Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Personalmente non ci ho mai lavorato ma so che ci sono già degli strumenti che sono in grado di fare il monitoraggio in continuo della glicemia.
Per quanto ne so i problemi sono due:
1) il sensore che rileva la glicemia è inserito sotto cute (aghetto) perchè al momento non esistono membrane transdermiche in grado di misurare la glicemia

2) Dovrebbero essere in grado di misurare le iper-glicemie (somministro insulina) e le ipo-glicemie mi alimento con carboidrati. Questo nel soggetto diabetico. Non so con quale accuratezza.

Sicuramente potrebbero seguire applicazioni per sport di endurance (ciclismo, maratona, ecc) ma credo che i primi sviluppi saranno per i diabetici.
Commercialmente parlando i diabetici sono molti di più e le aziende hanno bisogno di rientrare velocemente degli investimenti in ricerca sulle nuove tecnologie.
Comunque starò attento e mi informerò in modo da fornire un aggiornamento sull'argomento

o-o

novita' in arrivo o-o ( laser )
http://wwww.ansa.it/saluteebenesser...ora-glicemia-puo-misurarsi-laser_6935052.html

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Occupandomi per lavoro di terapia del diabete spero che questo strumento rappresenti una svolta nell'auto-monitoraggio glicemico.
I diabetici si bucano le dita con le lancette (che fanno male) molte volte al giorno. Poi magari si fanno anche le inizioni di insulina, ma queste per fortuna sono indolore.
Ero al congresso della SID (società Italiana di Diabetologia) che si è svolto a Torino la settimana scorsa ma questo strumento mi è sfuggino.
o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Stamani uscita di 3h30' con solo il 18% in z1, in pratica solo le discese, e solo il 3% maggiore o uguale a z5, direi che è stata l'uscita aerobica per eccellenza, anche se con alcuni scatti in salita

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Allora oggi prima uscita con Edge 500 aggiornato alla 3.0.
Bhe aggiornamento corposo direi, soprattutto(esclusivamente) per che possiede powermeter.
Bene, l'ho testato ben bene, 164 Km con 3900 dislivello, ho registrato un Tss di 386 con un IF di 0,845 una NP di 237 watt e una potenza media "pedalata" di 221 che mi è "costato" 4300 Kj su una FTP settata di 280w( in questo momento non so quanto sia attendibile, ma comunque penso non distante da quello che posso fare).
Caricando invece il file in GC il Bikescore è di 415 e una relative intensity di 0,786, stessa FTP settata, una notevole differenza rispetto ai valori del garmin, i due algoritmi si differenziano quindi abbastanza, credevo fossero più vicini, mentre invece la Np è molto simile 221 Garmin e 220 la Xpower di GC.
Vi risulta?

file:
http://connect.garmin.com/activity/184645699

Scalato Cimone e Corno alle Scale e poi ho proseguito in zona quì da me, montagne ben conosciute per che è in zona Alto Appennino Emiliano.
Direi che il Garmin Edge 500 adesso con le 5 pagine da 8 campi è il miglior strumento per che si allena con la potenza(secondo me). Ci sono ahinoi alcune cose che potrebbero essere migliorate, ovvero tutto ciò che riguarda le medie. E' infatti praticamente inutilizzabile tutto ciò che non è mediabile a piacimento, cioè w/kg. % FTP ecc..
Anche se hanno inserito potenza 10 secondi, rimangono cose che sarebbero interessantissime se fosero mediabili a piacimento.
Come quantità di parametri direi ci siamo di più non saprei cosa aggiungere, ma se facessero un firmware con abbinato ai valori dei campi, un ulteriore "sottocampo" dove l'utente sceglie la media mobile(magari selezionabile da 1 secondo a 1 minuto), di ogni parametro "mediabile" bhe allora sarebbe il top del top. Chi di voi utilizza la VAM istantanea oppure la % della pendenza? direi quasi nessuno sono talmente ballerine che non servono proprio a niente, mentre invece se ci fosse la scelta che so, dell %FTP su intervalli di 30 sec o 1 minuto moltissimi la userebbero.
Il Tss comunque ci voleva, imparerò a tenerne conto in "diretta" e vedrò se diventerà un parametro "irrinunciabile" come la Potenza 30 sec e l'energia spesa, al momento secondo me le due cose più importanti, senza entrare nei dettagli dei parametri abbinati ai lap.
o-o

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Bhe aggiornamento corposo direi, soprattutto(esclusivamente) per che possiede powermeter.
Bene, l'ho testato ben bene, 164 Km con 3900 dislivello, ho registrato un Tss di 386 con un IF di 0,845 una NP di 237 watt e una potenza media "pedalata" di 221 che mi è "costato" 4300 Kj su una FTP settata di 280w( in questo momento non so quanto sia attendibile, ma comunque penso non distante da quello che posso fare).
Caricando invece il file in GC il Bikescore è di 415 e una relative intensity di 0,786, stessa FTP settata, una notevole differenza rispetto ai valori del garmin, i due algoritmi si differenziano quindi abbastanza, credevo fossero più vicini, mentre invece la Np è molto simile 221 Garmin e 220 la Xpower di GC.
Vi risulta?

file:
[url]http://connect.garmin.com/activity/184645699[/URL]

Scalato Cimone e Corno alle Scale e poi ho proseguito in zona quì da me, montagne ben conosciute per che è in zona Alto Appennino Emiliano.
Direi che il Garmin Edge 500 adesso con le 5 pagine da 8 campi è il miglior strumento per che si allena con la potenza(secondo me). Ci sono ahinoi alcune cose che potrebbero essere migliorate, ovvero tutto ciò che riguarda le medie. E' infatti praticamente inutilizzabile tutto ciò che non è mediabile a piacimento, cioè w/kg. % FTP ecc..
Anche se hanno inserito potenza 10 secondi, rimangono cose che sarebbero interessantissime se fosero mediabili a piacimento.
Come quantità di parametri direi ci siamo di più non saprei cosa aggiungere, ma se facessero un firmware con abbinato ai valori dei campi, un ulteriore "sottocampo" dove l'utente sceglie la media mobile(magari selezionabile da 1 secondo a 1 minuto), di ogni parametro "mediabile" bhe allora sarebbe il top del top. Chi di voi utilizza la VAM istantanea oppure la % della pendenza? direi quasi nessuno sono talmente ballerine che non servono proprio a niente, mentre invece se ci fosse la scelta che so, dell %FTP su intervalli di 30 sec o 1 minuto moltissimi la userebbero.
Il Tss comunque ci voleva, imparerò a tenerne conto in "diretta" e vedrò se diventerà un parametro "irrinunciabile" come la Potenza 30 sec e l'energia spesa, al momento secondo me le due cose più importanti, senza entrare nei dettagli dei parametri abbinati ai lap.
o-o
Ciao,
probabilmente lo sai già, ma se vuoi che i valori di TSS siano precisi devi togliere l'auto pausa e dire allo strumento di considerare anche la potenza=zero altrimenti otterai un valore non confrontabile con wko o altro software.

La seconda cosa che volevo chiederti è: come va il tuo p2max? Il mio è andato a pxxxane :wacko: e continuano a non rispondermi

gerry
o-o

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Vi risulta?

file:
[url]http://connect.garmin.com/activity/184645699[/URL]

o-o

Ottimo aggiornamento condivido l'uso sempre più specifico.
Salutami i Cimone..o-o
Volevo dar via il PT per il p2max ma dalle varie esperienze lette mi tengo l'uno e prendo l'altro per mtb:-x

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ciao,
probabilmente lo sai già, ma se vuoi che i valori di TSS siano precisi devi togliere l'auto pausa e dire allo strumento di considerare anche la potenza=zero altrimenti otterai un valore non confrontabile con wko o altro software.

La seconda cosa che volevo chiederti è: come va il tuo p2max? Il mio è andato a pxxxane :wacko: e continuano a non rispondermi

gerry
o-o

...Deriva, come faceva tempo fà.
Con auto-zero frequenti è utilizzabile, su salite lunghe senza auto-zero per decine di minuti rischi di rittrovarti con 40-50 watt in meno, una situazione imbarazzante da uno strumento da 1000 euro, rispetto al Power tap siamo 10 spanne sotto infatti non l'ho venduto e se mi voglio allenare con precisione uso quello.:cry

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
crono di oggi
nessun autozero in 37'
nessuna deriva
nel dubbio fate controllare i vostri sensori
o-o

catturazambla.jpg

ovviamente dovrò alzare FTP :asd:

the best predictor of performance is performance itself

Ultima modifica:

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
fenomenale coach...complimenti davvero!!!

ma non avevi il cardio? come fai a sapere che non si è mai autoazzerato? non hai mai smesso di pedalare:)

neanche il mio p2max deriva...diciamo che magari qualcuno è difettoso..

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
no cardio in gara, a volte in allenamento ma ormai solo per valutare efficiency factor;
oggi la potenza media è stata utile (così come in tutte le gare dove prevale Z4&5 su 6&7) al minuto 80 del grafico mi sono staccato dai primi, poi ho gestito i successivi 5' cercando di non far scendere la potenza media registrata fino a quell'istante di 3/4W e ciò mi ha permesso poi di aumentare il passo nel finale (il traguardo è in cima ;) ) e di recuperare su altri che nel frattempo si sono a loro volta fatti sfilare però evidentemente senza una simile gestione.
Se avessi testardamente cercato/tentato di rimanere coi primissimi avrei forse avuto un beneficio nel "pacing" imposto ma nell'ottica globale della prestazione probabilmente mi sarei staccato aggravando il tutto con la perdita di capacità di avere ancora spinta nel finale, con conseguente riscontro cronometrico peggiore.

no 0 rpm= no auto-zero (servono >2'' @ 0 rpm al p2m per avviare autoazeroing) e difficilmente in questa tipologie di gare si smette di pedalare (anche se oggi cerano 2 bei pianori, ovviamente fatti "alla canna del gas").

Il p2m è ipersensibile alla temperatura, sabato scorso scalando il Mortirolo da un versante (ancora) inedito e particolarmente esposto al sole per esempio era andato in crisi, ma nulla che un autozeroing manuale (+scendendo dalla bici) non possa risolvere.
E' l'unico caso in cui ho avuto problemi di deriva.

Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi seconda uscita della stagione in quanto a Bikescore totalizzato, 261, che sommato ai 200 di ieri fa un bel weekend. 943 totalizzati nella settimana

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in funzione ANCHE della mia curva CP (= non della sola prova di oggi)
315-> 325W in avvicinamento ai miei personali migliori FTP
(maggio 2010 & agosto 2011, 330W= ~5,1W/Kg)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.