Cambio regime!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non ci sono le grammature della sera ma non mangi moltissimo.

diciamo un po di più del giorno
e dimenticavo, un paio di fette di wasa fibres ad ogni pranzo

e poi in bici
- enervit g in acqua
- gellini aptonia, uno rigorosamente ogni 30 minuti (22gr di carbo)

una o 2 volte alla settimana pizza/birra/... iniezione di carbo

comunque si, non mangio tanto

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Già, in compenso usi proteine in polvere che potresti invece avere aumentando le dosi di cibi naturali.
E se non mi sono perso qualcosa... carboidrati quasi prossimi allo 0

esatto, pochi carbo ma prendo molti carbo in bici, più della media dei ciclisti (60gr ogni ora abbastanza rigorosamente)
e poi al rientro, appena riparte il ciclo insulinico, 2 barrette aptonia + 15gr di proteine immediatamente

sulle proteine in polvere, ho il colesterolo decisamente alto e quindi preferisco integrare con proteine in polvere invece dei cibi
inoltre avendo un po di intolleranza al glutine, salto pasta e pane. ogni tanto riso a pranzo e la pizza 1/2 volte a settimana

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
esatto, pochi carbo ma prendo molti carbo in bici, più della media dei ciclisti (60gr ogni ora abbastanza rigorosamente)
e poi al rientro, appena riparte il ciclo insulinico, 2 barrette aptonia + 15gr di proteine immediatamente

sulle proteine in polvere, ho il colesterolo decisamente alto e quindi preferisco integrare con proteine in polvere invece dei cibi
inoltre avendo un po di intolleranza al glutine, salto pasta e pane. ogni tanto riso a pranzo e la pizza 1/2 volte a settimana

2 piccole considerazioni personali perchè poi saremmo troppo OT

- al tuo posto integrerei con proteine per "vegetariani/vegani" ... definizioni sbagliatissime e restrittive , ma giusto per capirci... tofu - tahin , altre cose te le può dire meglio SM, un pò di legumi male non te ne farebbero poi....latte di soia, latte di riso o di mandorla - frutta secca a guscio.

- secondo me troppe barrette o gellini e comunque le scorte di carboidrati si fanno prima.... se parti scarico quelle che assumi durante non ti aiutano molto.

ma sono solo mie considerazioni personalissime.

• Mi piace
Reactions: mardok80

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

- al tuo posto integrerei con proteine per "vegetariani/vegani" ... definizioni sbagliatissime e restrittive , ma giusto per capirci... tofu - tahin , altre cose te le può dire meglio SM, un pò di legumi male non te ne farebbero poi....latte di soia, latte di riso o di mandorla - frutta secca a guscio.

- secondo me troppe barrette o gellini e comunque le scorte di carboidrati si fanno prima.... se parti scarico quelle che assumi durante non ti aiutano molto.

Discorso che per pura logica alimentare non fa una piega. Per il resto, mia moglie ha letto altri interventi e ha avuto una mezza crisi di nervi.
In quanto medico, neurobiologa e nutrizionista e' davvero basita.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

siamo OT ma non me ne frega nulla, l'argomento è troppo interessante :mrgreen::mrgreen:

questo ultimo punto è fondamentale per l'alimentazione sportiva. e personalmente, da totale inesperto e quindi passibile di errori, non sono assolutamente d'accordo.

secondo me un piatto di pasta 2 ore prima dell'allenamento ha il solo scopo di riempire le scorte di glicogeno: non ha altri effetti benefici. Ma se tu sei già a tappo di glicogeno, ti distrugge.
Allora personalmente preferisco non assumere carbo in misura consistente prima, perché preferisco lavorare sul ripristino delle scorte di glicogeno al rientro dall'allenamento, e al non esaurirle durante lo sforzo, mangiando molti carbo (in realtà molti rispetto alla media del consumato dai ciclisti ma parliamo di 60gr, cioè le qty consigliate da molti testi di alimentazione sportiva)
E facendo prove su prove mi sono accorto che per me funziona meglio così: se mangio un piatto di riso alle 13 ed esco alle 17 sto meno bene di quando mangio un piatto di bresaola alle 13 ed esco alle 17.

Ho eliminato tutte le alimentazioni pre allenamento (a parte acqua abbondante e sali) e sto decisamente meglio. ripeto però ... a patto di assumere in modo rigoroso carbo durante allenamento: io esco con le tasche piene di marmellatine aptonia

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
da totale inesperto e quindi passibile di errori, non sono assolutamente d'accordo.

secondo me

Ecco, il punto e' proprio questo. Se dovessi costruire una casa e dovessi progettarla, faresti "secondo te" o riconosceresti la professionalita' di qualcuno che per mestiere se ne occupa?

Il "secondo me" da quali basi e' dettato?

Attento, non e' un discorso rivolto a te in particolare che, fra l'altro, hai fatto alcune considerazioni corrette a livello scientifico.
E ti prego di non prendere questo mio discorso in tono polemico o, ancor meno, come un "attacco" personale dettato da chissa' quale arroganza. Semplicemente la scienza dell'alimentazione (la quale e' in continua evoluzione, fra l'altro) richiede una preparazione accademica e culturale notevolissima.
Le interazioni fra alimenti, la questione molecolare e mille altre argomentazioni, sono assai complesse. Se si parlasse di chirurgia o neurochirurgia, suppongo che i topic sarebbero privi di commenti. Quando si parla di medicina applicata alla nutrizione e di nutrizione in genere, sboccia un mondo di "esperti". La cosa, quantomeno, mi perplime, tutto qui.
o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ecco, il punto e' proprio questo. Se dovessi costruire una casa e dovessi progettarla, faresti "secondo te" o riconosceresti la professionalita' di qualcuno che per mestiere se ne occupa?

Il "secondo me" da quali basi e' dettato?

Attento, non e' un discorso rivolto a te in particolare che, fra l'altro, hai fatto alcune considerazioni corrette a livello scientifico.
E ti prego di non prendere questo mio discorso in tono polemico o, ancor meno, come un "attacco" personale dettato da chissa' quale arroganza. Semplicemente la scienza dell'alimentazione (la quale e' in continua evoluzione, fra l'altro) richiede una preparazione accademica e culturale notevolissima.
Le interazioni fra alimenti, la questione molecolare e mille altre argomentazioni, sono assai complesse. Se si parlasse di chirurgia o neurochirurgia, suppongo che i topic sarebbero privi di commenti. Quando si parla di medicina applicata alla nutrizione e di nutrizione in genere, sboccia un mondo di "esperti". La cosa, quantomeno, mi perplime, tutto qui.
o-o

beh, allora chiudiamo il forum, andiamo tutti a laurearci in 3 o 4 discipline mediche, in 2 o 3 discipline sportive per potere disquisire in modo pertinente di modalità di allenamento, in un paio di discipline tecniche per potere disquisire meglio sui cambi, sui telai, ... e quando abbiamo 250 anni andiamo a girar in bdc, visto che a quel punto sappiamo tutto :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
beh, allora chiudiamo il forum, andiamo tutti a laurearci in 3 o 4 discipline mediche, in 2 o 3 discipline sportive per potere disquisire in modo pertinente di modalità di allenamento, in un paio di discipline tecniche per potere disquisire meglio sui cambi, sui telai, ... e quando abbiamo 250 anni andiamo a girar in bdc, visto che a quel punto sappiamo tutto :mrgreen:

Non e' necessario. Pero' per quanto riguarda arogomenti scientifici un approccio diverso sarebbe auspicabile. Naturalmente e' la mia opinione.
Mi scuso per l'OT

o-o

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

Non c'è bisogno di chiudere il forum, basterebbe tenere ben a mente che molta gente legge il forum e prende per oro colato ciò che viene scritto, senza distinguere le discussioni in cui un meccanico come gattonero parla di meccanica ed officina, da quelle dove un totale inesperto, prendi me per esempio, parla di nutrizione... io cerco sempre di sottolineare che sono mie opinioni e non pareri ad alto contenuto scientifico... ma non sono mai sicuro di come vengono presi dall'altra parte.

Per quanto riguarda i carboidrati... non mi riferisco a quelli mangiati 2 ore prima. Ma se esci alle 17 e da due giorni ti cibi come hai scritto... probabilmente un pò scarico lo sei. Ma se tu ti trovi bene così buon per te.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
scusate l'intromissione,l'argomento parla di regime alimentare e forse la mia domanda è pertinente: perchè l'unico alimento che vado alla ricerca come un "tossico" anche dopo una leggera assenza sono solo i carboidrati sotto forma di pane e pasta?Presumo sia un fatto personale,ma il dubbio mi rimane;nonzo%

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Adesso la mia alimentazione sta cambiando... L'anno scorso un giorno tipo poteva essere:

Colazione:

50 g di pane
2 uova oppure 125 g ricotta
200 ml di latte macchiato
10 g frutta secca

Spuntino:
200 g frutta
un caffè macchiato

Pranzo:
insalata con EVO (circa 10 g)
150 g prosciutto/fette di pollo oppure 150 g di tonno oppure 100 g di salmone oppure una mozzarella
100 g pane

Spuntino:
200 g frutta
1 caffè macchiato

PWO:
400 g yogurt bianco
20 g miele
40 g frutta essiccata (uvetta o fichi secchi)

Cena:
80 g pasta/riso* oppure 300 g patate bollite o a purè
300 g pesce bianco oppure 200 g petto di pollo oppure 100 g maiale/bistecca oppure una mozzarella oppure formaggio
verdura a volontè + EVO (circa 10 g)

Una cosa del genere... :bua:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Adesso la mia alimentazione sta cambiando... L'anno scorso un giorno tipo poteva essere:

Colazione:

50 g di pane
10 g frutta secca

Spuntino:
200 g frutta
un caffè macchiato

Pranzo:
150 g prosciutto/fette di pollo oppure 150 g di tonno oppure 100 g di salmone oppure una mozzarella
100 g pane

Spuntino:
200 g frutta
1 caffè macchiato

PWO:
400 g yogurt bianco
20 g miele

Cena:
300 g pesce bianco oppure 200 g petto di pollo oppure 100 g maiale/bistecca oppure una mozzarella oppure formaggio

E ora hai tolto pollo, maiale, yoghurt, prosciutto, latte, mozzarella, tonno, formaggio, ... ?
E come li sostituisci ? A botte di legumi ?

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

Colazione:

50 g di pane
10 g frutta secca

Spuntino:
200 g frutta
un caffè macchiato

Pranzo:
100 g pane

Spuntino:
200 g frutta
1 caffè macchiato

PWO:
400 g yogurt bianco
20 g miele

Cena:

:wacko: A parte che capisco da dove t'è venuta la voglia di levare la carne :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .......ti devi disintossicare ragazzo!!!

La giornata tipo dello scorso anno adesso non ha molto senso... ne convieni?

o-o

famose un bel bicchiere di latte di mandorla... da buoni siciliani.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
E ora hai tolto pollo, maiale, yoghurt, prosciutto, latte, mozzarella, tonno, formaggio, ... ?
E come li sostituisci ? A botte di legumi ?

:wacko: A parte che capisco da dove t'è venuta la voglia di levare la carne :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .......ti devi disintossicare ragazzo!!!

La giornata tipo dello scorso anno adesso non ha molto senso... ne convieni?

o-o

famose un bel bicchiere di latte di mandorla... da buoni siciliani.

Si, Ummira. Infatti ho cambiato regime... Adesso cerco di mangiare meglio e meno carne e salumi in genere. Come detto dal lunedi al venerdi non entrano nel mio stomaco. Iniziero' a mangiare più legumi, che già erano nella mia dieta, solo che per ragioni di tempo via via sono andati scemando... Poi alcuni prodotti per vegetariani. I latticini e le uova li mangero' ancora, ma molto meno tipo 1-2 volte a settimana!

Intanto ho messo a punto la colazione. Sono circa 450 kcal:

50-60 g di pane,
30 g di tofu,
30 g di marmellata (fatta in casa),
10 g frutta secca,
200 ml latte di soia.

Come vi sembra?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Si, Ummira. Infatti ho cambiato regime... Adesso cerco di mangiare meglio e meno carne e salumi in genere. Come detto dal lunedi al venerdi non entrano nel mio stomaco. Iniziero' a mangiare più legumi, che già erano nella mia dieta, solo che per ragioni di tempo via via sono andati scemando... Poi alcuni prodotti per vegetariani. I latticini e le uova li mangero' ancora, ma molto meno tipo 1-2 volte a settimana!

Intanto ho messo a punto la colazione. Sono circa 450 kcal:

50-60 g di pane,
30 g di tofu,
30 g di marmellata (fatta in casa),
10 g frutta secca,
200 ml latte di soia.

Come vi sembra?

Io il tofi lo sostituirei e lo terrei per farmi qualche ricetta la sera,bevi gia il latte di soia.