Le mie "pagelle" sul Tour 2012

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
ricordo che prima del Tour su diversi commenti leggevo che Nibali avrebbe avuto davanti, oltre ai marziani inglesi, anche Evans, VdB, Frank S., Gesink, Menchov, BraJkovic, forse anche Horner, Valverde e Voeckler.

tolto Evans, se Nibali è sopravvalutato gli altri cosa sono?
Evans è stato molto sottotono, ammetto che qualcosa di più ce lo aspettavamo in tanti
Vdb lo mettevo leggermente sotto Nibali (cosa ha mai fatto nelle corse a tappe in più di Vincenzo?)
Frank aveva troppa cronometro davanti a sè (non è un caso che l'unico podio lo ha preso l'anno scorso, con 50 km contro il tempo)
Gesink non ha ancora mostrato nulla sulle 3 settimane (potenzialmente è forte, ma potenzialmente lo sarebbe stato anche Kreuziger)
Menchov è calato dopo il 2010 (e comunque al picco della carriera ha fatto un podio al Tour, quindi non è mai stato superiore a Nibali secondo me)
Brajkovic vedi Gesink (ma è anche più vecchio)
Horner 41 anni. E poi il suo miglior Tour è valso un piazzamento nei 10.
Valverde non è mai andato sul podio in vita sua. E non mi pare che ora sia in grado di andare meglio
Voeckler ha preso un piazzamento soprattutto grazie ad una fuga, condizione destinata a non ripetersi (sarebbe come dire che dopo il Giro 2010 Arroyo parte per vincere la corsa rosa)

In definitiva c'era Evans come rivale più credibile. In seconda battuta Gesink, che comunque avrebbe dovuto fare un minimo salto di qualità. Poi eventualmente altre possibili sorprese

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
non so, mi pare abbia interrotto la sua parabola ascendente dopo la batosta che gli ha rifilato contador, lo ha ridimensionato, almeno mi pare
L'anno scorso secondo me ha vissuto un'annata storta, quest'anno comunque ha vinto la Tirreno (non è granchè ma vincere fa sempre bene e visto che l'anno scorso...nisba!) e ha colto 2 podi in classiche importanti, poi il podio al Tour, preventivato come obiettivo di inizio stagione... Non sarà mai un big ma lo pensavo già, però in una crescita regolare mi sembra che si sia fermato ad un buon livello... questo corridore può uscire vittorioso in un Giro d'Italia per intenderci (Contador non c'è tutti gli anni e gli altri possibili rivali non fanno la corsa rosa)

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Evans è stato molto sottotono, ammetto che qualcosa di più ce lo aspettavamo in tanti
Vdb lo mettevo leggermente sotto Nibali (cosa ha mai fatto nelle corse a tappe in più di Vincenzo?)
Frank aveva troppa cronometro davanti a sè (non è un caso che l'unico podio lo ha preso l'anno scorso, con 50 km contro il tempo)
Gesink non ha ancora mostrato nulla sulle 3 settimane (potenzialmente è forte, ma potenzialmente lo sarebbe stato anche Kreuziger)
Menchov è calato dopo il 2010 (e comunque al picco della carriera ha fatto un podio al Tour, quindi non è mai stato superiore a Nibali secondo me)
Brajkovic vedi Gesink (ma è anche più vecchio)
Horner 41 anni. E poi il suo miglior Tour è valso un piazzamento nei 10.
Valverde non è mai andato sul podio in vita sua. E non mi pare che ora sia in grado di andare meglio
Voeckler ha preso un piazzamento soprattutto grazie ad una fuga, condizione destinata a non ripetersi (sarebbe come dire che dopo il Giro 2010 Arroyo parte per vincere la corsa rosa)

In definitiva c'era Evans come rivale più credibile. In seconda battuta Gesink, che comunque avrebbe dovuto fare un minimo salto di qualità. Poi eventualmente altre possibili sorprese

Quoto ma basta rileggersi discussioni di qualche mese fa per vedere come anche un pinco pallino qualunque un altro pò veniva messo su Nibali.

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
L'anno scorso secondo me ha vissuto un'annata storta, quest'anno comunque ha vinto la Tirreno (non è granchè ma vincere fa sempre bene e visto che l'anno scorso...nisba!) e ha colto 2 podi in classiche importanti, poi il podio al Tour, preventivato come obiettivo di inizio stagione... Non sarà mai un big ma lo pensavo già, però in una crescita regolare mi sembra che si sia fermato ad un buon livello... questo corridore può uscire vittorioso in un Giro d'Italia per intenderci (Contador non c'è tutti gli anni e gli altri possibili rivali non fanno la corsa rosa)

Bisogna definire bene il concetto di big: Wiggins credo prima di quest'anno poteva essere catalogato come un buon corridore alle stregua di Nibali. Ora, però, è un big.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Quoto ma basta rileggersi discussioni di qualche mese fa per vedere come anche un pinco pallino qualunque un altro pò veniva messo su Nibali.
Mah, le sensazioni dopo il Dauphine potevano essere negative però che un Nibali medio (una vittoria e 2 podi nei Grandi Giri, mai uscito da almeno 3 anni) potesse concorrere per un podio in un Tour del genere... Poi leggi di tutto in giro, anche che Horner è favoritissimo alla vigilia di un Tour:-x

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Bisogna definire bene il concetto di big: Wiggins credo prima di quest'anno poteva essere catalogato come un buon corridore alle stregua di Nibali. Ora, però, è un big.
Come per Evans l'anno scorso...è il suo anno... non so se si ripeterà a questi livelli, fatto sta che quest'anno va forte come non mai... Aggiungo che l'anno scorso, senza cadute, sarebbe arrivato nei pressi del podio...

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Non capisco perchè in molti escludete a priori che Nibali possa vincere in futuro un tour..

le variabili in gioco imho sono troppe

di Wiggins 4 anni fa chi avrebbe detto che se lo vinceva?
e di Evans?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non capisco perchè in molti escludete a priori che Nibali possa vincere in futuro un tour..

le variabili in gioco imho sono troppe

di Wiggins 4 anni fa chi avrebbe detto che se lo vinceva?
e di Evans?

Non lo escludo a priori, se non altro perché ormai qualche gara di Nibali l'ho vista e escluderlo a priori sarebbe quindi impossibile! :mrgreen:
A posteriori mi sento di escluderlo, perché ci sono troppi corridori potenzialmente più forti di lui infatti, anche in un Tour come questo, dove molti big erano assenti, qualcuno che l'ha battutto l'ha trovato.

Wiggins è un caso molto particolare, ha fatto un percorso diverso da Nibali e non è paragonabile (anche se io lo davo tra i favoriti già per il Tour dello scorso anno); Evans invece prima di vincere il Tour era finito sul podio altre volte, lottando fino alla fine per vincere, contro Contador e Sastre.

Non dico che sia impossibile che Nibali vinca il Tour, dico che è altamente improbabile, quasi impossibile: dovrebbero verificarsi troppe coincidenze fortunate per essere verosimili tutte insieme.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.284
30.593
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non lo escludo a priori, se non altro perché ormai qualche gara di Nibali l'ho vista e escluderlo a priori sarebbe quindi impossibile! :mrgreen:
A posteriori mi sento di escluderlo, perché ci sono troppi corridori potenzialmente più forti di lui infatti, anche in un Tour come questo, dove molti big erano assenti, qualcuno che l'ha battutto l'ha trovato.

Wiggins è un caso molto particolare, ha fatto un percorso diverso da Nibali e non è paragonabile (anche se io lo davo tra i favoriti già per il Tour dello scorso anno); Evans invece prima di vincere il Tour era finito sul podio altre volte, lottando fino alla fine per vincere, contro Contador e Sastre.

Non dico che sia impossibile che Nibali vinca il Tour, dico che è altamente improbabile, quasi impossibile: dovrebbero verificarsi troppe coincidenze fortunate per essere verosimili tutte insieme.

molti?
direi due:

Andy, che a ben guardare nelle ultime due stagioni ha fatto solo una cosa degna di nota, la tappa del Galibier, e che secondo me in questo tour sarebbe stato dietro. Oltretutto si sta gestendo male, andando avanti così non potrà che imboccare presto la parabola discendente.

Alberto: bisogna vedere in che condizioni rientrerà dalla squalifica, oltretutto d'ora in poi avrà puntato su di lui gli occhi della Wada...

poi chi? Cobo? Kreuziger? oppure i primi tre del Giro?

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
ma secondo me ne bastano un paio
magari lo stesso Wiggins con Contador e Schleck si beccava il 3^ gradino del podio chi potrà mai saperlo?

e magari Evans lo scorso anno con un Contador in forma e non usurato dal Giro saltava sui pirenei e si ribeccava un altro podio

io sono d' accordo con le vostre analisi, ma se andiamo a vedere i "piazzamenti" nelle corse a tappe già da ora secondo me dimostra che a fine carriera risulterà più predisposto sicuramente di un Wiggins o di un Evans

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
molti?
direi due:

dici poco... i due più forti in circolazione!

io sono d' accordo con le vostre analisi, ma se andiamo a vedere i "piazzamenti" nelle corse a tappe già da ora secondo me dimostra che a fine carriera risulterà più predisposto sicuramente di un Wiggins o di un Evans

di Evans non credo; di Wiggins... dovrebbe vincere un Tour, perché tanti piazzamenti, o vittorie al Giro o alla Vuelta, non valgono un Tour.

Nibali è un ottimo corridore, ma lo vedo al livello dei vari Heras, Menchov, Frank Schleck, Van den Broeck (messi in ordine decrescente di valore, a mio parere) più che a quello dei vincitori di un Tour.
Inoltre, il suo grande limite è che non eccelle da nessuna parte: a cronometro si difende e in salita è discontinuo. Anche con un percorso opposto a quello di quest'anno (moltissime salite e poca crono), le sue possibilità di vittoria resterebbero più o meno invariate.
E' un corridore completo, completissimo, come pochi! Infatti, può far bene sia nei giri che nelle classiche, sia in montagna che a cronometro... ma questo è anche un limite, in un'epoca di iper-specializzazione.

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
dici poco... i due più forti in circolazione!

di Evans non credo; di Wiggins... dovrebbe vincere un Tour, perché tanti piazzamenti, o vittorie al Giro o alla Vuelta, non valgono un Tour.

Nibali è un ottimo corridore, ma lo vedo al livello dei vari Heras, Menchov, Frank Schleck, Van den Broeck (messi in ordine decrescente di valore, a mio parere) più che a quello dei vincitori di un Tour.
Inoltre, il suo grande limite è che non eccelle da nessuna parte: a cronometro si difende e in salita è discontinuo. Anche con un percorso opposto a quello di quest'anno (moltissime salite e poca crono), le sue possibilità di vittoria resterebbero più o meno invariate.
E' un corridore completo, completissimo, come pochi! Infatti, può far bene sia nei giri che nelle classiche, sia in montagna che a cronometro... ma questo è anche un limite, in un'epoca di iper-specializzazione.

fondamentalmente è cosi, non ti sbagli, eh. però proprio perchè è un corridore completo in un Tour disegnato nel modo più equilibrato possibile potrebbe giocarsela. E son d'accordo nel vedere un trionfo a Parigi molto lontano, però tagliargli le gambe ora come ora non è giusto. E' evidente che non ci troviamo di fronte ad un Contador, ma a 28 anni (ancora non compiuti) e con diversi podi in tutti e tre i grandi giri non "merita" tutte queste critiche negative (parlando in generale)
Cmq che bip sta storia che questo non vale e quell'altro vale: prima si diceva che un podio al tour valeva quanto una vittoria alla Vuelta o al Giro. Ora è arrivato e giù di giri di parole e concetti per sminuire il risultato. Che croce portano gli atleti italiani !!!!!!!!!!!!!!

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Cmq che bip sta storia che questo non vale e quell'altro vale: prima si diceva che un podio al tour valeva quanto una vittoria alla Vuelta o al Giro. Ora è arrivato e giù di giri di parole e concetti per sminuire il risultato. Che croce portano gli atleti italiani !!!!!!!!!!!!!!
Be', forse questo podio vale anche di più visto che Nibali una Vuelta l'ha vinta e da allora è cresciuto secondo me... Vedremo al Giro che combinerà Vince!o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

io penso che il podio al Tour valga più di una vittoria al Giro o alla Vuelta, infatti penso Nibali abbia fatto bene a puntare al Tour e credo farà lo stesso nei prossimi anni.
Detto questo, ci sono podi e podi; quelli di Evans (a pochi secondi dal vincitore, in lotta fino all'ultima crono) o quelli di Andy Schleck (magari "conditi" anche da vittorie di tappa) valevano più di quello di Nibali di quest'anno, che resta comunque un risultato grandissimo.

Sul percorso... io credo Nibali non vincerebbe il Tour su nessun percorso: troppa montagna lo penalizza, troppa crono lo penalizza, ma fare un Tour con poca montagna, poca crono e tanta discesa non è possibile :mrgreen: (per fortuna).

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Be', forse questo podio vale anche di più visto che Nibali una Vuelta l'ha vinta e da allora è cresciuto secondo me... Vedremo al Giro che combinerà Vince!o-o

Concordo sulla prima parte: questo è il miglior risultato della carriera di Nibali!
Al Giro, invece, non credo tornerà presto, perché uno che può ambire al podio al Tour punta a quello e non alla vittoria al Giro. Non nei suoi anni migliori!
Inoltre, credo che Nibali si sia accorto che le pendenze estreme non sono il suo terreno ideale e che le montagne francesi sono a lui più adatte di quelle italiane o spagnole.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
io penso che il podio al Tour valga più di una vittoria al Giro o alla Vuelta, infatti penso Nibali abbia fatto bene a puntare al Tour e credo farà lo stesso nei prossimi anni.
Detto questo, ci sono podi e podi; quelli di Evans (a pochi secondi dal vincitore, in lotta fino all'ultima crono) o quelli di Andy Schleck (magari "conditi" anche da vittorie di tappa) valevano più di quello di Nibali di quest'anno, che resta comunque un risultato grandissimo.

Sul percorso... io credo Nibali non vincerebbe il Tour su nessun percorso: troppa montagna lo penalizza, troppa crono lo penalizza, ma fare un Tour con poca montagna, poca crono e tanta discesa non è possibile :mrgreen: (per fortuna).

Mi dispiace deluderti ma oggi in Rai han detto che una clausola richiesta da Nibali all'Astana è di fare il Giro 2013 (quindi penso escluda la sua partecipazione al Tour).

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mi dispiace deluderti ma oggi in Rai han detto che una clausola richiesta da Nibali all'Astana è di fare il Giro 2013 (quindi penso escluda la sua partecipazione al Tour).

non avevo sentito.
Non mi sembra molto verosimile, puoi sapere ai kazaki quanto importerà del palcoscenico del Giro...

Io dico che Nibali non correrà il Giro del prossimo anno per vincerlo. Vedremo...

A

Alvise Martinengo

Guest

Strategia ineccepibile: se riesce a svettare sul giro, potrebbe prendere in considerazione il triplete.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
non avevo sentito.
Non mi sembra molto verosimile, puoi sapere ai kazaki quanto importerà del palcoscenico del Giro...

Io dico che Nibali non correrà il Giro del prossimo anno per vincerlo. Vedremo...
Io non so quali siano gli interessi dell'Astana ma negli ultimi anni al Giro han portato sempre squadre all'altezza (non peggiori di quelle viste in Francia) segno che gli importa abbastanza, a differenza di quanto accade per la Robabank ad esempio.

E comunque vincere e sempre meglio che piazzarsi, dunque Nibali vada e vinca il Giro