[Sondaggio] Quanto hai speso per acquistare la tua bici?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non è vero, la spesa (se vogliamo per forza correlarla alla disponibilità economica, cosa già opinabile) è in proporzione alla disponibilità che si vuole mostrare di avere, non a quella che si ha.

Ne consegue che il ricco che si vuole mostrare povero (e sono moltissimi, anche se meno dei poveri che vogliono mostrarsi ricchi), potresti anche vederlo con un alluminio anni '90 montato con Campagnolo Avanti.

Questo mi sembra molto molto improbabile. Se e uno che ha una vera passione per la bici, se se la puo permettere, si comprera un top di gamma. Non ce lo vedo uno che per noin farsi beccare dalla finanza o per far sembrare che e povero viaggia con un cancello. E poi quanta gente mediamente distingue una bici da 5000 € da una da 1000 €.
E poi dicamocelo noi ciclisti, chi piu chi meno, siamo tutti degli sboroni. Ognuno di noi pensa di avercelo piu :sborone::mrgreen:

OT L'altro giorno in un TG il giornalista che presantava la fiera di Padova disse (testuali parole): "alla fiera potrete ammirare bici straordinarie, bici fatte addiritura in carbonio, un materiale leggerissimo ecc." Insomma dal sevizio sembrava che le bici in carbonio le avessero inventate nel 2012. Tanto per dire che anche il giornalista di turno evidentemente poco appasionato ne capiva una cippa

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.119
46.396
100
dove capita
Visita sito
Non è vero, la spesa (se vogliamo per forza correlarla alla disponibilità economica, cosa già opinabile) è in proporzione alla disponibilità che si vuole mostrare di avere, non a quella che si ha.

...e non certo direttamente proporzionale alla "passione".
Questa idea che per "passione" si giustifichi tutto è un'idea non cosi' generalizzabile.
C'è anche gente appassionata che pero' resta un minimo razionale.

Basta farsi un giro in alcuni paesi esteri e vedere che la passione non svuota automaticamente il portafogli.

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Anni fa avevo anch'io possedevo una bici da 5.000€, ma in tutta sincerità come detto prima oltre una certa spesa quando si ha un mezzo valido sono solo le gambe a fare la differenza. Ad ogni modo adesso ne ho acquistata una nella fascia tra i 1000 e i 2000 con la speranza di fare qualche upgrade che la renda comunque valida. Ormai da qualche anno viviamo nella più totale incertezza economica e mettere fuori 4-5000 euro mi sembra un pò azzardato. Comunque chi ne ha tanto fa benissimo, si vive una volta sola :)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
il caso che ho fatto non è inventato, è una persona che conosco.

anche io ne ho conosciuto uno, un avvocato con parecchia disponibilità gira da anni su una via nirone (mi pare la bici è del 2006)

non penso che lo faccia xkè non voglia essere beccato dal redditometro, ma semplicemente xkè ritiene quelle bici adatta alla sua necessità

cmq diceva qualcuno i veri ricchi non mettono in mostra la loro ricchezza (il fondatore ikea vive in una casetta di legno nonostante sia tra gli uomini più ricchi al mondo)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
...e non certo direttamente proporzionale alla "passione".
Questa idea che per "passione" si giustifichi tutto è un'idea non cosi' generalizzabile.
C'è anche gente appassionata che pero' resta un minimo razionale.

Basta farsi un giro in alcuni paesi esteri e vedere che la passione non svuota automaticamente il portafogli.

Per esempio nella city londinese dove mi e' capitato di vedere il bancario appanzito arrivare in ufficio con la bici di crono, completa di Zipp da 80 mm ;-).

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
il caso che ho fatto non è inventato, è una persona che conosco.

sara uno che se ne frega delle mode e che poco gli importa di "cio che dicono gl'altri". Anche te non porti il casco (nonostante le molte critiche) e indossi calzini "strani":-x...ma in salita vai come un treno e la maggior'parte di noi non riuscirebbe a starti a ruota... :mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In buona sostanza se ti appassiona finirai sempre per spendere di più della tua tasca e delle tue necessità facendo sacrifici che per altre cose non faresti..

Perché è un po' come l'acquisto di una macchina, concorrono anche motivazioni personali, psicologiche che nulla hanno a che vedere col proprio portafogli.
Quando presi la mia attuale bici, nel 2009, pur sapendo che era un ottimo acquisto (usato) non ero convinto di spendere così tanti soldi. Fu mia madre che mi spinse, dicendomi che il ciclismo era la mia passione, che non avevo altre passioni costose e potevo benissimo spendere quei soldi, perché sarebbero stati spesi bene. Sapeva che non l'avrei cambiata dopo un anno - la precedente, l'avevo tenuta 9 anni.
Ho fatto un po' di pro e contro e alla fine mi sono deciso. Analizzando a fondo la cifra posso dire che ho sforato il budget di 700/900, una cifra non piccola, ma nemmeno esagerata. Per una passione ci può stare.

Non sono d'accordo. Vedi il mio ragionamento sopra. Non si può ridurre tutto all'apparenza.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
cosi per gioco:

telaio canyon ultimate; 900 euro in sconto fine serie
gruppo ultegra: 600 euro
pedli speed play :100 euro
sella pipa curva :150 euro
ruote: in base alle proprie esigenze

tot 1750 euro, senza ruot, e senza scemonirci troppo con prodotti cinesi.
questa e' una bici di sostanza

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
1400euro per una pepino fullcarbon con centaur e fulcrum5, poi upgradate alle fulcrum3 aprofittando di un'occasione dal mio Mecca di fiducia. da detrarre, 300 euro per il mio vecchio cancello venduto a parte. il tutto nel 2009. non sarà un marchio blasonato ma è la Mia bici

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Io tengo un altro sistema per completare la bici. Faccio un non piccolo sforzo (lontano da occhi indiscreti) ed acquisto il solo telaio che mi piace, di gamma medio-alta, poi, pazientando in questo, ed in altri mercatini riesco a pervenire a tutti i componenti rigorosamente usati in maniera tale da completare il tutto.
Non mi sbilancio molto, (uso ancora, e penso per ancora, shimano a 9 vel.), e sto "seriamente pensando" (!!!!) di conservare un pochino di scorte (euri), nel qual caso venissero a galla tutte le mie malefatte, giusto per non essere a secco in caso di.......sfratto cui andrei inevitabilmente incontro.
Almeno il mezzo per non viaggiare a piedi......l'avrei comunque!!
Col rischio, però, che mi venga confiscato o che dovrei venderlo per pagare le spettanze all'avvocato.
Noi ciclisti, non siamo come altri sportivi che non son costretti a spendere quanto noi. Dobbiamo essere dei grandi "equilibristi in tutti i sensi" e guai a sbandare e crear sospetti; sarebbero brutte cadute.... al cui cospetto quelle che avvengon in strada sarebbero solo grattatine!!!!

Prezzo definitivo: mai sopra i 2500 euri

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.805
4.304
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non so se ho fatto bene.....ma io ho indicato quanto sarei venuto a spendere se avessi comprato la bicicletta completa come attualmente allestita.....mi spiego.....quando ho acquistato SL4 a dicembre 2011 ho comprato il solo telaio perchè ero già in possesso del Red e delle F0....quando però è stato il momento, mi ero fatto fare anche un preventivo di quanto avrei speso a comprarla completa con gli stessi accessori ma nuovi (per valutare se mi conveniva rendere il solo telaio o tutto il pacchetto).....e quindi nel sondaggio ho indicato il prezzo che sarei venuto a spendere se avessi acquistato la bici completa.....che sarebbe poi la fascia di spesa nella quale è collocata.

Anche se alla fine ne ho spesi molti di più considerando che, per vicissitudini di cui ho già parlato più volte in altri tread e che non vi sto a raccontare, sono approdato all'SL4 dopo aver cambiato 3 telai in 18mesi :cry:

A proposito del sondaggio.....sinceramente la fascia tra i 5000 e 6000 pensavo fossa molto più votata.....considerando i "bolidi" che vedo circolare tutte le volte che faccio un'uscita direi che andiamo ampiamente sopra al 4%......qui qualcuno non me la racconta giusta ;nonzo%

Magari non vi interessa, ma ho voglia di raccontarvi quello che muove le mie decisioni in fatto di biciletta.....

Premetto che per me la bicicletta (come la macchina) è di quelle cose che si compra nuova o niente.....considerando la cura che ho per le mie cose, di usato non ne voglio sentir parlare.....
Se però penso a quanti soldi ho speso per le biciclette.....è veramente da pazzi....me ne rendo conto....però penso che per me, nella bicicletta come in tutte le altre cose, l'aspetto estetico è fondamentale.....e, lo so che può suonare come scusa....ma non voglio assolutamente giustificarmi, la sfiga vuole che tutte le cose su cui poggio gli occhi, costano e anche tanto....e che cavolo ci devo fare?
Nemmeno a farlo apposta, quando siamo andati a fare la lista nozze con mia moglie qualche anno fa, se dello stesso articolo ce n'erano 3 modelli, ovviamente quello che addocchiavo io era il più costoso.....ma anche le pentole o il batticarne.....da non crederci!
Magari sbaglio, ma io preferisco spendere qualche soldo in più (ovviamente se me lo posso permettere) piuttosto che risparmiare ma avere un telaio/componentistica che non mi convince al 110%
Quando ho acquistato la mia prima bici da corsa nel 2005 ero partito con l'idea di stare come spesa dentro i 1.500 euro (che per quello che dovevo/devo fare io è più che sufficiente) ma ho visto ben presto che per stare nel budget prefissato mi sarei portato a casa delle biciclette esteticamente orrende, alla fine ne ho spesi 2.700 ma almeno ho portato a casa una bicicletta che mi gratificava anche solo a guardarla.
In più sono anche un sentimentalista.....e quindi quando ho deciso di cambiare bicicletta (non perchè quella che avevo non andasse bene, ma perchè volevo qualcosa di tecnicamente ed esteticamente migliore) non ce l'ho fatta a dare indietro la mia prima bici da corsa (che ora uso come muletto per fare i rulli).....e quindi è ovvio che ho speso ancora di più rispetto a se l'avessi data indietro.....ma alla fine sono contento così!
Di buono c'è che non sono il tipo che cambia telaio tutti gli anni perchè devo avere sempre l'ultimo modello.....e quindi direi che, dal momento che SL4 mi appaga da tutti i punti di vista, passerà parecchio tempo prima di cambiarla.....certo un bel paio di ruote ad alto profilo mi piacerebbero (esteticamente parlando) ma ogni tanto qualche rinuncia bisogna farla (visto che poi per SL4 ho fatto un finanziamento a tasso0 a 18mesi).

Per dire che le motivazioni che ci spingono a fare le nostre scelte sono le più variabili e quindi il fatto che io abbia speso 5000/6000 euro non vuol dire che sia un paperon de paperoni o che sia il voglino di turno che vuole sempre il top.....però è andata così! o-o