no, non lo è!è una battuta vero???![]()

faccio un esempio: se tu volessi fare una salita da 1,5h (non chiedermi perchè

poi guarda io non bado a queste cose, la zavorra ce l'ho già nella panza
no, non lo è!è una battuta vero???![]()

esatto intendevo proprio questi aborti inguardabiliHhha ero sganasciato dal ridere e avevo fatto lo stesso ragionamento ...
Questa è perfetta:
![]()

chi non ne ha almeno uno in garage? esatto intendevo proprio questi aborti inguardabilichi non ne ha almeno uno in garage?
![]()

A me sembra grossa come minchiata
.....più grossa di quella di appesantire la bdcA livello psicologico quoto il MODFisicamente non cambia nulla. Andrai semplicemente più piano a parità di sforzo. Nell'allenamento, quel che conta non è però la velocità, ma l'intensità dello sforzo e le modalità con cui questo viene fatto, pertanto se fai ad esempio SFR come andrebbero fatte, cioè al medio a tot (poche) pedalate, le farai nella stessa identica maniera senonchè, con la bici pesante percorrerai meno strada, ma ciò nell'allenamento conta zero.
Psicologicamente la tua scelta potrebbe avere un suo perchè. Una bici pesante è dura da spostare e da portare. Passando repentinamente ad una più leggera ed efficiente, avrai la sensazione di andar di più. E' un placebo che a livello psicologico funziona. Però sarebbe meglio non riportarla gradatamente in efficienza massima, ma di botto dal peggio al meglio.

..................................................................... sarebbe come andare con una Signora di 60 anni il sabato e con una di 30 anni la domenica 

Ho pensato, ed anche fatto, di appesantire "un po'" la mia SLR01.
Ho lavorato su 3 elementi:
- ruote, da Easton EA90Slx a Fulcrum 5 = +300 gr e niente cuscinetti in ceramica
- pacco pignoni, da Sram Red a Miche = + 200 gr
- contrappesi nel sotto sella per un tot. di 1,5 kg in più
In sostanza ho portato la bici da 6,6 kg a 8,6, con aggiunta di peso in elementi rotanti (ruote e pacco pignoni).
Secondo voi é una baggianata oppure puoi avere un senso tutto ciò?
Durante il prosieguo della stagione ho intenzione, via via che evolvo gli allenamenti, di alleggerire la bike in modo graduale fino a riportarla a valori originari appena iniziò i lavori di rifinitura (intorno a marzo).

Io se fossi in te,mi metterei anche uno zaino da 20 kg sulla schiena e mi farei prendere a bastonate sulla schiena e sulle gambe...naturalmente prima e dopo l'allenamento...![]()
Ma come ti puo' venire in mente una cosa simile dopo aver speso migliaia e migliaia di uro per avere la bici leggera e performante?...
Mah...![]()

Potresti anche riempire le camere di acqua , per guadagnare un altro paio di KGio ho 2 bici, quella buona (7kg) e il muletto (10kg, alluminio, ruote da 2kg e copertoni da 25) e per l'inverno uso quasi sempre il muletto.
Come hanno detto gli altri se ti alleni da solo non serve a niente, ma se esci spesso col gruppo conta eccome! se raggiungi un buon livello di forma rispetto agli altri, in questo modo ti allenerai sicuramente meglio di loro, e quando iniziano le corse ritorni sulla bici "buona" ti sembra di volare.
e più che appesantire per me quello che fa la differenza(per "frenare" la bici) sono mettere su copertoncini pesanti e poco scorrevoli (io monto dei schwalbe blizzard da 25, con camere d'aria decathlon belle pesanti) su ruote miche reflex RX5 (ruote da 2kg la coppia) poco poco scorrevoli.
In questo modo ho il vantaggio di avere una bici super comoda (quasi una mtb) ma che comunque scorre pochissimo. Se in un uscita col mio gruppo alla media dei 30 , normalmente con le ruote buone la fatica è 6, in questo modo la fatica è almeno 7 o 8.

Ho pensato, ed anche fatto, di appesantire "un po'" la mia SLR01.
Ho lavorato su 3 elementi:
- ruote, da Easton EA90Slx a Fulcrum 5 = +300 gr e niente cuscinetti in ceramica
- pacco pignoni, da Sram Red a Miche = + 200 gr
- contrappesi nel sotto sella per un tot. di 1,5 kg in più
In sostanza ho portato la bici da 6,6 kg a 8,6, con aggiunta di peso in elementi rotanti (ruote e pacco pignoni).
Secondo voi é una baggianata oppure puoi avere un senso tutto ciò?
Durante il prosieguo della stagione ho intenzione, via via che evolvo gli allenamenti, di alleggerire la bike in modo graduale fino a riportarla a valori originari appena iniziò i lavori di rifinitura (intorno a marzo).
scusa eh, si parla di allenamento, che te ne frega se tieni i 30 di media o i 25...Quindi Miki tu consigli "come simulatore" di usare una bici "mooolto pesante e mooolto inefficente" per fare una salita e una discesa di 7km con relativa pianura al seguito.... OTTIMO!A me sembra grossa come minchiata
.....più grossa di quella di appesantire la bdc
![]()

io ero semiserio, ma spero che tu stia scherzando XDIo stavo pensando di sistemare la mia così, mettere nelle valigie la sabbia e poi andarmi a fare la salita a 30 rpm così da migliorare la forza. Che ne dite?![]()
....in detrminate condizioni è una grande str........scusa eh, si parla di allenamento, che te ne frega se tieni i 30 di media o i 25...
ho già detto che non mi sembra una furbata, ma che, IN DETERMINATE CONDIZIONI, può non essere una minchiata. se poi tu senti il bisogno anche in allenamento di "sfoggiare la gamba", non mi tocca
ripeto che io non faccio così, io il cancello "moolto inefficente" me lo tengo tutto l'anno![]()
Ma perchè tutti questi cambi, basta andare via con la leva del freno leggermente appoggiata sul cerchio ed il gioco è fatto .....
![]()
![]()
![]()
io ero semiserio, ma spero che tu stia scherzando XD