soluzioni che offre.

Non mi sembra che campagnolo sia molto dietro..anzi...

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
bello davvero, han fatto un gran bel gruppo

ma per inserire la batteria nel reggisella ce ne vuole uno specifico oppure vanno bene tutti?

Probabilmente,dico probabilmente,avrà un sistema ad espasione + eventuali adattatori per accoppiarsi correttamente con la pletora di diametri in uso per i reggisella.
La vedo più dura per chi ha un reggi areo come il mio..........

cagnagola

Pignone
9 Giugno 2005
133
2
Visita sito
Bici
de fero
In effetti il Campagnolo, uscito pochi mesi fa, sembra dell'altro secolo in confronto.

2012-campagnolo-eps-electronic-super-record-rear-derailleur.jpg

.... da questa foto il cambio sembra "leggermente meno compatto e "filante"...sempre un bell'oggetto comunque

Allegati

• 1337187169913-sq2bo3zhon9t-670-75.jpg
    1337187169913-sq2bo3zhon9t-670-75.jpg
    110,4 KB · Visite: 107

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Scusate ragazzi per l'ignoranza ma non sono un tecnico come voi? Ma non ho ben capito una cosa...le ruote shimano 10V sono compatibili oppure no?;nonzo%

Non mandatemi a quel paese ma non sono un gran esperto in fatto di millimetri ....In ogni caso grazie per le riposteo-o
Le ruote Shimano con corpetto 10 vel non sono compatibili con le nuove a 11 vel, poichè in queste è richiesto uno spazio maggiore (1.8 mm) per alloggiare il pacco pignoni.

...
più che altro, scusatemi, ma per caricare la batteria bisogna togliere la sella? non ho capito....o-o
Per la batteria alloggiata internamente al reggisella, occorre necessariamente togliere il reggisella, sfilare la batteria e metterla in carica nell'apposito tool.

@ clodovico: il deragliatore anteriore Di2 non ha mai avuto la molla di ritenzione (cosa che troviamo invece logicamente nella versione meccanica), mentre il cambio posteriore si. E rimane anche in questa versione.
Ma non mi sembra che inibisca in alcun modo il funzionamento del cambio...
Campagnolo è più raffinato, niente molla ma un veloce attuatore meccanico, che riesce a spostare la catena dal pignone più grande a quello più piccolo - e viceversa - in soli 1.5 secondi.
Quanto poi questa velocità di esecuzione sia utile al ciclista... mi è ancora oscuro... ;nonzo%

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Le ruote Shimano con corpetto 10 vel non sono compatibili con le nuove a 11 vel, poichè in queste è richiesto uno spazio maggiore (1.8 mm) per alloggiare il pacco pignoni.

Per la batteria alloggiata internamente al reggisella, occorre necessariamente togliere il reggisella, sfilare la batteria e metterla in carica nell'apposito tool.

@ clodovico: il deragliatore anteriore Di2 non ha mai avuto la molla di ritenzione (cosa che troviamo invece logicamente nella versione meccanica), mentre il cambio posteriore si. E rimane anche in questa versione.
Ma non mi sembra che inibisca in alcun modo il funzionamento del cambio...
Campagnolo è più raffinato, niente molla ma un veloce attuatore meccanico, che riesce a spostare la catena dal pignone più grande a quello più piccolo - e viceversa - in soli 1.5 secondi.
Quanto poi questa velocità di esecuzione sia utile al ciclista... mi è ancora oscuro... ;nonzo%

Ma è solo un dato rilevato, non è detto che sia necessaria. E' indicativo comunque della buona velocità di esecuzione.
La mia auto fa 8 secondi da 0 a 100...ma non lascio lì le gomme ad ogni partenza :-)

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ricordiamoci che il rocchetto shimano 9v/10v attuale è 1mm più largo del necessario per ospitare il pacco 10v, quindi se il pacco 11v è 1,8mm più largo, di fatto la differenza è di soli 0,8mm in più richiesti per alloggiare un pacco 11v su un rocchetto 9v/10v.
Forse, dico forse (bisogna vedere come è fatto l'innesto del pignone di chiusura), questo spazio può essere recuperato con il filetto della ghiera di chiusura.

scapin76

Pignone
31 Ottobre 2008
186
8
50
savona (ma con il vento di trieste)
Visita sito
Bici
wilier cento1 sr
paolo hai ragione anche tu......a volte son già troppe 10, nel senso che non si sfruttano tutte,però non si può mai sapere.......attualmente(e non è il mio caso)se dovessi cambiare gruppo mi gratterei ben bene la testa,10v o 11v bo?sicuramente con le novità uno sta al passo con i tempi,anche per un fatto di rivendibilità,d'altro canto uno non è che cambia gruppo ad ogni stagione e la spesa quando si fa si fa con la testa.....non so se mi sono spiegato bene.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sul sito shimano non ci sono ancora i tech docs con gli schemi, dice solo le scale in modo sintetico (pignone inziale e finale).

Ipotizzo (quello che farei io):

12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28

in pratica un 12-25 a 10v con aggiunto un 28 finale.

In teoria sarebbe possibile anche il:
12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-28

ma secondo me ha meno senso.

Per quanto riguarda il 11-28, rispetto al 11-28 a 10v, penso abbiano aggiunto invece il 16 mancante, lasciando il salto 21-24-28 immutato.

NO! MI CORREGGO (HO CONTATO I DENTI DEL PACCO IN FOTO, CHE E' PROPRIO UN 11-28): è fatto così 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28.

A questo punto è quasi certa anche la scala del 12-28, avrà il 16 invece che l'11.

Ultima modifica:

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito