Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
interessante e ribadisce alcuni punti:

The Cycling Physiology of Miguel Indurain 14 years after Retirement.

Int J Sports Physiol Perform. 2012 Aug 1. [Epub ahead of print]

Abstract
Age-related fitness declines in athletes can be due to both aging and detraining. Very little is known about the physiological and performance decline of professional cyclists after retirement from competition. To gain some insight into the aging and detraining process of elite cyclists, 5-time Tour de France winner and Olympic Champion Miguel Indurain performed a progressive cycle ergometer test to exhaustion 14 years after retirement from professional cycling (age 46 yrs; body mass 92.2 kg). His maximal values were: oxygen uptake 5.29 l.min-1 (57.4 ml.kg-1.min-1), aerobic power output 450 W (4.88 W.kg-1), heart rate 191 bpm, blood lactate 11.2 mM. Values at the individual lactate threshold (ILT): 4.28 l.min-1 (46.4 ml.kg-1.min-1), 329 W (3.57 W.kg-1), 159 bpm, 2.4 mM. Values at the 4 mM onset of blood lactate accumulation (OBLA): 4.68 l.min-1 (50.8 ml.kg-1.min-1), 369 W (4.00 W.kg-1), 170 bpm. Average cycling gross efficiency between 100 and 350 W was 20.1%, with a peak value of 22.3% at 350 W. Delta efficiency was 27.04%. Absolute maximal oxygen uptake and aerobic power output declined by 12.4 and 15.2% per decade, whereas power output at ILT and OBLA declined by 19.8 and 19.2%. Larger declines in maximal and submaximal values relative to body mass (19.4-26.1%) indicate that body composition changed more than aerobic characteristics. Nevertheless, Indurain's absolute maximal and submaximal oxygen uptake and power output values still compare favorably with those exhibited by active professional cyclists.

• Mi piace
Reactions: gerardo61

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
presunti (e con valori spesso sovrastimati), purtroppo Strava dà questi errori specie quando si è in gruppo/scia (uguale "effetto" con Gps2power per ST, quasi probabilmente applicano un medesimo/simile algoritmo di calcolo).

I valori effettivamente registrati da strumento/mis. di potenza riportano questo simbolo accanto, evidenziato dall'ellisse:
catturastra.jpg

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
presunti (e con valori spesso sovrastimati), purtroppo Strava dà questi errori specie quando si è in gruppo/scia (uguale "effetto" con Gps2power per ST, quasi probabilmente applicano un medesimo/simile algoritmo di calcolo).

I valori effettivamente registrati da strumento/mis. di potenza riportano questo simbolo accanto, evidenziato dall'ellisse:
catturastra.jpg

ho visto che per un pezzetto si e' messo davanti a tirare ma vedendo strava non si capisce dove, le FC sono sempre alte. che sia stato sempre a tutta ? puo' essere..

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in allenamento/mini stage con alcuni clienti oggi sul Mortirolo ho incontrato i ciclocrossisti del Team Fidea (bellissima sorpresa incontrarli visto che seguo tutte le gare su Sporza e/o alte emittenti!); in questi gg sono in zona, c'era il massimo campionario di misuratori di potenza, Wellens con SRM, Meeusen con Quarq, altri con Powertap, un power2max :mrgreen:

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
in allenamento/mini stage con alcuni clienti oggi sul Mortirolo ho incontrato i ciclocrossisti del Team Fidea (bellissima sorpresa incontrarli visto che seguo tutte le gare su Sporza e/o alte emittenti!); in questi gg sono in zona, c'era il massimo campionario di misuratori di potenza, Wellens con SRM, Meeusen con Quarq, altri con Powertap, un power2max :mrgreen:

Interessante!!Si allenano su strada o con la cx?Il Powertap hai notato se era il mod.black per uso off-road?

Occhio a Wellens è pazzo:mrgreen:Basti vedere i suoi numeri nelle gare!!

Ti facevo uno stradista puro!o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dsc0513ji.jpg

bici da strada
PT silver a occhio un modello PRO (perché identico a quello che avevo).
Wellens è un grande, chiacchierata in salita inclusa, gli altri erano un pò più "al gancio" ma quasi tutti disponibili a due parole nonostante le pendenze :)
Il ciclocross è secondo me la disciplina più spettacolare e con potenziale in assoluto ne è la dimostrazione la marea di gente alle gare belghe e non a caso in USA sta prendendo infatti molto piede e in termini di marketing e trend setting la sanno lunga...
In inverno, nel possibile, le mie sedute sui rulli coincidono con gli streaming delle gare :)

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Li ho incrociati pure io il 19 sullo Stelvio e il 14 sul Bernina. Mi ha sorpreso il fatto che non salissero tutti assieme ma ognuno al suo passo, forse proprio per allenarsi nel modo migliore.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Ognuno ha il suo passo la scampagnata la si fa insieme poi ognuno va del suo!Beati voi mi avrebbe fatto piacere farci una chiaccherata!

Bella foto!!Condivido da amante della mtb il cx è spettacolo e divertimento assicurato!

20 sec. O.Simo!!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Eh già, il problema è che penso di rifarlo solo il prossimo anno alla GF Giordana, sperando che non ci passi il giro prima :wacko:

Sto valutando di cambiare misuratore di potenza per il prossimo anno, con il p2max mi trovo bene ma se trovo una buona occasione per il Quarq potrei farci seriamente un pensierino o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Eh già, il problema è che penso di rifarlo solo il prossimo anno alla GF Giordana, sperando che non ci passi il giro prima :wacko:

Sto valutando di cambiare misuratore di potenza per il prossimo anno, con il p2max mi trovo bene ma se trovo una buona occasione per il Quarq potrei farci seriamente un pensierino o-o

Simone, per il Quarq prova contattare il nostro amico comune.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
prime temperature umane e la cp 60 è tornata a livelli decenti anche se lontani dai miei migliori,non o se è stato per la settimana di scarico (forzato) o per l'abbassamento delle temperature, mi domando il resto del forum se avverte una(notevole) flessione delle cp specie 30 45 60 .

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
mi domando il resto del forum se avverte una(notevole) flessione delle cp specie 30 45 60 .
Io sono ritornato molto vicino ai valori migliori per l'anno in corso (sui 45 e 60 minuti... sui 30 minuti leggermente sotto) dopo l'ultimo mese di allenamento dedicato a preparare l'Oetztaler, utilizzando parecchi carichi particolarmente (ma non esclusivamente) a intensità z3-z4 (e proprio nel periodo più caldo... escludendo il penultimo fine settimana in cui era comunque in programma di evitare grossi impegni :wacko:). Anche se ho rovinato quasi tutto con la tattica di gara :mrgreen: il risultato del periodo di allenamento si è rivelato particolarmente efficace non tanto per il profilo di potenza in sè (era "migliore" in fasi precedenti della stagione), ma soprattutto perchè sono riuscito ad abbinare ad un "buon" profilo di potenza una soddisfacente capacità di accumulare carichi nelle zone di maggior interesse per il tipo di gara (e in più ero anche ben riposato... performance manager). Quindi, probabilmente, una risposta generalizzata non c'è, come al solito dipende da come è stato gestito il periodo che conduce a quello in riferimento al quale si fanno considerazioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.