Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ITA UDACE scalatore
Passo Ganda
28'24'' @5,1 W/Kg (<17h di recupero da una prova devastante come ieri si è un pò fatto sentire)
catturaganda.jpg

Strava

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
15 km al 5% medio T: 42'32" peso 63kg watt medi 295 (impossibile! io direi a sensazione 255-265)
tralaltro oggi in una volata mi ha segnato 2170 w! probabilmente c'era l'offerta estiva: per ogni 1000 w 1000 w in omaggio :mrgreen:

In effetti per fare una VAM di circa 1050, anche su una salita pedalabile, una potenza di 4.7 w/kg sembra decisamente troppo alta.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
In effetti per fare una VAM di circa 1050, anche su una salita pedalabile, una potenza di 4.7 w/kg sembra decisamente troppo alta.

d'accordissimo... a quel rapporto w/kg faccio 1300/1400 di vam (ovviamente su salite molto più brevi). Inizialmente ero stato tratto in inganno dal dislivello dichiarato di 855 mt (quindi vam di 1210), in effetti erano scarsi 750.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Ieri 6 x (5' 5.7-5.8 w/kg + 5' recupero), dopo la prima ripetuta dubitavo di riuscirne a farne altre cinque, invece in un modo o nell'altro ci sono riuscito contenendo il decadimento, però trovo questi lavori in z5 estremamente difficili dal punto di vista mentale

concordo, la fatica maggiore sta nell'iniziare!o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
d'accordissimo... a quel rapporto w/kg faccio 1300/1400 di vam (ovviamente su salite molto più brevi). Inizialmente ero stato tratto in inganno dal dislivello dichiarato di 855 mt (quindi vam di 1210), in effetti erano scarsi 750.

Sinceramente ora 1300/1400 mi esagerato, io quando salgo sui 300w (per 64kg, quindi stesso rapporto w/kg) mi vengono sui 1200 di VAM, ovviamente indipendentemente dalla lunghezza della salita

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Ciao a tutti,
volevo sapere che allenamenti specifici fate sul ripido con il PM (se la risposta c'è già nella discussione scusatemi ma mi è sfuggita)

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
partito con obiettivo ~4,75 W/Kg per 70' cercando la max regolarità ho fatto qualcosina in più
catturacrocedomini.jpg

stimando in gara di mantenere una potenza media di +10W rispetto ad oggi e con un delta peso inferiore di 1,8-2 Kg (bici muletto vs bici allenamento) con la stessa distribuzione e condizioni meteo sono stimabili ~150-180'' in meno sullo stesso tratto

ti posto i dati di un' ascesa simile .... i dati proprio non tornano (tralasciamo w/kg che forse sono in difetto) ... usi p2max? ... possibile che ci sia così grande differenza tra il valore misurato dal pt (calibrato e tarato correttamente) rispetto a p2max

Allegati

• wkg.jpg
    wkg.jpg
    20,4 KB · Visite: 33

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
entrambe le scalate con pausa per autozero prima di partire
buona sovrapposizione fino a 1/3 salita in proporzione ad un PT che sottostimava leggermente poi drift accentuato (tempo di scalata per lo più identico, linee continue, oggi -30'')
catturacroce.jpg

con l'altro p2m mai avuti questi problemi, indagherò

ps confermo delta di 25W sul totale

Drift media mobile (da inizio salita 19') vs. tempo
catturadrift.jpg

Ultima modifica:

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
entrambe le scalate con pausa per autozero prima di partire
buona sovrapposizione fino a 1/3 salita in proporzione ad un PT che sottostimava leggermente poi drift accentuato (tempo di scalata per lo più identico, linee continue, oggi -30'')
catturacroce.jpg

con l'altro p2m mai avuti questi problemi, indagherò

ps confermo delta di 25W sul totale

Drift media mobile (da inizio salita 19') vs. tempo
catturadrift.jpg

Brutta notizia....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
può essere un caso isolato visto che con l'altro p2m (versioen BOR N.B.tra l'altro più recente) tutto è stato sempre regolare (tranne su una salita, anche in quel caso con esposizione ad alte temperature ma con effetto opposto cioè sottostima potenza).
Fattori accessori sono: tra partenza e inizio salita, nonostante la pausa per permettere l'autozero, sono intercorsi meno dei 20' tipici e noti per avere un "assestamento" del valore misurato, in più la bici è stata in un ambiente con abbondanti 10°C inferiori rispetto alla temperatura esterna.
Nel corso della salita non ci sono stati autozero.

A suo tempo (Eurobike 2010) quando incontrai i sig. della power2max mi dissero che c'è/c'era un algoritmo di ricalcolo slope basato su temperatura, non ho trovato oggi altri riscontri su questo fatto se non alcuni accenni su alcuni forum ma datati né, soprattutto, se questa rilevazione possa essere influenzata dalla misurazione del valore da console (Garmin 500/800; il 705 è disposto di tale sensore, se non ricordo male, ma non visualizza il dato nei campi disponibili).

Prox test (magari inutile ma tentar non nuoce): provare a collegare sia un Garmin (500 o 800) che una console ANT+ senza sensore temperatura (MotoACTV)
dsc0302vo.jpg

visto che il p2m a livello statico, utilizzando un peso noto, non riporta problemi.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Sulla base dei tempi record sul Selvino (si va dai 22'53" a 24'46") ho provato a calcolare la potenza di 3 atleti di riferimento nelle loro categorie:
Carrara ----> 6,7W/kg
Deho -------> 6,3 W/kg
Anderlini (record amatori)----> 6W/kg
in sostanza sulla salita "secca" il delta tra un amatore top e un buon pro è ca del 11%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.