Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
stiamo parlando di bici o di dragonball?
no perchè il recupero dell'energia in wireless è davvero divertente.

Non mi pare si stia parlando di cose lontane anni luce e quindi praticamente irrealizzabili........
Con l'aiuto dell'elettronica non sarebbe poi impossibile implementare un sistema in grado di recuperare energia quando farebbe anche più comodo,e cioè solo in fase di frenata ad esempio!!
Probabilmente il futuro passerà proprio da qui!
Un sistema che ricarica costantemente le batterie presenti eventualmente nei vari nenti ti permetterebbe di avere le stesse ridotte ad i minimi termini!
lo scopriremo solo vivendo.......o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Un batteria non potrà mai essere ricaricata "wireless", questo è fuori discussione.
Mi riferivo a una batteria tradizionale, con tanto di cavetti elettrici, che potrebbe essere alimentata dall'energia cinetica della pedalata.

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
....

sull'alloggiamento batteria.

Io con la Madone ho la batteria sotto il mc perfettamente nascosta e sinceramente se un domani dovessi passare a 9070 continuerei a voler la batteria sotto il mc, comoda da levare e metere in carica

il sistema con smontaggio reggisella mi sembra troppo laborioso, a meno che sia previsto un microconnettore (tipo micro usb) esterno sul piantone stesso cui attaccare il cavo di ricarica

Per curiosità quanto ti dura la batteria? Grazie.

Già letto. Grazie comunque.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Un batteria non potrà mai essere ricaricata "wireless", questo è fuori discussione.
Mi riferivo a una batteria tradizionale, con tanto di cavetti elettrici, che potrebbe essere alimentata dall'energia cinetica della pedalata.

avevo letto però di ricerche in tal senso... ricarica wireless delle batterie grazie a non so quali onde elettromagnetiche :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per i telefonini esiste qualcosa del genere...sono da appoggiare su un apposito congegno che ricarica la pila senza necessità di collegamenti wired.

no quella è una finta ricarica wireless, è la ricarica ad induzione

io avevo letto di ricerche (in altissimo mare) che permetterebbero in futuro di ricaricare praticamente Over the Air dispositivi e conseguentemente alimentare gli stessi senza necessità di batterie attraverso una sorta di antenna che capterebbe e convoglierebbe nel dispositivo l'energia presente nell'aria tarsformandola in energia elettrica

una cosa da fantascienza ma pare che ci siano studi in merito

sennò c'è sempre l'energia solare :)

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
no quella è una finta ricarica wireless, è la ricarica ad induzione

io avevo letto di ricerche (in altissimo mare) che permetterebbero in futuro di ricaricare praticamente Over the Air dispositivi e conseguentemente alimentare gli stessi senza necessità di batterie attraverso una sorta di antenna che capterebbe e convoglierebbe nel dispositivo l'energia presente nell'aria tarsformandola in energia elettrica

una cosa da fantascienza ma pare che ci siano studi in merito

sennò c'è sempre l'energia solare :)
Sarebbe una figata mica da ridere...

Energia solare ( o meglio "fotovoltaica"): è gratis, però necessita anch'essa di accumulatori.
A meno che i componenti elettronici non vengano rivestiti di pannelli fotovoltaici, senza accumulatori ma in grado di funzionare in presenza di luce (io ho una vecchissima calcolatrice Casio che non ha batterie ma chip fotovoltaici, al buio o con pochissima luce non funziona, ma basta una illuminazione decente per farla funzionare).

divas1980

Novellino
4 Aprile 2012
68
0
Friuli
Visita sito
Bici
cube agree gtc
ma perchè costano cosi tanto ste cose? dopotutto rispetto ad altri componenti come per dire i cambi della macchine hanno una miriade di pezzi in meno..anche l'elettronica non è che ci vuole una grande tecnlogia per far andare destra e sinistra un deragliatore con un wireless lo fa anche l'antenna portatile...
per me i costi sono eccessivi rispetto alla tecnlogia dietro..da neofita quello che sono che c'è troppo speculazione in questo sport. Bici che costano un botto e poi molti pezzi sono fatti in cina.
Bho per me in generale i costi sembrano troppo alti di tutto, ruote, cambi..uno che non è ricco e magari inizia un'attività agonistica come fa a prendere prodotti per essere competitivo , quando un telaio costa 4 mila euro 2 ruote 2000 euro..mi pare uno sport un pò troppo dettato dai soldi e per nulla popolare come mi pareva che fosse....scusate lo sfogo. :)

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il problema del prezzo elevato è riscontrabile in quei segmenti di Mercato dove l'acquirente è disposto a spendere. E molto raramente il prezzo è commisurato al valore intrinseco del prodotto.
L'offerta di un prodotto viene inizialmente collocata in una fascia di prezzo. Se la fascia si satura di domanda in tempi ragionevolmente brevi, il produttore aumenta il prezzo, passando a un'altra fascia ovviamente superiore.
Le curve tra offerta e domanda si stabilizzano in un punto di equilibrio del prezzo.
Basterebbe contrarre la domanda per far diminuire il prezzo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
secondo me il futuro è questo

un sistema di recupero dell'energia ottimizzato per evitare cadute di rendimento (come avviene con la vecchia dinamo)

magari nei cuscinetti dei mozzi

E il filo dal mozzo al gruppo? sempre di fili si tratta...
credetemi, il wireless sui gruppi non lo vedremo mai

La capacità delle batterie non aumenta considerevolmente da almeno un decennio.
E non credete che non vi sia ricerca... pensate al mercato della telefonia ed agli iphone che durano si e no un giorno...
Pensare di avere batterie micro e potenti è un sogno lontano.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Fermo, fermo! Qua c`é chi dice che la tecnologia wireless é già a portata di mano (vedi rumors, secondo me falsi, su Sram) o addirittura già disponibile (vedi chi ipotizza che shimano abbia volutamente evitato di produrre già ora il dura ace wireless).
E questo é falso.

Cosa vuol dire avere il gruppo wireless?
Che con 4 batterie piccolissime inserite in modo quasi invisibile nei cambi e nelle leve si riesce ad alimentare i motori e LA TRASMISSIONE WIRELESS per 2000km, quanto dura ora la batteria del Dura Ace. Ossia 100 ore di funzionamento.
Provate ad immaginare quanto consuma la sola trasmissione radio bluetooth... Già a 100 ore non ci arrivate.. E senza i motori!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quoto, capisco che a molti può dar fastidio ma anche per me è così.
Del resto basta vedere quanto tempo prima ha commercializzato il suo elettronico rispetto a Campy.
Con questo nuovo gruppo la casa giapponese si è messa altri 4-5 anni di vantaggio nel cassetto, con un design ed una tecnologia davvero notevoli.
Ripeto anche che secondo me l'incredibile miniaturizzazione raggiunta soprattutto da cambio e deragliatore dovrebbero dare un'idea precisa di dove è Shimano rispetto agli altri...

il tutto dipende da strategie di ingegnerizzazione diverse per raggiungere un risultato, non dal fatto che sia migliore una scelta rispetto ad un'altra

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
secondo me cannondale, fsa, stronglight e tutti i famosi produttori di guarniture, faranno corone compatibili da-9000 per le loro guarnitre, e qualcuno (stronglight) magari anche corone per la guarnitura Dura Ace (giro bulloni da 4 fori ed estetica simile).

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
sempre sul discorso del wireless: ma voi vorreste davvero un gruppo dove si devono ricaricare 4 batterie, IN MOMENTI DIVERSI, e che ogni volta si deve attaccare il caricabatteria in garage (se le presunte mini batterie saranno integrate nei componenti come dite con gran sicurezza), e magari, vista la diversità di batterie ci sono caricatori diversi.... Non é estremamente più comodo gestire una sola batteria, con un solo caricatore, e caricarla in casa perché facilmete rimovibile? Chi mon ha la presa in garage? O chi ce l`ha lontana da dove tiene/appende la bici?
Tutto per che cosa?
Quali vantaggi dal wireless?
Nessuno, realmente.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E il filo dal mozzo al gruppo? sempre di fili si tratta...
credetemi, il wireless sui gruppi non lo vedremo mai

La capacità delle batterie non aumenta considerevolmente da almeno un decennio.
E non credete che non vi sia ricerca... pensate al mercato della telefonia ed agli iphone che durano si e no un giorno...
Pensare di avere batterie micro e potenti è un sogno lontano.

Infatti si ottimizzano i consumi non le capacità delle batterie

Con 900 mah 10 anni fa un Motorola 8700 (display LCD monocromatico di due righe di testo, gsm senza gprs o BT o altro) arrivava a fine serata.. E ci telefonavi o mandami sms

Oggi con 1500 mah ci fai girare un display grafico LCD da 900x400 o giù di li, 3G, wifi, BT, cpu da 1ghz etc

Quindi anche se le batterie rimanessero le attuali, il consumo potrebbe migliorare e permettere autonomie decenti