Londra 2012 Olimpiadi - corsa su strada

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.176
Udine
Visita sito
Ma la vera domanda da fare a Bettini sarebbe: ma scusa per chi ha lavorato duro l'Italia se l'unica flebile possibilità di medaglia era uno sprint di gruppo con Modolo o Viviani?
Il giorno prima togli Trentin per Viviani e poi mandi tutti in fuga e collabori con gli svizzeri e spagnoli per non fare rientrare il gruppo?
Bettini!!!! Sveglia...
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.489
529
Serian Valley
Visita sito
Ma la vera domanda da fare a Bettini sarebbe: ma scusa per chi ha lavorato duro l'Italia se l'unica flebile possibilità di medaglia era uno sprint di gruppo con Modolo o Viviani?
Il giorno prima togli Trentin per Viviani e poi mandi tutti in fuga e collabori con gli svizzeri e spagnoli per non fare rientrare il gruppo?
Bettini!!!! Sveglia...

la qualità migliore di Bettini quando correva non era certo la visione della gara.
ora come ct gli servirebbe solo quella.
già quando ha commentato per un anno il giro dalla moto-cronaca si capiva benissimo che delle dinamiche della gara non capiva più di tanto; più che dire che i corridori stavano facendo molta fatica - e ti credo - non gli riusciva (il confronto con i commenti di savoldelli è impietoso).

Bettini è un bravissimo ragazzo e nelle cose che fa ci mette il cuore; per fare il ct di una nazionale però, purtroppo, non è suffciente..
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.176
Udine
Visita sito
la qualità migliore di Bettini quando correva non era certo la visione della gara.
ora come ct gli servirebbe solo quella.
già quando ha commentato per un anno il giro dalla moto-cronaca si capiva benissimo che delle dinamiche della gara non capiva più di tanto; più che dire che i corridori stavano facendo molta fatica - e ti credo - non gli riusciva (il confronto con i commenti di savoldelli è impietoso).

Bettini è un bravissimo ragazzo e nelle cose che fa ci mette il cuore; per fare il ct di una nazionale però, purtroppo, non è suffciente..

Preciso che contro di lui non ho nulla da dire, non conoscendolo, come Ct della nazionale purtroppo rimango dell'idea che non sia in grado. Si è ritrovato lì solo grazie all'amicizia col povero Ballerini, ma dopo 3 anni sarebbe oradi chiudere con la sua guida.
A sua discolpa posso solo dire che è capitato in un momento del ciclismo italiano particolarmente brutto...nonostante questo come per la gara di ieri è evidente che, come dicevi tu, non ne becca una. Aspetto che anche Di Rocco se ne faccia finalmente una ragione. O magari si aspetta anche Firenze 2013, tanto per...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Preciso che contro di lui non ho nulla da dire, non conoscendolo, come Ct della nazionale purtroppo rimango dell'idea che non sia in grado. Si è ritrovato lì solo grazie all'amicizia col povero Ballerini, ma dopo 3 anni sarebbe oradi chiudere con la sua guida.
A sua discolpa posso solo dire che è capitato in un momento del ciclismo italiano particolarmente brutto...nonostante questo come per la gara di ieri è evidente che, come dicevi tu, non ne becca una. Aspetto che anche Di Rocco se ne faccia finalmente una ragione. O magari si aspetta anche Firenze 2013, tanto per...

Bettini lì perché amico di Ballerini, Paolini lì perché amico di Bettini... :wacko:
Bettini è stato un grande campione ma un piccolo selezionatore, diciamo "un selezionatore all'italiana".
Probabilmente non sarebbe cambiato niente, ma portare Viviani, Modolo, Pinotti e Paolini e non Moser mi sembra una cosa surreale in sé, al di là del possibile risultato.

PS: ma il fenomeno Sagan c'era? Com'è arrivato?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Credo non fosse certo una corsa adatta per Sagan, troppo piatta

Non lo era ma, per come s'è messa, fosse stato nel gruppetto di testa avrebbe potuto giocarsi una medaglia o magari, indovinando il momento giusto, anche vincerla.
Non credo non sia stato convocato, (non mi sembra abbia una gran concorrenza interna) però, in quel poco che sono riuscito a vedere ieri della corsa, lui non l'ho mai visto ;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non lo era ma, per come s'è messa, fosse stato nel gruppetto di testa avrebbe potuto giocarsi una medaglia o magari, indovinando il momento giusto, anche vincerla.
Non credo non sia stato convocato, (non mi sembra abbia una gran concorrenza interna) però, in quel poco che sono riuscito a vedere ieri della corsa, lui non l'ho mai visto ;nonzo%

I commentatori lasciavano MOLTO a desiderare, non riuscivano a distinguere gli italiani dai russi.... 'nuff said!
Comunque Sagan c'era ed é finito 34º, probabilmente non era cosí in forma, altrimenti ci sarebbe stato nella fuga. Peccato
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
I commentatori lasciavano MOLTO a desiderare, non riuscivano a distinguere gli italiani dai russi.... 'nuff said!
Comunque Sagan c'era ed é finito 34º, probabilmente non era cosí in forma, altrimenti ci sarebbe stato nella fuga. Peccato

Sì, probabilmente non era in forma perché, ripensandoci, poteva essere una gara adatta a lui sia come s'è messa, sia "sulla carta": 2° a Parigi una settimana fa e sempre al Tour ha vinto una tappa battendo in volata Greipel!
Non imputerei nemmeno il risultato scadente a un problema sulle lunghe distanze, visti i piazzamenti a Sanremo e Fiandre, quindi probabilmente è stata proprio una giornata negativa.

Gran disdetta fare il fenomeno al Tour, vincere la maglia verde dominando alcune tappe e poi beccare la giornata-no sei giorni dopo, all'olimpiade!
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Il problema è che Sagan correva da solo. Aveva due possibilità: fidarsi degli inglesi e marcare Cavendish/Greipel, oppure attaccare con gli altri. Ha scelto la prima e gli è andata male, secondo me ha fatto la scelta più logica. Col senno del poi sono capaci tutti a vincere :D
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il problema è che Sagan correva da solo. Aveva due possibilità: fidarsi degli inglesi e marcare Cavendish/Greipel, oppure attaccare con gli altri. Ha scelto la prima e gli è andata male, secondo me ha fatto la scelta più logica. Con il senno del poi sono capaci tutti a vincere :D

Come dicevo, ieri in gara ho visto poco, ma leggendo la cronaca ho capito che sul gruppetto di testa molti dei favoriti sono rientrati a ondate successive, tra cui Cancellara, che secondo me, fossi stato in Sagan, sarebbe stato assolutamente da seguire.

Vinokourov e Uran quanti compagni avevano?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Cavendish e team non possono ora lamentarsi di non aver ricevuto aiuto (dall'Australia.. per quale fine poi?) visto che affermavano di avere il miglior sprinter e venivano da un Tour dominato (anche se con nome differente ma medesima "impostazione").

Pochi atleti per team (come appunto ieri) e ridimensionare l'uso delle comunicazioni (restringere magari 1 radio per 1 atleta per ogni team?) potrebbero dare un pò più di vivacità agli eventi.

Vino e/o altri atleti coinvolti in fatti di doping, il passato è passato (nel suo caso doping, "pagamento" Liegi 2010), si vuol dare la possibilità a tutti di avere una seconda opportunità ma pena scontata nella modalità troppo "semplice", cioè come dalla maggior parte degli atleti, senza confessione/ammissione/coinvolgimento dei veri elementi che perpetuano tali pratiche (gli atleti sono solo l'ultimo anello del sistema).
Tutti necessitano il beneficio del dubbio, ma con un passo avanti verso un cambiamento...altrimenti ci si ritroverà sempre ed immancabilmente a dover riscrivere classifiche (nella speranza che questo non sia il caso) o ad aspettarsi qualcuno pizzicato all'antidoping.
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Come dicevo, ieri in gara ho visto poco, ma leggendo la cronaca ho capito che sul gruppetto di testa molti dei favoriti sono rientrati a ondate successive, tra cui Cancellara, che secondo me, fossi stato in Sagan, sarebbe stato assolutamente da seguire.

Vinokourov e Uran quanti compagni avevano?

Tutti e due avevano un compagno.
Comunque questo non vuol dire niente perché Uran non era considerato nemmeno un outsider visto il percorso, in poche parole non era controllato e non aveva niente da perdere. Vinokurov ha un'esperienza infinita e non lo puoi paragonare a Sagan.
Sagan, uno dei favoriti, ha puntato sulla scelta più sicura, peccato che non sempre è quella vincente. Nel finale ha peccato di inesperienza, ma cavolo ha 21 anni e non si può pretendere da lui l'acume tattico mostrato da Vinokurov.
Io sono dell'idea che non ha niente da recriminare, questa è tutta esperienza che a breve termine darà i suoi frutti.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Tutti e due avevano un compagno.
Comunque questo non vuol dire niente perché Uran non era considerato nemmeno un outsider visto il percorso, in poche parole non era controllato e non aveva niente da perdere. Vinokurov ha un'esperienza infinita e non lo puoi paragonare a Sagan.
Sagan, uno dei favoriti, ha puntato sulla scelta più sicura, peccato che non sempre è quella vincente. Nel finale ha peccato di inesperienza, ma cavolo ha 21 anni e non si può pretendere da lui l'acume tattico mostrato da Vinokurov.
Io sono dell'idea che non ha niente da recriminare, questa è tutta esperienza che a breve termine darà i suoi frutti.

E' probabilissimo, però buttare via classiche (Sanremo - non per colpa sua - e Amstel) o medaglie olimpiche (perché, male che andasse, Kristoff in volata avrebbe potuto batterlo) è una cosa negativa, soprattutto se vittorie o risultati di quel livello non li hai ancora raggiunti.
Superlativo il Sagan del Tour, fallimentare quello di ieri.

PS: se davanti ci sono già Vinokourov, Valverde, Nibali, Sanchez insieme a parecchi altri forti, Cancellara accelera per rientrare e tu non lo segui, sbagli (che tu abbia 20 anni o 40).
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
io però andrei avanti a leggere, oltre il decimo posto, i piazzamenti di quelli che erano nel gruppo dei migliori:

11 Lars Boom; 12 Jakob Fuglsang; 13 Rui Costa; 14 Luis Leon Sanchez; 15 Roman Kreuziger; 16 Sergio Henao; 17 Andriy Grivko; 18 Alejandro Valverde; 19 Philippe Gilbert; 20 Sylvain Chavanel

tutta gente che ha un palmares sicuramente più importante di quelli che sono arrivati loro davanti...

avresti convocato un Visconti, che in anni di professionismo non ha mai vinto nulla in campo internazionale in corse di un certo livello livello (e che quest'anno ha pure ciccato quello che sembra sempre il suo massimo obiettivo, il campionato italiano)?
oppure Simone Ponzi, che dici farà molta strada ma finora tra i prof non è che ne abbia fatto molta? allora perchè non Ulissi?
Ferrari che le ha suonate al Cav in una tappa (ed ha un palmare di 15 vittorie in sette stagioni, compreso il "Gran Premio Città di Felino...)

il problema è che queste sono le risorse che ha attualmente il nostro ciclismo, e che la generazione dei Ponzi, degli Ulissi, degli Oss, dei Malori, dei Balloni, dei Capecchi, dei Modolo e dei Belletti non sta mantenendo quanto prometteva.

speriamo nella leva che si sta affacciando ora, i Moreno Moser (ingeneroso a parer mio già invocarlo a salvatore della patria), i Battaglin, gli Aru, che riescano a combinare qualcosa di meglio...

Di quelli convocati anche a metterli assieme nessuno aveva il palmares di visconti.
Sagan è uno dei favoriti davanti nei primi 20 c'erano 5 giovanissimi, invece moser non puoi portarlo? non era il salvatore ma uno da portare, che senso ha non averlo portato?
Ponzi ha già fatto piazzamenti nelle corse sopra i 250 km, cosa che non hanno fatto nessuno dei convocati escluso nibali ovviamente, che avrei portato.
Mi sembra che su ballan e gasparotto non hai nulla da dire...
Dal 11° al 20° di corridori da corse in linea ce n'erano 3, Gilbert che si è suicidato, valverde che è l'ombra di quello che era e LL sanchez che ha corso per valverde, gente tosta nulla da dire. Ma di quelli che ti ho citato come palmares sono inferiori solo a gilbert come palmares, ma c'è anche da dire che in attività solo boonen non gli è inferiore.
Valverde è anche sotto cunego come palmares...
Per dirti una cavolata, lo stesso marcato era meglio di quelli che sono stati portati.
Intanto ferrari ha messo la ruota davanti a cav quest'anno ed al giro dove aveva una gamba super... quelli che ha portato non sono mai riusciti a batterlo.
Il problema secondo me non è una carenza di uomini, ma di lettura del percorso e di scelte dettata da simpatie\antipatie.
E' facile correre con l'uomo da battere, ad avere il petacchi di 5 anni fa sarebbe stato più facile.
Se porti uomini per la volata, fai la squadra per la volata e non attacchi con 4 uomini su 5, se porti attaccanti, porta la gente che lo sa fare e non i velocisti e te la giochi.
Alhoa
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
E' probabilissimo, però buttare via classiche (Sanremo - non per colpa sua - e Amstel) o medaglie olimpiche (perché, male che andasse, Kristoff in volata avrebbe potuto batterlo) è una cosa negativa, soprattutto se vittorie o risultati di quel livello non li hai ancora raggiunti.
Superlativo il Sagan del Tour, fallimentare quello di ieri.

PS: se davanti ci sono già Vinokourov, Valverde, Nibali, Sanchez insieme a parecchi altri forti, Cancellara accelera per rientrare e tu non lo segui, sbagli (che tu abbia 20 anni o 40).

è inutile che citi la Sanremo, non è colpa sua.
L'Amstel non l'ha buttata, è arrivato 3°: ha giocato le sue carte, è arrivato morto all'arrivo e ha trovato un Gasparotto in stato di grazia. Questo vuol dire buttare una corsa? ;nonzo%
Davanti ci sono Vinokurov, Valverde, Nibali, Sanchez e Kristoff perché in un arrivo a ranghi compatti in pianura arrivano -esimi. Sagan in un arrivo a ranghi compatti come prospettiva minima ha il bronzo al collo.
Ha fallito, va bene, ma non facciamolo passare per il grande battuto di giornata quando non lo è. Lui avrà altre possibilità, gente come Cavendish e Greipel allora come la dobbiamo giudicare?
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
...prima della gara sembrava non servisse nemmeno correre visto l'esito che sembrava gia' scritto, Bettini aveva detto che probabilmente non sarebbe stato cosi e bisogna dargli merito di averci visto giusto,
nel gruppettino in fuga l'uomo adatto c'era (Paolini) purtroppo non le sue gambe e potevamo giocarcela se rientravano da dietro, quindi tatticamente non eravamo messi poi male
guardate che fine han fatto gli squadroni che sulla carta sembravano di un altro pianeta
io non so se Bettini sia un buon c.t e se ce ne siano di migliori pero' mi sembra uno che sa prendersi le proprie responsabilita' in modo anche originale e quindi richiando e rispondendo di tasca propria
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
è inutile che citi la Sanremo, non è colpa sua.
L'Amstel non l'ha buttata, è arrivato 3°: ha giocato le sue carte, è arrivato morto all'arrivo e ha trovato un Gasparotto in stato di grazia. Questo vuol dire buttare una corsa? ;nonzo%
Davanti ci sono Vinokurov, Valverde, Nibali, Sanchez e Kristoff perché in un arrivo a ranghi compatti in pianura arrivano -esimi. Sagan in un arrivo a ranghi compatti come prospettiva minima ha il bronzo al collo.
Ha fallito, va bene, ma non facciamolo passare per il grande battuto di giornata quando non lo è. Lui avrà altre possibilità, gente come Cavendish e Greipel allora come la dobbiamo giudicare?

io la vedo così: Greipel e Cavendish ieri hanno perso, ma non avrebbero potuto star davanti; non ci sono riusciti e mai avrebbero potuto riuscirci.
Sagan secondo me invece è un corridore che ha le caratteristiche per non farsi staccare da quelli che gli sono arrivati davanti.
Cavendish è battuto, ma senza "colpa", Sagan è battuto con "colpa" (traduci con: scarso acume tattico).
In generale Sagan è tra i grandi battuti di ieri, almeno quanto Cavendish e Greipel.

La Sanremo - non so se sai leggere - ho specificato anch'io che non l'ha persa per colpa sua, ma è comunque da annoverarsi tra i traguardi a cui è andato vicinissimo senza conquistarli; l'Amstel l'ha buttata perché, quando Gilbert si è piantato e Freire aveva soltanto più pochi metri di vantaggio, lui ha avuto ancora paura di Freire (che - evidentemente - non era più il rivale da temere) e ha lanciato una volata troppo lunga, al punto da farsi passare da Gasparotto e Vanendert, due corridori con meno classe di lui, meno volata di lui, meno tutto... ma più svegli.