Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per le mie prime assemblate. Vorrei una coppia di ruote affidabili, da usare per farci di tutto (sarebbero le mie uniche ruote), abbastanza comode (ho un telaio in alu e faccio uscite sui 100km e l'anno prossimo vorrei fare qualche GF) e, per quanto possibile, leggere. Sono alto 1.92m per 75 kg.
I punti fermi sono mozzi Record e cerchi Mavic Open Pro 32 fori.
Per i raggi ho ipotizzato due configurazioni.
La piu' solida: DT 2-1.8-2 in terza al posteriore e DT 2-1.5-2 in terza all'anteriore.
La piu' leggera: DT 2-1.5-2 in terza al posteriore e DT 2-1.5-2 in seconda all'anteriore.
Quale mi consigliate? Oppure se sto sbagliando suggeritemi voi la combinazione migliore.

Infine, nipples in ottone o ergal?

Grazie.

akarus

Novellino
5 Agosto 2009
12
12
Visita sito
Bici
trek
ragazzi oggi mi hanno consegnato le nuove ruote focus 299 (con occhielli) mozzi chorus 32f e raggi sapim cx 2-1,5-2 peso senza sganci kg. 1.320 adesso monto i tubolari e domenica li testo ad una mediofondo di 100 km, poi vi saprò dire se reggono i miei 86 kg, chi me le ha montate mi ha assicurato che l'anteriore di sicuro non la toccheremo più e un po titubante sulla posteriore che forse necessiterà di qualche centratura. vedremo.

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
questo messaggio è rivolto ai vari lanerossi, gattonero, ed a tutti i meccanici che ci sono sul forum,
perchè nel tech corner non fate un 3d su come si assembla una ruota?
io ci ho tentato per quattro giorni seguendo i vari filmati su youtube ed anche il libro della dtswiss, i raggi li ho messi giusti ma poi per quento riguarda la centratura un disastro se la ruota era centrata da una parte era ovale dal'altra e via discorrendo, fino a quando ho gettato la spugna e sono andato dal meccanico che ha storto la bocca perchè ormai lui lavora solo sul preassemblato e tirare insieme ruote non gli conviene più, e dire che gli avevo detto che gli compravo sia tubolari che camere d'aria continental 4000 s alla modica cifra di 90 euro
ho preso le mie ruotine e sono andato da un'altro meccanico, stessa scena.
finchè il terzo meccanico forse preso a compassione ha detto che me le fa

penso che sarebbe una buona cosa per chi vuole farsi le ruote da solo cominciando da zero
ps io ho comprato il tensionatore della park tool il centraruote sempre parktool e l'attrezzo per la campanatura

Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
L'atteggiamento dei meccanici è che è frustrante dover sistemare i pasticci altrui quando partendo da zero a fare la ruota si mette metà tempo.
Di solito ci si mette molto di più a sistemare una ruota pasticciata che farne una ex novo.

Per il tutorial c'avevo pensato, ma ci vuole un sacco di tempo (che ora come ora non ho...)

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
le mie ruote erano già raggiate nella maniera corretta e dovevano solo essere tirate, i raggi erano molli, non vedo dove sta il pasticcio, se mi diceva di smontarle e portargli i pezzi separati che avrebbe fatto prima l'avrei fatto,
comunque se tutti quelli che sanno montare una ruota scrivessero un pezzetto la cosa sarebbe molto semplice

ora provo a scriverlo anche nel tech corner per vedere l'effetto che fa

akarus

Novellino
5 Agosto 2009
12
12
Visita sito
Bici
trek
testate le ruote focus 299 (con occhielli) mozzi chorus 32f e raggi sapim cx 2-1,5-2 peso senza sganci kg. 1.320 devo dire che sono fantastiche una medio fondo cicloturistica , anche la frenata e perfetta anche se i pattini vanno in appoggio per metà visto il profilo bassissimo. il mio giudizio e molto positivo pensate al mio peso 86 kg

Ultima modifica:

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
testate le ruote focus 299 (con occhielli) mozzi chorus 32f e raggi sapim cx 2-1,5-2 peso senza sganci kg. 1.320 devo dire che sono fantastiche ci ho percorso circa 700 km tra cui una medio fondo cicloturistica di 150 km una di 100 km e i terribili 130 km del medio Straducale 2012 con asfalto molto irregolare e pieno di buche devo dire che ho fatto eseguire una sola registrazione raggi dopo 200 km per adesso sono centrate quasi perfettamente, l'unico neo dei cerchi e che si sono formate nelle righe sulle zone dove appoggiano i pattini freno ma credo sia normale visto che non hanno le piste rettificate, ho utilizzato pattini freno per carbonio per evitare di cambiarle ogni volta, anche la frenata e perfetta anche se i pattini vanno in appoggio per metà visto il profilo bassissimo. il mio giudizio e molto positivo pensate al mio peso 86 kg spesa sostenuta per montaggio cerchi e raggi 300 € senza i mozzi che avevo gìa

Ti consiglio i SwissStop verdi per alluminio....fino ad ora (ce le ho da 1 anno) ancora nessun segnio sulle piste frenanti e freno molto...in discesa non scherzo).

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
un amico è interessato a conoscere e confrontare i wheelset più leggeri per copertoncino.
Mi vengono in mente, senza ricordarne il peso esatto (mi sembrano tutti poco sopra 1,1kg):
- extralite hyperclimb
- spada oxygeno
- lightweight C 2012
quali altri prodotti? e quali i prezzi ed i pro e contro di ciascuno?
e soprattutto assemblando componenti sfusi secondo Voi si può fare ancora meglio?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
questo messaggio è rivolto ai vari lanerossi, gattonero, ed a tutti i meccanici che ci sono sul forum,
io ci ho tentato per quattro giorni seguendo i vari filmati su youtube ed anche il libro della dtswiss, i raggi li ho messi giusti ma poi per quento riguarda la centratura un disastro se la ruota era centrata da una parte era ovale dal'altra e via discorrendo, fino a quando ho gettato la spugna e sono andato dal meccanico che ha storto la bocca perchè ormai lui lavora solo sul preassemblato e tirare insieme ruote non gli conviene più, e dire che gli avevo detto che gli compravo sia tubolari che camere d'aria continental 4000 s alla modica cifra di 90 euro

penso che sarebbe una buona cosa per chi vuole farsi le ruote da solo cominciando da zero
ps io ho comprato il tensionatore della park tool il centraruote sempre parktool e l'attrezzo per la campanatura
secondo me per iniziare bisogna partire con delle ruote,di basso valore,gia' assemblate e provare a raddrizzarle...poi una volta capito come funziona il tutto si puo provare ad assemblare una ruota
prima di scrivere un libro bisogna imparare l'alfabeto !

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
un amico è interessato a conoscere e confrontare i wheelset più leggeri per copertoncino.
Mi vengono in mente, senza ricordarne il peso esatto (mi sembrano tutti poco sopra 1,1kg):
- extralite hyperclimb
- spada oxygeno
- lightweight C 2012
quali altri prodotti? e quali i prezzi ed i pro e contro di ciascuno?
e soprattutto assemblando componenti sfusi secondo Voi si può fare ancora meglio?

saranno poi afffidabili ruote cosi' leggere?parlo della centratura in primis
il soggetto in questione è leggero ed ha già alcune tra le ruote più valide per copertoncino (c24 ed R0), ma vuole qualcosa di estremamente leggero

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

In realtà c'é un articolo (non ricordo se quí o su Mtb-forum.it) ed ho fatto alcuni video che peró non spiegano nulla in dettaglio...

Uno dei problemi principali é che "a fare le ruote possono esser ebravi tutti, a fare delle buone ruote ci vuole esperienza", che attenzione! non vuol dire "gettate la spugna", ma piuttosto é il riconoscimento che vi sono diversi trucchi ed accorgimenti -in funzione della ruota da assemblare- che veramente la cosa richiederebbe un giornalista o uno scrittore esperto per poter essere riassunta ed organizzata in maniera che sia comprensibile, pur mantenendo tutti i particolari fondamentali...

A meno che non si parli di fare delle "assemblate standard", allora é piú semplice, ma anche lí ci sono diversi metodi di raggiare. Questo é come faccio io, certo che non ho il tempo di aver qualcuno che filma e mette in evidenzai dettagli: da soli i filmati di un certo tipo non si possono proprio fare...

Wheel lacing.AVI - YouTube

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
In realtà c'é un articolo (non ricordo se quí o su Mtb-forum.it) ed ho fatto alcuni video che peró non spiegano nulla in dettaglio...

Uno dei problemi principali é che "a fare le ruote possono esser ebravi tutti, a fare delle buone ruote ci vuole esperienza", che attenzione! non vuol dire "gettate la spugna", ma piuttosto é il riconoscimento che vi sono diversi trucchi ed accorgimenti -in funzione della ruota da assemblare- che veramente la cosa richiederebbe un giornalista o uno scrittore esperto per poter essere riassunta ed organizzata in maniera che sia comprensibile, pur mantenendo tutti i particolari fondamentali...

A meno che non si parli di fare delle "assemblate standard", allora é piú semplice, ma anche lí ci sono diversi metodi di raggiare. Questo é come faccio io, certo che non ho il tempo di aver qualcuno che filma e mette in evidenzai dettagli: da soli i filmati di un certo tipo non si possono proprio fare...

Wheel lacing.AVI - YouTube

grande Andrea!!!
è un piacere vederti lavorare...
o-o

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
Non me ne voglia assolutamente il buon Gattaccio ma...
Come si fa a fare un tutorial MUTO dove vedi uno lavorare da TRE METRI di distanza che sta raggiando una ruota a DUECENTO ALLORA?!?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Volendo posso farlo in 7 minuti... e non é muto: c'é Ozzy in sottofondo!
hetfield.gif

A parte gli scherzi, questo video e quello sulla tensionatura/centratura, sono piú delle "prove" che altro: per fare un buon video ti serve qualcuno che fa ccia le riprese ed il commento. Ed anche il tempo per fare le cose ben fatte.
Entrambe le cose mancano, sorry for that

grandegesso

Novellino
29 Giugno 2010
8
0
Visita sito
Bici
xy
Buondì, premessa:
dopo un anno di stop e due interventi chirurgici alle spalle ( spalla e gomito) a settembre proverò a riprendere la mia attività ciclistica moooolto amatoriale.
Per evitare al massimo ricadute e d indolenzimenti vari, e godermi le mie passeggiate senza pretese oltre che ad un telaio comodo e un buon posizionamento vorrei un paio di ruote che siano il top della comodità, per cui dando un occhio a questo lunghissimo post ho pensato:

cerchi per tubolari in alluminio
dei raggi non so
un incrocio in terza sia davavti che dietro a 32 raggi per entrambi.

mi potrei togliere qualche soddisfazione a livello di qualità perchè ho un amico che dagli states può portarmi dei chris king r45 come mozzi, in alternativa pensavo dei 240 dt

vorrei qualche consiglio in merito ( se la mia scelta vi sembra giusta e se questo tipo di ruote hanno bisogno di molta manutenzione , cioè di essere ricentrate spesso)

per la lunghezza dei raggi ho visto che ci sono diversi calcolatori in rete ( se ne potete consigliare uno di facilissima consultazione per un inesperto come me è meglio), per il montaggio ci pensa il meccanico di cui sopra che è una vita che non lo fa ma si sta già sfregando le mani...

ultima domanda, quando prendo la misura del cerchio di quanti mm devono penetrare i raggi nel cerchio???
sul mercato delle ruote di fabbrica non mi sembra di essere riuscito a trovare nulla di simile

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
Volendo posso farlo in 7 minuti... e non é muto: c'é Ozzy in sottofondo!
hetfield.gif

A parte gli scherzi, questo video e quello sulla tensionatura/centratura, sono piú delle "prove" che altro: per fare un buon video ti serve qualcuno che fa ccia le riprese ed il commento. Ed anche il tempo per fare le cose ben fatte.
Entrambe le cose mancano, sorry for that

Ok, la prima volta che vengo a Londra, ti avviso per tempo e ti faccio da cameraman! o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Buondì, premessa:
dopo un anno di stop e due interventi chirurgici alle spalle ( spalla e gomito) a settembre proverò a riprendere la mia attività ciclistica moooolto amatoriale.
Per evitare al massimo ricadute e d indolenzimenti vari, e godermi le mie passeggiate senza pretese oltre che ad un telaio comodo e un buon posizionamento vorrei un paio di ruote che siano il top della comodità, per cui dando un occhio a questo lunghissimo post ho pensato:

cerchi per tubolari in alluminio
dei raggi non so
un incrocio in terza sia davavti che dietro a 32 raggi per entrambi.

mi potrei togliere qualche soddisfazione a livello di qualità perchè ho un amico che dagli states può portarmi dei chris king r45 come mozzi, in alternativa pensavo dei 240 dt

vorrei qualche consiglio in merito ( se la mia scelta vi sembra giusta e se questo tipo di ruote hanno bisogno di molta manutenzione , cioè di essere ricentrate spesso)

per la lunghezza dei raggi ho visto che ci sono diversi calcolatori in rete ( se ne potete consigliare uno di facilissima consultazione per un inesperto come me è meglio), per il montaggio ci pensa il meccanico di cui sopra che è una vita che non lo fa ma si sta già sfregando le mani...

ultima domanda, quando prendo la misura del cerchio di quanti mm devono penetrare i raggi nel cerchio???
sul mercato delle ruote di fabbrica non mi sembra di essere riuscito a trovare nulla di simile

Stai facendo un ragionamento sbagliato: la lunghezza dei raggi impone un calcolo e -spesso- successiva prova al montaggio e tensionatura; non si parla di "quanti mm il raggio entra nel cerchio", anche perché poi dipende da che lunghezza di nipple usi...

Cmq, fossi in te andrei sui DT Swiss (o dura Ace se monti Shimano o Sram), e cerchi Mavic Reflex o Ambrosio Nemesis. Per un 32f incorciato in 3ª, cosí su due piedi direi 298/296 con i Reflex e 300/298 (nipples 14mm) con i Nemesis

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Se riuscissi a fare una ruota migliore sotto tutti i punti di vista rispetto alla Fulcrum Zero, anche ad un costo del 20-30% in più, sarei ricco.

Si può fare una ruota più leggera, ma allo stesso non più affidabile (diciamo che si arriva però ad un buon livello di affidaibilità) e sicuramente non altrettanto rigida.

Un'idea che a me piace molto:
-mozzi leggeri 20-24 fori
-cerchi DRC 4Tubular
-raggi sfinati a 1.5mm

siamo a 1410 grammi e 370 euro o-o
Più leggera, ma appunto meno rigida pur essendo una ruota non certo molliccia a mio parere.
Va a finire che le farò così per me :mrgreen:

.... e con raggi da 2 ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.