Il sistema ideale e' quello perfettamente disegnato per concedere a tutti la possibilita' di dire che la "colpa" e' di qualcun'altro...
Piu' che la pubblicazione di un elenco, che trova le difficoltà che abbiamo visto.
Si puo' procedere per altri canali, del tipo:
Perchè voi organizzatori permettete a taluni personaggi dall'etica alquanto ambigua..
Di partecipare alle vostre manifestazioni?!
Faccio esempio, la tanto conclamata Fausto Coppi, che da anni ha preso la strada di vietare la partecipazione ad ex professionisti od elite.
Ha permesso la partecipazione a persone coinvolte in squalifiche per doping, inchieste giudiziarie con sentenze passate in giudicato.
Partecipazione e vittoria finale aggiungo..
Quindi una bella presa per i fondelli!!
Questo se affrontato nelle opportune sedi, vedi organi di comunicazione.
Bè puo' rivelarsi un sistema efficace..
Se l'accusa é 'solo' l'uso di sostanze dopanti, viene emesso un decreto penale di condanna a pena pecuniaria, di solito con concessione della sospensione della pena. Il processo in questo caso é eventuale, e subordinato alla presentazione di un atto di opposizione dell'imputato.
Allora tienila tu la lista dei dopati tra gli amatori, con tanto di foto magari, in modo che tutti alle prossime gf se se ne ritrovano qualcuno vicino, possano cambiare posto o far presente agli altri che quello è' un ex dopato! È poi come dice giustamente sindaco lanciamo un sondaggio per vedere chi è' favorevole alla squalifica a vita e nel caso promuovere la cosa in federazione!

Purtroppo non "tutti" vogliono questo. La triste prova la leggi in queste pagine.
Scusami Alessandro ma non capisco a cosa miri...
le voci di corridoio di ieri dicevano che dovrebbe essere in arrivo una notizia "bomba" e abbiamo bisogno della lavagna pulita.
Alessandr ha centrato il punto.
Come fa un organizzatore a escludere chi ha avuto una squalifica se poi non é in grado di controllarlo?
Sono hanno che penso di prevedere nel regolamento della Straducale l'esclusione per tutti quelli che hanno rimediato una squalifica, ma sinceramente non mi va di prevedere una restrizione se poi non sono in grado di poterlo verificare.
La lista potrebbe essere un metodo efficace (anche se non certo al 100%).
Confesso poi che l'idea di non far iscrivere corridori perché "chiacchierati" non mi piace affatto.
Dovremmo essere ancora in uno stato di diritto e non si può limitare il diritto di partecipare ad una competizione sulla base del solo sospetto.
Come Direttore di Gara ho più volte avvisato squadre il cui comportamento in altre gare non era stato limpido che li avrei tenuti sotto controllo ed al primo sgarro avrei squalificati tutti.
Prima di prendere provvedimenti bisogna avere la certezza. Nisi può ragionare sulla base di supposizioni, almeno quando si é organizzatori.
Poi nel Forum ognuno ha il diritto di esprimere i propri sospetti, ci mancherebbe.
Io stesso ho più volte parlato di squadre e atleti che non mi piacciono, ma non per questo non li ho fatti partire.
Con tutto il rispetto, se ora prendiamo l'ordine di arrivo di una GF e cominciamo a segnalare chi ha precedenti per doping entriamo in uno solo di 2 scenari:
1) Mettiamo per ogni persona segnalata i dati relativi ai precedenti con tanto di link di prova;
2) Incominciamo a fare nomi senza avere delle solite basi o cominciamo a parlare in codice, nella vana speranza che scrivere, per esempio, M.R. al posto di Mario Rossi ci protegga dalle accuse di diffamazione.
1) non credo lo si faccia, 2) non vogliamo che si faccia.
Quindi io questo filone lo terminerei qui, anche perche' le voci di corridoio di ieri dicevano che dovrebbe essere in arrivo una notizia "bomba" e abbiamo bisogno della lavagna pulita.