Le mie "pagelle" sul Tour 2012

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Voeckler: 6 vince la maglia dello scalatore nel tour in cui non c' è nulla da scalare, inoltre è lo sbruffone del tour!!

Inzomma.....il "tappone" pirenaico Pau - Bagneres-de-Luchon con Col du Tourmalet, Col d'Aspin e Col de Peyresourde lo ha vinto in solitaria passando primo a tutti i gpm, forse la sua è l'unica "impresa" del Tour 2012; che possa risultare antipatico non lo metto in dubbio però ad essere oggettivi il suo lavoro lo ha fatto meritandosi un bell'8.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Inzomma.....il "tappone" pirenaico Pau - Bagneres-de-Luchon con Col du Tourmalet, Col d'Aspin e Col de Peyresourde lo ha vinto in solitaria passando primo a tutti i gpm, forse la sua è l'unica "impresa" del Tour 2012; che possa risultare antipatico non lo metto in dubbio però ad essere oggettivi il suo lavoro lo ha fatto meritandosi un bell'8.

Lui è un grandissimo lottatore, quando non ha voglia di lottare si mette dietro, ma quando parte fa più o meno quello che vuole. Per questo mi piace, ma è troppo spocchioso.

Personalmente ritengo che il percorso di quest'anno ha sminuito alcuni grandi ciclisti, in primis Wiggo e Voeckler.

Secondo il mio parere, quest'anno per la tipologia di percorso, la maglia più prestigiosa è stata quella verde di Sagan. Lo dico non perchè della Liquigas.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Froome: 8,5
Nibali: 8
Sagan:8,5 poteva fare 10 ha avuto la possibilità di vincere almeno 5 tappe, ma per la giovane età ha mancato di esperienza.
VDB: 7,5
Van Garderen: 9
Zubeldia: 7
Evans: 6 ( per la tenacia )
Rolland: 6,5
Voeckler: 6 vince la maglia dello scalatore nel tour in cui non c' è nulla da scalare, inoltre è lo sbruffone del tour!!
Pineaut: 8

Pecorso e Wiggins : 6,5 Metto insieme i due perchè la vittoria di Wiggo è legata soprattutto al tracciato a dir poco anomalo. 100km di crono, zero abbuoni per arrivi in montagna, nelle tappe di salite le salite non erano vere salite, una tappa con due gpm all'inizio e poi tutta pianura.
Stesso voto a Voeckler e ad Evans che è completamente affondato essendo arrivato in Francia da campione in carica? Poi Wiggins è stato in pratica il peggiore di questo Tour, anche se non s'è mai staccato in montagna e ha dominato letteralmente le crono. Il Tour è questo, 100 km a cronometro sono quasi la regola se guardi il passato...è tutto da dimostrare che con più montagne (riconosco che ce ne fossero poche) Wiggins avrebbe pagato...

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Stesso voto a Voeckler e ad Evans che è completamente affondato essendo arrivato in Francia da campione in carica? Poi Wiggins è stato in pratica il peggiore di questo Tour, anche se non s'è mai staccato in montagna e ha dominato letteralmente le crono. Il Tour è questo, 100 km a cronometro sono quasi la regola se guardi il passato...è tutto da dimostrare che con più montagne (riconosco che ce ne fossero poche) Wiggins avrebbe pagato...

Io rimango dell'idea che il valore di Wiggo nelle grandi salite si è visto alla Vuelta 2011, dove è arrivato anche riposato, al tour purtroppo era caduto al'inizio.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io rimango dell'idea che il valore di Wiggo nelle grandi salite si è visto alla Vuelta 2011, dove è arrivato anche riposato, al tour purtroppo era caduto al'inizio.

Alla Vuelta ci era arrivato dopo la rottura della clavicola al Tour e soprattutto dopo non averla programmata visto che il suo picco di forma era previsto per il Tour.Sono dei dettagli abbastanza importanti.o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Quindi i Tour vinti da Indurain hanno lo stesso valore di quello vinto da Wiggins...........

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Alla Vuelta ci era arrivato dopo la rottura della clavicola al Tour e soprattutto dopo non averla programmata visto che il suo picco di forma era previsto per il Tour.Sono dei dettagli abbastanza importanti.o-o
'nfattio-o
Dico di più: di tutti i ritirati per cadute nella prima settimana del Tour che poi si sono schierati al via in Spagna Wiggins è stato l'unico all'altezza della situazione...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Pecorso e Wiggins : 6,5 Metto insieme i due perchè la vittoria di Wiggo è legata soprattutto al tracciato a dir poco anomalo. 100km di crono, zero abbuoni per arrivi in montagna, nelle tappe di salite le salite non erano vere salite, una tappa con due gpm all'inizio e poi tutta pianura.

Ti ripeto quanto ti ho già scritto di là sulla tua retorica:

"VERA", per di più in maiuscolo, è un aggettivo che non si può usare per qualificare nulla, se non si vuol essere :wacko::wacko::wacko: disgustosamente :wacko::wacko::wacko: retorici.
Una gara "vera", un corridore "vero", un uomo "vero" ecc... Esistono forse gare che non sono vere? Gare finte?

"Vero" è uno di quelle parole che, con il tempo, sono diventate parole-buone (come "libertà", "vita", "democratico" e altre), buone per tutti e che quindi non qualificano più niente.
Parole vuote. Con una bella, buona, appariscente, giusta forma, ma svuotate di contenuto.
Se per qualificare una cosa in modo positivo usi una parola il contrario della quale nessuno si attribuirebbe, non stai dicendo niente, stai usando le parole come medaglie/armi e basta.

Detto questo, 6,5 a Wiggins... :hahaha:
Io non capisco se sei un provocatore o se non riesci proprio a dare una valutazione non troppo condizionata dalle tue simpatie (non dico che una valutazione possa esserne libera, ma condizionate come le tue sono ridicole), assomigli molto all'utente Bumba, e anche di lui non avevo mai capito se fosse un provocatore o fosse "davvero così". :mrgreen:

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Ti ripeto quanto ti ho già scritto di là sulla tua retorica:

Detto questo, 6,5 a Wiggins... :hahaha:
Io non capisco se sei un provocatore o se non riesci proprio a dare una valutazione non troppo condizionata dalle tue simpatie (non dico che una valutazione possa esserne libera, ma condizionate come le tue sono ridicole), assomigli molto all'utente Bumba, e anche di lui non avevo mai capito se fosse un provocatore o fosse "davvero così". :mrgreen:

Senza che sprechi troppo la tastiera, la penso così.

Froome non mi è più simpatico di Wiggo, ma per me non è sportivo che una squadra blocchi così platealmente un suo corridore a favore di un altro.
Io lo vedo come antisportivo, se per altri non è così pazienza, è una cosa soggettiva e non mi sento di criticare chi la pensa diversamente da me.

Il corridore che mi è simpatico è Cancellara :-)

Wiggo è forte Froome forse di più, il percorso anomalo ha avvantaggiato il vincitore. Le scelte della squadra ha avvantaggiato il vincitore. Ho riassunto così.

Ultima modifica:

Enrico Gasparotto

Novellino
6 Maggio 2012
6
0
Visita sito
Bici
MTB
Nibali: voto 9 A differenza del team Sky alcune volte si è trovato in situazioni dove doveva reagire da solo senza l'aiuto dei compagni. Sono sicuro che con lui ci sarà ancora da vedere un pò d'Italia in Europa;
Wiggins: voto 8 stile da vero Capitano, ha dimostrato che in alcuni tratti anche senza la sua spalla poteva farcela da solo;
Froome: voto 9 se poteva il suo Capitano lo lasciava dietro senza attimi di esitazione, grande coraggio e spirito di sacrificio;
Vockler: voto 7 è stato sempre sottovalutato o addirittura odiato, mi ha fatto emozionare molto più di altri;
Cavendish: voto 8 senza parole, un 125cc nelle volate, vincerà anche alle olimpiadi;
Sagan: voto 7,5 sicuramente non reggerà il confronto con Mark ma ha fatto vedere chi è, onnipresente in qualsiasi volata. Ragazzo prodigio;
Evans: voto 5 ce l'ha messa tutta quando poteva, non è il suo anno;
Vinokurov: voto 6 l'anima candida di questo Tour, tante fughe per lui ma non è l'annata giusta;
Tour 2012: voto 5,5 salite pessime, i Tapponi Pirenaici non hanno fatto per niente emozionare.

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Cmq secondo me si sbaglia a dare troppo la colpa al percorso. Anch'io la penso come la maggior parte e credo che i 6' di Wiggins su Nibali non rispondono alla realtà, però il britannico non si è mai staccato in salita. Con o senza Froome poco importa, quest'ultimo ha fatto sicuramente un ottimo lavoro per il compagno, ma se non ne avesse avuto io CREDO che si sarebbe staccato, ma cosi non è stato.
Certo si, di fronte ad alcune tappe ti chiedevi cosa avessero bevuto gli organizzatori, ma il terreno per attaccare, se qualcuno ne aveva, c'era. La mia critica verso gli organizzatori è rivolta più che altro agli abbuoni: con 100km di crono, gli abbuoni al traguardo(tranne che nelle tappe piatte) non devono essere tolti. Lo scorso anno ero del pensiero opposto, ma visti i "vantaggi" che una crono può dare se hai un minimo di propensione, non è giusto premiare chi vince una tappa, per di più quelle con gli arrivi in salita.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Cmq secondo me si sbaglia a dare troppo la colpa al percorso. Anch'io la penso come la maggior parte e credo che i 6' di Wiggins su Nibali non rispondono alla realtà, però il britannico non si è mai staccato in salita. Con o senza Froome poco importa, quest'ultimo ha fatto sicuramente un ottimo lavoro per il compagno, ma se non ne avesse avuto io CREDO che si sarebbe staccato, ma cosi non è stato.
Certo si, di fronte ad alcune tappe ti chiedevi cosa avessero bevuto gli organizzatori, ma il terreno per attaccare, se qualcuno ne aveva, c'era. La mia critica verso gli organizzatori è rivolta più che altro agli abbuoni: con 100km di crono, gli abbuoni al traguardo(tranne che nelle tappe piatte) non devono essere tolti. Lo scorso anno ero del pensiero opposto, ma visti i "vantaggi" che una crono può dare se hai un minimo di propensione, non è giusto premiare chi vince una tappa, per di più quelle con gli arrivi in salita.
anche Basso al giro aveva la squadra più forte, ma se non vai su non vai su, wiggins tiene bene in salita, non sarà spettacolare, ma in progressione ti tira fuori gli occhi dalle orbite, uno un po in forma quanto gli può dare? 20-30 secondi in tour così? tanto poi arriva la crono e, se ti dice bene, ti da 4 secondi al km, se ti dice bene.

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
cmq secondo me per corse a tappe più spettacolari non ci sono molte alternative...
o gli lasci prendere il turbo e lo spettacolo viene da sè...

oppure meno uomini per squadra e meno elettronica in corsa.
le strade le hanno asfaltate, le bici pesano la metà, idem alimentazione e programmazione allenamento, tutto è migliorato...

per rivedere lo spettacolo vero si devono semplicemente ricreare le condizioni del passato, mettendo limitatori nuovi se non è possibile ripristinare quelli antichi

mica si possono ri-arare le strade:mrgreen:

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Proprio per questo motivo gli avrei dato un bel 4,la Radioschack e' stato un pessimo esempio di squadra.o-o

secondo me hanno corso ognuno per se proprio per vincere la classifica a squadre!! visto che non potevano ottenere nulla di + prestigioso......
non so se sia di circostanza ma questo è quello che ha dichiarato Zubeldia

[url]http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=21689[/URL]

bisognerebbe controllare la tabella premi ma secondo me hanno preso di + a fare 6° della generale e vincera la class a squadre che fare (forse) 5° e perdere la classifica a squadre... senza calcolare che un minimo di pubblicità vincere la classifica a squadre lo fa'

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Nibali: voto 9 l'unico che veramente ha provato a rompere il gioco della super potenza SKY;
Wiggins: voto 5 ,questo tour è stato progettato per lui forse anche per renderlo ancor più famoso in vista delle olimpiadi di londra (che strano che il vincitore del tour sia un britannico :mrgreen::mrgreen:), forse se non si fosse ritirato cancellara sarebbe arrivato tra i primi 10;
Froome: voto 9 la vera ed unica potenza di questo tour (è lui il vincitore morale di questa corsa);
Sagan: voto 8,5 è veramente un ragazzo dalle potenzialità enormi e lo ha dimostrato in pieno;
Evans: voto 6 (di stima);
Tour 2012: voto 5 come Wiggins (lo hanno fatto per lui).
Wiggins se fosse venuto al Giro ancora stava ansimando sulle Alpi :mrgreen::mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Nibali: voto 9 l'unico che veramente ha provato a rompere il gioco della super potenza SKY;
Wiggins: voto 5 ,questo tour è stato progettato per lui forse anche per renderlo ancor più famoso in vista delle olimpiadi di londra (che strano che il vincitore del tour sia un britannico :mrgreen::mrgreen:), forse se non si fosse ritirato cancellara sarebbe arrivato tra i primi 10;

:doh: