Oetztaler Radmarathon 2012

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Tu stesso Utah dicesti a suo tempo che alla tua prima Oetzy gli Italiani erano 8 e chi la finiva in meno di 9 ore era considerato un superuomo. Ora in un anno dal meteo amico in 8:30 si arriva a malapena nei primi 300 e gli Italiani sono 800.

Sul fatto della nostra stupida esterofilia e autoflagellazione non posso che essere d'accordo, come provano i numerosi salti di griglia visti a Solden, di cui nemmeno un Italiano ho visto protagonista. Poi veniamo qui a scrivere "all'estero".

Ci sono 240 km con 5.500mt di dislivello, le griglie possono anche evitare di farle, che non è lì che si decide la gara. Se fosse una gara veloce come la granfondo Italia di Carpi allora si che conta. Se poi vogliamo mettere che ci sono i furbetti, tutto il mondo è paese. Io ho visto anche alla marmotte nel 1998 gente che passava il numero ad una altro concorrente prima dell'alpe d' Huez.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho bisogno di una informazione , causa motivi personali sono rientrato in tutta fretta domenica notte , come faccio ad avere il DVD ? della gara

Anche se fossi rimasto a Sölden altri due giorni temo che saresti tornato a casa senza il DVD. Un po' di tempo per realizzarlo devono pur averlo, no?:mrgreen:
Ti viene inviato a casa tra qualche mese

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ci sono 240 km con 5.500mt di dislivello, le griglie possono anche evitare di farle, che non è lì che si decide la gara. Se fosse una gara veloce come la granfondo Italia di Carpi allora si che conta. Se poi vogliamo mettere che ci sono i furbetti, tutto il mondo è paese. Io ho visto anche alla marmotte nel 1998 gente che passava il numero ad una altro concorrente prima dell'alpe d' Huez.

girano le scatole pero' quando si e' li dalle 5 e 30 e vedi quelli che alle 6e 30 si inseriscono passando sotto il nastro di plastica che unisce le due transenne.....
questa e' l'unica cosa che contesto e seganlo sempre nel questionario ad una organizzazione perfetta

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
girano le scatole pero' quando si e' li dalle 5 e 30 e vedi quelli che alle 6e 30 si inseriscono passando sotto il nastro di plastica che unisce le due transenne.....
questa e' l'unica cosa che contesto e seganlo sempre nel questionario ad una organizzazione perfetta

...e sono più riposati, avendo dormito un'oretta in più:mrgreen::mrgreen:
Comunque concordo: i "furbetti" in qualsiasi settore della vita sociale, danno molto fastidio

bakko70

Novellino
19 Maggio 2011
70
2
centro italia
Visita sito
Bici
scott S5 - focus raven pro - scott cr1 pro
oggi una piccola grande soddisfazione è venuta ha lenire l'amarezza della mia non riuscita... nel numero mensile di cicloturismo c'è una foto che mi ritrae... alla partenza s'intende.. di certo non è chissà che ..ma meglio di niente..... e mi carica ancor di più per la proxima 2013 ...alè....

complice

Apprendista Passista
4 Gennaio 2008
1.034
3
51
Pozzoleone(VI)
Visita sito
Bici
cervèlo R3
Questa gara mi ha stregato,sarà perchè l'anno scorso 10 giorni prima mi sono rotto il femore,sarà perchè sono partito senza sapere dove potevo arrivare,sarà perche' l'ho fatta con una placca di titanio sul femore sinistro che dopo un po' di ore di bici si fa' sentire...mah non lo so';nonzo%
Fatto sta' che mi sembrava di essere in un'altro mondo.
Spero tanto di poterla ripetere,magari gia' l'anno prossimo...:cassius:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.711
44.724
100
dove capita
Visita sito
Ci sono 240 km con 5.500mt di dislivello, le griglie possono anche evitare di farle, che non è lì che si decide la gara.

Non lo so. Ma partire davanti e restarci almeno fino all'imbocco del Brennero per prendere i "treni veloci" penso sia fondamentale per chi ha velleità.
Anche senza partire davanti, riuscire a prendere un treno di quelli buoni invece che i "treni merci" in coda fa una differenza notevole in cima al Brennero.
Poi chiaro che da li ognuno si arrangia, ma a parità di condizione spendere il meno possibile sul Brennero facendosi "risucchiare" a 30km/h invece che 25km/h la sua differenza la fa.

• Mi piace
Reactions: ezio79
D

Deleted member 2182

Guest
Non lo so. Ma partire davanti e restarci almeno fino all'imbocco del Brennero per prendere i "treni veloci" penso sia fondamentale per chi ha velleità.
Anche senza partire davanti, riuscire a prendere un treno di quelli buoni invece che i "treni merci" in coda fa una differenza notevole in cima al Brennero.
Poi chiaro che da li ognuno si arrangia, ma a parità di condizione spendere il meno possibile sul Brennero facendosi "risucchiare" a 30km/h invece che 25km/h la sua differenza la fa.

Ma vai a farlo capire a tutti :mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ovvio che partire davanti e' sempre un vantaggio perche comunque si ha la possibilita' di trovare per strada gente piu forte e prendere il treno giusto sul brennero....cosa che pero' non e' sempre bene se il gruppo va troppo forte per le proprie gambe,questo e' secondo me il punto chiave della gara perche e' l'unica salita che si fa al passo degli altri e,forse,in certi casi ,sarebbe meglio lasciare il gruppo e aspettare quello dopo se il ritmo imposto e' oltre la propria aspettativa di gestione gara.
io per esempio ho sofferto molto il ritmo imposto all'inizio del brennero,molto forte,e poi ci siamo quasi rialzati a meta per poi riprendere ad elastico...scatti e fermate...tempo? 1 h e 13 in 600° posizione tempo non bassissimo che si puo' fare benissimo amministrando meglio lo sforzo e anche se ci avessi messo 2 minuti in piu non cambiava niente ai fine del tempo finale
..quello che conta poi e' fare giovo e rombo forte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.711
44.724
100
dove capita
Visita sito
Ma vai a farlo capire a tutti :mrgreen:

Un conto è capirlo, un conto è essere li e fare la scelta giusta al momento. E' difficile resistere alla tentazione di stare nel treno veloce sperando di tenere anche dopo invece che rialzarsi e aspettare i rinforzi.

Poi chiaro che il mio discorso vale per chi ha velleità da primi 100...se uno fa i salti di griglia per fare 800 di vam sul Kuthai son problemi suoi...

Ho espresso solo la mia opinione basata sul fatto che una volta, partendo davanti, sono riuscito a stare coperto con un treno veloce sul Brennero facendo una media molto più alta che un'altra volta che sono partito in fondo al gruppo.

Quest anno, per non farmi mancare niente ho avuto una crisi di fame/nausea sul maledetto Brennero e mi sono fatto risucchiare da ben 2000 concorrenti :wacko: Per fortuna poi mi si è rotta la ruota libera giù dal Giovo cosi' da non avere rimpianti...

1 h e 13 in 600° posizione tempo non bassissimo che si puo' fare benissimo amministrando meglio lo sforzo e anche se ci avessi messo 2 minuti in piu non cambiava niente ai fine del tempo finale
..quello che conta poi e' fare giovo e rombo forte.

Sicuramente, pero' se parti davanti hai casomai la possibilità di aspettare i vari treni più lenti dopo, mentre al contrario tocca a te tirare e le energie che spendi sono tante.
Come dici giustamente, il Brennero è l'unica salita in cui sei condizionato dagli altri.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
o-o
...
il problema è che non è scontato che i gruppetti davanti siano i più veloci sul brennero, dipende dalle circostanze

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.711
44.724
100
dove capita
Visita sito
il problema è che non è scontato che i gruppetti davanti siano i più veloci sul brennero, dipende dalle circostanze

Per carità, se uno sa gestirsi bene ed è forte puo' fare un tempone anche senza partire dalla prima linea (come te o-o ), pero' in linea di massima...probabilmente se invece del Brennero ci fosse una salita più ripida il discorso non si porrebbe.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Secondo me il discorso è molto facile.
Partire davanti è un vantaggio anche alla Oetzy per due motivi:
1. vai in griglia un po' più tardi, cosa non da poco quando si parte alle 6:45 e c'è tempo incerto come domenica scorsa;
2. all'attacco del Kuthai prendi subito o quasi il tuo passo senza tanti slalom e senza dar fastidio a nessuno

Ho fatto 3 Oetzy con l'obiettivo del tempo e credo che il Brennero sia un punto cruciale per questo obiettivo.
Nel 2008 avevo paura di saltare, ho fatto il Kuthai in 1h2' e non sono riuscito a rientrare sul gruppo di testa che rispetto a me ha fatto il Brennero impiegando 8' in meno e sobbarcandomi in prima persona alcuni tratti in testa perché nessuno tirava.
Nel 2010 ho fatto il Kuthai in 1h1', sono rientrato sui primi (che avevano fatto il Kuthai in 58' alto) ed abbiamo fatto il Brennero piano, in 1h10', ma non ho mai messo il naso fuori.
Quest'anno ho ripetuto il Kuthai in 1h1', ma i primissimi sono andati fortissimo (55'-56'), sono arrivato a vista di quelli che avevano fatto il Kuthai in 1h netta a Innsbruck, ma ho mancato l'aggancio per una banalità (qualcuno del mio gruppo c'è riuscito). Loro han fatto il Brennero in 1h1' alto, io in 1h6' basso, facendo parte dei 5 che giravano a fare il ritmo. Credo che se avessi agganciato quel gruppo avrei speso altrettanto, ma avrei guadagnato almeno 4'.
In sostanza non è strettamente necessario fare il Kuthai sotto l'ora per stare nel primo gruppo sul Brennero, ma se si riesce a stare intorno all'ora, si è quasi sicuri di rimanere nel gruppo di testa (fughe a parte).

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Secondo me il discorso è molto facile.
Partire davanti è un vantaggio anche alla Oetzy per due motivi:
1. vai in griglia un po' più tardi, cosa non da poco quando si parte alle 6:45 e c'è tempo incerto come domenica scorsa;
2. all'attacco del Kuthai prendi subito o quasi il tuo passo senza tanti slalom e senza dar fastidio a nessuno

Ho fatto 3 Oetzy con l'obiettivo del tempo e credo che il Brennero sia un punto cruciale per questo obiettivo.
Nel 2008 avevo paura di saltare, ho fatto il Kuthai in 1h2' e non sono riuscito a rientrare sul gruppo di testa che rispetto a me ha fatto il Brennero impiegando 8' in meno e sobbarcandomi in prima persona alcuni tratti in testa perché nessuno tirava.
Nel 2010 ho fatto il Kuthai in 1h1', sono rientrato sui primi (che avevano fatto il Kuthai in 58' alto) ed abbiamo fatto il Brennero piano, in 1h10', ma non ho mai messo il naso fuori.
Quest'anno ho ripetuto il Kuthai in 1h1', ma i primissimi sono andati fortissimo (55'-56'), sono arrivato a vista di quelli che avevano fatto il Kuthai in 1h netta a Innsbruck, ma ho mancato l'aggancio per una banalità (qualcuno del mio gruppo c'è riuscito). Loro han fatto il Brennero in 1h1' alto, io in 1h6' basso, facendo parte dei 5 che giravano a fare il ritmo. Credo che se avessi agganciato quel gruppo avrei speso altrettanto, ma avrei guadagnato almeno 4'.
In sostanza non è strettamente necessario fare il Kuthai sotto l'ora per stare nel primo gruppo sul Brennero, ma se si riesce a stare intorno all'ora, si è quasi sicuri di rimanere nel gruppo di testa (fughe a parte).

Hai ragione in parte, io Domenica scorsa ho fatto il Kutai in 1.06 e nessuno mi vietava di fare il tuo tempo per esempio, neppure metterci 10minuti in meno.
Solo le gambe dal Giovo in poi..:mrgreen:
Giu' da Kutai sono sceso piano, quindi il mio tempo totale risulta inesatto..
Ma il gruppo con cui ho fatto Insbruk Brennero non saliva certo piano, anzi..
Io il Kutai in 7 edizioni l'ho fatto in tempi diversi, puro sotto ai 60minuti, ma se non devi stare sotto 7.30 7.20 serve nada.
Domenica scorsa era la prima volta che partivo indietro, erto partire davanti è sempre meglio, per diverse ragioni tra le quali quella di non trovare imbuto inizio Kutai, ma per fare il propio tempo serve nada.