Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Connect ti dà due vel medie. Quella totale e quella in movimento. Strava ti da solo quella generale.

Quello lo so, ma parlavo di una cosa diversa.
In realtà si tratta di discrepanze non enormi (sebbene su WKO+ siano + importanti), comunque prendo ad esempio il giro di ieri: strava mi da una vel media di 29.7 km/h
Garmin connect "moving time" 30.0 km/h
Garmin connect vel. media "globale" 29.9km/h
WKO+ vel. media 29.2 (ma credo si mangi le pause automatiche del Garmin)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Nel giro di ieri strava mi dà un dislivello complessivo in salita di oltre 3200m quando sono sicuro che in realtà sia al massimo di 2200...
mah ;nonzo%

Infatti oggi la app my tracks mi da 1880 metri di dislivello mentre strava 3000m, google hearth 4000m, l'unico sito che mi dà una dislivello reale è map my tracks che stima un corretto 1889m..
Pero avendomi assegnato un kom su una salita di 20 km e 1450 m/disl perdono tutto a strava :eek:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quello lo so, ma parlavo di una cosa diversa.
In realtà si tratta di discrepanze non enormi (sebbene su WKO+ siano + importanti), comunque prendo ad esempio il giro di ieri: strava mi da una vel media di 29.7 km/h
Garmin connect "moving time" 30.0 km/h
Garmin connect vel. media "globale" 29.9km/h
WKO+ vel. media 29.2 (ma credo si mangi le pause automatiche del Garmin)

La stessa cosa accade più o meno usando qualsiasi software (ad esempio OziExplorer, CompeGPSLand, SportTracks ecc...).

Credo che tutte le discrepanze dipendano proprio dalle pause.

Se usi l'autopausa, il Garmin in realtà sospende la registrazione del tracciato poco dopo che la tua velocità scende sotto alla soglia preimpostata, e riprende a registrare poco dopo che riprendi a pedalare. Sulla traccia tutto ciò che accade nel mezzo non viene registrato e quindi si forma un "buco" temporale i cui estremi hanno velocità 0 o di poco superiori.

Il risultato può essere che un sito con filtri diversi può interpretare malamente il buco come una assenza di punti anzichè una pausa, mentre altri siti con filtri più ampi possono spostare il momento di "stop" e "start" più avanti o più indietro andando di fatto a modificare la media movimento finale.

Il problema credo possa essere mitigato (ma non eliminato del tutto) disattivando l'autopausa, ovvero lasciando che lo strumento registri anche lunghi tratti a velocità zero (specialmente se si ha il sensore di velocità alla ruota). Questo dovrebbe evitare che alcuni SW o siti si perdano le pause.

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: Pivens

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
La stessa cosa accade più o meno usando qualsiasi software (ad esempio OziExplorer, CompeGPSLand, SportTracks ecc...).

Credo che tutte le discrepanze dipendano proprio dalle pause.

Se usi l'autopausa, il Garmin in realtà sospende la registrazione del tracciato poco dopo che la tua velocità scende sotto alla soglia preimpostata, e riprende a registrare poco dopo che riprendi a pedalare. Sulla traccia tutto ciò che accade nel mezzo non viene registrato e quindi si forma un "buco" temporale i cui estremi hanno velocità 0 o di poco superiori.

Il risultato può essere che un sito con filtri diversi può interpretare malamente il buco come una assenza di punti anzichè una pausa, mentre altri siti con filtri più ampi possono spostare il momento di "stop" e "start" più avanti o più indietro andando di fatto a modificare la media movimento finale.

Il problema credo possa essere mitigato (ma non eliminato del tutto) disattivando l'autopausa, ovvero lasciando che lo strumento registri anche lunghi tratti a velocità zero (specialmente se si ha il sensore di velocità alla ruota). Questo dovrebbe evitare che alcuni SW o siti si perdano le pause.

Massimo
Eccolo:mrgreen: :hail:
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Nel giro di ieri strava mi dà un dislivello complessivo in salita di oltre 3200m quando sono sicuro che in realtà sia al massimo di 2200...
mah ;nonzo%
Forse dipende dal tipo di strumento che hai usato. Come già detto più volte anche in questa discussione, se hai registrato il giro con uno strumento dotato di altimetro barometrico l'altitudine viene registrata e trasmessa a Strava con notevole precisione, se invece lo strumento non ha l'altimetro barometrico Strava calcola l'altitudine del tuo giro tramite un reticolo DEM che è alquanto impreciso, da cui l'errore nel calcolo del dislivello complessivo.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Forse dipende dal tipo di strumento che hai usato. Come già detto più volte anche in questa discussione, se hai registrato il giro con uno strumento dotato di altimetro barometrico l'altitudine viene registrata e trasmessa a Strava con notevole precisione, se invece lo strumento non ha l'altimetro barometrico Strava calcola l'altitudine del tuo giro tramite un reticolo DEM che è alquanto impreciso, da cui l'errore nel calcolo del dislivello complessivo.
Lo strumento che uso non ha l'altimetro barometrico (è un edge 605)...
Avevo già letto i post in questione ma non immaginavo che l'errore potesse essere così marcato.
Allora si spiega così perchè in qualche falsopiano viene visualizzata una pendenza del 20%...
Però devo dire che nella maggioranza delle situazioni la pendenza sembra corrispondere abbastanza alla realtà, è solo nei giri fatti sulle montagne che si rilevano gli errori più marcati, forse è lì che il reticolo è meno preciso.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Forse dipende dal tipo di strumento che hai usato. Come già detto più volte anche in questa discussione, se hai registrato il giro con uno strumento dotato di altimetro barometrico l'altitudine viene registrata e trasmessa a Strava con notevole precisione, se invece lo strumento non ha l'altimetro barometrico Strava calcola l'altitudine del tuo giro tramite un reticolo DEM che è alquanto impreciso, da cui l'errore nel calcolo del dislivello complessivo.

Confermo.

Succede su una traccia invece di caricarla .FIT o direttamente dallo strumento, la carichi come GPX o TCX. Probabilmente in quel caso assume le altimetrie come inaffidabili.

Infatti a me l'unica traccia in cui mi dà valori completamente diversi, è una traccia che ho convertito in GPX per correggere dei punti sbagliati. Quando l'ho caricata su Strava, l'altimetria è andata a farsi benedire.

Massimo
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Confermo.

Succede su una traccia invece di caricarla .FIT o direttamente dallo strumento, la carichi come GPX o TCX. Probabilmente in quel caso assume le altimetrie come inaffidabili.

Infatti a me l'unica traccia in cui mi dà valori completamente diversi, è una traccia che ho convertito in GPX per correggere dei punti sbagliati. Quando l'ho caricata su Strava, l'altimetria è andata a farsi benedire.

Massimo

Massimo, confermo la tua analisi. Aggiungo che chi usa SportTracks ed aveva provato ad esportare allenamenti in tcx tramite il plugin Export2tcx aveva il problema che tale plugin non scriveva nel file tcx la marca ed il tipo di device che era stato utilizzato per memorizzare l'allenamento, quindi Strava interpretava che l'altimetria era stata memorizzata senza altimetro barometrico e dunque la sostituiva con quella ricavata dai DEM. Nell'ultima versione invece, a seguito di quella segnalazione che io ed altri utenti abbiamo fatto, è possibile inserire tali valori quindi all'atto dell'importazione su Strava l'altimetria viene mantenuta.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ragazzi ma voi non avete l'impressione che le pendenze registrate da strava siano un po' sballate?? Su Monte Donato a Bologna (questo, per capirci) mi dà dei picchi al 19-20%... Ora va bene che ha degli strappi che tirano, ma con un 42x26 io non avrei sicuramente la gamba per fare dei pezzi al 20, se fossero pendenze reali... Può dipendere dal dispositivo? Uso un Htc Wildfire con l'app di strava per registrare le attività.
Grazie!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.