Oetztaler Radmarathon 2012

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Saverioooo, riposati!!!....che ormai La Ötzi è vicina e anche se non esci non perdi, ne guadagni nulla!

sono combattuto ,se partecipare o meno.

In caso di non partecipazione partirei direttamente venerdi notte per le ferie altrimenti se dovessi partecipare la partenza sarebbe slittata per lunedi notte.

Cmq entro domani decido il da farsi ...adesso come adesso sono 60% non partecipo 40% partecipo...farmi una gara del genere sotto l'acqua non mi esalta molto!!!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Secondo me quando piove e fa freddo si va più piano anche in salita, magari non sulla 1°, ma quando cominci a fare delle lunghe discese a 4°-5° bagnato, poi rischi di arrivare in fondo congelato con le gambe che non ne vogliono più sapere di fare fatica.

In discesa perdi tanto (io no perché sul bagnato vado come sull'asciutto) ma qui si tratta di fare degli stradoni con ampia sede stradale e lunghi rettilinei, a differenza di Agnello e Fauniera che invece sono delle vere e proprie mulattiere che in caso di bagnato diventano quasi impraticabili.

quotone, quello che volevo dire io ed avevo usato il verbo "vanificare" è che se piove addio possibilità di migliore il proprio miglior tempo!!! (ovviamente fatto con l'asciutto!!)

Mai fatto la discesa del Giovo? Se in 20 km trovi un rettilineo sei un drago :mrgreen:
Cmq gli stradoni anche se larghi, col bagnato diventano molto più lenti...

Sì l'ho fatta e quella è effettivamente tecnica, ma le altre sono velocissime. In confronto ai citati Fauniera e Agnello sono quasi delle autostrade.

Sono dell'opinione che con il bagnato si perda molto di più nelle discese veloci con curvoni da fare a tutta, che non in quelle con tornanti o curve lente. Per esempio la parte finale del kuhtai ha curve velocissime, che con il bagnato non farei mai senza frenare...e giù dal rombo, fatti 3-4 tornanti, c'è il pezzo con cui ti lanci per il casello....con l'asciutto i freni non li tocchi, con il bagnato rischi di andar a far compagnia alle pecore nel prato.
Così ad occhio solo di discese tra wet & dry conditions ci sono almeno 20' di differenza..
Io la penso come il Doctor. Verissimo che Agnello e COLLE DEI MORTI paragonati a pressoche tutte le salite esistenti in qualsiasi altra parte del mondo possono essere considerate mulattiere, e quelle della Oetzy vere e proprie autostrade, ma dire che sull'acqua si ha la stesso tempo di percorrenza rispetto all'asciutto mi pare quantomeno esagerato. Su quella del Kutai col cavolo che si scende lo stesso a 100 all'ora, il curvone veloce a sx verso al fine a quella velocità ti farebbe spiaccicare come un moschino sul parabrezza. Il Brennero di curve ne ha poche, ma in quelle con l'asfalto saponato di piegare troppo non se ne parla. Nei 20 km di "rettilineo" del Giovo se ci fai lo stesso tempo che sull'asciutto prendo il Falco e lo porto a scuola da te:mrgreen:, in quel toboga ti ci vedo a fare le stesse pieghe! E dulcis in fundo il Rombo. Anche ammesso che non ti prenda un minimo di tremore quando ti butti in discesa, dato il probabile freschetto, che già sulla reattività ha i sui effetti, lanciarsi dopo i tornanti a 100 all'ora la vedo dura, esci dalla curva decisamente più lento e affrontare la esse a quella velocità ti sparerebbe chissà dove. e dopo la Maustelle non mi sembra che i tratti in cui si possa fare le stesse velocità siano molti..... magari i due dentelli in risalita:mrgreen:. Comunque a tutt'ora non ho trovato copertoncini e cerchi abbinati a pattini freno che mi consentano le stesse pieghe e stessi spazi di frenata tra asciutto e bagnato, magari non ho cercato bene.:bua:
Come perdita di tempo, per i migliori discesisti, ritengo che i 20 minuti pronosticati siano il minimo, per quelli che invece nelle discese hanno problemi già di loro forse il doppio potrebbe non bastare.
Vi auguro comunque una corsa asciutta almeno fino al tunnel, io avrò altre gatte da pelare, e spero asciutte pure quelle!

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Rimandate le Vs. decisioni definitive a sabato sera, domenica mattina.

Per quelli "cacasotto" come me, attendete almeno le emissioni modellistiche del venerdi pome-sera.

troppa incertezza ancora e poche cose sicure....una è che lunedi a Solden sarà una giornata splendida:rosik:

D

Deleted member 2182

Guest
Su quella del Kutai col cavolo che si scende lo stesso a 100 all'ora, il curvone veloce a sx verso al fine a quella velocità ti farebbe spiaccicare come un moschino sul parabrezza.

Infatti ho pensato proprio a quella curva.. solo l'idea di arrivarci troppo veloce e l'asfalto bagnato ha più effetto del Guttalax :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sono combattuto ,se partecipare o meno.

In caso di non partecipazione partirei direttamente venerdi notte per le ferie altrimenti se dovessi partecipare la partenza sarebbe slittata per lunedi notte.

Cmq entro domani decido il da farsi ...adesso come adesso sono 60% non partecipo 40% partecipo...farmi una gara del genere sotto l'acqua non mi esalta molto!!!
Capisco e comprendo i tuoi dubbi, soprattutto con la concomitante partenza per le ferie. Però penso che se tu decidessi non partecipare e venissi poi a sapere che in fondo era fattibile ti mangieresti le mani..... e come faresti poi ad andare in bici senza mani? e soprattutto come faresti a fare le tue ottime pizze e focaccie senza mani?:mrgreen::mrgreen:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Capisco e comprendo i tuoi dubbi, soprattutto con la concomitante partenza per le ferie. Però penso che se tu decidessi non partecipare e venissi poi a sapere che in fondo era fattibile ti mangieresti le mani..... e come faresti poi ad andare in bici senza mani? e soprattutto come faresti a fare le tue ottime pizze e focaccie senza mani?:mrgreen::mrgreen:

infatti è una decisione delicata...che su aveva descritto perfettamente giovanni. :mrgreen:

Rimandate le Vs. decisioni definitive a sabato sera, domenica mattina.

Per quelli "cacasotto" come me, attendete almeno le emissioni modellistiche del venerdi pome-sera.

troppa incertezza ancora e poche cose sicure....una è che lunedi a Solden sarà una giornata splendida:rosik:

la mia deadline è sabato mattina fino alle 11

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Previsione ufficiale e specifica per l'evento da parte del Servizio Nazionale Meteorologico Austriaco (http://www.zamg.ac.at/cms/de/wetter/eventwetter/oetztaler-radmarathon):

Un fronte freddo porta forte nella notte dal Sabato alla pioggia Domenica e raffreddamento significativo. Le previsioni per Domenica è ancora un po 'incerto. Secondo gli ultimi calcoli dovrebbe Domenica sarà una giornata piuttosto volatile. E 'dominata dalle nuvole ed è disponibile in tutto il percorso di nuovo a dominare. Questo si raffredda, nella Valle Höchsttemerpaturen previsto appena al di sotto di 20 gradi, a theTimmelsjoch di 2 gradi. Qui ci sono un paio di fiocchi di neve potrebbero mescolare sotto.

Traduzione ovviamente automatica.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Previsione ufficiale e specifica per l'evento da parte del Servizio Nazionale Meteorologico Austriaco ([url]http://www.zamg.ac.at/cms/de/wetter/eventwetter/oetztaler-radmarathon):[/URL]

Un fronte freddo porta forte nella notte dal Sabato alla pioggia Domenica e raffreddamento significativo. Le previsioni per Domenica è ancora un po 'incerto. Secondo gli ultimi calcoli dovrebbe Domenica sarà una giornata piuttosto volatile. E 'dominata dalle nuvole ed è disponibile in tutto il percorso di nuovo a dominare. Questo si raffredda, nella Valle Höchsttemerpaturen previsto appena al di sotto di 20 gradi, a theTimmelsjoch di 2 gradi. Qui ci sono un paio di fiocchi di neve potrebbero mescolare sotto.

Previsioni di un ipotetico centro meteo italiano se la gf fosse in Italia [...]:
"Data la concomitanza con il periodo di ferie di molti granfondisti e l'importanza dell'evento per le tasche di pochi, si ordina per decreto che il fronte freddo si faccia i cazzi suoi e vada a ledere le vacanze di pochi ordinari e plebei vacanzieri sparsi in lande di scarso interesse (nostro) economico. Il tempo è deciso che sarà bello e fresco e si consiglia il protrarre le ferie di qualche giorno per godere appieno della gioia di pochi nel non emettere il minimo documento fiscale a fronte di auspicati e frenetici scialaquii nell'acquisto di gadget all'uopo creati. Si ordina altresì l'assoluto divieto di consultazione di altre fonti di meteo informazione [...]"
in fede.....[...]

Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Previsione ufficiale e specifica per l'evento da parte del Servizio Nazionale Meteorologico Austriaco (http://www.zamg.ac.at/cms/de/wetter/eventwetter/oetztaler-radmarathon):

Eh, in realtà il traduttore automatico la rende più bella di quanto non è davvero :wacko: sarebbe qualcosa del tipo

"Un forte fronte freddo porterà a partire dalla notte di sabato fino a domenica un raffreddamento significativo e pioggia. Domenica dovrebbe essere variabile e freddo, con poche finestre soleggiate, e durante la corsa saranno da tenere in conto piogge frequenti. Inoltre, il tempo si raffredderà: anche nella valle dell'Inn le temperature non raggiungeranno i 20 gradi, sul Timmelsjoch saranno attorno ai 2 :wacko: in loco potrebbe anche cadere qualche fiocco di neve"

:wacko:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Saverioooo, riposati!!!....che ormai La Ötzi è vicina e anche se non esci non perdi, ne guadagni nulla!

sottoscrivo in parte, claus: saverio esce tutti i giorni, non contemplando il riposo e lo stacco come parti fondamentali di un buon allenamento! e quindi, fermandosi, secondo me, appunto, ci guadagnerebbe!

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
La vedete al largo delle coste francesi sull'oceano Atlantico?

Seguiamola

image.ashx

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
sottoscrivo in parte, claus: saverio esce tutti i giorni, non contemplando il riposo e lo stacco come parti fondamentali di un buon allenamento! e quindi, fermandosi, secondo me, appunto, ci guadagnerebbe!

oggi ho dormito fino alle 6 e non sono uscito perchè la strada era bagnata ma esco il pome devo portare la bici da max :mrgreen:

La vedete al largo delle coste francesi sull'oceano Atlantico?

Seguiamola

image.ashx

azz è proprio grosso :afraid:

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
Cerchiamo di trarre qualche utile indicazione da questo terrorismo metereologico (soprattutto per chi, come me, ha esperienza quasi nulla).
Se le condizioni rimangono queste, con che abbigliamento partireste?
Non trascurate neanche i consigli più elementari (dall'intimo in avanti).
Grazie.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Cerchiamo di trarre qualche utile indicazione da questo terrorismo metereologico (soprattutto per chi, come me, ha esperienza quasi nulla).
Se le condizioni rimangono queste, con che abbigliamento partireste?
Non trascurate neanche i consigli più elementari (dall'intimo in avanti).
Grazie.

giacca paclite

cuffia/copricasco impermeabile

cappellino sottocasco con visiera

copri-guanti in lattice (tipo sala operatoria)

olio/grasso abbondante sulle gambe

copriscarpe impermeabili bloccati con nastro americano (o altra soluzione impermeabilizzante)

ruote in alluminio facili
copertoncini (e pattini freno) in buono stato

catena sufficientemente lubrificata

TANTA BUONA VOLONTà!

• Mi piace
Reactions: Rapasave