Londra 2012 Olimpiadi - corsa su strada

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
è inutile che citi la Sanremo, non è colpa sua.
L'Amstel non l'ha buttata, è arrivato 3°: ha giocato le sue carte, è arrivato morto all'arrivo e ha trovato un Gasparotto in stato di grazia. Questo vuol dire buttare una corsa? ;nonzo%
Davanti ci sono Vinokurov, Valverde, Nibali, Sanchez e Kristoff perché in un arrivo a ranghi compatti in pianura arrivano -esimi. Sagan in un arrivo a ranghi compatti come prospettiva minima ha il bronzo al collo.
Ha fallito, va bene, ma non facciamolo passare per il grande battuto di giornata quando non lo è. Lui avrà altre possibilità, gente come Cavendish e Greipel allora come la dobbiamo giudicare?

Concordo Sagan ha fatto una scelta, strana per la sua indole, ma ha scelto di rischiare tutto aspettando la volata.
Quelli che erano davanti al contrario non potevano fare altrimenti e se la sono giocata, chi ha buttato la corsa è stata la GB, hanno corso in modo supponente ed hanno perso, correvano in casa, avevano l'uomo più veloce, avevano una squadra super, in cos'altro potevano sperare?
Alhoa

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
io la vedo così: Greipel e Cavendish ieri hanno perso, ma non avrebbero potuto star davanti; non ci sono riusciti e mai avrebbero potuto riuscirci.
Sagan secondo me invece è un corridore che ha le caratteristiche per non farsi staccare da quelli che gli sono arrivati davanti.
Cavendish è battuto, ma senza "colpa", Sagan è battuto con "colpa" (traduci con: scarso acume tattico).
In generale Sagan è tra i grandi battuti di ieri, almeno quanto Cavendish e Greipel.

La Sanremo - non so se sai leggere - ho specificato anch'io che non l'ha persa per colpa sua, ma è comunque da annoverarsi tra i traguardi a cui è andato vicinissimo senza conquistarli; l'Amstel l'ha buttata perché, quando Gilbert si è piantato e Freire aveva soltanto più pochi metri di vantaggio, lui ha avuto ancora paura di Freire (che - evidentemente - non era più il rivale da temere) e ha lanciato una volata troppo lunga, al punto da farsi passare da Gasparotto e Vanendert, due corridori con meno classe di lui, meno volata di lui, meno tutto... ma più svegli.

"però buttare via classiche" ---> parole tue
Forse hai sbagliato tu a scrivere?
Mi sembra che hai scritto al plurale, o sbaglio? :mrgreen:
Non mi va di discutere sull'Amstel visto che al momento non c'entra niente, probabilmente interpretiamo la parola BUTTATO in modo diverso.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
buttare via classiche (Sanremo - non per colpa sua - e Amstel) o medaglie olimpiche (perché, male che andasse, Kristoff in volata avrebbe potuto batterlo) è una cosa negativa

"però buttare via classiche" ---> parole tue
Forse hai sbagliato tu a scrivere?
Mi sembra che hai scritto al plurale, o sbaglio? :mrgreen:

Guarda, a me sembra di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao, ciao, vado a farmi un giro di almeno 100 km e 1000 metri di dislivello per raggiungere i 600 km e gli 8000 metri di dislivello settimanali! :-x

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Io era un po' che avevo dubbi, ma con le ultime convocazioni e vedendo come si sono mossi i nostri ora ne ho la certezza. Bettini non credo abbia la stoffa del CT...Speriamo la federazione ne prenda atto:cry

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Grande Rigoberto Uran , già al Giro si era messo in luce, ma non immaginavo fosse così forte e determinato . Vino un grande ci ha visto bene e ha colto l'attimo, in volata poi una vecchia volpe. Medaglie stra meritate per tutti e due.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
è inutile che citi la Sanremo, non è colpa sua.
L'Amstel non l'ha buttata, è arrivato 3°: ha giocato le sue carte, è arrivato morto all'arrivo e ha trovato un Gasparotto in stato di grazia. Questo vuol dire buttare una corsa? ;nonzo%
Davanti ci sono Vinokurov, Valverde, Nibali, Sanchez e Kristoff perché in un arrivo a ranghi compatti in pianura arrivano -esimi. Sagan in un arrivo a ranghi compatti come prospettiva minima ha il bronzo al collo.
Ha fallito, va bene, ma non facciamolo passare per il grande battuto di giornata quando non lo è. Lui avrà altre possibilità, gente come Cavendish e Greipel allora come la dobbiamo giudicare?

Ma infatti, non ho sentito di nessuna sua ambizione per le olimpiadi, e le incertezze quest'anno erano tante; paradossalmente visto che ci doveva essere la certezza della corazzata britannica.... che invece é rimasta ormeggiata.
Poteva vincere Cavendish, ma che medaglia d'oro é quella dovuta per il 99.9% ad un gioco di squadra che ti porta a passeggio? Tanto vale fare una gara di sprint individuale.
Poteva vincere Cancellara, che é finito a transenne come un pollo (sarei curioso di vedere il suo set-up, in particolare i freni!) e quello si che é un errore ben piú grosso di quello che ha fatto Sagan. Tra l'altro, non dimentichiamoci la svita della giovane maglia verde al Tour, che si lascia scappare una vittoria mentre si mangia il gel... cosa ben peggiiore degli "errori" fatti nelle classiche.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non direi: Sagan sapeva bene che se arrivavano tutti e 4 insieme li avrebbe sverniciati, quindi nessuno ha cooperato, e Sanchez é stato molto bravo ad aprofittarne (gli altri 2 non avrebbero avuto nessun interesse a ricucire.... per farsi battere in volata??); ed appunto Sagan avrebbe dovuto reagire immediatamente. Gran merito a Sanchez quindi, e demerito a Sagan che avrebbe potuto fare la 4ª vittoria al primo tour....

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Se non ricordo male

A dire il vero la federazione inglese ci aveva provato a escludere Millar, ma questi ha fatto ricorso e ha vinto.
O almeno cosi hann detto in telecronaca.

era il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che voleva escludere tutti gli squalificati per doping, anche a squalifica scontata. Poi Millar li ha portati davanti al CAS (Corte per l'Arbitrato Sportivo), ha vinto, ed ecco riammessi gli sportivi dal passato dopingoso ma che hanno saldato il proprio debito con la giustizia.

Un commentino sulla gara - con la premessa che ho letto solo le ultime sei - sette pagine della discussione per carenza di tempo.

Non ho visto commenti sul fatto che, credo a 6 giri dalla fine, il gruppone si era riavvicinato ai fuggitivi, a poco meno di un minuto.

Basta insistere un altro pochino ... ma senza radio forse Cavendish, Greipel e scudieri non sapevano chi fosse davanti, e quanto ...

Ed ecco Vino che vince.

Che tristezza gli inglesi che si scandalizzano per un ex dopato che vince: e Millar? Per dirne uno, eh?

Che tristezza Cavendish che incolpa gli Australiani per avergli fatto la corsa contro ... cosa dovevano fare? Con O'Grady in fuga, dovevano favorire il rientro di GB e D, ben sapendo che Greipel e Cavendish sono sprinter superiori a Goss?

Vino non si e' mai pentito per il fatto del doping. Pero' si e' anche sempre dichiarato innocente, se non ricordo male (non che gli si debba credere, eh?).

Altrimenti - bella vittoria. Un duro.

E complimenti a noi vecchietti. Due quasi quarantenni tra i primi 6 dell'olympic race sono un bel vedere.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Se non ricordo male

era il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che voleva escludere tutti gli squalificati per doping, anche a squalifica scontata. Poi Millar li ha portati davanti al CAS (Corte per l'Arbitrato Sportivo), ha vinto, ed ecco riammessi gli sportivi dal passato dopingoso ma che hanno saldato il proprio debito con la giustizia.

Un commentino sulla gara - con la premessa che ho letto solo le ultime sei - sette pagine della discussione per carenza di tempo.

Non ho visto commenti sul fatto che, credo a 6 giri dalla fine, il gruppone si era riavvicinato ai fuggitivi, a poco meno di un minuto.

Basta insistere un altro pochino ... ma senza radio forse Cavendish, Greipel e scudieri non sapevano chi fosse davanti, e quanto ...

Ed ecco Vino che vince.

Che tristezza gli inglesi che si scandalizzano per un ex dopato che vince: e Millar? Per dirne uno, eh?

Che tristezza Cavendish che incolpa gli Australiani per avergli fatto la corsa contro ... cosa dovevano fare? Con O'Grady in fuga, dovevano favorire il rientro di GB e D, ben sapendo che Greipel e Cavendish sono sprinter superiori a Goss?

Vino non si e' mai pentito per il fatto del doping. Pero' si e' anche sempre dichiarato innocente, se non ricordo male (non che gli si debba credere, eh?).

Altrimenti - bella vittoria. Un duro.

E complimenti a noi vecchietti. Due quasi quarantenni tra i primi 6 dell'olympic race sono un bel vedere.

Ragazzi, come si dice a Napoli "accà nisciun'é fess'!"
M'han detto che "non ufficialmente" c'erano, altroché se c'erano, quelli che davano i distacchi. Era molto facile farlo, giocando in casa e con circa 1 milione (si parla di circa 1 milione di presenze lungo il percorso, in Tv s'é visto quanta gente c'era!) di persone, averne un paio che potessero farlo...

ctex

Pignone
14 Settembre 2010
158
9
Visita sito
Bici
scott
Ma infatti, non ho sentito di nessuna sua ambizione per le olimpiadi, e le incertezze quest'anno erano tante; paradossalmente visto che ci doveva essere la certezza della corazzata britannica.... che invece é rimasta ormeggiata.
Poteva vincere Cavendish, ma che medaglia d'oro é quella dovuta per il 99.9% ad un gioco di squadra che ti porta a passeggio? Tanto vale fare una gara di sprint individuale.
Poteva vincere Cancellara, che é finito a transenne come un pollo (sarei curioso di vedere il suo set-up, in particolare i freni!) e quello si che é un errore ben piú grosso di quello che ha fatto Sagan. Tra l'altro, non dimentichiamoci la svita della giovane maglia verde al Tour, che si lascia scappare una vittoria mentre si mangia il gel... cosa ben peggiiore degli "errori" fatti nelle classiche.

Ma che svista e svista!!Comprato anche lui dai petrolieri Kazaki:mrgreen::mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Su quanto ho messo in grassetto, sono completamente d'accordo.
Inoltre credo non ci sia niente di male a dire che a volte anche i campioni sbagliano in modo clamoroso o-o

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Grande Rigoberto Uran , già al Giro si era messo in luce, ma non immaginavo fosse così forte e determinato . Vino un grande ci ha visto bene e ha colto l'attimo, in volata poi una vecchia volpe. Medaglie stra meritate per tutti e due.
gia' grande uran... lo faranno ambasciatore della colombia.... scusate un attimo sono daccordissimo che rigoberto in volata avrebbe perso 11 volte su 10 contro vino ma sportarsi tutto da un lato per guardarsi dietro dal lato opposto perdendo di vista l'unico tuo avversario: vino, per controllare se arrivavano gli altri e farsi fregare cosi'.... e'da juniores o da... ambasciatore... (spero la prima)

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
ot?/una grande Vos (gara vista su canali streaming/non RAI)

Io l'ho vista in hd su sky in tv..fortunatamente stiamo una settimana a casa di mia suocera (che è in vacanza) ed ha sky con il pacchetto olimpiadi :mrgreen:

Cmq bella gara e fenomenale vos...tanto verrà battuta al mondiale, come tradizione :mrgreen::mrgreen:

Ps. La curva cancellara (come l'hanno ribatezzata cipollini e fondriest) ha quasi mietuto vittime anche tra le donne!

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.245
12.174
Udine
Visita sito
Bettini lì perché amico di Ballerini, Paolini lì perché amico di Bettini... :wacko:
Bettini è stato un grande campione ma un piccolo selezionatore, diciamo "un selezionatore all'italiana".
Probabilmente non sarebbe cambiato niente, ma portare Viviani, Modolo, Pinotti e Paolini e non Moser mi sembra una cosa surreale in sé, al di là del possibile risultato.

PS: ma il fenomeno Sagan c'era? Com'è arrivato?

E' arrivato col gruppo Cavendish, correva da solo, e se mai si fosse agganciato alla fuga nessuno avrebbe tirato per portarlo al traguardo in carrozza.
Purtroppo per lui vincere gare nazionali sarà difficile, mi ricorda Kelly che le classiche le ha vinte tutte poi ai mondiali senza una squadra si trovava preso in mezzo a francesi, belgi e italiani ottenendo solo dei podi.

Io un pò ce l'ho con bettini, non mi piaceva tantissimo neanche quando correva...diciamo che l'Italia ha corso come se avesse i corridori dell'Australia o meglio, l'Australia avrebbe dovuto correre come l'italia: Gerrans con Evans o Rogers in fuga, Goss con quelli che restano in una eventuale volata.

Nibali bravissimo a dare il via alla fuga, ma una volta diventati una trentina non doveva tirare un metro. Tirare per chi? Per Paolini? Ma Paolini è uno che si arrangia, Nibali doveva decidere con Paolini se aiutarlo nella volata o se tentare un'azione ai meno due. Invece ha tirato e nel finale non è stato di utilità ne per se stesso ne per Paolini. Se gli svizzeri e gli spagnoli non riuscivano a sostenere la fuga, amen, in gruppo c'erano Modolo e Viviani. Probabilmente a podio non sarebbero arrivati, ma visto che Bettini ha portato in gara due velocisti un arrivo in gruppo non avrebbe dovuto spaventare nessuno. Anzi mi sembrava che fosse un'opzione utile.
Insomma come a Geelong e peggio a Copenhagen, gran confusione e obiettivi poco chiari: l'italia ha corso bene fino ai meno 50 poi, quando contava, come in tutte le precedenti occasioni della gestione Bettini, nessuno prende mai le decisioni giuste. . Io sono dell'idea che se una squadra come l'Italia ha uomini men che favoriti, NON DEVE TIRARE UN METRO. Punto e basta. Si sfruttano le occasioni, si lascia lavorare gli altri. La gara la facciano i favoriti. Quando tra 5 anni, si spera, avremo la nazionale imbottita di gente che può vincere, allora si conduce la gara attivamente come ai bei tempi.

Spero che nessuno tiri fuori storie e scuse delle radioline che non c'erano, l'unico che ci ha rimesso a causa del silenzio radio è stato Gilbert con la sua azione continuata anche quando dietro ormai nibali, svizzeri e spagnoli tiravano.

Ultima modifica: