Bici più pesante per inverno

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.562
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
è una battuta vero???:mrgreen:
no, non lo è! ;)
faccio un esempio: se tu volessi fare una salita da 1,5h (non chiedermi perchè :mrgreen:), a meno che tu non abiti sulle pendici dell'etna, non ne troverai molte da affrontare (maltempo, strade impraticabili, ecc). se quindi hai una bici mooolto pesante e mooolto inefficente, anche una salita che arriva a quote minori può farti pedalare in salita per quelle stesse 1,5h che ti eri prefissato... non mi pare una minchiata così grossa o-o
poi guarda io non bado a queste cose, la zavorra ce l'ho già nella panza :mrgreen:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.562
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Hhha ero sganasciato dal ridere e avevo fatto lo stesso ragionamento ...
Questa è perfetta:

8111007987.jpg
esatto intendevo proprio questi aborti inguardabili :-x:-x chi non ne ha almeno uno in garage? :mrgreen:

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Quindi Miki tu consigli "come simulatore" di usare una bici "mooolto pesante e mooolto inefficente" per fare una salita e una discesa di 7km con relativa pianura al seguito.... OTTIMO!;) A me sembra grossa come minchiata:mrgreen:o-o .....più grossa di quella di appesantire la bdc:mrgreen:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Fisicamente non cambia nulla. Andrai semplicemente più piano a parità di sforzo. Nell'allenamento, quel che conta non è però la velocità, ma l'intensità dello sforzo e le modalità con cui questo viene fatto, pertanto se fai ad esempio SFR come andrebbero fatte, cioè al medio a tot (poche) pedalate, le farai nella stessa identica maniera senonchè, con la bici pesante percorrerai meno strada, ma ciò nell'allenamento conta zero.
Psicologicamente la tua scelta potrebbe avere un suo perchè. Una bici pesante è dura da spostare e da portare. Passando repentinamente ad una più leggera ed efficiente, avrai la sensazione di andar di più. E' un placebo che a livello psicologico funziona. Però sarebbe meglio non riportarla gradatamente in efficienza massima, ma di botto dal peggio al meglio.
A livello psicologico quoto il MOD o-oo-oo-o ..................................................................... sarebbe come andare con una Signora di 60 anni il sabato e con una di 30 anni la domenica :-x:-x:-x

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.223
19.701
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ho pensato, ed anche fatto, di appesantire "un po'" la mia SLR01.
Ho lavorato su 3 elementi:
- ruote, da Easton EA90Slx a Fulcrum 5 = +300 gr e niente cuscinetti in ceramica
- pacco pignoni, da Sram Red a Miche = + 200 gr
- contrappesi nel sotto sella per un tot. di 1,5 kg in più

In sostanza ho portato la bici da 6,6 kg a 8,6, con aggiunta di peso in elementi rotanti (ruote e pacco pignoni).

Secondo voi é una baggianata oppure puoi avere un senso tutto ciò?

Durante il prosieguo della stagione ho intenzione, via via che evolvo gli allenamenti, di alleggerire la bike in modo graduale fino a riportarla a valori originari appena iniziò i lavori di rifinitura (intorno a marzo).

Io se fossi in te,mi metterei anche uno zaino da 20 kg sulla schiena e mi farei prendere a bastonate sulla schiena e sulle gambe...naturalmente prima e dopo l'allenamento...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma come ti puo' venire in mente una cosa simile dopo aver speso migliaia e migliaia di €uro per avere la bici leggera e performante?...
Mah...;nonzo%;nonzo%;nonzo%

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
io ho 2 bici, quella buona (7kg) e il muletto (10kg, alluminio, ruote da 2kg e copertoni da 25) e per l'inverno uso quasi sempre il muletto.

Come hanno detto gli altri se ti alleni da solo non serve a niente, ma se esci spesso col gruppo conta eccome! se raggiungi un buon livello di forma rispetto agli altri, in questo modo ti allenerai sicuramente meglio di loro, e quando iniziano le corse ritorni sulla bici "buona" ti sembra di volare.

e più che appesantire per me quello che fa la differenza(per "frenare" la bici) sono mettere su copertoncini pesanti e poco scorrevoli (io monto dei schwalbe blizzard da 25, con camere d'aria decathlon belle pesanti) su ruote miche reflex RX5 (ruote da 2kg la coppia) poco poco scorrevoli.
In questo modo ho il vantaggio di avere una bici super comoda (quasi una mtb:mrgreen:) ma che comunque scorre pochissimo. Se in un uscita col mio gruppo alla media dei 30 , normalmente con le ruote buone la fatica è 6, in questo modo la fatica è almeno 7 o 8.
Potresti anche riempire le camere di acqua , per guadagnare un altro paio di KG o-oo-oo-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Vi racconto la mia esperienza, niente di scientifico, anzi. Premesso che peso oltre 100kg quindi da appensantire non ce proprio niente. In inverno quando piove o con le strade bagnate uso la vecchia Colnago in acciaio con le ruote dai cuscinetti praticamente finiti. In salita e in pianura cerco di mantenre le stesse medie e velocita dell'estate ma chiaramente spendendo parecchio di più. Quando poi riprendo le mie "ammiraglie" noto subito la maggior scorrevolezza e il peso minore che si traduce in uno sforzo notevolmente minore per mantenere le stesse medie e velocità invernali. Per il guadagno dal punto di vista prestazionale qualcosi a forse migliora, ma niente in proporzione alla fatica fatta. Io questo la faccio non per allenamento ma per preservare le mie preziose bici (a me i soldi purtroppo non li regalano e non posso permettermi una bici nuova ogni anno). Quindi per me un piccolo vantaggio forse potresti averlo ma sono certo al cento per cento che otteresti molto di piu e in minor tempo curando l'allenamento senza dopare a rovescio la bico (imho). Oppure cosa che ti consiglio prenditi una bici da ciclocross e in inverno vai ad infangarti un po. Credimi quello si che è allenante.... se sopravvivi.

P.s. zavorrare la bici dopo aver speso migliaia di euro per averla leggera è proprio bella.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
563
412
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Apparte gli scherzi , io vedo che tutti quelli (me compreso) che hanno un doppio set di ruote, usano quelle peggiori e più pesanti per l'inverno, e d'inverno se uno ce l'ha può anche metter su un pacco pignoni più pesante e copertoncini da battaglia...
i vantaggi ci sono:
1. eviti di consumare del materiale buono e lo preservi per il periodo agonistico
2. psicologicamente cambi un pò l'aspetto della tua bici, e quando dopo l'inverno la rimetti "tirata da gara" sicuramente hai uno stimolo in più
3. quelle volte che esci in gruppo (per me sono l'80% delle uscite) sicuramente fai più fatica (a volte però m'è capitato di uscire in gruppi che per me tenevano ritmi elevati, e allora rimettevo la bici "leggera")

E cmq lo fanno anche i professionisti, quelli della lampre d'inverno mettono su le fulcrum 3 e i copertoncini

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ho pensato, ed anche fatto, di appesantire "un po'" la mia SLR01.
Ho lavorato su 3 elementi:
- ruote, da Easton EA90Slx a Fulcrum 5 = +300 gr e niente cuscinetti in ceramica
- pacco pignoni, da Sram Red a Miche = + 200 gr
- contrappesi nel sotto sella per un tot. di 1,5 kg in più

In sostanza ho portato la bici da 6,6 kg a 8,6, con aggiunta di peso in elementi rotanti (ruote e pacco pignoni).

Secondo voi é una baggianata oppure puoi avere un senso tutto ciò?

Durante il prosieguo della stagione ho intenzione, via via che evolvo gli allenamenti, di alleggerire la bike in modo graduale fino a riportarla a valori originari appena iniziò i lavori di rifinitura (intorno a marzo).

Dalle mie parti si narra che qualcuno, ai tempi del ciao mamma sono arrivato 1, meteva i pallinni di piombo nelle borracce.
Nel frattempo le metodologie di allenamento si sono evolute ......

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
La giustificazione economica ha senso MOLTO concreto e reale, ma se si usano ruote di fascia inferiore non è perché si ricerchi volontariamente un maggior peso.
La giustificazione di utilizzare eventualmente un altro mezzo allo scopo di inserire una variabile al carico è anch'essa valida (=la conseguenza -e non lo scopo diretto- è quella di avere un mezzo più pesante).
Un'applicazione però "metodologica" ed aggiuntiva così come proposta/ipotizzata trova minori (o nulle) motivazioni.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.562
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quindi Miki tu consigli "come simulatore" di usare una bici "mooolto pesante e mooolto inefficente" per fare una salita e una discesa di 7km con relativa pianura al seguito.... OTTIMO!;) A me sembra grossa come minchiata:mrgreen:o-o .....più grossa di quella di appesantire la bdc:mrgreen:
scusa eh, si parla di allenamento, che te ne frega se tieni i 30 di media o i 25...
ho già detto che non mi sembra una furbata, ma che, IN DETERMINATE CONDIZIONI, può non essere una minchiata. se poi tu senti il bisogno anche in allenamento di "sfoggiare la gamba", non mi tocca o-o
ripeto che io non faccio così, io il cancello "moolto inefficente" me lo tengo tutto l'anno o-o

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
scusa eh, si parla di allenamento, che te ne frega se tieni i 30 di media o i 25...
ho già detto che non mi sembra una furbata, ma che, IN DETERMINATE CONDIZIONI, può non essere una minchiata. se poi tu senti il bisogno anche in allenamento di "sfoggiare la gamba", non mi tocca o-o
ripeto che io non faccio così, io il cancello "moolto inefficente" me lo tengo tutto l'anno o-o
....in detrminate condizioni è una grande str........
Ma fammi il piacere,consigli alle persone di usare una mtb dell supermercato scassata e pesante.... Ma che cavolo di allenamento sarebbe...........