Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Stiamo parlando di un corridore professionista Matteo, non di una ciclopippa della domenica.

Il Mortirolo è una salita dura, casomai avesse dovuto fare il gregario sino a quel momento sicuramente potrebbe aver avuto le gambe stanche, ma al punto da attaccarsi alle ammiraglie o da andare a zig zag non ci arrivi, non ci puoi arrivare, in quel contesto.

Con i km che fanno i professionisti il Mortirolo lo devi salire senza alcun problema, il che non significa stare in testa al gruppo.

Sia chiaro non voglio fare l'avvocato di Froome, ma io questo corridore non l'ho seguito molto e perciò faccio fatica a paragonarne le prestazioni attuali con le passate.

Con altri corridori che conosco meglio lo potrei fare.

In almeno un paio di occasioni è spuntato questo episodio del Mortirolo. Secondo me senza un contesto è un elemento che ha poco significato.

Magari aveva tirato a tutta per qualcun'altro per metà salita. Per quello chiedevo...
Per restare in casa Sky 2012 Immagino che anche Boasson Hagen, Rogers o Porte finiscano certe tappe al rallentatore, ma dietro c'è un perchè.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Quello che ha fatto Froome ieri è talmente incredibile che non può non destare pesanti sospetti. Generalmente, dopo una tirata in salita, quando ti sposti per lasciare via libera al capitano ti metti al tuo passo ed arrivi al traguardo. Questo qui, dopo essersi staccato, non solo è riuscito a rientrare sul gruppetto di Wiggo ma lo ha ridicolizzato quando gli è partito in faccia al doppio della velocita. Per fortuna di Froome nel tour sono ammesse le radioline ed i direttori sportivi l'hanno fermato prima che...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Vi ricordo l'idolo, per tanti ancora incolpevole, mitico Pantani che sul Ventoux si staccava due-tre volte per rientrare sui migliori e vincere la tappa.

Froome non ha fatto niente di incredibile, il punto é che ha tirato lui e la velocitá era sostenuta, appena spostato la velocitá é calata e si é ripreso ed é rientrato visto che davanti non andavano piú forti. In piú, conoscendo la salita di Toussuire la salita nel finale spiana, sul tratto piú difficile si é spostato mentre dopo la strada era molto piú pedalabile. Riprendersi lí é possibile.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Come fai a dirlo, ripensaci bene.

Questa è fantastica! In una discussione dove il razionalissimo "come fai a dirlo?" potrebbe essere l'obiezione a un post su due, viene usata - e con un tono da quello che ti concede la seconda possibilità, dopo il grave peccato commesso: "ripensaci bene" - solo quando qualcuno ipotizza che Froome sia dopato tanto quanto Nibali!

E come si fa a dire che lo sia di più? Come si fa a dire che lo sia di meno?
Si dice e basta, in base a simpatie personali, poi si inventano dei motivi. I "motivi" vengono sempre dopo.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Questa è fantastica! In una discussione dove il razionalissimo "come fai a dirlo?" potrebbe essere l'obiezione a un post su due, viene usata - e con un tono da quello che ti concede la seconda possibilità, dopo il grave peccato commesso: "ripensaci bene" - solo quando qualcuno ipotizza che Froome sia dopato tanto quanto Nibali!

E come si fa a dire che lo sia di più? Come si fa a dire che lo sia di meno?
Si dice e basta, in base a simpatie personali, poi si inventano dei motivi. I "motivi" vengono sempre dopo.
è vero..su questo hai ragione io ho sempre pensato che Ben jhonson fosse dopato ..e lo era..perchè mi stava antipatico..ma il mitico Lewis che era il mio idolo dell'atletica FORSE lo era altrettanto ma per me era un modello di correttezza..ahahaha
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Per quanto questo topic sia fastidioso, almeno c'è il vantaggio che tesi stupide e dettate dall'antipatia come queste non vanno a contaminare le discussioni sulla corsa vera.
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
973
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Questa è fantastica! In una discussione dove il razionalissimo "come fai a dirlo?" potrebbe essere l'obiezione a un post su due, viene usata - e con un tono da quello che ti concede la seconda possibilità, dopo il grave peccato commesso: "ripensaci bene" - solo quando qualcuno ipotizza che Froome sia dopato tanto quanto Nibali!

E come si fa a dire che lo sia di più? Come si fa a dire che lo sia di meno?
Si dice e basta, in base a simpatie personali, poi si inventano dei motivi. I "motivi" vengono sempre dopo.
mah ,sai per forza di cose qui si discute un po' "a sensazioni" cercando in qualche modo di giustificare quello che vediamo in tv....e molti indubbiamente rimangono perplessi...personalissimamente lo rimango anche io , indipendentemente da simpatie ed antipatie..ormai vige la certezza che nel gruppo il bibitone , chi piu' chi meno , lo prendano un po' tutti...probabilmente c'e' chi non si regola....vedi , io ho sempre rispettato in un certo senso la reazione dell'uomo americano alla malattia , ma ho sempre espresso pubblicamente , in altre sedi xè non ero sul forum , la convinzione che le sue prestazioni fossero -volente o nolente,e sono stato anche buono- alterate : guai a dirlo , sono sempre stato accusato di dire quasi delle eresie...oggi penso di non avere detto tutte queste eresie;ovviamente non e' che per la proprieta' transitiva pretendo di conoscere la verita' sulle prestazioni della sky , pero' mi rendo conto che sto vedendo delle cose quanto meno anomale..probabilemente la "quasi normalita' " di nibali la si deduce per i flop che hanno accompagnato qualche sua azione eclatante , conclusasi quando gli si e' spenta la luce prima dell'arrivo...ovviamente anche qui ipotesi , certo...
ps per pantani , che fino a prova contraria non e' mai stato trovato positivo anche se questo purtroppo non significa niente , mi permetto di ricordare all'amico che lo ha nominato , che da quando e' salito in sella da ragazzino , in salita e' sempre andato cosi' ; forse la stessa cosa non si puo' dire per Froome ....certo ,come dicevo in altro post, nessuno puo' assicurare che il panta non abbia preso la scialappa per ristabilire il primato sulla mezza cartuccia che la scialappa se l'era gia' ciucciata...ma queste sono tutte considerazioni..;) ..peccato ridurre i commenti ad una grande corsa a questi argomenti..pero' e' anche vero , che a questa cosa ci ha portato in buona parte lo stesso movimento ciclistico dei prof e anche , in parte , quello degli amatori ...speriamo che il vento cambi o-o
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vi ricordo l'idolo, per tanti ancora incolpevole, mitico Pantani che sul Ventoux si staccava due-tre volte per rientrare sui migliori e vincere la tappa.

Froome non ha fatto niente di incredibile, il punto é che ha tirato lui e la velocitá era sostenuta, appena spostato la velocitá é calata e si é ripreso ed é rientrato visto che davanti non andavano piú forti. In piú, conoscendo la salita di Toussuire la salita nel finale spiana, sul tratto piú difficile si é spostato mentre dopo la strada era molto piú pedalabile. Riprendersi lí é possibile.

Non ce paragone! Premetto che a me Pantani non piaceva, ma quella tappa me la sono vista e rivista varie volte (e anche su youtube). In quella tappa Pantani perse contatto quasi subito e poi si riprese perche gl'altri rallentarono. Fece 3 scatti non mostruosi e solo all'ultimo scatto parti. Venne raggiunto da Armstrong che poi lo lascio vincere. Ieri Froome e partito come un missile e se quelli della Sky non lo avessereo fermato dava 2 forse 3 minuti a tutti. In 46 Giri-Tour (23 anni) a memoria non mi ricordo una episodio come quello di ieri. O vai o non vai, o tiri o ti risparmi. Ieri Froome sembrava Moto 2 (va dai primi, si stacca, ritorna sui primi, va un po avanti, un po indietro -come e quando decide lui - come se avesse l'accelaratore sulla bici) L'acido lattico non perdona. Che poi altri prendono o hanno preso qualcosa non so, certo lo mascherano MOLTO meglio. Peraltro ieri con quello scatto ha sbaglliato in entrambi i casi: 1. se sei dopato fai finti di andare in crisi perdi qualcosa e metti a tacere molte voci, 2. se sei pulito scatta vai a vincere e fregatene di Wiggins e Sky tanto ne trovi di squadre che ti prendono. Se quelli della Sky non sono puliti quando l'avranno visto scattare probabilmente volevano sparargli. Non immagino cosa gli avra gridato il DS nella radio (insulti a gogo).
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Mo la sparo grossa :sborone:
Da quello che noi abbiamo visto sia alla Vuelta dell'anno scorso e sia al Tour de France di quest'annno sembra che Froome vada più di Wiggins. Non credo che nel team Sky non conoscano il reale valore dei due ciclisti.
Ad esempio lo scatto di Froome aveva fatto quasi piantare Wiggins, poi fermando Froome si sono ristabiliti gli ordini. Bene, secondo queste premesse, credo che Wiggins non si beva la "scialappa".
A pensar male la "scialappa" se la beve tutto il team sky tranne il più forte, ovvero Wiggins, così il leader ha una squadra all'altezza e qualcuno va anche di più, ma se prova a partire, viene richiamato agli ordini.
Queste sono supposizioni, il doping si deve dimostrare, non il contrario, quindi fino a prova contraria sono tutti puliti.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Stiamo parlando di un corridore professionista Matteo, non di una ciclopippa della domenica.

Il Mortirolo è una salita dura, casomai avesse dovuto fare il gregario sino a quel momento sicuramente potrebbe aver avuto le gambe stanche, ma al punto da attaccarsi alle ammiraglie o da andare a zig zag non ci arrivi, non ci puoi arrivare, in quel contesto.

Con i km che fanno i professionisti il Mortirolo lo devi salire senza alcun problema, il che non significa stare in testa al gruppo.

Da premettere che in quel Giro non venne squalificato e arrivo 38° e della sua squadra la Barloworld solo in 3/4 finirono quel Giro.Comunque all'epoca era il suo secondo anno da Pro in una squadra importante e la prima volta che faceva il Giro,quindi ci sta che potesse avere qualche problema su una salita durissima come il Mortirolo.Il problema che spesso diamo credito a quello che dicono in Tv (Bulbarelli) senza analizzare il percorso di crescita di un corridore.
 

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
...
A pensar male la "scialappa" se la beve tutto il team sky tranne il più forte, ovvero Wiggins, così il leader ha una squadra all'altezza e qualcuno va anche di più, ma se prova a partire, viene richiamato agli ordini...

Ma se per caso Wiggo vincesse il Tour e qualcuno dei suoi fosse beccato "scialappato", pensi che il basettone medesimo sarebbe al riparo dai sospetti? Non mi sembra comunque una gran tattica...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non ce paragone! Premetto che a me Pantani non piaceva, ma quella tappa me la sono vista e rivista varie volte (e anche su youtube). In quella tappa Pantani perse contatto quasi subito e poi si riprese perche gl'altri rallentarono. Fece 3 scatti non mostruosi e solo all'ultimo scatto parti. Venne raggiunto da Armstrong che poi lo lascio vincere. Ieri Froome e partito come un missile e se quelli della Sky non lo avessereo fermato dava 2 forse 3 minuti a tutti. In 46 Giri-Tour (23 anni) a memoria non mi ricordo una episodio come quello di ieri. O vai o non vai, o tiri o ti risparmi. Ieri Froome sembrava Moto 2 (va dai primi, si stacca, ritorna sui primi, va un po avanti, un po indietro -come e quando decide lui - come se avesse l'accelaratore sulla bici) L'acido lattico non perdona. Che poi altri prendono o hanno preso qualcosa non so, certo lo mascherano MOLTO meglio. Peraltro ieri con quello scatto ha sbaglliato in entrambi i casi: 1. se sei dopato fai finti di andare in crisi perdi qualcosa e metti a tacere molte voci, 2. se sei pulito scatta vai a vincere e fregatene di Wiggins e Sky tanto ne trovi di squadre che ti prendono. Se quelli della Sky non sono puliti quando l'avranno visto scattare probabilmente volevano sparargli. Non immagino cosa gli avra gridato il DS nella radio (insulti a gogo).

Allora riguardati la tappa di ieri senza presupposto che Froome é dopato. Non ha fatto niente di incredibile paragonato a cose che abbiamo visto nel passato. In più come giá spiegato bisogna sempre prendere in considerazione le pendenze della salita.

Trovo piuttosto ridicolo pensare che l'hanno fermato per non fare "scoprire" che é dopato. Sono sospetti peggio di quelli che pensano che 9/11 era una cosa voluta dal governo.
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
973
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
savoldelli dice che ieri froome ha fatto un bluff quando s'e' staccato
l'avevo detto ieri.. attore dell'anno
..:smile: ha fatto un bluff...per poi fare scherzetto a wiggins scattandogli in faccia ? tutto puo' essere , ma non vedo l'utilita' del gesto :smile:....pero' mi piace anche l'ipotesi della banda "scialappata" per tenere il passo del capitano pulito :-)...quasi quasi li ribattezzo "scialappa's band" in "mai dire tour" ...ma si , sorridiamoci su ;)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
lasciando perdere per un attimo il discorso doping...è evidente che froome in salita ne ha più di wiggins che però poi a crono và di più, poi ricordiamoci che la squadra è stata costruita intorno a wiggins quindi froome si deve rassegnare e fare da gregario, che però può ambire a salire sul podio, magari il prossimo anno o due vedremo fromme capitano di una squadra!!! :mrgreen:
sempre che non verrà poi trovato positivo e squalificato!!! :-x
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
interessante, come sempre, vista l'autorevole fonte:
catturacogg.jpg


solo di rimbalzo visto che si parlava di Mortirolo: ero presente a tutti i passaggi degli ultimi anni (dal 97), i primi 25-30 ad essere buoni, lo pedalano, poi, nei tratti più impegnativi/con pubblico è la fiera delle spinte (a volte richieste a volte ANCHE rifiutate), quest'anno è stato ancora "peggio": http://www.youtube.com/playlist?list=PL7953EFE3A009E52B&feature=plcp
 
P

Picciriddu

Guest
Questa è fantastica! In una discussione dove il razionalissimo "come fai a dirlo?" potrebbe essere l'obiezione a un post su due, viene usata - e con un tono da quello che ti concede la seconda possibilità, dopo il grave peccato commesso: "ripensaci bene" - solo quando qualcuno ipotizza che Froome sia dopato tanto quanto Nibali!

E come si fa a dire che lo sia di più? Come si fa a dire che lo sia di meno?
Si dice e basta, in base a simpatie personali, poi si inventano dei motivi. I "motivi" vengono sempre dopo.

Froome con la sua sparata potrebbe far credere di esserlo, Nibali in quale occasione lo ha fatto sospettare ?