Non so se ho fatto bene.....ma io ho indicato quanto sarei venuto a spendere se avessi comprato la bicicletta completa come attualmente allestita.....mi spiego.....quando ho acquistato SL4 a dicembre 2011 ho comprato il solo telaio perchè ero già in possesso del
Red e delle F0....quando però è stato il momento, mi ero fatto fare anche un preventivo di quanto avrei speso a comprarla completa con gli stessi accessori ma nuovi (per valutare se mi conveniva rendere il solo telaio o tutto il pacchetto).....e quindi nel sondaggio ho indicato il prezzo che sarei venuto a spendere se avessi acquistato la bici completa.....che sarebbe poi la fascia di spesa nella quale è collocata.
Anche se alla fine ne ho spesi molti di più considerando che, per vicissitudini di cui ho già parlato più volte in altri tread e che non vi sto a raccontare, sono approdato all'SL4 dopo aver cambiato 3 telai in 18mesi
A proposito del sondaggio.....sinceramente la fascia tra i 5000 e 6000 pensavo fossa molto più votata.....considerando i "bolidi" che vedo circolare tutte le volte che faccio un'uscita direi che andiamo ampiamente sopra al 4%......qui qualcuno non me la racconta giusta
Magari non vi interessa, ma ho voglia di raccontarvi quello che muove le mie decisioni in fatto di biciletta.....
Premetto che per me la bicicletta (come la macchina) è di quelle cose che si compra nuova o niente.....considerando la cura che ho per le mie cose, di usato non ne voglio sentir parlare.....
Se però penso a quanti soldi ho speso per le biciclette.....è veramente da pazzi....me ne rendo conto....però penso che per me, nella bicicletta come in tutte le altre cose, l'aspetto estetico è fondamentale.....e, lo so che può suonare come scusa....ma non voglio assolutamente giustificarmi, la sfiga vuole che tutte le cose su cui poggio gli occhi, costano e anche tanto....e che cavolo ci devo fare?
Nemmeno a farlo apposta, quando siamo andati a fare la lista nozze con mia moglie qualche anno fa, se dello stesso articolo ce n'erano 3 modelli, ovviamente quello che addocchiavo io era il più costoso.....ma anche le pentole o il batticarne.....da non crederci!
Magari sbaglio, ma io preferisco spendere qualche soldo in più (ovviamente se me lo posso permettere) piuttosto che risparmiare ma avere un telaio/componentistica che non mi convince al 110%
Quando ho acquistato la mia prima bici da corsa nel 2005 ero partito con l'idea di stare come spesa dentro i 1.500 euro (che per quello che dovevo/devo fare io è più che sufficiente) ma ho visto ben presto che per stare nel budget prefissato mi sarei portato a casa delle biciclette esteticamente orrende, alla fine ne ho spesi 2.700 ma almeno ho portato a casa una bicicletta che mi gratificava anche solo a guardarla.
In più sono anche un sentimentalista.....e quindi quando ho deciso di cambiare bicicletta (non perchè quella che avevo non andasse bene, ma perchè volevo qualcosa di tecnicamente ed esteticamente migliore) non ce l'ho fatta a dare indietro la mia prima bici da corsa (che ora uso come muletto per fare i
rulli).....e quindi è ovvio che ho speso ancora di più rispetto a se l'avessi data indietro.....ma alla fine sono contento così!
Di buono c'è che non sono il tipo che cambia telaio tutti gli anni perchè devo avere sempre l'ultimo modello.....e quindi direi che, dal momento che SL4 mi appaga da tutti i punti di vista, passerà parecchio tempo prima di cambiarla.....certo un bel paio di
ruote ad alto profilo mi piacerebbero (esteticamente parlando) ma ogni tanto qualche rinuncia bisogna farla (visto che poi per SL4 ho fatto un finanziamento a tasso0 a 18mesi).
Per dire che le motivazioni che ci spingono a fare le nostre scelte sono le più variabili e quindi il fatto che io abbia speso 5000/6000 euro non vuol dire che sia un paperon de paperoni o che sia il voglino di turno che vuole sempre il top.....però è andata così!