Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Il problema e' solo relativo alle 303 firecrest le 404 vanno bene.
Questa info mi e' arrivata sia da AMG che da specialized .
La bombatura della 303 firecrest e' troppo larga e va troppo vicino al telaio.

Quindi il motivo è,come supponevo,quello,cioè passaggio "radente" ai foderi bassi.
Io comunque ho verificato e sono circa 3mm,che come flessione non sono poi pochi.
All'atto pratico da maggio le sto utilizzando su Venge Sworks e per adesso (circa 2000 km percorsi) non ho avuto problemi.

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Quindi il motivo è,come supponevo,quello,cioè passaggio "radente" ai foderi bassi.
Io comunque ho verificato e sono circa 3mm,che come flessione non sono poi pochi.
All'atto pratico da maggio le sto utilizzando su Venge Sworks e per adesso (circa 2000 km percorsi) non ho avuto problemi.
Idem, sl4 con 303 da Maggio, però la cosa mi preoccupa un pochino, bisognerebbe verificare, qui a Bologna i 2 rivenditori hanno confermato che specialized sconsiglia il montaggio delle 303, con 404 no problem

gioit69

Pignone
18 Luglio 2012
102
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Sworks Vino / Venge Mc
comunque alla fine bisogna capire se qualcuno ha mai avuto problemi ......

questo è riportato sul sito Zipp.

"Product note:

The wide profile of the 303 Firecrest is crucial to Zipp’s revolutionary Firecrest technology used to create wheels with superior aerodynamics as well as improved stability and handling.

The rear 303 Firecrest, however, may present some fitment issues for a small number of road and triathlon frames. The clearance between the chainstay and the rim may not be adequate to avoid contact between each other when ridden under load.

We urge customers who plan on riding the 303 Firecrest to test the wheel within the frame in which they intend to ride it, under normal riding and road conditions, before purchasing. Clearance within individual frames of the same size, from the same manufacturer, may vary. That is why it is imperative that you test the wheel in your frame, or in the frame that you are considering purchasing.

Customers who run into this fitment issue may select any other spoked wheel within the Zipp lineup as an alternative,including the 404 Firecrest with its narrower aero-width profile.

Below is a list of known frames that may present this issue. This list will be updated if this fitment issue is discovered elsewhere.
Specialized Tarmac SL4
Specialized S-Works McLaren Venge"

Riassunto veloce, visto che il profilo della 303 è molto accentuato, ci potrebbero essere problemi con un numero limitato di bici , in questo caso si può ripiegare sulla 404.
Sotto riportiamo l'elenco dei modelli in questione...

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
questo è riportato sul sito Zipp.

"Product note:

The wide profile of the 303 Firecrest is crucial to Zipp’s revolutionary Firecrest technology used to create wheels with superior aerodynamics as well as improved stability and handling.

The rear 303 Firecrest, however, may present some fitment issues for a small number of road and triathlon frames. The clearance between the chainstay and the rim may not be adequate to avoid contact between each other when ridden under load.

We urge customers who plan on riding the 303 Firecrest to test the wheel within the frame in which they intend to ride it, under normal riding and road conditions, before purchasing. Clearance within individual frames of the same size, from the same manufacturer, may vary. That is why it is imperative that you test the wheel in your frame, or in the frame that you are considering purchasing.

Customers who run into this fitment issue may select any other spoked wheel within the Zipp lineup as an alternative,including the 404 Firecrest with its narrower aero-width profile.

Below is a list of known frames that may present this issue. This list will be updated if this fitment issue is discovered elsewhere.
Specialized Tarmac SL4
Specialized S-Works McLaren Venge"

Riassunto veloce, visto che il profilo della 303 è molto accentuato, ci potrebbero essere problemi con un numero limitato di bici , in questo caso si può ripiegare sulla 404.
Sotto riportiamo l'elenco dei modelli in questione...

Si però dice anche di provare,verificare ,perchè a seconda della misura od anche da telaio a telaio le misure possono essere diverse..............si magari di un paio di decimi di mm...............:-x
Comunque non credo che anche sotto sforzo la ruota si sposti dei 3mm ,che io ho misurato,altrimenti si dovrebbe anche sentire il contatto dei pattini freno.
Ripeto comunque che in 2000 e passa km percorsi non si sono(a me ) verificati proplemi.

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Per caso sono passato dal sivende ieri e mi ha detto che Specy gli ha inviato una circolare che conferma la cosa, quindi è ufficiale.

Poi magari su qualche taglia vanno bene e non creano problemi ;nonzo%

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Per caso sono passato dal sivende ieri e mi ha detto che Specy gli ha inviato una circolare che conferma la cosa, quindi è ufficiale.

Poi magari su qualche taglia vanno bene e non creano problemi ;nonzo%
ragazzi oggi io ho scritto a specialized, se mi rispondono vi tengo informati, cmq ho controllato telaio e ruote , le zipp sono perfette , il forcellino sx lato interno è leggermente graffiato proprio in corrispondenza del cerchio, quindi anche se la distanza è 3mm a volte non è sufficiente, però c'è anche da dire che io non mi sono mai accorto di nulla quindi è stato un leggerissimo sfregamento
Alla fine per esser tranquillo vendo le 303 poi vedo...peccato le ho acquistate il 17 Aprile e van da Dio:cry

gioit69

Pignone
18 Luglio 2012
102
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Sworks Vino / Venge Mc
ragazzi oggi io ho scritto a specialized, se mi rispondono vi tengo informati, cmq ho controllato telaio e ruote , le zipp sono perfette , il forcellino sx lato interno è leggermente graffiato proprio in corrispondenza del cerchio, quindi anche se la distanza è 3mm a volte non è sufficiente, però c'è anche da dire che io non mi sono mai accorto di nulla quindi è stato un leggerissimo sfregamento
Alla fine per esser tranquillo vendo le 303 poi vedo...peccato le ho acquistate il 17 Aprile e van da Dio:cry

il problema secondo me è proprio lì, 3 mm vuol dire 1,5 mm per lato e forse è un po poco. io ho preso zipp 303 davanti e 404 dietro.
così le posso usare sia su sl4 che su Venge Mc, entrambe tg.56

eventualmente cambiala solo dietro.;-)

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
il problema secondo me è proprio lì, 3 mm vuol dire 1,5 mm per lato e forse è un po poco. io ho preso zipp 303 davanti e 404 dietro.
così le posso usare sia su sl4 che su Venge Mc, entrambe tg.56

eventualmente cambiala solo dietro.;-)

No,la misura che cito io,3mm,sono 3mm per lato,cioè la "luce" che c'è tra fodero orrizzontale e parte più spanciata del cerchio 303 Firecrest.
Questo almeno su Venge Sworks,su SL4 non saprei.
Che po,i a leggere con attenzione il comunicato in lingua inglese potato poco fa,parlerebbe di Venge McLaren.
Potrebbe essere che il passaggio su quest'ultima sia ulteriormente ridotto.

gioit69

Pignone
18 Luglio 2012
102
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Sworks Vino / Venge Mc
No,la misura che cito io,3mm,sono 3mm per lato,cioè la "luce" che c'è tra fodero orrizzontale e parte più spanciata del cerchio 303 Firecrest.
Questo almeno su Venge Sworks,su SL4 non saprei.
Che po,i a leggere con attenzione il comunicato in lingua inglese potato poco fa,parlerebbe di Venge McLaren.
Potrebbe essere che il passaggio su quest'ultima sia ulteriormente ridotto.

Infatti io ho la McLaren e mi dava 1,75 mm per parte, ed era veramente poco, su sl4 mi dava 2mm

Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Infatti io ho la McLaren e mi dava 1,75 mm per parte, ed era veramente poco, su sl4 mi dava 2mm

Ah,ecco,chiarito il discorso......o-o
Da 1.75 a 3 c'è la sua bella differenza.....
Quindi io con i miei 3mm direi che non rischio più di tanto,mentre con 2,o ancora peggio con 1.75, la possibilità di un contatto non è poi così remota....:cry

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
prod_265802_.png
Non sono sicuro di essere un " tamarro " ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ................................................................... ma questo colore mi fà diventare matto , soprattutto se lo vedo con le Bora 80 senza adesivi :-x:-x:-x ................................................................... qualcuno mi dica che è disponibile per il mercato italiano :eek::eek::eek: .................................................................... comunque 1 saluto a Tutti o-oo-oo-o ........................................................... con la sgambatina di oggi , 159 KM , portata la percorrenza annuale alle 5 cifre :cassius::cassius::cassius:.......................................................... ma oggi ho le gambe " ferite " :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.