Le mie "pagelle" sul Tour 2012

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io non so quali siano gli interessi dell'Astana ma negli ultimi anni al Giro han portato sempre squadre all'altezza (non peggiori di quelle viste in Francia) segno che gli importa abbastanza, a differenza di quanto accade per la Robabank ad esempio.

E comunque vincere e sempre meglio che piazzarsi, dunque Nibali vada e vinca il Giro

Questa, che sembra un'ovvietà, non lo è per niente: è meglio vincere il GP Nobili o fare il podio a San Remo, Fiandre e Roubaix? E' meglio vincere il Tour del Qatar o fare il podio al Giro?

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Questa, che sembra un'ovvietà, non lo è per niente: è meglio vincere il GP Nobili o fare il podio a San Remo, Fiandre e Roubaix? E' meglio vincere il Tour del Qatar o fare il podio al Giro?
Vincere il Giro, dai... è un obiettivo primario per un ciclista italiano.

Il Giro del Qatar sta al Giro come il Giro sta al Tour??? :-x

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Vincere il Giro, dai... è un obiettivo primario per un ciclista italiano.

Il Giro del Qatar sta al Giro come il Giro sta al Tour??? :-x

Per lo spettatore italiano no, infatti io guardo con altrettanto piacere sia il Giro che il Tour. Anzi, molte volte la corsa al Giro ha uno sviluppo più dinamico, percorsi più interessanti (soprattutto per me, che apprezzo le salite molto ripide) e anche i paesaggi italiani non hanno nulla da invidiare a quelli francesi.

Però se vai a vedere qualche partenza del Giro e del Tour, o vai a aspettarne il passaggio in montagna, ti rendi immediatamente conto di come il Tour abbia una dimensione completamente diversa rispetto al Giro!
Non mi riferisco solo alla qualità dei partenti, ma a tutto: la carovana, le macchine al seguito, gli spettatori, le file interminabili di camper, le moltissime nazionalità presenti...

Se vuoi essere un gran corridore per gli italiani, vincere il Giro forse è meglio che fare il podio al Tour, ma se aspiri a essere un corridore "mondiale"... tra il Giro e il Tour c'è proprio la differenza che c'è tra Qatar e Giro.
Detta diversamente, in modo un po' più "carino", Tirreno - Adriatico, Delfinato, Romandia, Paesi Baschi ecc, sono molto più vicini al Giro (o alla Vuelta) di quanto lo sia quest'ultimo al Tour.

Se veramente il Tour nel 2014 verrà a fare lo spettacolare Colle delle Finestre, te ne renderai conto di persona ;)
picture.php

Ultima modifica:

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Per lo spettatore italiano no, infatti io guardo con altrettanto piacere sia il Giro che il Tour. Anzi, molte volte la corsa al Giro ha uno sviluppo più dinamico, percorsi più interessanti (soprattutto per me, che apprezzo le salite molto ripide) e anche i paesaggi italiani non hanno nulla da invidiare a quelli francesi.

Però se vai a vedere qualche partenza del Giro e del Tour, o vai a aspettarne il passaggio in montagna, ti rendi immediatamente conto di come il Tour abbia una dimensione completamente diversa rispetto al Giro!
Non mi riferisco solo alla qualità dei partenti, ma a tutto: la carovana, le macchine al seguito, gli spettatori, le file interminabili di camper, le moltissime nazionalità presenti...

Se vuoi essere un gran corridore per gli italiani, vincere il Giro forse è meglio che fare il podio al Tour, ma se aspiri a essere un corridore "mondiale"... tra il Giro e il Tour c'è proprio la differenza che c'è tra Qatar e Giro.
Detta diversamente, in modo un po' più "carino", Tirreno - Adriatico, Delfinato, Romandia, Paesi Baschi ecc, sono molto più vicini al Giro (o alla Vuelta) di quanto lo sia quest'ultimo al Tour.

Se veramente il Tour nel 2014 verrà a fare lo spettacolare Colle delle Finestre, te ne renderai conto di persona ;)
picture.php

io guardando questo tour mi sono annoiato e non poco,guadando il giro mi sono abbastanza divertito,e questo succede da diversi anni.
quindi non confonderei lo Sport-Business con lo "SPORT" solo nel primo caso il Tour è superiore

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
@Scalatore tu hai anche ragione (ho visto passaggi di Giro e Tour e so di che parli) ma non consideri che Nibali interessa soprattutto allo spettatore italiano per cui correre e vincere il Giro (specie se non lo si è mai vinto è basilare)

Un ciclista come Ballan ha conquistato popolarità con il Mondiale, sebbene avesse già vinto il Fiandre (che ha un seguito di pubblico enorme), anche perchè non aveva mai corso il Giro d'Italia... (poi parliamo di un uomo da Classiche che in Italia sarà sempre meno popolare di chi si gioca i Grandi Giri)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
io guardando questo tour mi sono annoiato e non poco,guadando il giro mi sono abbastanza divertito,e questo succede da diversi anni.
quindi non confonderei lo Sport-Business con lo "SPORT" solo nel primo caso il Tour è superiore

La superiorità nel primo porta, come conseguenza, alla superiorità nel secondo. Basta guardare le liste dei partenti, vedere che Armstrong ha preferito vincere far collezione di Tour a provare a vincere un Giro e che Andy Schleck preferisce collezionar piazzamenti al Tour che vittorie altrove.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
@Scalatore tu hai anche ragione (ho visto passaggi di Giro e Tour e so di che parli) ma non consideri che Nibali interessa soprattutto allo spettatore italiano per cui correre e vincere il Giro (specie se non lo si è mai vinto è basilare)

Un ciclista come Ballan ha conquistato popolarità con il Mondiale, sebbene avesse già vinto il Fiandre (che ha un seguito di pubblico enorme), anche perchè non aveva mai corso il Giro d'Italia... (poi parliamo di un uomo da Classiche che in Italia sarà sempre meno popolare di chi si gioca i Grandi Giri)

Sì, possiamo metterla così: il Giro non ti darà mai la popolarità mondiale del Tour, ma nessuna corsa ti può dare la popolarità che ti può dare il Giro in Italia.

Dipende un po' da cosa cerca Nibali o-o

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Basta guardare le liste dei partenti, vedere che Armstrong ha preferito vincere far collezione di Tour a provare a vincere un Giro e che Andy Schleck preferisce collezionar piazzamenti al Tour che vittorie altrove.
I corridori che militano in squadre extraeuropee (o di paesi con tradizione ciclistica poco radicata) difficilmente sono attratti da qualcosa che non sia Tour de France.
In quanto a Andy si tratta semplicemente di un'ossessione che gli sta costando la carriera (grazie al cielo per lui è arrivato il TAS, altrimenti avrebbe chiuso una carriera... alla Poulidor)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
I corridori che militano in squadre extraeuropee (o di paesi con tradizione ciclistica poco radicata) difficilmente sono attratti da qualcosa che non sia Tour de France.

Sì, è vero, ma ci sarà il suo motivo...
Intendiamoci: non è che a me piaccia questa situazione, sarebbe più bello se le tre corse a tappe fossero più vicine nel loro valore e se i grandi tentassero ancora le accoppiate... però purtroppo non è così, al momento.

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Direi che è più forte di Scarponi e, nonostante sia molto più giovane, i palmares sono già confrontabili....

per 2 anni consecutivi Scarponi ha dimostrato di avere quel passo in più rispetto a Nibali facendolo notare benissimo al Giro, poi ormai sta invecchiando e 1 anno no ci può stare.
Poi ricordo un altra cosa:
In tanti dicono che Nibali è giovane, ma ha già 28 anni!!!
potrebbe migliorare qualcosina, però secondo me è quasi al suo limite
Mentre Evans nel 2012 è peggiorato al Tour perchè gli manca la testa per vincere il Tour, la grinta eccetra perchè l'ha già vinto

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.513
3.319
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non lo escludo a priori, se non altro perché ormai qualche gara di Nibali l'ho vista e escluderlo a priori sarebbe quindi impossibile! :mrgreen:
A posteriori mi sento di escluderlo, perché ci sono troppi corridori potenzialmente più forti di lui infatti, anche in un Tour come questo, dove molti big erano assenti, qualcuno che l'ha battutto l'ha trovato.

Wiggins è un caso molto particolare, ha fatto un percorso diverso da Nibali e non è paragonabile (anche se io lo davo tra i favoriti già per il Tour dello scorso anno); Evans invece prima di vincere il Tour era finito sul podio altre volte, lottando fino alla fine per vincere, contro Contador e Sastre.

Non dico che sia impossibile che Nibali vinca il Tour, dico che è altamente improbabile, quasi impossibile: dovrebbero verificarsi troppe coincidenze fortunate per essere verosimili tutte insieme.
secondo me nibali viene sottovalutato... non è un campionissimo devastante alla contador, su questo siamo daccordo tuttio-o, ma ragionando a mente fredda fare 3°ad uno dei tour più semplici della storia, con 100km a crono, è confortante per il futuro.
la tappa del peyragoud ci ha detto che, nonostante abbia avuto un problema fisico, ha perso solo 20 secondi dai migliori, nelle altre tappe ha sempre dato l'impressione di essere il secondo più forte in salita con froome :cassius::cassius:
secondo me nibali è in crescita continua, ha 28 anni e negli sport di fatica come il ciclismo si sa che di solito il meglio si dà tra i 30 e i 32, quindi per me se l'anno prossimo dovesse guadagnare ancora qualche watt rispetto a quest'anno, col tour duro che ci sarà, potrà giocarsi la vittoria.
froome permettendo :wacko:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.513
3.319
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
io penso che il podio al Tour valga più di una vittoria al Giro o alla Vuelta, infatti penso Nibali abbia fatto bene a puntare al Tour e credo farà lo stesso nei prossimi anni.
Detto questo, ci sono podi e podi; quelli di Evans (a pochi secondi dal vincitore, in lotta fino all'ultima crono) o quelli di Andy Schleck (magari "conditi" anche da vittorie di tappa) valevano più di quello di Nibali di quest'anno, che resta comunque un risultato grandissimo.

Sul percorso... io credo Nibali non vincerebbe il Tour su nessun percorso: troppa montagna lo penalizza, troppa crono lo penalizza, ma fare un Tour con poca montagna, poca crono e tanta discesa non è possibile :mrgreen: (per fortuna).
per me nibali punta al triplete, avendo già vinto una vuelta proverà a vincere sia il giro che il tour. non conosco il percorso del giro 2013, ma se fossi in lui l'anno prossimo punterei al tour, e poi nel 2014 al giro.... ma sicuramente nibali farà la scelta più giusta

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
per me nibali punta al triplete, avendo già vinto una vuelta proverà a vincere sia il giro che il tour. non conosco il percorso del giro 2013, ma se fossi in lui l'anno prossimo punterei al tour, e poi nel 2014 al giro.... ma sicuramente nibali farà la scelta più giusta

Vincenzo l'anno prossimo farà il Giro,scelta giusta tra l'altro.
Vincere in Italia l'anno prossimo e provare per altri due-tre anni ad alto livello a vincere anche in Francia ed entrare nella storia.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
per 2 anni consecutivi Scarponi ha dimostrato di avere quel passo in più rispetto a Nibali facendolo notare benissimo al Giro, poi ormai sta invecchiando e 1 anno no ci può stare.
Poi ricordo un altra cosa:
In tanti dicono che Nibali è giovane, ma ha già 28 anni!!!
potrebbe migliorare qualcosina, però secondo me è quasi al suo limite

Sono d'accordo.

secondo me nibali viene sottovalutato... non è un campionissimo devastante alla contador, su questo siamo daccordo tuttio-o, ma ragionando a mente fredda fare 3°ad uno dei tour più semplici della storia, con 100km a crono, è confortante per il futuro.
la tappa del peyragoud ci ha detto che, nonostante abbia avuto un problema fisico, ha perso solo 20 secondi dai migliori, nelle altre tappe ha sempre dato l'impressione di essere il secondo più forte in salita con froome :cassius::cassius:
secondo me nibali è in crescita continua, ha 28 anni e negli sport di fatica come il ciclismo si sa che di solito il meglio si dà tra i 30 e i 32, quindi per me se l'anno prossimo dovesse guadagnare ancora qualche watt rispetto a quest'anno, col tour duro che ci sarà, potrà giocarsi la vittoria.
froome permettendo :wacko:

Non credo, sai?
Lo sarebbe per uno scalatore, ma per uno che in salita soffre o, perlomeno, è discontinuo (si vedano gli arrivi in salita alla Vuelta dello scorso anno, il Fedaia al Giro dello scorso anno, il Finestre sempre in quell'occasione, lo Zoncolan al Giro 2010 e anche l'ultima tappa pirenaica al Tour di quest'anno) non è affatto detto che un percorso più duro lo avvantaggerebbe.

In questo Tour in salita ha reso meno non solo di Froome ma anche di Wiggins (e non è un'impressione, sono tempi cronometrici), dubito che potrebbe tenere il passo dei migliori in futuro (Contador, Schleck, Pineaut).

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.513
3.319
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sì, possiamo metterla così: il Giro non ti darà mai la popolarità mondiale del Tour, ma nessuna corsa ti può dare la popolarità che ti può dare il Giro in Italia.

Dipende un po' da cosa cerca Nibali o-o
secondo me nibali preferisce essere ricordato come un corridore completo, e quindi preferisce ben figurare in molte corse diverse piuttosto che fossilizzarsi come armstrong o shleck.
ha 28 anni, e può già vantare un 3° posto al giro, un 2° al giro, un 1° alla vuelta e un 3° al tour, piazzamenti importantissimi alle classiche, e la sua carriera al top della condizione fisica è ancora davanti a lui ;) se ci si dovesse aggiungere una vittoria al giro, diventerebbe già uno dei corridori italiani più vincenti di sempre
mentre il buon andy finirà la carriera, e in bacheca troverà solo campionati nazionali lussemburghesi